Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2013 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carissimo, mi arrendo. Purtroppo io non ho la possibilità di fare alcuna opera di convincimento, questo è compito dello Spirito Santo di Dio. Dio si è voluto rivelare all'uomo e la Bibbia contiene la rivelazione di Dio e un messaggio. Dio ha anche fatto delle promesse nella Sua Parola, credile e sperimenterai. Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la casa tua. Dio ti benedica
OFFLINE
12/04/2013 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Perdonato
e, se posso tirati su, ti assicuro che la mia certezza su Gesù è inattacabile e nessuno me la potrà mai affondare. Credo in lui e lo prego molto.
Per il resto, se anche questo ti può consolare, devo dirti che sono andato a una riunione dei testimoni di Geova, uno dei loro "tempi", non perchè io dia retta a loro ma perchè solitamente vado a seguire un po chiuncue: ebrei, musulmani, buddisti,e tutti i tipi di fede e di religioni. Alle mie domande non sono riusciti a rispondere in maniera "logica" ma solo citandomi passi e scritture. Ho chiesto loro perchè mai Dio avesse bisogno di "chiamarsi" Geova, per distinguersi da chi ? Per quale strano motivo secondo loro con la morte di una persona finisce tutto e perchè mai Dio avrebbe inviato una sua creatura di nome gesù sulla terra invece di venire direttamente e dimostrarci in quel modo il vero amore di un padre per i suoi figli anzichè inviare un essere perfetto al suo posto. Dulcis in fundo ho chiesto loro secondo loro in cosa Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza. Bè, mi sa che ancora stanno cercando perchè mi hanno detto che Dio ha creato l'uomo a sua immagine per la morale, la coscienza ecc. !!!!!!!!!!!!!!

Come vedi, se non altro, i cattolici danno risposte molto ma molto più sensate !
OFFLINE
13/04/2013 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Avere l’“immagine” o la “somiglianza” di Dio significa, semplificando al massimo, che siamo stati fatti per assomigliare a Dio. Adamo non assomigliava a Dio nel senso che Dio avesse carne e sangue. La Scrittura dice che “Dio è Spirito” (Giovanni 4:24) e, pertanto, che esiste senza un corpo. Tuttavia, il corpo di Adamo rispecchiava davvero la vita di Dio, tanto che fu creato in perfetta salute e non era soggetto alla morte.

L’immagine di Dio si riferisce alla parte immateriale dell’uomo. Separa l’uomo dal mondo animale, rendendolo idoneo al “dominio” voluto da Dio (Genesi 1:28) e dandogli la capacità di avere comunione col suo Creatore. È una somiglianza a livello mentale, morale e sociale.

A livello mentale, l’uomo fu creato come un agente razionale e volitivo, in altri termini, l’uomo può ragionare e può scegliere. Questo è un riflesso dell’intelletto e della libertà di Dio. Ogniqualvolta qualcuno inventi un macchinario, scriva un libro, dipinga un paesaggio, goda di una sinfonia, calcoli una somma o dia il nome a un animale, sta dichiarando il fatto che siamo stati creati a immagine di Dio.

A livello morale, l’uomo fu creato nella giustizia e nella perfetta innocenza: un riflesso della santità di Dio. Dio vide tutto quello che aveva fatto (l’umanità inclusa) e disse che era “molto buono” (Genesi 1:31). La nostra coscienza o “bussola morale” appartiene alle vestigia di quello stato originario. Ogniqualvolta qualcuno emani una legge, rifugga dal male, lodi il buon comportamento o si senta colpevole, sta confermando il fatto che siamo stati creati alla stessa immagine di Dio.

A livello sociale, l’uomo fu creato per la comunione. Questo riflette la natura trinitaria di Dio e del Suo amore. In Eden, la principale relazione dell’uomo era con Dio (Genesi 3:8 implica la comunione con Dio), e Dio creò la prima donna perché “non è bene che l’uomo sia solo” (Genesi 2:18). Ogni qualvolta qualcuno si sposi, instauri un’amicizia, stringa fra le braccia un bambino o frequenti una chiesa, sta mostrando il fatto che siamo stati creati a somiglianza di Dio.

Parte dell’essere creati a immagine di Dio significa che Adamo aveva la capacità di fare libere scelte. Sebbene gli fosse stata data una natura giusta, Adamo fece la scelta malvagia di ribellarsi al suo Creatore. Così facendo, Adamo rovinò l’immagine di Dio dentro di sé e tramandò quella somiglianza danneggiata a tutti i suoi discendenti, noi inclusi (Romani 5:12). Oggi, noi portiamo ancora l’immagine di Dio (Giacomo 3:9), ma portiamo anche le cicatrici del peccato. A livello mentale, morale, sociale e fisico, ne mostriamo gli effetti.

La buona notizia è che, quando Dio redime un individuo, comincia a restaurare l’immagine originaria di Dio, creando “l’uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità” (Efesini 4:24; cfr. anche Colossesi 3:10).
OFFLINE
13/04/2013 06:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusami sai.....
....ma non voglio sembrarti un "ostinato replicatore" a tutti i costi o uno che cerca di imporre il proprio ragionamento e neanche voglio immischiarmi in tergiversficazioni filosofiche ma......
moltissime creature appartenenti al mondo animale hanno le caratteristiche di quelle enunciate da te.
Dio non lo si può collocare secondo i nostri metri legati allo spazio e al tempo e alle nostre stupide 4 energie ! Altrimenti non si riesce a capire per quale motivo Dio creerebbe un essere con gamba e braccia perfetto, quindi già evoluto, tale da inserirlo in un "giardino perfetto" ma legato alle leggi della natura. L'uomo attualmente non è una macchina perfetta e se vuoi ti faccio un elenco infinito delle sue imperfezioni che sono destinate a migliorarci in un lontano futuro tramite appunto l'evoluzione. Se poi mi dici che anticamente era perfetto non riesco a capire allora perchè renderlo soggetto alle intemperie...non si ammalava pur avendo un corpo caldo ? Strano ,,,,, e allora che glielo aveva creato a fare ? L'unica cosa che posso dedurre da questo rompicapo è: o accettare tutto per fede come esattamente fai tu e quindi non pormio alcun tipo di domanda oppure dedurre che Dio ha creato l'uomo ma simile a lui come spirito eterno . Altrimenti con questo tuo ragionamento devo dare ragione per forza ai testimoni di Geova ! Brrrrrrrr

Ok Ciao a scusami ma sinceramente mi aspettavo che un cattolico concordasse con me sul fatto che Dio ci ha resi immortali nello spirito, esattamente a Sua immagine e uno spirito infatti è perfetto come lo sono appunto gli angeli.
OFFLINE
13/04/2013 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok Ciao a scusami ma sinceramente mi aspettavo che un cattolico concordasse con me sul fatto che Dio ci ha resi immortali nello spirito, esattamente a Sua immagine e uno spirito infatti è perfetto come lo sono appunto gli angeli.

Stavi dicendo a Perdonato? Guarda che non è affatto Cattolico, basta guardare le sue critiche e accuse al papa, alle quali non capisco come mai i gestori non mettano un freno.
OFFLINE
13/04/2013 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

scusa ma
non ci avevo fatto molto caso.....che strano...io invece , pur non condividendo alcuni punti dei cattolici e, quindi, non essendo molto "tipico" trovo che questo papa sia stupendo ! Una vera "chicca" per l'umanità. Se un giorno qualcuno parlerà male di lui io gli riderò in faccia e,amesso che sia vero, gli dirò che probabilmente o ha capito male oppure in quel momento il papa non era se stesso.
OFFLINE
13/04/2013 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' talmente anticattolico , da buon evangelico pentecostale, delle fazioni più accanite che ha avuto il coraggio di dire, e mi spiace che non leggi molto fuori da questo forum, che questo papa è massone e che comunque ha qualcosa o potrebbe a che fare con la massoneria visto che nel suo stemma ha messo la stella tipici simbolo massone, che i i precedenti papi Benedetto XVI e Giovanni Paolo II sono sincretici e considerano le altre religioni al pari della nostra e Giovanni Paolo II è addirittura eretico visto che ha baciato il corano, e quando il papa dice ai teologi che la Bibbia non si interpreta da soli ma nel solco della Tradizione, ed è chiaro che qui lo intende come unità di magistero apostolico, dice: Ulisse, io personalmente credo che se la Bibbia fosse un libro così pericoloso, se letto da soli, addirittura da decretare nel Concilio di Tarragona del 1234: “Nessuno ha il diritto di leggere o di diffondere l’Antico o il Nuovo Testamento sotto pena di essere accusato di eresia”, Dio non l’avrebbe fatto neppure scrivere. Non credi?, tirando fuori un decreto superato dal Concilio vaticano II e comunque decretato per non lasciare alla libera interpretazione di chiunque.
OFFLINE
13/04/2013 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bè....
...come al solito io personalmente non sono in condizioni di obiettare o controbattere con chi sa più storia di me o con chi ha studiato la bibbia più di me, l'ho sempre detto di essere molto ignorante ma esamino molto le cose dle mondo e della gente e mi rifaccio molto al loro comportamento e a quello che ribattono contrapponendo una logica semplice e piuttosto stupida.
Io non so se questo papa ha fatto o no il diavolo a quattro prima o se era iscritto alla carboneria, non mi interessa e non lo voglio neanche sapere. So solo che, finalmente, ho incontrato un "rappresentante di Cristo" che parla e agisce nel migliore dei modi, senza ipocrisia e testimoniando, con la sua stessa vita, l'insegnamento di Gesù. Ogni volta che parla tocca il cuore e questo è incredibile in un mondo fatto di paroloni e di messaggi subliminali.
Se domani qualcuno dice che, prima di essere papa era un grande donnaiolo...mbè, come dicono a Roma: e sti' cavoli !? A me interessa ora e non quello che era prima, prima non c'era nella mia vita, ora c'è !
OFFLINE
13/04/2013 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a proposito.....
.....ricordo che anche Berlusconi ha baciato le mani a Gheddafi. Io non sono berlusconiano ma anche un cretino capirebbe che lo ha fatto in un momento di confusione e stordimento, forse abbagliato dalla grande messa in scena di Gheddafi o intimnorito dal suo aspetto. bò....
Anche io dico un sacco di cavolate, allora dovrebbero internarmi a dar retta a questo tipo di giudicare fatti e persone da quello che i media o i giornali scrivono sul loro conto.

AMEN !
OFFLINE
13/04/2013 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Guardate che non sono nè il primo nè l'ultimo ad affermare che la chiesa cattolica romana è invasa dalla massoneria. Celebri figure della chiesa stessa lo riconoscono e lo hanno affermato come detto nei post riguardanti l'argomento.
Comunque per rispondere a taulos mi limito a dire che se dal suo punto di vista gli animali hanno le stesse caratteristiche dell'uomo deve ancora fare delle serie considerazioni a riguardo. Penso sia evidente che un essere umano come me e te a differenza degli animali hanno una coscienza con la quale operano in bene o in male facendo delle scelte ragionate. Gli animali possiedono l'istinto, certamente non la coscienza. Questa è una bella differenza che rende l'uomo ad immagine di Dio.
OFFLINE
13/04/2013 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non metterla così leggera, papa Francesco è coerente col suo ministero apostolico di vescovo e di successore di Pietro in linea con Benedetto XVI. In quanto al bacio al corano è in rispetto al libro sacro per i musulmani non certo per ritenErlo al pari della Bibbia.
E non confondiamo Berlusconi con il papa
OFFLINE
13/04/2013 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

perché la chiesa evangelica ne è sicuramente scevra
OFFLINE
13/04/2013 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

titolo rapporti tra protestantesimo e massoneria

di Arnaud De Lassus 1

 

postato: 25 novembre 2010

ultima modifica: 27 luglio 2012

 

re giorgio VI d'inghilterra massone


Sopra: re Giorgio VI d'Inghilterra (1895-1952) con le insegne

massoniche di Gran Maestro della Gran Loggia Unita (1939).

Egli venne iniziato alla Naval Lodge nº 2612 nel dicembre del 1919.

 

 

Non di rado, se si digita in un qualsiasi motore di ricerca la parola «Massoneria» (o il suo equivalente inglese «Freemasonry»), ci si imbatte in un certo numero di siti antimassonici gestiti da protestanti. A volte, questi siti contengono pagine interessanti e ben documentate; in altri casi, essi accusano in maniera del tutto gratuita la Chiesa cattolica di connivenza con la Massoneria (l'obelisco in Piazza San Pietro ne sarebbe una prova schiacciante!...), dimenticando o tacendo di proposito il fatto macroscopico che la Chiesa di Roma ha condannato la sètta massonica con oltre duecento documenti ufficiali (bolle, encicliche, dichiarazioni episcopali, ecc...), e che le direttive massoniche in nostro possesso trasudano odio contro il Papato e contro il cattolicesimo. Ma la mancanza più vistosa è indubbiamente il silenzio assoluto osservato da questi siti circa il ruolo fondamentale giocato dal protestantesimo nella genesi della Massoneria. Da qui la necessità di ricordare tale verità troppo spesso passata sotto silenzio.    

 

 

«La Massoneria è figlia della Riforma».

Mons. Ernest Jouin

OFFLINE
13/04/2013 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Occorre rammentare tre punti:

 

- La Massoneria è in parte di origine protestante;

- Essa resta in stretto collegamento con certe chiese protestanti, e in particolare con la chiesa anglicana;

- La sua ideologia è prossima a quella del protestantesimo.

 

l La Massoneria è in parte di origine protestante

 

La Massoneria moderna è un insieme di Società Segrete che si rifanno a correnti molto antiche, ma la cui organizzazione attuale, realizzata in Gran Bretagna all'inizio del XVIII secolo, risulta dalla fusione di due organismi preesistenti: una vetusta corporazione di costruttori e la società jeanne guyon occultista dei Rosacroce«Tre personaggi hanno segnato profondamente la nascita e il primo sviluppo della Massoneria moderna o speculativa: Anderson, Désaguliers e il Cavaliere Ramsay» 2«Anderson, Désaguliers e Ramsay hanno vissuto nella stessa epoca e hanno giocato un ruolo preponderante - sebbene assai diverso - agli inizi del nuovo Ordine massonico. Anderson fu l'organizzatore della Massoneria detta "speculativa", Désaguliers il suo propagatore, e infine Ramsay, che bisogna separare dagli altri due sia sul piano delle idee che sul piano massonico, fu il rinnovatore della Massoneria francese, diffondendo la corrente denominata "Scozzesimo"» 3James Anderson (1684-1739) era un ministro presbiteriano. Jean-Théophile Désaguliers(1683-1744), figlio di un pastore protestante de La Rochelle, era cappellano personale del principe di Galles, il futuro Giorgio II (1683-1760). Quanto a Ramsay (1686-1743), nato anch'egli in una famiglia protestante, ebbe una carriera bizzarra; Fénelon (1651-1715), di cui fu segretario ed esecutore testamentario, l'avrebbe battezzato; anche madame Jeanne Guyon (1648-1717), l'apostola del quietismo, lo prese come segretario. Due pastori protestanti; un protestante apparentemente convertito e coinvolto nell'eresia del quietismo 4: tali furono gli uomini che mandarono in orbita la Massoneria moderna. Si comprende allora come il massone Albert Lantoine abbia potuto definire l'istituzione massonica degli inizi come «la succursale della bottega ugonotta» 5, e il motivo per cui MonsErnest Jouin (1844-1932), grande specialista di studi massonici, amasse ripetere che «la massoneria è figlia della Riforma» 6.

 

james anderson

jean-théophile désaguliers

ramsay

Da sinistra: James Anderson, Jean-Théophile Désaguliers e Ramsay.

 

l L'alleanza tra la chiesa anglicana e la Massoneria inglese

 

stephen knightNata in seno al protestantesimo, la Massoneria inglese ha sempre intrattenuto buone relazioni con la chiesa anglicana. Ecco due testimonianze di massoni a questo riguardo. Parlando dei landsmarks (i «limiti») o regolamenti generali della Massoneria inglese stabiliti dal suo fondatore Anderson, Albert Lantoine ha scritto: «Questi landsmarks sono stati creati per affermare la stretta alleanza della Massoneria inglese con la chiesa protestante. La loro comunione, che data da due secoli, non è mai smentita [...]. In Inghilterra, fin dalla sua nascita, la Massoneria è serva della chiesa (anglicana) e dello Stato» 7. Nel suo libro Universalisme et Franc-maçonnerie(«Universalismo e Massoneria»; Vitiano, 1963), Joannis Corneloup conferma questa alleanza quasi costituzionale tra la chiesa anglicana, lo Stato e la Massoneria: «Da quell'epoca (le guerre napoleoniche) data, in Inghilterra, la triplice alleanza non scritta - ma reale - tra la dinastia, la chiesa anglicana e la Massoneria, alleanza che non ha mai smesso di essere effettiva fino ai nostri giorni» 8. Alla testimonianza dei massoni Albert Lantoine e Joannis Corneloup, aggiungiamo quella di Stephen Knight (1951-1985), il quale pubblicò, nel 1984, un libro ben documentato sulla Massoneria inglese: «Per oltre duecento anni, la chiesa anglicana è stata un bastione della Massoneria. Tradizionalmente, il fatto di affiliarsi alla Massoneria e di salire di Grado è sempre stata la chiave per far carriera in questa chiesa. La situazione sembra essere cambiata in questi ultimi vent'anni; oggi, il numero dei massoni anglicani è diminuito, ma resta sempre elevato. Secondo un'inchiesta recente, oggi ci sono molti meno vescovi(anglicani) massoni che negli anni '50, in cui sarebbe stato difficile trovare un mezza dozzina di vescovi non massoni» 9.

 

l La parentela ideologica tra protestantesimo e Massoneria
 

Tale parentela può essere messa in rilievo presentando le une a fianco delle altre, in forma di tabella, certe posizione-chiave protestanti e le loro omologhe massoniche.

 

Concezioni protestanti Concezioni massoniche

Propriamente parlando, non esistono verità religiose universali

Non esistono verità universali

Ciò deriva dal libero esame, essendo il protestantesimo, secondo il pastore Richard Molard,«estraneo ad ogni dogma fisso, ad ogni morale immutabile e soprattutto ad ogni regola definitiva» 10.

«Ci guarderemo dal dimenticare che la Massoneria è fin dalle origini nemica di ogni assoluto, e che proclama che la verità non è mai acquisita [...]. Tutto è relativo, ogni fine è transitorio, ogni potere è contestabile» 11.

 

«In fondo, i metodi massonici non sono nient'altro che una contestazione permanente; per noi, non esistono verità eterne; non ci sono che tradizioni rimesse costantemente in discussione» 12.

La coscienza è legge a sé stessa

L'uomo è il proprio punto di riferimento

Per la versione pietista (e kantiana) del protestantesimo, «la coscienza non deve nulla se non a sé stessa; essa è la sua stessa regola, la sua legge, la sua sanzione e il suo tribunale supremo» 13.

«L'uomo è il punto di partenza di ogni cosa e di ogni conoscenza. Egli è la propria fonte e il proprio punto di riferimento. Solo oggi, egli può dire ciò che è buono per l'uomo» 14.

Ogni autorità esterna viene

rifiutata in materia religiosa

Ogni autorità esterna

dev'essere rifiutata

 

«Se l'individuo si sottomette ad un'autorità, qualunque sia il suo nome (Dio, Umanità, Società, Legge scritta o Legge morale), è infedele al proprio "Io", al proprio "Ego"» 15.

 

Il confronto potrebbe essere presentato in modo più dettagliato. Ma le linee conduttrici illustrate da questo confronto bastano a dimostrare la stretta parentela ideologica tra i due sistemi.


banner centro culturale san giorgio ccsg

 

Note

 

1 Traduzione dall'originale francese di un estratto (pagg. 77-81) dall'opera Connaissance élémentaire du protestantisme («Conoscenza elementare del protestantesimo»), Action Familiale et Scolaire, Parigi s.d., a cura diPaolo Baroni.

2 Cfr. J. PalouLa Franc-maçonnerie («La Massoneria»), Éditions de la Petite Bibliothèque Payot, 1964, pag. 75.

3 Ibid., pag. 82. I massoni designano spesso con il termine «Massoneria operativa» gli antichi ordini dei muratori ai quali pretendono di ricollegarsi; per «Massoneria speculativa», essi intendono la Massoneria moderna. In effetti, secondo il massone Marius Lepage, le parole «speculativa» e «operativa» designano due correnti di ispirazione della Massoneria: «Specialmente la Massoneria francese unisce in sé stessa due correnti tradizionali distinte: l'operativa, generata dagli antichi costruttori, e la speculativa, creata dagli ermetisti e dai filosofi» (cfr. Le Symbolisme, n° 6, luglio 1956).

4 Errore al tempo stesso dottrinale e pratico tendente a sopprimere lo sforzo morale dell'uomo.

5 Cfr. A. LantoineLa Franc-maçonnerie chez elle («La Massoneria a casa sua»), pag. 342; cit. in J. Marqués-RivièreLa trahison spirituelle de la Franc-maçonnerie («Il tradimento spirituale della Massoneria»), pag. 39. Gli ugonotti erano i calvinisti francesi.

6 Cfr. Vérités sur la Franc-maçonnerie: recueil des conférences données par le cercle Ernest Jouin («Verità sulla Massoneria: raccolta delle conferenze organizzate dal circolo Ernest Jouin»), pag. 14. Ciò non significa, naturalmente, che i protestanti siano in maggioranza favorevoli alla Massoneria. Alcuni gruppi protestanti si sono organizzati per combattere la Massoneria, come ad esempio la National Christian Association, negli Stati Uniti nel XIX secolo (cfr C. JaunetLa Franc-maçonnerie au XIXème siècle, pag. 543).

7 Cfr. A. Lantoineop. cit., pag. 46; cit. in J. Marqués-Rivièreop. cit., pag. 30. La Massoneria serva della chiesa anglicana e dello Stato... Diciamo piuttosto che essa è strettamente legata ad queste due istituzioni e tende a dominarle.

8 Cfr. L. de PoncinsChristianisme et Franc-maçonnerie («Cristianesimo e Massoneria»), pag. 145.

9 Cfr. S. KnightThe Brotherhood («La Fratellanza»), Ed. Granada, Londra, pagg. 240 e 242.

10 Cfr. R. Molard«La vrai nature du protestantisme» («La vera natura del protestantesimo»), in Le Figaro, del 30 maggio 1974

11 Così Michel Baroin, ex Gran Maestro del Grand'Oriente di Francia, nel corso di una trasmissione radiofonica mandata in onda da Radio-France, il 4 febbraio 1979.

12 Così Pierre Simon, ex Gran Maestro della Gran Loggia, in Le Monde, del 1º luglio 1970.

13 Cfr. E. JulienBossuet et les protestants («Bossuet e i protestanti»), pag. 325.

14 Così Michel Baroin, ex Gran Maestro del Grand'Oriente di Francia, nel corso di una trasmissione radiofonica mandata in onda da Radio-France, il 4 febbraio 1979.

15 Cfr. F. ViaudMon itinéraire maçonnique («Il mio itinerario massonico»), pag. 83. Viaud è Gran Maestro del Grand'Oriente di Francia.

 

 
 
OFFLINE
13/04/2013 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nei miei commenti ho detto che la massoneria è entrata anche nella chiesa protestante infatti. Io comunque non sono protestante, sono evangelico.
OFFLINE
13/04/2013 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

perché gli evangelici non sono protestanti?
OFFLINE
13/04/2013 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

protestanti è un termine dato dalla Chiesa Cattolica a coloro che partecipavano alla Riforma luterana. Dai protestanti derivano tutte le chiese storiche non cattoliche (ortodossa esclusa), vale a dire luterani, anglicani, metodisti, calvinisti, valdesi ecc...I nomi stanno semplicemente ad indicare la storia di quello specifico risveglio. Il termine evangelico è qualcosa a parte, è un po' come dire "cristiano". Mentre cristiano è un termine dato dai non credenti a coloro che seguivano gli insegnamenti di Gesù, il termine evangelico credo che se lo siano dato quei credenti che appunto han deciso di vivere l'Evangelo pienamente, lontani dalla religiosità della chiesa Cattolica.
OFFLINE
13/04/2013 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

riformisti ti va bene? comunque protestanti è una denominazione comune non solo dei cattolici

Denominazioni protestanti in Italia [modifica]

Le confessioni protestanti tradizionali sono riunite in un organismo denominato Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e sono[2]:
Chiesa Evangelica Valdese (membro effettivo) - 35.000 membri
Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia (membro effettivo) - 15.000 membri
Chiesa Evangelica Luterana in Italia (membro effettivo) - 7.000 membri
Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (membro effettivo) - 5.000 membri
Comunità evangelica di confessione elvetica di Trieste (membro effettivo)
Saint Andrew's Church of Scotland (membro effettivo)
Esercito della salvezza in Italia (membro effettivo)
Comunione di Chiese libere (membro effettivo)
Chiesa apostolica italiana (membro effettivo)
Comunità Cristiana "Fiumi di Vita" (membro effettivo)
Associazione Comunità Cristiane (membro aderente)
Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del settimo giorno (membro osservatore) - 25.000 membri
Federazione delle Chiese Pentecostali (membro osservatore) - 50.000 membri
Al di fuori della FCEI vi è la recentemente creata Chiesa Evangelica Presbiteriana in Italia[3] e l'Associazione Chiese Evangeliche Riformate Italiane.
Altre chiese, seppur di area protestante, ufficialmente si dichiarano esclusivamente di area evangelicale o pentecostale sottolineando in tal modo, la loro differenza con le chiese protestanti storiche in campo etico-dottrinale. Di queste chiese sono da citare:
Assemblee di Dio in Italia - (1.091 comunità)[1][senza fonte]
Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia
Associazione Evangelica Battista Italiana
Chiesa Evangelica Presbiteriana in Italia
Associazione Chiese evangeliche riformate italiane
Avventisti del settimo giorno del movimento di riforma
Società Cristiane Evangeliche in Italia
Chiese Cristiane (Zaccardiani)
Chiesa evangelica mennonita italiana
Chiesa Cristiana Evangelica dei Fratelli (289 comunità)[1][senza fonte]
Missione Italiana per l'Evangelo (203 comunità)[1][senza fonte]
Jesus movement
Congregazioni Cristiane Pentecostali
Chiese Elim (118 comunità)[1][senza fonte]
Movimento Nuova Pentecoste
Chiesa Unita Pentecostale Internazionale d'Italia
Chiesa Evangelica Pentecostale Parola della Grazia
Chiesa del Pieno Evangelo
Chiesa Evangelica della Riconciliazione
Chiese Cristiane Evangeliche nella Valle del Sele e dell'Irno
Assemblea Apostolica della fede in Cristo Gesù
Chiesa di Cristo in Italia
Molte delle chiese elencate fanno parte dell'Alleanza Evangelica Italiana (AEI) o dell'Alleanza delle Chiese Evangeliche in Italia (ACEI), altre ancora non hanno alcun collegamento e sono in tutti i sensi "chiese libere".
Vi sono inoltre gruppi religiosi inizialmente sorti nell'ambito del protestantesimo statunitense, ma da cui si sono successivamente staccate:
Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova in Italia - 300.000 membri[senza fonte]
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni in Italia (detti anche mormoni) - 25.000 membri[senza fonte]
Chiesa di Gesù Cristo (Bickertonita)
Chiesa italiana cristiano unitariana
Chiesa neo-apostolica in Italia
Chiesa della scienza cristiana in Italia
Sia i Testimoni di Geova che i Mormoni non vengono comunque considerati cristiani dalle altre chiese cristiane (cattoliche, ortodosse e protestanti) in quanto non riconoscono la deità di Gesù Cristo, considerato una sua creatura e non Dio stesso.[4] Non viene, dalle altre chiese cristiane, nemmeno riconosciuta la loro traduzione della Bibbia. Inoltre essi non si basano sul Sola Scriptura come i protestanti, ma attribuiscono stessa autorità ad altri scritti inappellabili per la spiegazione delle loro dottrine, che tengono sempre a fianco della Bibbia: Il Libro di Mormon per i mormoni, e gli scritti della Torre di Guardia e di Charles Taze Russell per i Testimoni di Geova.
Oltre a queste confessioni religiose tradizionali è proficuo accennare alla Chiesa Cristiana in Italia che in Italia è l'esponente di un certo rilievo, e per dottrina e per propositi, del movimento unitariano biblico che nacque nel 1500 in seno della riforma protestante.

questo è tratto da wikipedia e non mi risulta sia cattolico
OFFLINE
13/04/2013 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In realtà spesso vengono intercambiati i nominativi protestante/evangelico ma non è proprio la stessa cosa come ti ho appena detto. L'appellativo "protestante" è stato dato dalla chiesa cattolica a tutte quelle persone che prendevano parte alla riforma luterana. Dire chiesa protestante luterana, chiesa protestante valdese ecc è come fare semplicemente appello ai nomi dei singoli risvegli come può essere ad esempio successivamente quello pentecostale. Il termine “evangelico” significa "che appartiene all’Evangelo", oppure pertinente alle dottrine di base dell’Evangelo. Dunque può essere applicato a qualsiasi credente viva dell'Evangelo e ne è un seguace.
OFFLINE
13/04/2013 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

e io ti ripeto che wikipedia non è cattolico
OFFLINE
13/04/2013 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh, dunque? Wikipedia mi contraddice?
OFFLINE
13/04/2013 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

e caso mai sono stati denominatati riformisti o chiese della riforma, tant'è che è poi sorta una contro riforma
OFFLINE
13/04/2013 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eh, dunque?
OFFLINE
13/04/2013 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

èinutile che tentiate di distinguervi dai protestanti o riformisti che dir si voglia
OFFLINE
13/04/2013 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

x Perdonato
".....Penso sia evidente che un essere umano come me e te a differenza degli animali hanno una coscienza con la quale operano in bene o in male facendo delle scelte ragionate......."



ah ecco, e quindi noi saremmo simili a Dio per la coscienza !
Ops...dimenticavo...saremmo simili a LUI perchè NOI facciamo delle scelte ragionate....

SCUSA MA MI VIENE DA RIDERE....nomn ti arrabbiare non voglio essere irriverente e neanche fare l'ironico ma certo affermare che l'UOMO si differenza dagli animali perchè ha una "coscienza" e fa delle scelte "ragionate" .....mmmmmmmmm
OFFLINE
13/04/2013 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

aggiungerei
ammesso e non concesso che Dio ha creato l'uomo e si è compiaciuto per la coscienza e il fatto di ragionare io potrei osservare:
....BE' ? tutto qui ? Certo che da Dio Creatore dlel'Universo mi sarei aspettato qualcosa in più per giustificare la somiglianza.
E poi c'è chi ragiona di meno, chi non rahiona per niente, chi non ha coscienza e chi ne ha di più.
Chi ragiona meglio vuol dire che è più simile a Dio ?


Ok Ok.......non infierisco !
OFFLINE
13/04/2013 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

aggiungo ancora
un mongoloide che non ragiona dalla nascita e non ha coscienza può essere considerato simile a Dio ?
OFFLINE
13/04/2013 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Taulos, dal tuo modo di parlare è evidente che oltre a non aver conosciuto la Verità non ne sei sinceramente nemmeno alla ricerca. Inoltre non sei nemmeno coerente nella professione di fede che fai (non avendone). Dici di avere fede in Cristo ma poi ammetti che la fede è un mezzo insensato per relazionarsi con Lui. Dici di credere in Cristo e pregarlo sempre ma poi dici di andare appresso a tutti... testimoni di geova, buddisti, mussulmani ecc.. il che dimostra che più che avere fede in Cristo hai solamente una grande confusione mentale. Non credi nemmeno che la Scrittura sia veramente la Parola ispirata di Dio, visto il tuo voler essere contenzioso persino su quello che essa dichiara. A questo punto ti chiedo di essere sincero con noi ma con te stesso soprattuto.
[Modificato da Perdonato 13/04/2013 19:11]
OFFLINE
13/04/2013 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: aggiungo ancora
taulos, 13/04/2013 18:33:

un mongoloide che non ragiona dalla nascita e non ha coscienza può essere considerato simile a Dio ?




si e poi chi ha detto che una persona affetta dalla sindrome di di Down o trisomia 21 non ragioni?
OFFLINE
13/04/2013 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ulisse
io credo che tu abbia capito a cosa mi riferisco.....mi rifiuto categoricamente di credere la nostra somiglianza con Dio sia dovuta a coscienza e ragionamento. Non è proprio possibile. Noi ci distinguiamo dagli animali che non hanno coscienza (forse) ma non perchè siamo simili a Dio in questo senso !

Ok....non voglio rovinarvi il cervello: continuate pure a pensarla così. Io preferisco credere che il mio Spirito è immortale come lo è Dio.

Perdonato che ti devo dire ? Ok, mi fa piacere che hai toccato la verità e che sei illuminato.
Prega un po pure per noi poveri reprobi che invece per illuminarci dobbiamo accendere la luce
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com