È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
16/02/2013 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Buongiorno Credente
[SM=g7350] non vorrei farti "irritare" e passare per un "ostinato contestatore"

Inizio per gradi.
Non so se è storico oppure una frase di film ma mi sembra che Abramo nel momento cruciale abbia chiesto a Dio se era Lui veramente il "Suo" Dio. Ed inoltre: tu hai una mamma giusto ? Gli vuoi un bene enorme credo. Se tu stessi nei panni di Abramo e Dio ti ordinasse di uccidere tua madre lo avresti fatto senza esitare o avresti voluto capire come mai un Dio amore e bontà infinita ti chiede una azione così malvagia !
Dio non è onnipotente perchè c'è una cosa che non può fare: IL MALE ! Se fossi stato io Abramo avrei senza esitare rifiutato e accettato per amore di mio figlio la punizione o il disprezzo di Dio.
E questo atteggiamento ce l'ho anche oggi. Se, per ipotesi, come tanti secoli fa, il Papa organizza la seconda crociata contro i musulmani io mi rifiuterei categoricamente e a nulla sarebbero valse le "ire" del vaticano con la minaccia di sprofondare la mia anima all'inferno !!!!!!!
Tu mi dici "non sta a te decidere e devi solo accettare incodizionatamente ciò che ti ordina la Chiesa ANCHE SE NON CAPISCI IL PERCHE'.

Ma ti rendi conto di quanto mi stai dicendo ? Con questa logica Hitler conquistò mezzo mondo !!!!!!!! Obbedire senza discutere e pensare!!

Se questa è la religione della Chiesa io scappo a gambe levate e mi rifugio solo ed esclusivamente nella Bibbia e nel Vangelo che, quando è oscuro, mi si apre improvvisamente e mi fa capire. E' vero che ci sono i passi che mi hai citato ma credo che Dio sicuramente vuole che lo accettiamo con convinzione assoluta e non per fanaticheria.
Secondo te davvero pensi che gli antichi non sapessero che era consigliabile lavarsi le mani prima di mangiare ? Bè, ti ricordo che avevano a quei tempi quasi più cognizioni loro di noi anche se non conoscevano l'esidtensa di virus o particelle letali. Molto tempo prima di Gesù, alla nscita di Roma, sai come si edificava una città? Ci si mandavano a pascere le pecore un anno nella zona prescelta e se morivano in un certo numero cambiavano zona. Questo semplicemente perchè avevano "intuito" una verità scientifica che noi abbiamo scoperto solo da qualche decennio: l'influenza gravitazionale negativa che poteva dare lo scorrimento di corsi d'acqua sotterranei. Una sorta di campo magnetico disturbatore e causa di malattie. Hai presente quando c'è cattivo tempo e tutti stiamo di malumore e senzp do disagio ? Mbè è un fenomeno elettromagnetico ! E Dio doveva insegnare anche parecchie regole di igiene sanitaria a quei tempi che nessuno aveva mai fatto. Fa parte degli insegnamenti della Bibbia. Invece i testimoni di geova che sembra non lo abbiano ancora capito, prendono alla lettera la parte che riguarda il sangue intepretandola a modo loro quando invece era una semplice raccomandazione di igiene, lasciar scolare il sangue a una bestia prima di cibarsene, la frollatura insomma che oggi è obbligatoria.
Non intendeva certo Dio, a quei tempi, alludere alle trasfusioni. IMPENSABILE.
Nessuno e tantomeno io intende "fare una verità a nostro comodo" ma pretendo solo che almeno ci si dia una spiegazione che può o meno essere condivisa ma tu puoi contestare una spiegazione di una accadimento con una teoria e proporre una ipotesi diversa ma non lo puoi assolutamente fare su regole e fatti evidenti e fondamentali. Come mai su fatti eclatanti come le coppie gay la Chiesa da eccome delle spiegazioni mentre in cose semplici come farci capire perchè devo pregare per terzi è meglio che pregare direttamente ? Lo devo fare e basta perchè ne lo impone un concilio ?

".....negare la validità di quanto viene espresso, solo perchè non si capisce il motivo....."

ma ti rendi conto di quello che hai detto ? Non voglio tornare ad esempi triti e ritriti ma allora è vero: se per caso in un concilio la Chiesa decreta la necessità di una seconda crociata santa, tu sei il primo che si arruola ! Non capisci il motivo ma lo hanno detto al concilio e quindi è cosa buona è giusta perchè "E' DIO CHE LO VUOLE" che mi sembra sia stata una delle frasi preferite proprio nelle crociate.....

".....Inoltre la intercessione non è adorazione. Non confondiamo le cose. La Chiesa spiega bene cosa fare e cosa non fare. Se uno poi non si documenta bene, e fa a modo suo (come fai pure tu per tante altre questioni), perchè prendersela con la Chiesa che nel caatechismo fornisce tante spiegazioni? ....."

Lo spero tanto che non sia una adorazione, forse l'intento originario era quello ma, a quanto pare, la gente muore invocando San gennaro o la Santa vergine...di Dio hanno perso ormai ogni traccia! Ti ricordo l'obbligo nelle Chiese di far cistruire anche una cappelletta dove mettere l'Altissimo in modo che i fedeli finalmente si ricordassero anche che la loro parrocchia non era solo della beata Santa...ecc o di San...eccetera ma la CASA DI DIO, è LUI il padrone di casa ! E poi la Chiesa spiega benissimo cosa fare ecosa non fare, troppo benissimo ma si dimentica quasi sempre la parte pèiù semplice e ovvia dell'insegnamento.....spiegare il perchè! Si fa con le leggi della Fisica che sono estremamente complicate e non lo si può fare con le leggi di Dio che dovrebbero essere istintive se non di una semplicità divinamente infinita ?


".....Dio ascolta più volentieri ? Non sappiamo chiedere e ci rivolgiamo ad altri esseri umani per avere coraggio ? Perchè essendo nell'al di là sono possono far giungere meglio le nostre suplliche ?

No.
Il motivo lo spiega s.Giacomo: perchè essendo giusti e quindi avendo raggiunto un alto grado di unione con Dio, sono particolarmente amati da Lui che li ha resi partecipi ormai della sua natura divina. E perciò Dio gradisce la preghiera dei suoi santi......"

Devo finalmente dire che qui mi fai finalmente per la prima volta un pochino riflettere ( non svenire Ulisse) Si, questo potrebbe essre una ottima spiegazione. Più sei un giusto e più sei vicino a Dio e, come tale, una spinta non farebbe male, posso inn questo caso capire ed accettare la intercessione.

ALT!!!!!!!!!!!NON STAPPARE LA BOTTIGLIA DI SPUMANTE, TI DO UN PUNTO SOLO IN QUESTO e ti ricordo che è con queste stupide semplici spiegazioni che la Chiesa dovrebbe continuare il suo apostolato, spiegando il perchè dei suoi dogmi e non imponendoli e basta. Non hai idea di quanti discorsi di matematici, scienziati, studios bibblici eccetera ci siano queste obiezioni ai dogmi della Chiesa che se leghi poi ai fatti continui incalzanti veri o non veri non lo sapremo mai ma continui su intrighi politici, manovre gerarchiche, parroci pedofili (purtroppo vorrei tanto che fossero veramente casi isolati)e chi più ne ha più ne metta allora il grosso della gente comune inizia a chiedersi se veramente QUESTA è la Chiesa che intendeva Gesù !

La ricetta per sconfiggere il mondo intero è estremamente semplice: non aver segreti e spiegare la semplice logica e il perchè delle decsioni conciliari e degli insegnamenti della Chiesa. Poi se un fedele vuole fare di testa sua lo faccia pure ma almeno dovrà trovare uin altra spiegazione ancora più logica e semplice a quella della Chiesa e questo potrebbe non essere così difficile.

Guarda un attimo fa che ti ho dato ragione sul fatto della intercessione, sai perchè ? Perchè non ho una risposta ancora più logica della tua e mi sembra di una evidenza e semplicità infinita e, pertantop, posso prenderlo come assunto e finalmente DOGMA ( a proposito ma che caspita significa ? =
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com