Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
26/12/2012 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
26/12/2012 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
26/12/2012 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
tu dici,
Non ditemi di aver FEDE nella Chiesa Cattolica, io ho FEDE ma in Dio, nella Bibbia e in Gesù - Dio incarnato per amore verso di noi. STOP, osservo tutto quello che LUI ci ha detto non per fede ma perchè, osservando i Vangeli e la Bibbia trovo un mondo stupendo, bello e in armonia con tutti e con me stesso.

in questo nostro spazio web, anche se come gestori ci siamo prefissi di presentare le nostre convinzioni che nella Chiesa vi sia l'assistenza dello Spirito Santo, quale guida alla verità, ovviamente non pretendiamo che tutti la pensino come noi. Come avrai notato in diversi post non abbiamo mai calcato la mano su alcune diversità, anzi abbiamo cercato di vedere il positivo di alcune premesse importanti quali quelle che ribadisci dicendo: " io ho FEDE ma in Dio, nella Bibbia e in Gesù - Dio incarnato per amore verso di noi."

Una premessa densa di contenuto comune, sulla base del quale, approfondire anche alcune altre cose che pure potremmo condividere.
Anche s.Paolo, quando si recò ad Atene, non si mise a demolire tutto quello che vedeva e sentiva. Anzi, trovò uno spunto di dialogo e di partenza, nel parlare dell'altare dedicato al Dio ignoto, e perfino citando i poeti greci.
Il nostro forum, è anche un modo per scambiare elementi comuni, e una base di confronto che può essere utile per tutti. In fondo anche noi siamo sempre in continuo approfondimento di una verità che abbiamo iniziato a trovare ma che ancora non possediamo pienamente, pur sapendo che la Chiesa sia il Popolo che il Signore ha costituito come luce da collocare sul monte e che ci può permettere di vedere sempre meglio.

Potremmo ad esempio analizzare se sia coerente che uno possa credere alla Bibbia e non alla Chiesa che ha riconosciuto la sua divina ispirazione, e ne ha curato attraverso molti secoli turbolenti, la corretta conservazione, la trasmissione e la difesa contro molti tentativi di demolizione della Parola di Dio.

Fraternamente
27/12/2012 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro ti dico che questo a volte succede si rivolgono alla persona più vicina al capo per avere Dio è potente e ci ha mandato Gesù e Maria che intercedono anche loro, comunque ognuno crede come può, Dio ci dà anche il libero arbitrio
OFFLINE
27/12/2012 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

comunque ognuno crede come può, Dio ci dà anche il libero arbitrio

il libero arbitrio non è in relazione alla possibilità o alla capacità di credere ma alla volonta
27/12/2012 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma ognuno crede come può , poi sono fatti loro...penso che molti sanno a cosa si va incontro se si disubbidisce a Dio
OFFLINE
27/12/2012 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi sono sempre chiesto, penando all'episodio di Abramo e della "prova" chiesta da Dio circa il sacrificio del figlio come atto supremo di devozione, se Dio mi avesse chiesto a me di "sacrificare" mia madre - che è la persona a cui tengo di più - come prova di fedeltà nei Suoi confronti io cosa avrei fatto. Ebbene, io credo che mi sarie rifiutato energicamente di obbedirgli e, anzi, avrei messo in serio dubbio la voce di chi mi stava parlando - Dio non poteva essere !!!!!

Che razza di "prova" va a chiedere Dio ? Cosa pretende ? Ammazzare il figlio di Abramo sarebbe una prova per il Signore ? Ebbene, il superiore gli rispose con una frase che in un attimo mi fece comprendere CON LOGICA l'espisodio di Abramo.....

Purtroppo quando tocchi il tasto di Abramo mi trovi un pochino "anarchico". A me se Dio come prova di fede mi chiedesse di uccidere mia madre....mmmmm...non credo che gli obbedirei ma forse metterei in dubbio che in quel momento ci sia veramente il mio Dio vicino a me.

ho trovato nel forum questa risposta che mi parer appropiata e esauriente

Per capire cosa significhi l’opera pedagogica di Dio, occorre riflettere su un episodio saliente dell’Antico Testamento, ovvero il sacrificio di Isacco contenuto del Libro della Genesi. Si legge infatti: «Dopo queste cose, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: “Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami, Isacco, và nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò”». Abramo fece quanto indicato, ma nel momento di immolare suo figlio, «l’angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: “Abramo, Abramo! Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio [...]. Perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce». L’intenzione pedagogica di Dio, come emerge chiaramente, era mettere alla prova la fede e la libertà dell’uomo.
OFFLINE
28/12/2012 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

unico mediatore
Qualunque cosa vi dica, fatela!

«La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce l'unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l'efficacia». (Catechismo, 970). 
Secondo il vangelo di Giovanni, il primo segno (e non soltanto il primo miracolo), compiuto da Gesù, è quello di Cana, dov'è invitato con la Madre e i suoi discepoli a una festa nuziale. A un certo punto viene a mancare il vino e le nozze rischiano di finire in malo modo. Quando la Madre osserva che il vino scarseggia, Gesù replica che la questione non li riguarda: «Che cosa (interessa) a me e a te? Non è ancora giunta la mia ora» (Giovanni 2,4). 
Come andò a finire la storia è nota a tutti, ma il cambiamento dell'acqua in vino è causato dalla Madre di Gesù: «Qualunque cosa vi dica, fatela!». Nell'occasione Maria svolge il ruolo di mediatrice fra i servi che riempiono le sei idrie d'acqua e Gesù. Tuttavia, la sua mediazione non è di una Dea, né tanto meno di una semidea che s'interpone tra Dio e gli uomini. Piuttosto è la mediazione di una madre che, come tutte le madri, s'accorge che qualcosa non va per il verso giusto nella vita degli uomini. Ma più di qualsiasi madre, soltanto lei può e riesce a ottenere che il Figlio anticipi la sua ora rispetto alla scadenza prevista nel disegno di Dio, che è quella della passione.
L'ora di cui stiamo parlando non è di una giornata qualsiasi, ma è l'ora della salvezza e della rivelazione definitiva dell'amore di Gesù per gli uomini: quella che inizia prima della festa di Pasqua e si chiude con la simultanea morte di croce e la consegna dello Spirito (Giovanni 19,30): «Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine» (Giovanni 13,1). 
Alle sei idrie d'acqua, riempite fino all'orlo dai servi delle nozze di Cana, manca una perché raggiungano il numero perfetto: quella della pienezza del tempo di cui Maria fa parte (cf. Galati 4,4) e che Gesù identifica come l'ora della fine e del compimento.
28/12/2012 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maria è mediatrice, certe volte Gesù e Dio per amor loro chiedono questi sacrifici e noi dobbiamo obbedire, Abramo fu premiato perchè stava obbedendo alla volontà del signore , in riferimento a certe volte Gesù ci chiede dei sacrifici per vedere che crediamo in lui, mi riferisco a tutti i cristiani che vengono perseguitati nel mondo, e testimoniano la fede in nostro signore, che Dio ci dia forza per testimoniare la sua fede.
OFFLINE
28/12/2012 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ladymira, 28/12/2012 14:17:

... certe volte Gesù ci chiede dei sacrifici per vedere che crediamo in lui, mi riferisco a tutti i cristiani che vengono perseguitati nel mondo, e testimoniano la fede in nostro signore, che Dio ci dia forza per testimoniare la sua fede.



Cara lady
Condivido con te la preghiera affinchè il Signore dia la forza a tutti di superare le prove della vita che Egli permette per rafforzarci e per farci maturare nella pazienza e nell'amore verso di Lui.
Un abbraccio in Cristo
OFFLINE
28/12/2012 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vero Luisa, Maria é di poche parole ma chiare ed efficaci.
29/12/2012 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maria è la madre che ci fa incontrare Gesù e Dio, rivolgiamoci a lei, che medierà per noi
OFFLINE
29/12/2012 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma guarda che io parlavo di te
30/12/2012 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

parlavi di me , pensavo parlassi di Maria madre di Gesù, comunque anche io mi chiamo Maria, porto il nome della madre di Gesù e ne sono fiera
[Modificato da ladymira 30/12/2012 14:00]
OFFLINE
30/12/2012 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si si sei tu (Maria) di poche parole ma chiare ed efficaci.
30/12/2012 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie del complimento sono contenta di essere chiara ed efficace di fare capire il mio pensiero
OFFLINE
30/12/2012 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g27987]
Vedi la tua è la fede dei semplici che non si pone troppe domande e non appone troppi ragionamenti ma accetta con semplicità
[Modificato da ulisseitaca 30/12/2012 14:58]
OFFLINE
31/12/2012 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spero che Taulos torni a proseguire questa amichevole conversazione senza pretese, in cui ci si scambia con semplicità delle convinzioni di fede.
In ogni caso colgo l'occasione, per augurargli un nuovo anno colmo di benedizioni, e per augurare anche a voi cari amici, di mantenere e di accrescere la vostra fede
[SM=g28002] [SM=g27985] [SM=g27998]
OFFLINE
31/12/2012 07:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sono ancora qui.....
.....per un felice fine ed inizio di anno a tutti e, naturalmente, ringraziando Dio di tutto quello che continua a darci e ci ha dato finora.
Vi leggo ogni volta che mi arrivano i messaggi in posta ma, sinceramente, mi sono un po frenato. Ho aperto anche io la famosa "porticina" a Dio che bussava timidamente e, credo, che LUI sia ormai entrato e mi stia guidando perchè ha visto che non l'ho respinto. Credo che il segreto sia proprio qui: LUI bussa timidamente e se non li si sente non entra ma se si apre la porticina LUI entra e man mano che gli parli LUI ti parla e si fa sentire ...eccome se si fa sentire. Il mio è un cammino classico di chi cerca DIO e , meno che non abbia una fede assoluta e totale, inizia a fare i soliti ragionamenti, le solite spiegaizoni scientifiche ecc. Inizia poi la seconda fase che è quella di ascoltare teologi, sacerdoti, amici, tutti quelli che possono darti qualcosa, un confronto, una spiegazione ma poi ci si rende conto che il libro di DIO ha mille intepretazioni, la Chiesa non è una ma ce ne sono tante. Tutte affermano di intepretare al vero la Bibbia. Siamo tentati di dar retta alla nostra educazione, alle ore passate all'oratorio, alla tradizione della nostra famiglia ma i perchè e i percome sono tanti. Fortunato chi ha fede e basta ma purtroppo non rientro in questi. Molto sconsolato e confuso ho ascoltato il consiglio di un vecchio sacerdote di campagna che mi disse che lui non poteva darmi delle risposte se non quelle dlela fede e che visto come erano le cose mi dovevo affidare " ALL'ABBRACCIO DI DIO". Ho pensato che era un buone semplice consiglio e mi ci sono affidato in pieno. Ho lasciato perdere ragionamenti scientifici, prediche di parrocchia, sacerdoti, incontri con buddisti, teologi, protestanti, ari krisna, testimoni di geova, ecc. e ho pensato che Dio è anche infinitamente intelligente, semplice e logico e non può aver architettato il nostro mondo e la nostra vita in altro modo. Per questo motivo, non essendo infinitamente intelligente, ho ricercato una risposta affidandomi alla logica e alla semplicità e mi ci sto trovando non bene ma perfettamente ed assolutamente bene ! Ho constatao che applicando gli insegnamenti del vangelo alla lettera è infinitamente ricco e preciso. Se lo si segue la vita cambia radicalmente. La Bibbia la trovo complessa, arcaica e non tanto facile da capire, a meno che non ci sia un esperto che te la spiega. Ma da chi andare ? La Chiesa cattolica, con tutta la sus storia di errori, guerre, torture del passato ed oggi con tutti gli scandali e gli "aggiustamenti conciliari" non mi da molto affidamento purtroppo. Scusate se vi socnvolgo ma se volete che rimango dovete anche accettare queste critiche.
Sno un Biologo e non posso non accettare l'evoluzione ma, per un semplice ragionamento di estrema logica, l'evoulzione è la più grande prova dell'esistenza di Dio per me. Con una sola particella ha creato l'Universo ! Cosa ci può essere di più estremamente ed infinitamente intelligente e semplice ? Dai sassi allì'ultima galassia e all'uomo siamo tutti fatti della stessa identica particella; l'atomo ! Per quanto riguarda Trinità, Madonnine e Santi - scusatemi sepre se vi sconvolgo - ma mi chiedo perchè mai il Buon Dio abbia desiderato ingabugliare la mente dell'uomo in questo modo, visto che LUI è estrema semplicità ! Uno e Trino: è un mistero per tutti ed è inutile fare l'esempio del fiume e degli affluenti, rimane un mistero e non si capisce il perchè Dio lo si debba considerare 3 allo stesso tempo. Così come continuo a non capire perchè mai l'uomio abbia bisogno di una "raccomansdazione" anche con l'Eterno. Perchè qualche altro essere umano, sicuramente degno e santo, deve "filtrare" e mediare o intercedere il nostro contatto con Dio. Non lo so. Ed è inutile fare l'esempio delle nozze di Canaan, buio pesto. Inoltre tutto questo non ostacola affatto la mia fede in Dio e il mio desiderio di adorarloe ringraziarlo ogni momento per tutto quello che mi da. "Non credereste a un morto resuscitato" se non sbaglio dice un passo del vangelo e così, se veramente qualcosa di ultrattereno dovesse comparire o accadere Dio priverebbe l'umanità della FEDE perchè saremmo costretti ad ammettere la SUA esistenza e quindi il nostro rapporto con LUI sarebbe molto ma molto diverso. Invece LUI vuole essere amato per fede, ragionata o assoluta ma pur sempre fede ! Perchè si avvicina a noi nel modo più semplice: attraverso il nostro cuore e si fa sentire anche se non lo vediamo attraverso il suo costante aiuto.
Bè, io posso andare avanti per ore su questo tema ma è tardi, è l'ultimo dell'anno e quindi vi auguro tante felicità e di essere sempre piàù vicini a Dio.
OFFLINE
31/12/2012 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Innanzitutto ricambio di cuore gli auguri e poi......

Posso darti un consiglio, anzi due?

Prendi alla lettera il consiglio del vecchio sacerdote che disse che lui non poteva darmi delle risposte se non quelle dlela fede e che visto come erano le cose mi dovevo affidare " ALL'ABBRACCIO DI DIO".

Prendi ad esempio la fede semplice di Maria(sto parlando di Ladymira, anche se della semplicità ne ha preso l'esempio)
OFFLINE
31/12/2012 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie....
....ma purtroppo non mi basta. DEVO mettermi in sintonia con la logica infinita di Dio pertanto DEVE avere una risposta semplice e logica a tutti i miei perchè, senza tanti misteri e complicazioni.
Non voglio una fede cieca e assoluta, non mi piace e non la vorrei come dono. Se tu ammiri una persona e vuoi diventare suo amico lo fai perchè riconosci che lui ti può dare parecchio e ne vale la pena. certo con Dio non puoi fare un confronto del genere, LUI è vita ed è tutto,ma la comparazione è identica. Voglio avere fede in LUI perchè sono convinto e quindi alla fine ho una CERTEZZA NELLA FEDE, scusa il gioco di parole. Abbandonarsi all'abbraccio di Dio vuol dire, per me, capire la sia infinita dolcissima e immensamente amorevole logica.
Grazie della risposta e....DIO ti benedica
OFFLINE
31/12/2012 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


grazie....
....ma purtroppo non mi basta.

vedi e qui sta il problema vuoi portare, non è una accusa ma una costatazione, la fede la tuo livello, ma se si cerca solo di capire non è più fede

vedi è la fede, cioè il riconoscere che Gesù è il Signore che porta poi ad approfondire questa professione anche con la logica, il ragionamento e l'approfondimento, non il contrario.

Si può essere teologi e non essere credenti

Vedi il valore del mistero della incarnazione, passione, morte e resurrezione in relazione a chi professa la fede e chi no non cambia, Cristo è morto e risorto per tutti. La differenza sta nel fatto che chi crede deve agire, o almeno cercare doi farlo in relazione al fatto che sa di essere salvato
31/12/2012 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sempre si può capire la volontà di Dio, basta accettarla e basta, per caso nel padre nostro non si prega sia fatta la tua volontà, gesù mentre era nel jetsmani non disse tra atroci dolori di ciò che doveva subire da parte degli uomini, non sia fatta la mia , ma la tua volontà, quindi basta pregare e accettare la sua volontà, lui sà ciò che è meglio per noi, le scelte di Dio saranno dettate dalla tenerezza, dall'amore, dalla misericordia, ricordate che Dio sceglie il meglio per noi, Gesù non disse , se voi date il meglio ai vostri figli figuriamoci il padre nostro che è nei cieli cosa potrà darvi,Dio sceglie sempre il meglio nelle sue volontà , bacioni.
[Modificato da ladymira 31/12/2012 12:53]
OFFLINE
01/01/2013 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
ho letto con attenzione il tuo post n.79.
Contiene vari elementi comuni che possiamo condividere.
Ve ne sono alcuni altri su cui potremo ulteriormente fare qualche approfondimento, appena possibile. Per ora mi limito a dire che anch'io, come te, mi sono poste molte domande e non mi sono arreso nella ricerca finchè non ho trovato la chiave per una corretta comprensione delle Scritture, che ovviamente, come mi dice la logica, non poteva essere lasciata da Dio alla mercè di chiunque, rivendicasse a sè di poterla interpretare.
Da questo errore dipendono le oltre 35000 denominazioni cristiane esistenti al mondo.
E la logica mi porta a pensare, che una sola è quella Chiesa a cui Cristo ha affidato il mandato di insegnare a tutto il mondo.

Prossimamente farò qualche altro riferimento al tuo post che ho molto apprezzato per il tono confidenziale e su cui cercherò di proporti i risultati delle mie ricerche.
Un caro saluto
OFFLINE
01/01/2013 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E la logica mi porta a pensare, che una sola è quella Chiesa a cui Cristo ha affidato il mandato di insegnare a tutto il mondo.

e di questa logica bisogna fidarsi, nonostante gli errori e le infedeltà di molti


DEVO mettermi in sintonia con la logica infinita di Dio pertanto DEVE avere una risposta semplice e logica a tutti i miei perchè, senza tanti misteri e complicazioni.

ma la logica infinita di Dio è una sola Gesù Cristo, nato, morto e risorto per il suo amore e per la nostra salvezza, i misteri e le complicazioni si creano perchè non si crede semplicemente a questa realtà e si cerca di portare Dio nei nostri ragionamenti e se non ci entra lo si nega o peggio ce lo si costruisce secondo noi.
OFFLINE
02/01/2013 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Interessante questo scambio di idee.
Anche secondo la mia povera logica non vi possono essere molte chiese, ma una sola. E neppure vi possono essere varie dottrine ma una sola. Il Vangelo è illuminante ma se vi sono tante dottrine e tante chiese, secondo me, è perchè non è tanto facile da capire .
A rileggerci
02/01/2013 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molte chiese , molte fedi hanno interpretato le scritture secondo il loro pensiero, ma non bisogna abbattersi, la chiesa di Cristo è una sola, anche se molti la abbandonano per altri tipi di chiese, purtroppo penso non si abbia colpa ad esempio se si nasce in un paese di protestanti, ognuno ricordate ha la fede nel suo cuore, basta abbandonarsi a Dio anche se sei anglicana , protestante o testimone di Geova, tutto dipende nella famiglia in cui si nasce o il paese, anche se c'è sempre modo di abbracciare la chiesa cattolica una volta che il bambino diventa adulto, ricordate Dio deve essere nei nostri cuori, pensieri, azioni.Ma ripeto la chiesa fondata da Cristo è quella cattolica, quella da cui hanno preso ispirazione molte chiese la chiesa cattolica l ha fondata nostro signore, lodiamo nostro signore per aver fondato la chiesa, senza di essa saremmo anime perdute.
[Modificato da ladymira 02/01/2013 15:36]
OFFLINE
02/01/2013 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

basta abbandonarsi a Dio anche se sei anglicana , protestante o testimone di Geova

Sicura che i TdG si abbandonano a Dio? Sicura che sempre per gli stessi quando sei adulto puoi scegliere? senza conseguenze? e poi dove è il paese dove la cultura e la fede porta ad essere TdG?
OFFLINE
02/01/2013 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, riprendo dal tuo post 79 il seguente passaggio:
! Ho constatato che applicando gli insegnamenti del vangelo alla lettera è infinitamente ricco e preciso. Se lo si segue la vita cambia radicalmente. La Bibbia la trovo complessa, arcaica e non tanto facile da capire, a meno che non ci sia un esperto che te la spiega. Ma da chi andare ? La Chiesa cattolica, con tutta la sus storia di errori, guerre, torture del passato ed oggi con tutti gli scandali e gli "aggiustamenti conciliari" non mi da molto affidamento purtroppo. Scusate se vi socnvolgo ma se volete che rimango dovete anche accettare queste critiche.

Dici che il Vangelo è ricco e preciso distinguendolo dalla Bibbia, di cui il Vangelo fa parte, dicendo che quest'ultima invece è complessa. Non è chiaro quindi se vuoi dire che nella Bibbia, la sola parte comprensibile è il Vangelo. Ritengo che è questo che intendevi dire. Posso essere d'accordo in tal caso che il Vangelo appare più comprensibile, ma vi sono comunque tanti punti non espliciti, con tante e varie interpretazioni da parte delle tante confessioni sorte a partire dal principio del "libero esame".

Poi poni la domanda importantissima: ma da chi farsi spiegare la Bibbia?

Equivale alla domanda: chi è stato incaricato da Cristo di andare in tutto il mondo ad insegnare a tutte le genti?

Nel Vangelo stesso, oltre alle altre parti della Scrittura, troviamo diversi elementi per avere una risposta.
Gesù pregò affinchè non venisse meno la fede di Pietro e affinchè egli potesse confermare i fratelli nella fede autentica. Inoltre lo incaricò, dopo la resurrezione di pascere tutto il gregge, agnellini, pecorelline e pecore, e in alcune parabole parlò della sua intenzione di affidare il compito di gestire la sua Casa, ad un Amministratore che avrebbe dovuto dare a ciascuno a suo tempo la razione di cibo FINO AL SUO RITORNO. (cf Luca 12, 42 ss). Vi sono già gli elementi essenziali per capire che Cristo non lasciava la sua Chiesa, priva di una guida visibile le cui decisioni sarebbero state ispirate e ratificate in cielo (Mt16,16ss).

Per ora mi fermo, aspettando un tuo riscontro, per vedere se fin qui ci troviamo d'accordo, avendo citato solo il Vangelo, prima di proseguire il dialogo.
02/01/2013 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

condivido e confermo
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com