Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
11/03/2013 07:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si, ma stiamo sempre la !
Io voglio solo capire perchè ?!!!! Possibile che dobbiamo assumere tutto senza neanche chiederci la più piccola spiegazione , solo perchè la Chiesa ha deciso per noi ? Vabbene la fede ma una piccola spiegazione non si potrebbe dare ? Chiediamo troppo forse ?

Vorrei educatamente e cortesemente sapere per quale motivo il buon Dio offre questa possibilità dei primi 9 venerdì el mese, perchè proprio 9 e cosa cambia a chi non è persersevarente magari invece dei primi 9 ne fa sfalsati e anche di più.

Chi non fa i primi 9 venerdì ha meno possibilità di "salvarsi " ? Perchè per la Chiesa ci sono migliaia di "regole" e per il vangelo basta stare con Gesù ? Il mercato delle immagini benedette e giaculatorie da recitare esisteva nella Chiesa fin da sempre e non sono mai riuscito ad accettare una cosa del genere.
Da piccolo mi dicevano che se faccio un segno di croce il diavolo sta via da me per 1 ora ed io mi facevo 24 segni di croce così stava via 24 ore ? Ma ti sembra questo il modo di educare alla parola di Dio i piccoli e noi stessi ?

Lo vedi che possiamo andare avanti all'infinito senza concludere niente ? Non ci saranno mai dlele risposte logiche per il semplice fatto che non esistono ! Voi sare eternamente fedeli a tutto ciò che dice la Chiesa, anche cose assurde e prive di logica e sarete sempre devoti a lei anche se il marciume aumenta e io invece starò tra i cristiani che cercano ancora la propria Chiesa e non riescono a capire dove caspita stia !

Quindi hai ragione tu anche stavolta: stoppiamo il discorso e cambiamolo, lasciando naturalmente il canale aperto per il Signore, se si decide prima o poi mi farà capire ma per ora è così ingarbugliato e senza senso tutto che vorrei solo far riposare il cervello.

OREMUS !!!!!!!
OFFLINE
11/03/2013 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non bisogna assumere tutto, quela dei sette venerdi è una devozione popolare e dunque una buona pratica ma non necessaria.

Vedo che non mi leggi sei un buon cristiano e cattolico in linea con i criteri dela chiesa, dellla scrittura e delal tradizione anche se NON CREDI, e non pratichi la devozione popolare dei 7 venerdì.

Le mille regole? Chiedilo agli eretici, agli scismatici, a chi preteva e pretende di avere una propria interpretazione della Parola, tanto per dirla breva, poi detagliatamente ti aiuterà Credente, cone anzi sta già facendo.
OFFLINE
11/03/2013 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Solo qualche piccola domanda.

Tu credi che Gesù è Dio? Perche? Cosa o chi te l'ho a fatto credere? Se si, credi che tutti, sopratutto all'inzio della Chiesa l'abbiano creduto e accettato subito?
OFFLINE
11/03/2013 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

x Ulisse
io non voglio stare appresso alle tradizioni popolari, anche se quasi sempre sono stupende.

Comunque tu unisci la parola di Cristo, il vangelo e la Bibbia in maniera ineluttabilmente incontroversa con quella della Chiesa che integra, completa, aggiunge e sottolinea mille altre cose, anche non spiegate e non assolutamente dette da Gesù, con il fatto di essere lei la "inerprete di Dio sulla terra" e quindi infallibile ed unica !

Io invece, visto che la Chiesa il più dlele volte mi appare un pochino "equivoca " non la metto in prima linea nei miei pensieri religiosi ma, senza escluderla perchie IO VOGLIO una Chiesa di riferimento, cerco se non altro di capire con il mio piccolo e modestissimo cervellino se è veramente Dio che parla, solo ponendo delle domandine stupide anche per un bambino !

Io credo in Dio e in Gesù e ho imparato ad aspettare quando non capisco alcuni passi perchè, con il mio gioco dei perchè e della logica, sono arrivato alla conclusione che l'unica spiegazione possibile a una serie infinita di coincidenze è ammettere l'esistenza di Dio e di un uomo di nome Gesù che doveva essere per forza Dio incarnato e, quindi, ho decisoo di ascoltare la sua parola nella Bibbia.
Non è una fede la mia, apposta dico sempre che è unica, perchè è ragionata ed è per questo diventata certezza.

L'altro passo è piuttosto semplice: ho certezza della esistenza di Dio e devo avere fede nella Chiesa ? Bho ! A me sembra stonata 'sta cosa. Dovrei avere forse fede in Dio e certezza nella Chiesa !!!!!!!!!!! Eppure mentre la Bibbia riesco a capirla, la Chiesa è un mistero illogico ed incomprensibile. Considerato il fatto che Gesù ha detto che ci si salva attraverso lui e non ha aggiunto " Io e la Chiesa". A me non cambierebbe niente nella mia certezza su Dio se fossi, come te, un fedele della Chiesa oppure assolutamente no !
Voglio una Chiesa perchè desidero una cura per la mia anima ma come quando stai male e cerca un bravo Dottore, in gamba che ti possa curare, allo stesso modo io cerco una Chiesa SANA e reale che mi possa iutare e, fino a prova contraria, oggi come oggi a me e a infinite altre persone , non sembra proprio
OFFLINE
11/03/2013 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

vabbè basta ok

io ho cercato di spiegarti che alcune cose sono di fondamentale importanza altre consigliate, buone ma consigliate ma tu insiti che sono tutte obbligate, ma nel frattempo sfuggi alle domanda, RISOLVITELE DA SOLO, così almeno ti dai la risposta che vuoi, a tutto, nella nostra umanità c'è un limite, solo a Dio NULLA è IMPOSSIBILE, domanda la Lui e ascoltalo, vai in chiesa, visto che sei cattolico anche se non ti definosci tale, o almeno credente, mettiti in silenzio davanti al tabernacolo, o al crocifisso, o a entrambi e apri il tuo cuore, NON IL TUO CERVELLO, e ASCOLTA COSA TI DICE.
OFFLINE
11/03/2013 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bè....
stavolta CONCORDIAMO IN PIENO perchè seguirò i tuoi consigli alla lettera !!!!!

Come vedi tra incavolature e ironie alla fine in qualche cosa concordiamo.

[SM=g3228775]
OFFLINE
11/03/2013 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
a me sta a cuore cercare di tentare di dare delle ragioni alle tue domande, almeno quando riesco a vedere che ci sono delle risposte possibili, ed in altri casi facendo perno sulla Scrittura, che non inganna, e voglio ricordarlo, non tanto per convincere te, ma quantomeno per dimostrare che per quanto sta a noi, non intendiamo fuggire dalle domande apparentemente insidiose. Se hai notato anche il tuo ultimo post, gira e rigira, riguarda il problema CHIESA, anche se tu avevi deciso di mettere l'argomento da parte; evidentemente, come si suol dire, la lingua batte dove il dente duole, e quindi a noi non resta che fare riscontro su questo tema.

Tu dici:
Io invece, visto che la Chiesa il più dlele volte mi appare un pochino "equivoca " non la metto in prima linea nei miei pensieri religiosi ma, senza escluderla perche IO VOGLIO una Chiesa di riferimento, cerco se non altro di capire con il mio piccolo e modestissimo cervellino se è veramente Dio che parla, solo ponendo delle domandine stupide anche per un bambino !

Rispondo
Benissimo! Concordo che una Chiesa deve  esserci in questo mondo, ma chiediamoci quali sono i requisiti SCRITTURALI a cui deve rispondere una chiesa per poter essere riconosciuta come quella fondata da Cristo e non da uomini.
Ti riporto qui di seguito un elenco organico, che ricomprende anche alcuni dei temi già toccati in passato e che secondo me costituiscono le credenziali della vera Chiesa:

Dice Paolo in 1 Tim.3,14: 
“ voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.”

Da cosa si desume che la Chiesa definita  "colonna e sostegno della Verità" sia la Chiesa cattolica e non un'altra? 

----------------- 

Alcuni singoli o gruppi non cattolici sostengono di essere loro la colonna e il sostegno della verità. Ma non hanno le necessarie credenziali per poter rivendicare tale prerogativa.

  Vediamo quali sono le ragioni per ritenere che la casa di Dio, la Chiesa del Dio vivente, di cui parla Paolo, sia la Chiesa Cattolica, intesa come realtà storicamente e sociologicamente identificabile, e non astratta, vaga, senza credenziali per poter interpretare, insegnare secondo il mandato di Cristo ammaestrando tutte le genti, e infine amministrare i doni di Dio e trasmettere fedelmente la Parola.

Possiamo individuare le seguenti motivazioni: 

1) La continuità storica di questa Chiesa.

 Paolo ripete a più riprese l’importanza di custodire il deposito, affidandolo a persone fidate e ben individuabili, dicendosi anche certo che il Signore l’avrebbe custodito Egli stesso col suo potere “FINO A QUEL GIORNO”

1TIM. 6,20 O TIMOTEO, CUSTODISCI IL DEPOSITO.

2 TIM.1,14 CUSTODISCI IL BUON DEPOSITO PER MEZZO DELLO SPIRITO SANTO.

2TIM.2.1 LE COSE CHE HAI UDITO DA ME…TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMESTRARE ANCHE GLI ALTRI.

2TIM.3.4 TU RIMANI SALDO IN QUELLO CHE HAI IMPARATO SAPENDO DA CHI L’HAI APPRESO.

2 TIM.1,12 …SONO CONVINTO CHE (IL SIGNORE) HA IL POTERE DI CUSTODIRE IL DEPOSITO FINO A QUEL GIORNO.

 Se ad un certo punto della sua storia, la Chiesa avesse smesso di custodire e trasmettere il vero ed unico deposito della Fede, ci troveremmo di fronte a varie contraddizioni bibliche. In primo luogo non si sarebbe avverata la predizione di Cristo:“le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa”. Inoltre se si fosse interrotta la continuità di trasmissione del deposito, Cristo non sarebbe in grado di custodirlo, e si sarebbe entrati in una inevitabile e disastrosa perdità della verità rivelata, mentre Paolo afferma la sua certezza nel potere di Cristo di custodirla fino alla fine grazie anche alla promessa di Cristo dell'assistenza dello Spirito Santo e della sua permanenza con i suoi fino alla fine.

Alcuni obiettano che la Chiesa intera abbia apostatato dalla verità insegnata da Cristo sin dalla scomparsa dell'ultimo apostolo. Tale interpretazione è molto comoda per potersi sostituire alla Chiesa ma non tiene conto che in tal modo si sconfessano le tante profezie di continuità e di assistenza già ricordate al punto 1 e non tiene conto che una apostasia generalizzata, profetizzata da Paolo a proposito del ritorno di Cristo in 2 Tess.2, 3, avverrà alla fine dei tempi e non prima (anche se nella storia vi sono stati casi limitati di apostasia). In ogni caso tale apostasia riguarderà l’allontanamento dei fedeli dalla verità custodita dalla Chiesa e non la modifica del deposito di Fede destinato a rimanere integro fino alla fine.

 
 

2) La successione apostolica ricevuta per mezzo della imposizione delle mani, dai tempi apostolici fino ai nostri giorni, sia per designare l’”amministratore preposto alla Casa del Signore”, fino al Suo ritorno”(Luca 12,41ss), sia per designare i vescovi posti per pascere il suo gregge, i quali amministrano in comunione con l’amministratore posto a capo o che ne fanno le veci in caso di sede temporaneamente vacante.

Dice infatti 1 Tim 4,14: Non trascurare il dono spirituale che è in te e che ti è stato conferito, per indicazioni di profeti, conl'imposizione delle mani da parte del collegio dei presbiteri. 15Abbi premura di queste cose, dèdicati ad esse interamente perché tutti vedano il tuo progresso. 16Vigila su te stesso e sul tuo insegnamento e sii perseverante: così facendo salverai te stesso e coloro che ti ascoltano.

 

  1. I prodigi e i segni che si sono perpetuati in tanti santi e sante in tutti i vari secoli trascorsi.

Gesù infatti aveva indicato i segni che avrebbero accompagnato i credenti. (Marco 16,17 -vedi anche 1 Cor.12 )

Alcuni obiettano che i segni sarebbero finiti con la scomparsa degli apostoli citando inappropriatamente come prova questo versetto:

1Co 13,8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. 9 La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. 10 Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà.

Nel citato versetto viene precisato che i doni carismatici cesseranno quando "verrà ciò che è perfetto" e ciò si riferisce alla definitiva instaurazione del regno  di Dio, quindi alla fine del mondo e non ad un termine entro il primo secolo cristiano come alcuni credono erroneamente  ma che non si evince da nessuna parte.

Una riprova che i segni e i prodigi ci saranno fino alla fine del mondo lo troviamo nel testo seguente:

At 2,15 Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino.
16 Accade invece quello che predisse il profeta Gioele:

17 Negli ultimi giorni, dice il Signore, Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;

i vostri figli e le vostre figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni
e i vostri anziani faranno dei sogni.

18 E anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni effonderò il mio Spirito ed essi

profeteranno. 19 Farò prodigi in alto nel cielo e segni in basso sulla terra...

Pietro applica ai suoi giorni questa profezia di Gioele che dichiaratamente si riferisce agli ultimi giorni. Considerando che Giovanni apostolo chiama "ultima ora" quella che rimane dai suoi giorni fino al ritorno di Cristo, possiamo ritenere che per gli apostoli tutto il tempo rimanente che va dall'ascensione di Cristo fino al suo ritorno,  è da considerare ULTIMI GIORNI, e in tale arco indeterminato di tempo possono avvenire tutti quei segni e prodigi descritti dal profeta Gioele e ricordati da Pietro.

 4) Gli innumerevoli frutti conseguenti alla Fede operante per mezzo della carità, che hanno contraddistinto i vari secoli cristiani. Sono stati frutti di grande valore che hanno portato evangelizzazione in tutto il mondo conosciuto, molte conversioni, salvaguardia della dottrina, costituzione di ordini religiosi dediti alla cura dei corpi e delle anime, alla copiatura a mano della Bibbia, alla cura dei poveri, degli analfabeti, dei reietti della società, alla costituzione di scuole, di ospedali, di luoghi di assistenza per ogni tipo di bisogni, delle varie Caritas e delle numerosissime associazioni cattoliche organizzate ed operanti oggi per rendere concreta la carità.

  5) L’unità dottrinale, non contraddittoria con tutte le chiarificazioni opportune a seconda delle varie eresie mosse contro di essa, per dissipare i dubbi e confermare i fratelli nell’unica fede (LUCA 22,32 IO HO PREGATO PER TE, CHE NON VENGA MENO LA TUA FEDE, E TU UNA VOLTA RAVVEDUTO CONFERMA I TUOI FRATELLI) (Ef.4,5 “un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo”).

6)  La presenza di lupi rapaci in seno alla Chiesa.

Paradossalmente, mentre per molti questo sarebbe un elemento per esprimere un giudizio solo negativo, se ben analizzato è invece un motivo in più per ritenere che la Chiesa Cattolica, la quale ammette di avere al suo interno tali lupi, è l’unica vera.

Dice infatti Paolo in Atti 20, 29: Io so che dopo la mia partenza entreranno fra voi lupi rapaci, che non risparmieranno il gregge; 30 perfino di mezzo a voi sorgeranno alcuni a insegnare dottrine perverse per attirare discepoli dietro di sé.
Molte altre confessioni religiose invece sono concordi non nella dottrina ma nell'accusare la Chiesa di avere tanti lupi che essi invece ritengono di non avere, considerandosi migliori degli altri, quando invece, chi dice di non aver peccato, mente. Inoltre non ammettendo di avere dei lupi rapaci nelle loro comunità, di fatto negano di essere la vera Chiesa che invece di lupi ne ha avuto e ne ha tanti secondo la profezia di Paolo.

 

 7)1Gv.2,19 dice: Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri.

Storicamente sono le altre confessioni che si sono staccate da quella cattolica e non viceversa. La pretesa delle confessioni non cattoliche di aver mantenuto la fedeltà al Vangelo non può essere da essi dimostrata, perchè le loro dottrine non possono essere fatte risalire, per via di successione, agli apostoli. Anche perchè ognuna delle oltre 25000 denominazioni cristiane esistenti, rivendica una continuità che in realtà non possiede ed è smentita dalla stessa frammentazione in tanti gruppi dottrinalmente differenti tra loro.

 8) La Chiesa Cattolica sa esaminare tutto e trattenere ciò che vale. (1 Tess 5,21)
Nell’unica fede cattolica si riconoscono tante espressioni diverse, di metodi di evangelizzazione o di insegnamento, di carismi, di forme artistiche, di liturgia, di modi diversi per venire incontro ai bisogni degli uomini: che vengono valorizzati e mantenuti nell’unità dottrinale, secondo il criterio espresso da Paolo: "mi sono fatto tutto a tutti per guadagnarne il maggior numero"1Cor 9,22.
Tale unità però non è uniformità ma partecipazione allo stesso Corpo di Cristo, ciascuno con la propria peculiare funzione.

 9) Il riconoscimento e la difesa dei libri ispirati, che formano sia il VT che il NT è avvenuto nell’ambito della Chiesa Cattolica, sulla base della custodia e della trasmissione costante e gelosa che avveniva nelle maggiori chiese.
Se la Chiesa Cattolica non avesse difeso i libri autentici che abbiamo oggi dal tentativo di Marcione di eliminare buona parte dei libri biblici, dal tentativo degli gnostici di introdurre i loro libri apocrifi, dal tentativo di Lutero di togliere credibilità a 7 libri del Vecchio Testamento e 7 libri del Nuovo Testamento, dal tentativo di altre denominazioni di tradurre a proprio capriccio le parti scomode, oggi non avremmo la BIBBIA che abbiamo e che tutte le confessioni adottano senza chiedersi come, perchè e da chi è stata custodita, difesa e trasmessa integralmente quale Parola di Dio.

Non è logico accordare alla Chiesa il credito per il riconoscimento sui libri del NT (che presume una assistenza determinante dello SPirito Santo) che essa ha ritenuto ispirati, e non accordarle invece il credito su cose di importanza molto minore come lla interpretazione che si vorrebbe venisse lasciata alla mercè di chiunque, in base al principio disastroso del libero esame che provoca scissioni a catena.

 10) La Rivelazione è completa ma non tutto è ancora stato esplicitato o pienamente compreso. Infatti Cristo disse agli apostoli:

Giov 16,12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso

Ecco perché è necessario che vi sia una autorità indiscussa che possa legare e sciogliere ogni volta che si presenta una nuova situazione. Vi sono continui nuovi problemi etici, non descritti nella Bibbia, che pongono interrogativi ai cristiani e che devono essere risolti secondo il volere di Dio. Tanto per fare qualche esempio, chi poteva pensare 2000 anni fa o anche cento anni fa, il problema dell'uso degli embrioni per usi terapeutici o il problema delle manipolazioni genetiche o della riproduzione in vitro? Chi può definire  validamente quale deve essere il giusto comportamento da adottare di fronte a queste situazioni e quali indicazioni dare agli stessi scienziati che vogliono rimanere fedeli al Signore? Ecco perchè dobbiamo tener sempre presente che l'ordine di Cristo abbraccia anche questi ambiti:

Mat 28,19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni...

Questo mandato non può essere rivendicato da tutti: infatti c'è chi ammaestra e chi è ammaestrato; non possono essere tutti maestri come precisa anche s.Giacomo (3,1). Solo gli apostoli ricevettero tale incarico ed essi reagirono prontamente quando alcuni vollero esibire una autorità che non avevano:
At 15,24 Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi.
Si deduce da questo versetto che possono esercitare il mandato apostolico solo coloro che lo hanno ereditato da parte degli apostoli o dai loro diretti successori, con l'assistenza dello Spirito santo conferito per mezzo della imposizione delle mani.
Nessuno può arrogarsi tale diritto arbitrariamente pretendendo di averlo ricevuto direttamente da Dio, perchè questo di fatto è quello che ogni denominazione pretende.
 -----------------------------------------------

Siccome le  confessioni non cattoliche non possiedono tutti questi requisiti fondamentali, non possono essere considerate la vera Chiesa.
Ricordiamo tuttavia che Cristo disse: chi non è contro di voi è per voi.(Luca 9,50)
Perciò non vogliamo giudicare nessuno dei fratelli separati sperando soltanto che sulla base di quanto sopra espresso non vogliano combattere contro coloro che Dio difende, ma essere quantomeno avveduti come suggeriva Gamaliele ai persecutori della Chiesa. (Atti 5,38)

OFFLINE
11/03/2013 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Credente
per queste tue risposte in cui vedo la tua buona volontà e tutto il tuo impegno di bravo cristiano . Oltre tutto sei anche molto competenze e apprezzo molto quello che mi scrivi con infinita pazienza.

La mia intenzione ra effettivamente quella di smettere con l'argomento Chiesa ma non so perchè c'è sempre qualcosa che rimanda questo stop.

Però non sono riuscito ancora farvi capire che non è LA Chiesa che contesto, ma gli uomini che la compongono. Non metto in discussione la nascita di essa ma non riesco a credere che uomini del genere siano effttivamnte mandati da Dio per illuminarci .

Tu dici: " ...Paradossalmente, mentre per molti questo sarebbe un elemento per esprimere un giudizio solo negativo, se ben analizzato è invece un motivo in più per ritenere che la Chiesa Cattolica, la quale ammette di avere al suo interno tali lupi, è l’unica vera."

Ma quale ammette !!!!!!!! Credente la Chiesa ammette che ci sono lupi nel suo interno quando è talmente incastrata con le prove e le denunce che sarebbe impossibile continuare a nascondere la verità e a cambiare parrocchie e luoghi ai "lupi".

Il paradosso è che se veramente la Chies avesse agito con giustizia denunciando le mele marce nel suo interno tutti noi saremnmo orgogliosi di essa e anche io la difenderei esattamente come state facemndo voi. Invece purtroppo non è così e si continua con segreti, accomodamenti politici, bolle, sentenze, ecc.

Quello che secca maggiormente è proprio questo comportamento. Io ho lavorato in collegio di ragazzini abbandonati della Regione Lazio, sai quei ragazzi figli di ergostolani, prostitute, delinquenti incalliti, ecc. Bè erano piccoli delinquenti anche loro ed io ci stavo tutto il giorno, la mattina li accompagnavo a scuola, li riprendevo, i compiti il pomeriggio, cena e infine a letto. Io dormivo con loro . Bè, li ho sempre puniti con estrema giustizia ed ero l'unico assistente a cui loro volevano bene , perchè capivano che non li punivo mai per qualcosa ingiusta. ( per inciso il massimo della punizione era " in refettrorio senza anbdare in cortile a giocare" )

nella Chiesa invece non si agisce con giustizia ma solo per politica vaticana. E questo a me fa riflettere perchè non so se l'insegnamento che proviene dai padri della Chiesa sia a scopi di supremazia o politica pastorale oppure chissà per quali altri scopi.
NON RIESCO A FIDARMI, Tutto qui

OK, FACCIAMO COSI, NON RISPONDERE A QUESTA MAIL, TERMINIAMO DECISAMENTE L'ARGOMENTO CHIESA. Tra un po preparao un altro argomento che, se riesco a capirlo, come del resto ne sono convinto, mi farà effettivamente un gran bele alla mia anima
OFFLINE
11/03/2013 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CAro Taulos,
ti faccio notare che se tu fai delle osservazioni noi non possiamo non rispondere, perchè chi legge potrebbe pensare che alle tue osservazioni non vi sia una risposta possibile. Ed allora lascia che noi possiamo fare qualche controdeduzione.

Per esempio tu dici:
Ma quale ammette !!!!!!!! Credente la Chiesa ammette che ci sono lupi nel suo interno quando è talmente incastrata con le prove e le denunce che sarebbe impossibile continuare a nascondere la verità e a cambiare parrocchie e luoghi ai "lupi".

Il paradosso è che se veramente la Chiesa avesse agito con giustizia denunciando le mele marce nel suo interno tutti noi saremmo orgogliosi di essa e anche io la difenderei esattamente come state facendo voi. Invece purtroppo non è così e si continua con segreti, accomodamenti politici, bolle, sentenze, ecc.

Rispondo:
Secondo gli studi di Jenkins, se si paragona la Chiesa cattolica degli Stati Uniti alle principali denominazioni protestanti si scopre che la presenza di pedofili è – a seconda delle denominazioni – da due a 10 volte più alta tra i pastori protestanti rispetto ai preti cattolici. La questione è rilevante perché mostra che il problema non è il celibato: la maggior parte dei pastori protestanti è sposata. Nello stesso periodo in cui un centinaio di sacerdoti americani era condannato per abusi sessuali su minori, il numero di professori di ginnastica e allenatori di squadre sportive giovanili – anche questi in grande maggioranza sposati – giudicato colpevole dello stesso reato dai tribunali statunitensi sfiorava i seimila.

Gli esempi potrebbero continuare, e non solo negli Stati Uniti. Soprattutto, stando ai periodici rapporti del governo americano, due terzi circa delle molestie sessuali su minori non vengono da estranei o da educatori – preti e pastori protestanti compresi – ma da familiari: patrigni, zii, cugini, fratelli e purtroppo anche genitori. Dati simili esistono per numerosi altri Paesi.

Premesso che ogni abuso sui minori è e resta un atto di eccezionale gravità, dobbiamo precisare che coloro che commettono queste aberrazioni, sono dei PARASSITI DELLA CHIESA. Il più delle volte essi si sono intrufolati nella Chiesa per sfruttarne la credibilità a loro proprio tornaconto sfuggendo al controllo dei propri direttori che sono stati ingannati, oppure hanno confidato nella capacità di pentimento degli autori di atti di tal fatta.
Non dobbiamo dimenticare che qualsiasi peccato grave (contro i 10 comandamenti) è abominevole davanti a Dio e merita la stessa condanna. Quindi se si dovesse cacciar fuori ogni cristiano che pecca gravemente, allora non dovrebbe rimanere nella Chiesa quasi nessuno. Allora: CACCIARE O NON CACCIARE: questo è stato il dilemma per tanti di questi casi. Mettiti nei panni di genitori che hanno dei figli che commettono atti gravi e lesivi; spesso si presenta la stessa domanda fatidica: LO CACCIO o cerco di farlo rieducare confidando nella sua volontà di cambiamento?
Non è facile GIUDICARE chi ti manifesta un peccato e soprattutto non è facile prendere una DECISIONE A SUO RIGUARDO, allo stesso identico modo come non è facile prendere una decisione perentoria nei riguardi di un proprio figlio, del quale non si mettono in piazza i difetti ma si cerca di agire in riservatezza secondo il criterio espresso da Cristo: (Mat 18,15 Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello;!! Ma è poi ancora più difficile sapere quando questo fratello che ha sbagliato e che si mostra pentito, possa poi ricommettere lo stesso peccato. E' facile dire che subito bisogna CACCIARLO, ma come avrebbero dovuto agire i pastori in questo caso, mettendoci nei loro panni, è molto difficile dirlo. CAPISCI?

Passiamo ad altro aspetto della questione:

Carlo Costalli, presidente nazionale del Movimento cristiano lavoratori (Mcl) ha osservato come «ormai è chiaro che quello dei casi di pedofilia è solo un pretesto per colpire, con il Papa, tutta la Chiesa cattolica e la comunità dei cristiani, che si cerca di far passare come una congrega di pedofili». Un vero e proprio «gioco al massacro» fondato sulla «lettura strumentale» di vicende in cui «al pari delle vittime, la Chiesa è stata danneggiata dalla condotta scellerata di alcuni preti». Si tratta, insomma, di una «squallida ed intollerabile campagna diffamatoria, finalizzata a screditare la Chiesa, i suoi pastori e tutta la comunità cristiana», come rileva ancora l’Associazione dei medici cattolici italiani.

Quindi una vicenda complessa di questo genere va letto sotto molti aspetti, senza dimenticare il dato di fatto che solo verso la Chiesa Cattolica sono state mosse tutte le invettive, mentre per le altre denominazioni non si è sentito mai dire nulla, pur in presenza di percentuali di abusi molto più consistenti. PERCHE'??????????? Questo pure è giusto domandarsi.
OFFLINE
11/03/2013 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Jenkins
Non era quello che ha detto che il Corano rispetto alla Bibbia è molto meno violento e cruento e che la Bibbia è un libro estremamente sanguinario ?
Mmmmmm......e comunque la Chiesa dovrebbe - COME UNICA CHIESA IN SESNSO ASSOLUTO - essere al di sopra del mondo e delle cose. Non la puoi paragonare ai protestanti o a contare i casi di pedofilia che sono pi li che qui, ecc ecc.

Io da CRISTIANO pretendo che la mia Chiesa sia ineccepibile ! Mi devo fidare. Esiste un fenomeno proprio di questi giorni: quel cardinale francescano che attualmente è in conclave sta attirando simpatie da mezzo mondo, anche dai protestanti e persino dai testimoni di Geova.....Puoi spiegarmi perchè ? E non sono io che l'ho notato ! A me sinceramente è simpatico ma più che altro per il suo aspetto e nulla più. Dipende forse dal fatto che vive in una cella di convento e veste il saio francescano e va in giro con i sandali anzichè i ottoni e oro come fanno i Cardinali ? Scommettiamo che, se diventa Papa lui, attira verso la Chiesa più di qualsiasi altro papa ? E se accadrà, secondo te perchè ?

Da una parte è un peccato che si stia in internet perchè questi argomenti andrebbero trattati personalmente, comunque almeno virtualmente esiste un dialogo, cosa che nella realtà avviene raramente.

Che tutti poi stiano cercando di "annientare " la Chiesa poi......screditarla..ecc ecc. e secondo te perchè accade questo ?

Mi viene da pensare a berlusconi....non so di chi linea politica sei e non voglio fare politica ma....tutti contro lui...poverino...chissà perchè lo vogliono screditare !!!!!!! Ohhhhhhh
OFFLINE
11/03/2013 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io da CRISTIANO pretendo che la mia Chiesa sia ineccepibile !

Caro Taulos,
nonostante ti abbia ripetutamente invitato a leggere i primi capitoli dell'apocalisse, vedo, con rammarico che continui a pretendere una cosa che nemmeno Gesù Cristo in persona ha preteso nè tantomeno ottenuto.
Perciò per facilitarti la lettura ti riporto i brani:

Apoc 2,1 All'angelo della Chiesa di Efeso scrivi: Così parla Colui che tiene le sette stelle nella sua destra e cammina in mezzo ai sette candelabri d'oro:
2 Conosco le tue opere, la tua fatica e la tua costanza, per cui non puoi sopportare i cattivi; li hai messi alla prova - quelli che si dicono apostoli e non lo sono - e li hai trovati bugiardi.
3 Sei costante e hai molto sopportato per il mio nome, senza stancarti.
4 Ho però da rimproverarti che hai abbandonato il tuo amore di prima.
5 Ricorda dunque da dove sei caduto, ravvediti e compi le opere di prima. Se non ti ravvederai, verrò da te e rimuoverò il tuo candelabro dal suo posto.
6 Tuttavia hai questo di buono, che detesti le opere dei Nicolaìti, che anch'io detesto.
7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Al vincitore darò da mangiare dell'albero della vita, che sta nel paradiso di Dio.

12 All'angelo della Chiesa di Pèrgamo scrivi: Così parla Colui che ha la spada affilata a due tagli:
13 So che abiti dove satana ha il suo trono; tuttavia tu tieni saldo il mio nome e non hai rinnegato la mia fede neppure al tempo in cui Antìpa, il mio fedele testimone, fu messo a morte nella vostra città, dimora di satana.
14 Ma ho da rimproverarti alcune cose: hai presso di te seguaci della dottrina di Balaàm, il quale insegnava a Balak a provocare la caduta dei figli d'Israele, spingendoli a mangiare carni immolate agli idoli e ad abbandonarsi alla fornicazione.
15 Così pure hai di quelli che seguono la dottrina dei Nicolaìti.
16 Ravvediti dunque; altrimenti verrò presto da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca.
17 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Al vincitore darò la manna nascosta e una pietruzza bianca sulla quale sta scritto un nome nuovo, che nessuno conosce all'infuori di chi la riceve.
18 All'angelo della Chiesa di Tiàtira scrivi: Così parla il Figlio di Dio, Colui che ha gli occhi fiammeggianti come fuoco e i piedi simili a bronzo splendente.
19 Conosco le tue opere, la carità, la fede, il servizio e la costanza e so che le tue ultime opere sono migliori delle prime.
20 Ma ho da rimproverarti che lasci fare a Iezabèle, la donna che si spaccia per profetessa e insegna e seduce i miei servi inducendoli a darsi alla fornicazione e a mangiare carni immolate agli idoli.
21 Io le ho dato tempo per ravvedersi, ma essa non si vuol ravvedere dalla sua dissolutezza.
22 Ebbene, io getterò lei in un letto di dolore e coloro che commettono adulterio con lei in una grande tribolazione, se non si ravvederanno dalle opere che ha loro insegnato.
23 Colpirò a morte i suoi figli e tutte le Chiese sapranno che io sono Colui che scruta gli affetti e i pensieri degli uomini, e darò a ciascuno di voi secondo le proprie opere.
24 A voi di Tiàtira invece che non seguite questa dottrina, che non avete conosciuto le profondità di satana - come le chiamano - non imporrò altri pesi;
25 ma quello che possedete tenetelo saldo fino al mio ritorno.
....

3,1 All'angelo della Chiesa di Sardi scrivi: Così parla Colui che possiede i sette spiriti di Dio e le sette stelle: Conosco le tue opere; ti si crede vivo e invece sei morto.
2 Svegliati e rinvigorisci ciò che rimane e sta per morire, perché non ho trovato le tue opere perfette davanti al mio Dio.
3 Ricorda dunque come hai accolto la parola, osservala e ravvediti, perché se non sarai vigilante, verrò come un ladro senza che tu sappia in quale ora io verrò da te.
4 Tuttavia a Sardi vi sono alcuni che non hanno macchiato le loro vesti; essi mi scorteranno in vesti bianche, perché ne sono degni.
5 Il vincitore sarà dunque vestito di bianche vesti, non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma lo riconoscerò davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli....

7 All'angelo della Chiesa di Filadelfia scrivi: Così parla il Santo, il Verace, Colui che ha la chiave di Davide: quando egli apre nessuno chiude, e quando chiude nessuno apre.
8 Conosco le tue opere. Ho aperto davanti a te una porta che nessuno può chiudere. Per quanto tu abbia poca forza, pure hai osservato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome.
9 Ebbene, ti faccio dono di alcuni della sinagoga di satana - di quelli che si dicono Giudei, ma mentiscono perché non lo sono -: li farò venire perché si prostrino ai tuoi piedi e sappiano che io ti ho amato.
10 Poiché hai osservato con costanza la mia parola, anch'io ti preserverò nell'ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra.
11 Verrò presto. Tieni saldo quello che hai, perché nessuno ti tolga la corona.
12 Il vincitore lo porrò come una colonna nel tempio del mio Dio e non ne uscirà mai più. Inciderò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, della nuova Gerusalemme che discende dal cielo, da presso il mio Dio, insieme con il mio nome nuovo.
13 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese.
14 All'angelo della Chiesa di Laodicèa scrivi: Così parla l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio:
15 Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo!
16 Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca.
17 Tu dici: «Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla», ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo.
18 Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, vesti bianche per coprirti e nascondere la vergognosa tua nudità e collirio per ungerti gli occhi e ricuperare la vista.
19 Io tutti quelli che amo li rimprovero e li castigo. Mostrati dunque zelante e ravvediti....


Queste erano e sono tutt'ora le chiese di Cristo che formano la sua Chiesa. Ognuna ha delle pecche e delle mancanze notevoli e in alcuni casi, terrificanti. E' questa la Chiesa che Cristo ha chiamato alla santità, ma chè è ancora lungo il percorso lungo e angusto della storia.
Ebbene tu lo vorresti già santa. Anch'io lo vorrei, e il Signore lo vorrebbe più di tutti !
Ma Egli sa che non può pretenderlo perchè non si riprende la LIBERTA' che Lui stesso ci ha dato!
Proprio per questo non ha promesso una Chiesa irreprensibile e a nessuno ha promesso la perfezione, ma ha invitato ad essere perfetti e a sforzarsi di camminare per la via stretta.
Certo, anch'io ammiro i santi, e ve ne sono tantissimi, per grazia di Dio, ma non mi scandalizzo quando sento o vedo qualcuno che soccombe: la Chiesa è fatta così, e la Scrittura ce lo dice a chiare lettere!
Citami un solo versetto dove Cristo avrebbe promesso la purezza assoluta della sua Chiesa e cambierò idea, anzi cambierò religione. (Ma a quale potrei aderire, visto che di religione fatte da persone perfette e irreprensibili non ce ne sono?)


OFFLINE
11/03/2013 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sig .....
.....ma perchè non riesco a farmi capire ? [SM=g7506]

Leggo sempre quello che mi scrivi e ti ripeto che apprezzo molto lo sforzo che fai ma non riesco a farti capire il"nocciolo della questione". Cercherò di farlo con un esempio: se tu hai un figlio che ti accorgi essere, a volte buguardo e a volte no, quando ti dice una cosa la assumi per vera oppure fai qualche indagine per vedere se ha dteto la verità ?

Come posso spiegarti che è la stessa cosa con la Chiesa ?

Poi mi rispondi sempre con dei passi bibblici, ti ripeto che apprezzo molto questo perchè io invece non sono molto costante a leggerla, però ho capito che la Bibbia non va presa alla lettera ma va compresa. Evidentemente Dio voleva farci capire alcune cose con quei brani.
Io continuo a non capire come mai da una parte "illumina le menti dei Cardinali" e da un altra parte non riescono a mettersi d'accordo fra di loro e procedono per votazione. Dio illumina o no le loro menti ?

Se procedono per votazione come mai noi fedeli ( o quasi-..come me...) dobbiamo invece assumere per insegnamento i frutti di una votazione dove alcuni dicono una cosa e altri ne dicono un altra ?

Nella Chiesa solo il Papa non ha una votazione ma, a quanto pare, non è libero


niente....non riesco a spiegare quello che voglio dire...... [SM=g7506]
OFFLINE
11/03/2013 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè vuoi avere il dominio della situazione, portare tutto a misura del tuo ragionamento, a misura della tua comprensione, a misura del tuo cervello, ossia avere il potere e il controllo, MA QUESTO ASPETTA SOLO A DIO
OFFLINE
11/03/2013 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa (Mt 16, 18)
Gesù non ha detto che la sua Chiesa sarà di puri e irreprensibile e non ha detto nemmeno a Pietro che non sbaglierà più e nemmeno che non sarà tentato, ma che nonostante i pecacti, i tradimenti, le ipocrisie, dei ministri e dei fedeli le porte degli inferi non prevarranno su di essa

Rilassati se ce lo ha detto Gesù possiamo stare tranquilli
e per piacere smettila di pretendere una Chiesa di puri, in quella Chiesa debole pecactrice, stanca, incoerente ci STAI ANCHE TE, MA AMALA E NELLE difficoltà PREGA PER LEI [SM=g3228773]
[Modificato da ulisseitaca 11/03/2013 20:19]
OFFLINE
12/03/2013 07:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Niente da fare non ci riesco....
continuo a dire che non mi capite ! Non è LA Chiesa ma i COMPONENTI di essa che non mi vanno a genio !!!!!!!!!!

Gesù volle certo edificare la sua Chiesa e pensi che la voleva edificare pensando ai lazzaroni che ne avrebbero fatto parte ?

Comunque ok...non so se riusciremo a terminare questo argomento......Che Dio aiuti tutti quelli che consentono a poveri cristiani come me di mettere in dubbio la sua Chiesa e aiuti sopra tutto a coloro che la stanno facendo diventare marcia con le loro azioni.

Non so se avete visto il servizio di La7 ieri sera alla TV mi sembra si chiamasse PORTE VATICANE o una cosa del genere, erano presenti sacerdoti, un cardinale, giornalisti, vaticanisti ecc. hanno spiegato tutti i meccanismi diabolici che stanno alla base del malcontento generale dei fedeli e si chiedevano se era veramente una congiura dei media contro il vaticano o se ci fosse qualcosa di vero.

Hanno solo messo in luce i meccanismi che stanno alla base dele scelte vaticane e brrrrrrrr.....c'è da avere i brividi ! Quindi non sono solo il frutto delle MIE fantasie o del fatto che voglio farmi una MIA verità a MIA immagine come dici tu.

Simpatica una piccola disputa tra un francescano e il cardinale dove il cardinale rimproverava al francescano una sua frase dove aveva detto che i frati a differenza dei preti scelgono la castità per scelta mentre i preti per obbedienza. Il cardinale diceva che NON E' VERO! Se tu vuoi far parte della Chiesa come Ministro devi non scegliere ma abbracciare la castita. E il francescano rispose che se per caso davano il permesso di sposarsi ai preti allora i francescani sarebbero rimasti tutti casti mentre i preti...mmmmmmm

Ecco con questo esempio sulla castità dei preti non volevo mettere su un altro argomento perchè io credo in questa regola se hai veramente una vocazione ma volevo evidenziare come la Chiesa si regge su una serie infinita di ipocrisia: da una parte la CHIESA DI CRISTO ed un altra parte: la più grande multimazionale del mondo, la più ricca e la più potente !!!!!!!!!!!!!

Uffff......ok non ti arrabbiare la smetto ...la smetto..........Passiamo ad altro
OFFLINE
12/03/2013 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tu sei un componente di essa, come dice Paolo, siamo un solo corpo, dove ogni membro ha la sua importanza, dunque comincia ad amare te e accettarti come sei, poi vedrai che accetterai gli altri, coi loro difetti e peccati. Ancora Paolo ci dice, fatevi imitatori di Cristo, e se lui li ha accettati, anzi li ha scelti, pur sapendo chi lo avrebbe tradito.
OFFLINE
12/03/2013 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io non guardo subdole trasmissioni insinuatorie e denigratorie, si ripete eternamente l'insinuazione fatta da Satana: é vero che Dio?? Tu se vuoi bene alla Chiesa, come affermi, piega le ginocchia perché il Suo Capo, Cristo la consegni al Padre samta e immacolata nelle sue azioni e in tutti i suoi componenti.
OFFLINE
12/03/2013 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come si fa dire di amare la chiesa e odiare i suoi componenti e come dire che io amo la mia famiglia, ma odiao mia moglie e i miei figli, quale famiglia amo?

Ancora Paolo nel capitolo 12 della lettera ai Corinzi ci dice che la carità tutto copre, non intende certo dire che tutto nasconde, ma che è al di sopra delle cose e in essa racchiude tutto anche le cose storte e dubbiose, perchè tutti ama e non per merito o purezza di comportamento ma perchè figli e creature. [SM=g7430]
OFFLINE
12/03/2013 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dal pensiero del giorno di oggi


“Chiedete e vi sarà dato…”: un’affermazione di pura fede! La convinzione profonda che c’è qualcuno che ascolta ed è attento ai nostro bisogni e alla nostra supplica. La fede non è automatica, né è data per sempre. È un germoglio regalato, che va curato e alimentato. La fede cresce e matura con l’esercizio della preghiera e di quella stessa giustizia che richiediamo al Signore. La fede è dono, ma anche compito.

Allora nostro compito è supplicare il Signore che santifichi la Sua Chiesa, nelle sue azioni e nei suoi componenti tutti, perchè sia sempre più specchio del suo amore misericordioso e fedele. [SM=g3228775]
OFFLINE
12/03/2013 10:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

.. volevo evidenziare come la Chiesa si regge su una serie infinita di ipocrisia: da una parte la CHIESA DI CRISTO ed un altra parte: la più grande multimazionale del mondo, la più ricca e la più potente !!!!!!!!!!!!!
Uffff......ok non ti arrabbiare la smetto ...la smetto..........Passiamo ad altro

Caro Taulos,
dici che vuoi passare ad altro argomento da vari post, ma intanto continui a scoccare frecce sempre allo stesso indirizzo e cioè contro la Chiesa. E quindi non meravigliarti se poi io rispondo.

Ora ti domando: sei tu perfetto?, sei tu senza colpa alcuna?
Se tu rispondessi di sì mentiresti a te stesso e a noi, e quindi ritengo che per onestà risponderai che nessuno è esente da colpa. D'altra parte se non lo riconosciamo da noi stessi è Dio stesso che ci rivela questa drammatica verità.
Ed allora, se tu (o io o altri naturalmente), sei impastato di cose buone ma anche di cattive, come potresti pretendere di far parte di una Chiesa fatta di membri perfetti?
Già il solo fatto della tua appartenenza a tale Chiesa la renderebbe meno pura. Ma se poi pensi che ogni altro credente porta dentro la Chiesa i propri peccati, essa conterrà la somma di tutti i singoli peccati.
Ma allora tu dirai,se è solo questo la Chiesa, io non ho nessun interesse a farvi parte.
Ma sbaglieresti perchè la Chiesa non è soltanto un coacervo di peccati senza speranza di redenzione. Infatti dice Paolo in Efes 5,25:
Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei,
26 per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola,27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.


Ecco dunque che la sommatoria dei nostri peccati si trasforma, nella Chiesa in santità e purezza, perchè viene lavata nel sangue di Cristo.
Cristo non ha promesso che la Chiesa sarebbe stata pura per proprio merito, ma vi è invece la promessa che, nonostante i suoi demeriti, Egli santificherà col suo sacrificio coloro che si saranno rimessi alla sua misericordia senza limiti.
Quindi è vero quello che tu rilevi nella Chiesa ma non dimenticare che tu personalmente , come io personalmente non siamo meno responsabili, di quanti altri ne fanno parte.
OFFLINE
12/03/2013 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Leggo sempre quello che mi scrivi e ti ripeto che apprezzo molto lo sforzo che fai ma non riesco a farti capire il"nocciolo della questione". Cercherò di farlo con un esempio: se tu hai un figlio che ti accorgi essere, a volte bugiardo e a volte no, quando ti dice una cosa la assumi per vera oppure fai qualche indagine per vedere se ha detto la verità ?
Come posso spiegarti che è la stessa cosa con la Chiesa ?

CAro Taulos,
riprendo questa tua osservazione che pone la Chiesa alla pari di un figlio bugiardo.

Era invece semmai da mettere in paragone di un figlio bugiardo qualcuno dei singoli figli della Chiesa ma non la Chiesa intera, dotata di quell'organismo a cui Cristo ha promesso la verità tutta intera che avrebbe dovuto proclamare a suo nome in tutta la terra e assicurando che CHI ASCOLTA VOI ASCOLTA ME (cioè ascolta la verità)e dotata di quel DEPOSITO di cui è garantita dalla Scrittura, la integra conservazione fino al ritorno del Signore.
Il singolo credente, o anche un singolo ministro di Dio può a volte sbagliarsi su questioni di fede ed è corretto fare una operazione di verifica. Ma tale verifica presuppone un Riferimento a cui riferire il confronto,altrimenti l'analisi risulterebbe viziata da un termine di paragone altrettanto inattendibile almeno quanto la cosa confrontata.
Nel caso che mi hai presentato, il padre baserà la sua analisi con dati oggettivi conosciuti rispetto a cui verificare i fatti narrati dal figlio bugiardo. Nel caso della fede, quali sono questi dati oggettivi su cui basare la veridicità di quanto il singolo asserisce? La risposta è che il termine di paragone è il DEPOSITO DI FEDE, che comprende in primo luogo la Scrittura e poi tutte le esplicitazioni di Essa, fatte sulla base del consenso unanime dei primi cristiani che hanno trasmesso alle seguenti generazioni le loro interpretazioni, successivamente blindate in dogmi e pronunciamenti ufficiali conciliari, che impediscono al singolo di farsi una dottrina e di spacciarla per verità.
Ti faccio un esempio:
Vi sono purtroppo dei prelati che insegnano che il diavolo non esiste mentre secondo loro esisterebbe solo un generico male.
Ora, siccome vi sono fior fiore di brani biblici e di pronunciamenti ufficiali che sconfessano questa errata tesi di alcuni teologi e prelati, noi possiamo effettuare legittimamente il paragone se questi tali insegnano la verità o predicano la menzogna.
Quindi la tua osservazione deve essere espressa riferendola però ai singoli, non all'intera Chiesa che dispone dello strumento discriminante per verificare tutte le dottrine.
OFFLINE
12/03/2013 11:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Facciamo così
questo è il mio ultimo post relativo all'argomento Chiesa, se volete rispondere rispondete pure e io invece non risponderò ma passerò ad altro argomento.
Abbiamo 2 convinzioni diverse che è impossibile farle coesistere perchè per me si tratta di accettare o far finta di niente e per voi invece è accettare tutto incondozionatamente e non sentire e non vedere. Ulisse non ve e non sente giornali e Tv che parlano di argomenti vaticani e Credente mi dice che bisogna sempre accettare tutti.
Io ho un limite di accettazione, quando si sconfina peccati che hanno della mostruosità mi dispiace ma non reggo oltre.

Comunque spero che sia come dite voi e spero che un giorno io possa ricrdermi e ritrovare la Chiesa con la C maiuscola.
Finora non ho mai trovato tavole rotonde composte da persone di fede diversa e di religioni diverse del tipo Protestatnti, testimoni, bvuddisti, maomettani, ecc. e non riesco a capire perchè. Io credo che sia interessante sentire i punti di vista e ciò che porta altre pèersone a credere in cose diverse, insomma ujna sorta di "fede a confronto".

Invece si trovano una quantità di servizi TV fatti con giornalisti di parte cattolica, atei, vaticanisti, Cardinali, Sacerdoti vari, ecc. Capisco il vostro punto di vista a non voler vedere o sentire TV spazzatura che tende a essere contro la Chiesa ma quando ci sono nei servizi anch elementi di parte che possono anche dire la loro perchè non sentirli ? Mi riferisco a Ulisse che evita accuratamente ogni tipo di trasmissione e servizio. Se ci credi tanto non ti dovrebbe fare nessun effetto giusto ?

Io non credo ma ho la certezza della esistenza di Dio e qualsiasi argomentazione contraria mi fa ridere ma la ascolto perchè non mi fa efeftto. Tu invece sembra che fuggi !

Ok Ok rispondete pure se volete io chiudo il rubinetto e passo ad altri argomenti senza rispondervi

OFFLINE
12/03/2013 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ulisse non ve e non sente giornali e Tv che parlano di argomenti vaticani e Credente mi dice che bisogna sempre accettare tutti.

Io leggo e seguo i giornali ma ne tengo conto fino ad un certo puinto er Credente, come del reasto io ti invitiamo, non li contiamo più, ad avere fede.

Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.

E per avere o sperare la chiesa COME TU LA DESIDERI, non occorrono polemiche o giudizi giornalistici o riprese di fatti non puliti, che nessuno nega, ma OCCORRE PREGARE, PREGARE, PREGARE E ANCORA PREGARE

ALTRO NON SERVE A NULLA


Comunque una buona volta per coerenza e per rispetto FALLA FINITA, continui a dire BASTA, ma continuamente insinui, FALLA FINITA, se credi che è così ok , altrimenti tieniti le tue convinzioni, visto che ti ritieni perfetto per il fatto che ti permetti di GIUDICARE, ma FALLA FINITA!!!!

Non mi esprimo perchè nel rispetto della com mi trattengo ma credo veramente che tu possa capire dove sei arrivato.
12/03/2013 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ricordiamoci Che la chiesa si amo anche noi, dobbiamo impegnarci a tenerla viva e sopratutto a mare [SM=g3228773] nostro signore, grazie Gesu per que lloc Che hai fatto per noi
[SM=g3228777]
OFFLINE
12/03/2013 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Credente mi dice che bisogna sempre accettare tutti.
Io ho un limite di accettazione, quando si sconfina peccati che hanno della mostruosità mi dispiace ma non reggo oltre.

Caro Taulos,
se vai a rileggerti i miei post, non ho detto che bisogna accettare tutti senza operare alcun discernimento.
Finanche nel mio penultimo post, se lo leggi con attenzione, ti ho detto che vi possono essere alcuni teologi o prelati nella Chiesa che potrebbero insegnare dottrine secondo il proprio criterio ma non secondo il magistero e quindi non vanno seguiti. Ed ho spiegato che il termine di paragone resta il deposito di fede che è oggetto della divina promessa quale Riferimento di certezza dottrinale.
In altro post ti dicevo che nella Chiesa vi sono stati e vi sono dei lupi rapaci e che vi sono dei parassiti della Chiesa. NOI NON IGNORIAMO QUESTE REALTA', talora ingigantite e deformate ad arte dalla stampa e dai media ma che qualche volta possono trovare delle conferme. Io ho detto semplicemente che questo non deve scandalizzarci, non deve meravigliarci, perchè fa parte della umana natura e della somma di tutti i nostri peccati che sono spesso più grandi di quelli che la pubblica opinione ritiene come mostruosi.

In ogni caso, i cattivi pastori di cui risulta la dimostrata devianza e mancanza di reale pentimento e che hanno prodotto danni sociali ed ecclesiali, con le loro dottrine erronee o con i loro comportamenti) vengono sospesi e in qualche occasione scomunicati (vedi mons.Milingo oppure Lefevre), non prima però di aver tentato in ogni modo un recupero, a volte anche lungo e non senza rischi. La valutazione di situazioni difficili incombe su chi guida la Chiesa e il compito è molto gravoso, sapendo che non sempre è opportuno togliere la zizzania di mezzo al grano, se non si è certissimi di togliere solo la zizzania senza intaccare il grano, come ci ha mostrato Cristo stesso nella parabola e nella sua stessa attività insieme a un Giuda ladro e traditore.
Ritengo che la Chiesa contenga anche tutti questi elementi umani ma che è assistita dallo Spirito Santo, per impegno promesso da Cristo, e siccome nessun altra confessione religiosa può dimostrare di essere immune da comportamenti riprorevoli, non vedo perchè si debba preferire una diversa confessione religiosa, che rispetto alla Chiesa non ha nulla di meglio ma ha molto di peggio, anche se a prima vista non appare perchè non sono oggetto di discredito.
OFFLINE
12/03/2013 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Finora non ho mai trovato tavole rotonde composte da persone di fede diversa e di religioni diverse del tipo Protestatnti, testimoni, bvuddisti, maomettani, ecc. e non riesco a capire perchè. Io credo che sia interessante sentire i punti di vista e ciò che porta altre pèersone a credere in cose diverse, insomma ujna sorta di "fede a confronto".

Caro Taulos:
al seguente collegamento ci sono centinaia di forum dove i dibattiti a tema religioso sono stati fatti tra cattolici e protestanti, tdg, agnostici, dubbiosi, cercatori di Dio e perfino con qualche musulmano:

freeforumzone.leonardo.it/categoria.aspx?c=167420&f=167420&...

Se ne hai voglia dacci uno sguardo. Potresti trovare altre risposte ai tuoi perchè.
OFFLINE
12/03/2013 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ladymira, 12/03/2013 13:08:

ricordiamoci Che la chiesa si amo anche noi, dobbiamo impegnarci a tenerla viva e sopratutto a mare [SM=g3228773] nostro signore, grazie Gesu per que lloc Che hai fatto per noi
[SM=g3228777]



Ciao Mira,
finalmente rieccoti online [SM=g3228775]
Hai riparato il tuo PC? O ci sono ancora difficoltà?
Sì, dici proprio bene, la Chiesa siamo anche noi, con i nostri pregi e difetti (più difetti che pregi purtroppo) e non possiamo pretendere che ad essere perfetti siano solo gli altri.
13/03/2013 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non risolto ancora col PC, sono col tablet , s però di risolvere presto, bacioni, uniamoci in preghiera, in questi moment i.
OFFLINE
13/03/2013 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

perchè il tablet non è un pc? o almeno non ha le stesse funzioni?
OFFLINE
13/03/2013 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
se vuoi puoi continuare il dialogo oppure cambiare argomento. Noi finchè abbiamo tempo ed elementi ragionevoli per le risposte, cercheremo di darti riscontro. [SM=g7479]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com