Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
24/12/2012 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Ulisse,
molti cattolici sinceri si pongono le stesse legittime domande di Taulos, ed anch'io a suo tempo me le sono poste cercando delle risposte, che grazie a dei fratelli cattolici, e grazie al Signore, ho potuto trovare.
Quindi ti chiedo umilmente e fraternamente di non sminuire l'importanza di queste domande fatte da chi vorrebbe delle risposte ragionevoli.

Caro Taulos

Occorre tener presente, come saprai, la distinzione che la Chiesa fa tra l'adorazione e la venerazione.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica riporta con puntuale precisione l'insegnamento riguardante l'adorazione, dovuta solo a Dio, e la venerazione che può essere rivolta a persone che sono state fedeli a Dio.

dal CCC
2132 Il culto cristiano delle immagini non è contrario al primo comandamento che proscrive gli idoli. In effetti, “l'onore reso ad un'immagine appartiene a chi vi è rappresentato”, [San Basilio di Cesarea, Liber de Spiritu Sancto, 18, 45: PG 32, 149C] e “chi venera l'immagine, venera la realtà di chi in essa è riprodotto” [Concilio di Nicea II: Denz. -Schönm., 601; cf Concilio di Trento: ibid. , 1821-1825; Conc. Ecum. Vat. II: Sacrosanctum concilium 126; Id., Lumen gentium, 67]. L'onore tributato alle sacre immagini è una “venerazione rispettosa”, non un'adorazione che conviene solo a Dio.

 

Gli atti di culto non sono rivolti alle immagini considerate in se stesse, ma in quanto servono a raffigurare il Dio incarnato. Ora, il moto che si volge all'immagine in quanto immagine, non si ferma su di essa, ma tende alla realtà che essa rappresenta [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, II-II, 81, 3, ad 3].

Adorazione

 2096 Della virtù della religione, l'adorazione è l'atto principale. Adorare Dio, è riconoscerlo come Dio, come il Creatore e il Salvatore, il Signore e il Padrone di tutto ciò che esiste, l'Amore infinito e misericordioso. “Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai” ( Lc 4,8 ), dice Gesù, citando il Deuteronomio [Cf Dt 6,13 ].
 2097 Adorare Dio è riconoscere, nel rispetto e nella sottomissione assoluta, il “nulla della creatura”, la quale non esiste che per Dio. Adorare Dio è, come Maria nel Magnificat, lodarlo, esaltarlo e umiliare se stessi, confessando con gratitudine che egli ha fatto grandi cose e che santo è il suo nome [Cf Lc 1,46-49 ]. L'adorazione del Dio Unico libera l'uomo dal ripiegamento su se stesso, dalla schiavitù del peccato e dall'idolatria del mondo.

:::::::::::::::::::

A Maria ed ai santi dedichiamo la venerazione, che è solo un rispetto, un onore che attribuiamo loro  per la vita esemplare che hanno fatto e attraverso la considerazione della loro vita siamo condotti anche noi ad imitare il loro amore assoluto a Dio.

Qualora vi fossero dei cattolici che non conoscessero questi chiari principi della Chiesa, allora andrebbero corretti.
Per quanto riguarda la posizione del Tabernacolo, vi è stata forse una troppo libera interpretazione delle disposizioni del Concilio e in questo concordo anch'io con te che l'Eucarestia debba avere una posizione centrale nelle chiese e non laterale o addirittura nascosta. Il posizionamento del tabernacolo tuttavia è oggetto di riflessione tra i cattolici e naturalmente non intacca il significato e il valore dell'Eucarestia che merita l' Adorazione, trattandosi della reale presenza di Cristo Signore tra gli uomini.
Vi è stata al riguardo una enciclica di Giovanni Paolo II di una chiarezza unica.

Se desideri una analisi più approfondita sul culto, vedi al seguente link del nostro forum:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10310730&a=2#last

Per eventuali altre osservazioni risponderò dopo Natale.
Ti porgo perciò il mio più vivo e sincero BUON NATALE.

OFFLINE
24/12/2012 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi sono forse sbagliato? Dimmelo!

Non ho sminuito nulla ma se mi sono sbagliato mi scuso con Talos e con tutti voi.
OFFLINE
24/12/2012 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Ulisse,
se rileggi bene, nel suo post n.29, Taulos aveva detto:
"Vi assicuro che non sono "protestante" ma non posso negare che le loro convinzioni, rispetto alla Chiesa Cattolica, mi facciano un po pensare. "

Abbiamo ottimi motivi per credergli visto anche tutto il contesto del suo intervento che contiene la sua convinzione sulla importanza dell'Eucarestia, che certamente non troveresti in nessun evangelico e tantomeno tra pentecostali, purtroppo, che riguardo a certe tematiche toccate da Taulos usano un linguaggio spesso non così benevolo.
Naturalmente, anche se lo fosse, questo non toglierebbe nulla al fatto che vi possano essere delle osservazioni da parte di eventuali fratelli separati. Anche se il nostro forum non è specificamente dedicato alle questioni dottrinali, noi abbiamo comunque il dovere di fornire gli elementi almeno essenziali per dare ragione della nostra fede, come invita a fare s.Pietro in una sua lettera.
OFFLINE
24/12/2012 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Allora rinnovol ele mie scuse a Taulos e a tutti voi.
OFFLINE
24/12/2012 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ASSOLUTAMENTE NO !
Mi dispiace ma non riesco ad appartenere a nessun movimento anche se li ho conosciuti e frequentati quasi tutti dai focolarini, agli evangelisti, dai protestanti e persino agli hari krishna e ai testimoni di Geova per arrivare anche ai mamomettani e ai buddisti.
Ti confesso che gli unici con cui non sono riuscito a dialogare sono stati il popolo di maometto perchè non ammettono confronti perchè per loro nojn ci possono essere. Il loro ragionare è: il sole sorge e la notte arriva, punto e basta non è possibile contestare ! Loro sono la verità e la luce e tutte le altre ideologie no ! Premetto anche che da tutti ho ricevuto molto ma proprio molto e sto continuando nella mia strada convinto che solo se mi affido all'abbraccio di Dio riuscirò non a venirne fuori ma almeno a seguire un binario in linea con l'essenza del SUO creato. A me sembra che da quando ho socchiuso quella famosa porticina LUI sia entrato alla grande e pian piano mi sta guidando. Non voglio assolutamente convincere nessuno di quello che penso perchè non so se siano verità e forse non lo saprò mai ma almeno sento anche il ragionamento del mio prossimo e credo che questa sia la strada migliore per chi, come me, affida la sua fede alla logica e a un po di ragionamento.
Rispondo anche a "credente" sulla differenza tra venerazione e adorazione.
Ho dei testiomoni di Geova che vengono a trovarmi da anni nella speranza che diventi uno di loro ma purtroppo, pur condividendo il loro modo di essere cristiani, non riesco a condividere molte delle loro credenze e anche il loro modo di affermare la loro versione della Bibbia. Batterli sul piano teologico è pura follia perchè sono preparatissimi, l'unico modo di ostacolarli è quello di ragionare con la logica e qui loro si arrestano.
Anche con credente farò la stessa cosa: comprendo che sei molto preparato catechisticamente, cosa che non sono io ma puoi farmi tutte le distinzioni del mondo eppure c'è gente che prima di morire invoca padre Pio o la Snta Vergine del Carmelo. Poi se sia venerazione o adorazione non lo saprò mai ma lasciami pregare il mio DIO e solo LUI per favore. Con LUI esiste un dialogo con la Madonna riesci a parlarci solo se ti appare. Non serve nessuna porta alla Santa vergine mentre a Dio serve perchè lo devi accettare. La Madonna non deve bussare, è stata di carne e ossa come te e non ha bisogno di fede perchè è vissuta ed esistita. Gesù invece è DIO sceso sulla terra e consentimi ma la cosa mi sembra alquanto diversa. Con questo tutti i Santi e Maria hanno la mia più completa stima e rispetto ma la devozione, la venerazione o adorazione che dir si voglia la darò solo e soltanto a Dio
OFFLINE
24/12/2012 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sai cosa ha chiesto Dio ad Abramo? Semplicemente di fidarsi, come ha chiesto a Maria e chiede a tutti noi, al di la di logiche e ragionamenti, perchè quando tutte le logiche, i ragionamenti, i raziocini arrivano ad un punto di stallo, rimane solo la Fede
OFFLINE
24/12/2012 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'evangelista Luca ci presenta maria come prototipo e modello di fede, in quanto

Si è fidata (ha avuto fede)

Si è affidata (ha ceduto iltimone della sua vita a Dio)

Ha confidato (si è messa in cammino sulla parola)

Quando riceve l'annuncio dell'angelo CI CREDE
Si è FIDATA di ciò che aveva udito
All'udire queste parole si è AFFIDATA completamente alla volontà di Dio
CONFIDANDO nell'annuncio dell'angelo si è messa in cammino.


Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.

Entrando da lei, disse: "Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te".

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".
Allora Maria disse all'angelo: "Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?".

Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch'essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile:
nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". E l'angelo si allontanò da lei.

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda
OFFLINE
24/12/2012 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi dispiace ma non riesco ad appartenere a nessun movimento anche se li ho conosciuti e frequentati quasi tutti dai focolarini, agli evangelisti, dai protestanti e persino agli hari krishna e ai testimoni di Geova per arrivare anche ai mamomettani e ai buddisti

mi sa che stai facendo un bel minestrone, metti insieme confessioni che non hanno nulla in comune
OFFLINE
24/12/2012 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma che sollecitudine....
.....non mi resta che ringraziarti Ulisseitaca per rispondere in modo così rapido. Io sono al pc perchè sto lavorando e mi vedo la posta elettronica man mano che mi arriva. Comunque grazie ancora per l'interesse che dimostri e la volontà di rispondermi.

Purtroppo quando tocchi il tasto di Abramo mi trovi un pochino "anarchico". A me se Dio come prova di fede mi chiedesse di uccidere mia madre....mmmmm...non credo che gli obbedirei ma forse metterei in dubbio che in quel momento ci sia veramente il mio Dio vicino a me.
Non ho una fede cieca e non l'avrò mai ma ho la presunzione di credere che Dio non la pretende, come invece mi dici tu raccontandomi di Maria. Maria ha avuto fede certo...ma vorrei vedere una qualsiasi donna cosa farebbe se gli apparisse all'improvviso un angelo dal cielo e gli parlasse. Ora con questo non voglio assolutamente essere irriverente per carità, sono sempre convinto che Maria avrebbe avuto fede anche se il tutto fosse stato solo un sogno. Non dimenticare anche che, in quei tempi, Gesù torava fuori un miracolo dopo l'altro metre oggi tutto questo non è possibile. E non è la stessa cosa credere attraverso apparizioni della Madonna agli altri o inesplicabili e illogiche statuette di gesso che trasudano sangue. Non è affatto la stessa cosa. Oggi Dio bisogna accettarlo perchè è assolutamente logico che LUI ci sia: STOP
Margarita Hack ( non ricordo mai come si scrive) spiegava in modo semplice e logico gli argomenti più complessi della Fisica ma quando gli chiesero il perchè lei alzò le spalle e disse che non ne aveva la più piccola idea !
Ecco il mondo di oggi, non so se hai visitato il mio blog www.taulos.icarum.org ma li ho riassunto un pochino queste osservazioni e ho inserito anche il vostro forum per allargare il più possibile a tutti non quello in cui credo ma la capacità di spiegare la propria esperienza e ascoltare quella degli altri perchè credo che questa sia la maniera più semplice per avvicinarsi a Dio
OFFLINE
24/12/2012 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io appartengo e aderisco alla Chiesa cristiana cattolica e appartengo e aderisco al Rinnovamento nello Spirito Santo e sono fermamente convinto di quel che afferma il cardinale Suenens: "Non si entra nel Rinnovamento ma è il rinnovcamento che entra in noi"
OFFLINE
24/12/2012 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alcune puntualizzazioni: Anzitutto la cultura e il contesto: Ai tempi di Abramo era assolutamente normale che Dio, o meglio gli dei chiedessero sacrifici, anche umani, e il brano non vuole certo approvare questo ma aIsacco non gli appartiene è il frutto della promessa e Dio si manifesta come colui che vuole la vita dell'uomo e chiede ascolto e fede (Dio ha dato la vita e dio può riprenderla) ed una delle applicazioni immediate del brano è il rifiuto dei sacrifici umani.
Per quanto attiene Maria non obbedisce immediatamente e pone delle domande, una logica, che forse sfugge: "Come avverrà questo poichè non conosco uomo?" (notare che era fidanzata, anzi promessa sposa e nell'ebraismo quando una è promessa di fatto è già sposa, manca solo la legalizzazione) ma la sua domanda è sono vergine e non ho fatto mai l'amore come può accadere questo? Dunque la domanda non è tanto sulla apparizione o sulla straordinarietà dell'evento ma sulla logica.
OFFLINE
24/12/2012 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Margarita Hack ( non ricordo mai come si scrive) spiegava in modo semplice e logico gli argomenti più complessi della Fisica ma quando gli chiesero il perchè lei alzò le spalle e disse che non ne aveva la più piccola idea !

Appunto quando, logica, spiegazioni e raziocinio non hanno risposta arriva la fede.

In quanto a madonnine lacrimanti e apparizioni varie, fidiamoci di quello che la santa Chiesa cattoloca ci dice e atteniamoci alle sue disposizioni.

E a proposito di questo, al di la di future approvazioni o meno di presunte o vere apparizioni dei giorni di oggi, io credo che un criterio valido sia già da ora il fatto che i comportamenti delle persone non siano opposti o dubbiosi delle indicazioni del Magistero e dell'Autorità ecclesiastica preposta.
OFFLINE
24/12/2012 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, ho trovato ancora un pò di tempo per una riflessione;
penso che sia fondamentale questa tua conclusione:

" Gesù invece è DIO sceso sulla terra e consentimi ma la cosa mi sembra alquanto diversa. Con questo tutti i Santi e Maria hanno la mia più completa stima e rispetto ma la devozione, la venerazione o adorazione che dir si voglia la darò solo e soltanto a Dio"

Noto con piacere una affermazione di Fede che è per noi basilare come credenti e cristiani:
Gesù è Dio.
Sembra poco ed invece è moltissimo o quasi tutto.
I tdg questo purtroppo non lo riconoscono e pertanto, anche se si affannano a convincerti della bontà delle loro dottrine (che sono biblicamente errate), evidentemente non sono riusciti a scalzare la tua fede nell'essenziale.

Poi, per quanto riguarda i santi e la Madre di Gesù, non è affatto trascurabile il fatto che tu li stimi e li rispetti. In fondo è questa la venerazione autentica, e nessuno è obbligato a fare di più. In questo dunque non trovo nulla da eccepire.
Diceva proprio una santa (Teresa): SOLO DIO BASTA.
E quindi puoi stare più sicuro che Egli ti sarà accanto e ti sosterrà lungo il cammino di ricerca, sapendo che l'hai già trovato, (o forse Lui ha trovato te).
24/12/2012 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dio si loda e anche Maria, il signore ha fatto grandi cose in lei e il signore e nostro redentore, certo si loda anche Dio che è padre di GESù
OFFLINE
24/12/2012 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dio si loda con Maria, a lui solo la lode, la gloria, l'onore, la maestà e la potenza.
OFFLINE
25/12/2012 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


1. Nella Ave Maria si "nomina" Dio ma non si adora, l'adorazione è riservata alla madonna ! E' stato sempre un vecchio problema della Chiesa questo, piena di santi da venerare e di devoti a tutti meno che a Dio! Quanti di noi hanno un piccolo crocefisso in borsa ? Vi assicuro che non sono "protestante" ma non posso negare che le loro convinzioni, rispetto alla Chiesa Cattolica, mi facciano un po pensare. Come ho già detto Dio venendo sulla terra deve aver scelto non una madre qualasiasi ma una donna eccezionale ma da qui a "divinizzarla" proprio non riesco. Io credo in Dio e sono assolutamente certo della Sua esistenza, quindi non ho FEDE ma credo anche che LUI e solo LUI ha diritto alla mia adorazione. E poi....come mai nei vangeli si parla poco della Madonna?

Non è un discorso "protestante" al di la delle negazioni?

Abbiamo ottimi motivi per credergli visto anche tutto il contesto del suo intervento che contiene la sua convinzione sulla importanza dell'Eucarestia, (Eucaristia)

Dove? Non riesco a trovarlo. Trovo invece un minestrone di logica, istinto e sincretismo e anche un po' di presunzione:

BELLO E' CHE, SONO FERMAMENTE CONVINTO DELLA ESISTENZA DI DIO E DEL FATTO CHE LUI MI PARLI CONTINUAMENTE, SENNO' NON SAREI QUI CON VOI, STO CERCANDO DEI RISCONTRI ALLE MIE DEDUZIONI, SONO QUINDI ETERNAMENTE ALLA VERIFICA, MA IL BELLO DELLA FEDE CREDO CHE SIA PROPRIO IL FATTO DI ESSERE SEMPRE IN CAMMINO.....

riscontri alle mie deduzioni e dunque un dio a mia immagine e somiglianza che corrisponda alla mia logica, e queto lo tovo facilmente attingendo in ciò che mi aggrada e che logicamente comprendo del protestantesimo, del geovismo, dell'evangelismo, del buddismo e persino del cattolicesimo.
OFFLINE
25/12/2012 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non sono protestante
e non cerco un Dio a mia immagine e somiglianza, anzi sono continuamente alla ricerca e così ignorante che cerco di spiegare con la logica della persona umile i grandi perchè dell'Universo. Sono comunque convinto che al dila dei ragionamenti, delle logiche, delle convinzioni religiose e dei credi basti abbandonarsi all'ABBRACCIO DI DIO e prima o poi, se dimostri estrema umiltà, LUI ti faccia comprendere quello che cerchi. Ebbene Ulisseitaca, io sono in questa fase e molo umilmente non ho affermazioni dogmatiche ma solo piccoli semplici logici ragionamenti che sottopongo continuamente a chiunque mi ascolti non per convincerlo ma per avere una verifica, una nuova luce, un chiarimento....Ho amici nelle più strampalate fedi e religioni e rispetto tutti perchè prendo dagli altri quello che io sento di buono non quello che gli altri mi dicono che è buono. Anche io ho passato la mia giovinezza in Parrocchia, ero capo scout e ho sempre ammirato la possibilità della Chiesa di accettare un dialogo con tutti, uno scmabio di vedute con atei, buddisti, maomettani, ecc. e con noi giovani tutti alle prese con contestazioni, ribellioni, crisi esistenziali, ecc. Ho questa educazione e sto continuando su questa strada. Non mi piace una fede assoluta senza porsi un perchè e un per come e non pretendo di fidarmi dlele mie convinzioni. Ecco perchè sono qui. Quindi, come vedi, è un poco diverso dalla opinione che ti sei fatto leggendo i miei post....
Comunque ti ringrazio di aver intavolato q corrisposto questa discussione con me, sicuramente costruttiva e ricca di riflessioni che potrannno aiutarmi a correggere, modificare o rafforzare quello in cui credo che, assolutamente, non è a carattere assoluto e dogmatico. E POI C'E' LASSU' CHI CI GUIDA E NON FA MAI NIENTE PER CASO, LASCIAMOCI GUIDARE DA LUI E LODIAMO DIO INSIEME A MARIA, NOSTRA SORELLA, CHE SICURAMENTE DA LASSU' PREGA ANCHE LEI PER NOI.
OFFLINE
25/12/2012 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

vedi il problema non è se io, o te, cerchiamo qualcosa o qualcuno, è Lui che cerca noi.

Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. (Ap 3, 20)

Il problema e il senso non è cercarlo ma accettarlo, aprire la porta del nostro cuore.

Lo ha ribadito anche oggi il Santo Padre nel messaggio di Natale Urbe et Orbi:

"«Se crediamo». Ecco la potenza della fede! Dio ha fatto tutto, ha fatto l’impossibile: si è fatto carne. La sua onnipotenza d’amore ha realizzato ciò che va al di là dell’umana comprensione: l’Infinito si è fatto bambino, è entrato nell’umanità. Eppure, questo stesso Dio non può entrare nel mio cuore se non apro io la porta. Porta fidei! La porta della fede!"

OFFLINE
25/12/2012 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CONCORDO
PERFETTAMENTE CON TE ULISSE COSI' TANTO CHE IO, DI QUESTA PORTICINA BUSSATA TIMIDAMENTE DA DIO, NE HO FATTO IL MIO PENSIERO DOMINANTE. COME VORREI CHE OGNI UOMO RIUSCISSE A SOCCHIUDERE QUELLA PORTICINA IN MODO DA FAR ENTRARE TIMIDAMENTE DIO......
OFFLINE
25/12/2012 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quale Dio? Non ne dai una descrizione precisa.
OFFLINE
25/12/2012 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Santo Padfe lo spiega benissimo chi è quel Dio a cui dobbiamo aprire la porta del nostro cuore, quel Dio che si è incarnato in Gesù di Nazaret.
OFFLINE
25/12/2012 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

come quale Dio ?
...ma è evidente ! Mica ho capito cosa volevi dire ! Certamente che parlo del Dio che adoriamo tutti, almeno in questo forum (credo). Perchè questa specificazione ? Io ho delle idee un po suigeneris ma non sono mica ateo
OFFLINE
25/12/2012 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non ho mai detto questo, ma permettimi di affermare che la tua descrizione di fede non è affatto precisa, insomma non è affatto chiara la tua professione cattolica, come invece appare chiaro, anzi chiarissimo in questo forum, almeno per quanto riguarda i gestori, che proprio per evitare "contaminazioni" dottrinali si sono ben guardati, a ragione, di lasciare aperte le pagine di magistero ed insegnamento dottrinale
OFFLINE
25/12/2012 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dunque specifico ancora di più la specificazione: tu credi in quel Dio che si è incarnato per mezzo dello Spirito Santo e per lo stesso Spirito vive ed agisce nella sua Chiesa?

Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen
OFFLINE
26/12/2012 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Atto di fede

Mio Dio,

perché sei verità infallibile,

credo tutto quello che tu hai rivelato

e la santa Chiesa ci propone a credere.

Ed espressamente in te, unico vero Dio

in tre Persone uguali e distinte:

Padre, Figlio e Spirito Santo.

E credo in Gesù Cristo,

Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi

il quale darà a ciascuno, secondo i meriti,

il premio o la pena eterna.

Conforme a questa fede voglio sempre vivere

Signore, accresci la mia fede.
OFFLINE
26/12/2012 06:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ecco la mia preghiera
Se volete circoscrivere questo forum a una amena conversazione tra cattolici fate pure, vorrà dire che ne costruirò uno io da inserire nel mio blog dove accetterò tutti ma proprio tutti di qualsiasi fede siano. Ho amici dappertutto e intavolo amichevoli discussioni anche con persone che non credono in nulla. Mi dispiace ma proprio per questo ho intitolato il mio primo POST " LA MIA FEDE E' UNICA" PERCHè NON RIESCO AD ACCETTARE MOLTI DOGMI DELLA CHIESA CATTOLICA . Mi dite addirittura che adesso è anche LEI evoluzionista-creazionista...o sbaglio ? Comunque ok per il CREDO ma mi sembra che quando chiesero a Gesù di insegnare una preghiera LUI insegnò il padre nostro O sbaglio ? E quando parlò, mi sembra l'unica volta, di SUA madre è stato solo per presentarla come nostra madre ai piedi della Croce, o sbaglio ? Non venitemi a parlare di catechesi per favore,a quanto pare non sono esattamente il solo a pensrala diversamente dai cattolici. Con questo non voglio assolutamente essere irriverente nei confronti dlela Chiesa cattolica, sicuramente cambierò idea perchè le mie non sono affermazioni ma ricerche e sono anche io in cammino, sto aspettando solo di essere convinto. Non ditemi di aver FEDE nella Chiesa Cattolica, io ho FEDE ma in Dio, nella Bibbia e in Gesù - Dio incarnato per amore verso di noi. STOP, osservo tutto quello che LUI ci ha detto non per fede ma perchè, osservando i Vangeli e la Bibbia trovo un mondo stupendo, bello e in armonia con tutti e con me stesso.
Ok,Ciao a tutti e comunque grazie per avermi risposto e accettato . Buon fine ed inizio anno.
Taulos
OFFLINE
26/12/2012 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se volete? che centrano gli altri? Io ho posto le questioni e a me devi rispondere.

Non sei Cattolico? Questo l'avevo capito e per questo, ma d'altronde lo affermi tu stesso, non importa, almeno più di tanto, ma è quella fede, chiamiamola cosdì ma a mio parere è altro, è personale perchè come ti ho già detto ti fa credee in ciò che ti aggrada e riesci a capire e dunque è una fede personale, anzi personalistica,
26/12/2012 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maria è stata scelta da Dio,è ovvio che il primo da lodare è Dio poi c'è suo figlio Gesù e Maria che sono potenti e Maria intercede per noi presso suo figlio Gesù e Dio
OFFLINE
26/12/2012 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A Ladymira
Ciao,se devi chiedere un aumento di stipendio o un permesso al tuo datore di lavoro ti rivolgi per caso a qualcuno che gli sta vicino affinchè, a sua volta,chieda al titolare il favore ?
E' la stessa cosa! Come credi che il Buon Dio si senta quando le sue creature invece di pregare Lui si rivolgono, per intercessione, ad altre Sue creature che, pur santificati o al Suo fianco come la Madonna, gli chiedono di concedere la grazia o di esauidre la preghiera ?

Bè, fammi capire questo e ti assicuro che diventerò il più fervente dei cattolici !
26/12/2012 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com