È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
25/01/2013 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rispondo a:
CREDENTE

Ok con l'esempio della Comunità scientifica ma la stessa avvalora e accerta in base non a confronti di idee ma a prove, verifiche sperimentali e indagini molto accurate e incrociate. Fa esaminare la sacra sindone da un cgruppo di scienziati cattolici e diranno che senza ombra di dubbio è autentica, falla esaminare a un gruppo di scienziati atei e diranno che è stata fatta intorno al 1000-1300 senza ombra di dubbio. Oppure: intervista una mamma a cui hanno messo in galera il figlio delinquente incallito e assassino e dirà che suo figlio è il ragazzo più buono del mondo. Vado avanti ? Credo di no.

Gli uomini non debbono e non possono stabilire chi di loro abbia ricevuto lo Spirito Santo, è troppo facile mettersi d'accordo e dire che una persona parla perchè è lo Spirito Santo che è in lui e quindi tutto quello che dice è sacro e santo ! Se non sbaglio dicevano così anche dei faraoni di egitto, ritenuti dei sulla terra. Ma non è scritto da qualche parte che Gesù ha promesso lo Spirito Santo a tutti i credenti ? Quindi siamo tutti infallibili ? Sinceramente sono un poco confuso.....


LADY MIRA

Certo che la Chiesa è ispirata da Dio ma sono gli uomini che la compongono e la loro condotta o quello che dicono o che fanno che non va.
E poi la Bibbia non è completa ? Dio ha voluto parlare con l'uomo a metà ? Iniziando e poi lasciando il compito agli altri di continuare la verità ? A me sembra molto strano e, guarda caso, la stragrande maggioranza dei dogmi e delle affermazioni è servita allo stra potere della Chiesa nei secoli dei secoli. Non dimentichiamoci che, con questo fatto della infallibilità, la Chiesa ne ha combinata di cotte e di crude in nome di Dio ! E' meglio non toccare questi tasti andando ai giorni nostri, è meglio......
Pensa te se il Papa fosse eletto Onorevole oggi, un uomo dalla cui bocca esce solo verità ! Pensa solo a questo e forse ti rendi conto. Quindi ben venga la Chiesa di Gesù ma io direi di fermarmi all'ultimo apostolo...poi tocca cercare i binari veri dove sono....

OFFLINE
25/01/2013 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

taulos, 25/01/2013 13:57:


Gli uomini non debbono e non possono stabilire chi di loro abbia ricevuto lo Spirito Santo, è troppo facile mettersi d'accordo e dire che una persona parla perchè è lo Spirito Santo che è in lui e quindi tutto quello che dice è sacro e santo !


Nessuno infatti può rivendicare a sè il diritto-dovere di insegnare a nome di Dio se questo non viene TRASMESSO.
Gesù ha affidato tale incarico agli apostoli, (in primis a Pietro congiuntamente con gli altri apostoli) questi ai loro diretti continuatori, ed i loro continuatori a quelli che son venuti immediatamente dopo di loro, in una catena ininterrotta e convalidata dalla imposizione delle mani per il conferimento del ministero proprio del governo e dell'insegnamento nella Chiesa, secondo il criterio enunciato in diversi modi da Paolo nelle sue lettere:

2TIM.2.1 LE COSE CHE HAI UDITO DA ME…TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMESTRARE ANCHE GLI ALTRI.
2TIM.3.4 TU RIMANI SALDO IN QUELLO CHE HAI IMPARATO SAPENDO DA CHI L’HAI APPRESO.
TiITO 1,9 ...ATTACCATO ALLA DOTTRINA SICURA, SECONDO L'INSEGNAMENTO TRASMESSO, PERCHE' SIA IN GRADO DI ESORTARE CON LA SUA SANA DOTTRINA E DI CONFUTARE COLORO CHE CONTRADDICONO.
1Cor 15,3 Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture...

notare bene i verbi RICEVERE E TRASMETTERE, e tutto questo è avvenuto da una generazione apostolica all'altra senza interruzione. Se non si segue questo criterio, allora ognuno potrebbe rivendicare il diritto di insegnare, che però nessuno gli ha mai conferito.

taulos, 25/01/2013 13:57:

Se non sbaglio dicevano così anche dei faraoni di egitto, ritenuti dei sulla terra. Ma non è scritto da qualche parte che Gesù ha promesso lo Spirito Santo a tutti i credenti ? Quindi siamo tutti infallibili ? Sinceramente sono un poco confuso.....



Chiunque lo dica, ma non sia abilitato da una trasmissione da apostolo a successore, è destituito da ogni credibilità autentica. CHi lo ha fatto o lo continua a fare senza poter dimostrare di risalire agli apostoli per via storicamente accertabile, è un usurpatore di un potere che non ha mai avuto.

Lo stesso Spirito Santo viene promesso ai credenti ma NON PER POTER SVOLGERE LE STESSE FUNZIONI.
Infatti troviamo scritto:
1Co 12,28 Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue.

1Co 12,29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli?

Ef 4,11 È lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri,

1 Cor.12,5 A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito.

Pertanto, i fedeli sono ammaestrati, i maestri amministrano, gli apostoli governano e decidono, tutto per l'utilità e il pieno funzionamento del Corpo di Cristo che è la Chiesa.

Per quanto riguarda gli errori dottrinali, (non quelli comportamentali) che la Chiesa secondo te avrebbe commesso, ti prego ancora una volta di essere più preciso e fornire i documenti ufficiali a sostegno perchè altrimenti ragioniamo solo di ipotesi.
OFFLINE
25/01/2013 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per una distrazione ho scritto:
i maestri amministrano
ma è chiaro che volevo dire: i maestri insegnano.
OFFLINE
25/01/2013 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

taulos, 25/01/2013 13:57:

CREDENTE
Ok con l'esempio della Comunità scientifica ma la stessa avvalora e accerta in base non a confronti di idee ma a prove, verifiche sperimentali e indagini molto accurate e incrociate. Fa esaminare la sacra sindone da un cgruppo di scienziati cattolici e diranno che senza ombra di dubbio è autentica, falla esaminare a un gruppo di scienziati atei e diranno che è stata fatta intorno al 1000-1300 senza ombra di dubbio. Oppure: intervista una mamma a cui hanno messo in galera il figlio delinquente incallito e assassino e dirà che suo figlio è il ragazzo più buono del mondo. Vado avanti ? Credo di no.



Anche la congregazione per la correttezza della fede, esamina, confronta, indaga e solo alla fine emette un giudizio autorevole sulle questioni.
Sta di fatto che gli stessi scienziati, umanamente parlando, hanno ravvisato la necessità di dotarsi di un corpus che dichiari la rispondenza o la divergenza da quanto è unanimemente riconosciuto ed indiscusso, oppure che è possibile e discutibile, fino ad arrivare alla bocciature di tesi che contrastano con IL COMPLESSO DEI DATI GIA' ACCLARATI.

E' evidente che nel caso della comunità scientifica ci troviamo davanti ad un organismo umano, e pur tuttavia gode di indiscussa stima mondiale, e tutti gli scienziati dovono confrontarcisi per poter dare peso alle loro tesi.
Immagina quanto maggior valore abbia invece un Organismo che è di istituzione divina, non umana. (Ricorda quando abbiamo parlato del TUTTO CIO' CHE AVRAI LEGATO O SCIOLTO sarà legato o sciolto in cielo.)

Tornando al caso dei pronunziamenti sulla Sindone, la comunità scientifica finora non ha mai emesso alcun verdetto definitivo, quindi la sua credibilità non è affatto in discussione su questo.
Per altro la dichiarazione del 1988 basato sulla datazione al radiocarbonio è ormai accantonato dai più autorevoli esperti, in quanto il campione esaminato risulta preso in un punto del lenzuolo deve era stato fatto un rammendo con fili di epoca medioevale. Ti posterò il filmato con i dati emersi da uno studio. Appena possibile
OFFLINE
25/01/2013 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A cREDENTE
Nessun problema a credere nella "trasmissione dello Spirito Santo per mezzo della imposizione di mani" Ok, posso anche ammetterlo che è Gesù ha voluto tramandare la Verità per mezzo della imposizione. Mi sembra anche giusto, quello che non mi spiego è il fatto che - coloro che sono investiti - la grande maggioranza più che propagare e diffondere la fede fa tutt'altro e diffonde tutt'altro. Non parlo in senso assoluto naturalmente, ci sono ottimi sacerdoti, veri diffusori della parola di Dio e, oserei dire, santi sulla terra ma, come ripeto, si contano !

Quello che non capisco Credente è quando mi chiedi di precisare quello che secondo me ha "combinato" la Chiesa.....mha ! Non hai studiato Storia ? Da quello che capisco sei abbastanza esperto anche in materie di scienza dlela religione o altro e dovresti quindi aver studiato anche la storia dei Papi o della Chiesa. Ma....per andare al passato non ti suona niente la parola crociate, roghi, ugonotti, guerre, trame politiche, soperchierie di tutti i tipi, ecc. ? E ai giorni nostri non ti suona niente la parola "segreti", pedofilia nascosta e taciuta,le vicende di Pio XII...facciamo così: preparo una bella lista e se vuoi: la analizziamo con documentazione alla mano, li la Bibbia non c'entra ed è possibile appurare la verità dei fatti.

Ma a me quello che più mi socncerta è la facilità di modificare la famosa "verità" in funzione del momento attuale fatto di scienza, di politica, di socializzazione con altre religioni, ecc.

Anche qui , se vuoi, dammi un po di tempo e ti faccio un elenco delle cose che mi pesano.
Ecco perchè, non ho affatto fiducia negli uomi che compongono la Chiesa e sto alla ricerca disperata della Chiesa di Gesù e se proprio dovesse essere questa attuale perchè di diretta discendenza, bè...se vuoi parliamone.

Per il resto, in fondo, sono approfondimenti di concetti della Bibbia e del vangelo che, comunque, sono sempre costruttivi e provocano riflessione......è solo quest'altro problema che non riesco a digerire.

Ok....ti faccio un elenco delle cose che mi "pesano"

Ma iniziamo con quella più immediata di cui abbiamo già discusso tempo fa: i dogmi e le "regole" per le quali se non le se rispetta non si andrebbe "in paradiso"
1. Credo nel segno di Croce e nel pregare il nostro angelo custode e nella santa messa ma non come imposizione della Chiesa (se non sbaglio queste osservanze furono introdotte qualche centinaio di anni dopo la morte di nostro Signore )Non voglio "venerare" uomini morti ma solo Dio, lo spirito di persone senz'altro ottime in tutti i sensi che la Chiesa battezza come SANTI può servirmi per chiedere un "consiglio" o un aiuto spirituale ma non farò mai un atto di adorazione
2. non vorrei ritornare sul tanto discusso concilio di Efeso ma...possibile che ne sulla Bibbia e ne sul vangelo e ne nei primi 500 anni si è mai parlato del culto e della venerazione verso Maria madre di Gesù ? Un fatto tanto importante non viene neanche "sfiorato" nel Vangelo ? Eh..si....ci voleva un dogma nel 500....Dio si era dimenticato ! Ma se non sbaglio non dovrebbero essere dirette solo ed esclusivamente a Dio le preghiere ?
3. vogliamo parlare dei "riti" che man mano iniziarono a prendere piede intornop al 500 ? E il parlare in latino nelle preghiere che durò quasi fino ai giorni nostri e tutte quelle regole per le quali chi non le osservava andava all'inferno ( che poi se non sbaglio non è scritto da qualche parte che non si può pregare in lingue sconosciute ? )
4.Ho seri dubbi anche sull'origine del papato....da quello che ho letto fu un imperatore per casini politici a introdurre il papato ai tempi di Bonifacio III. Con la famosa frase " tu sei Pietro e su questa pietra...ecc. ecc. " Gesù non voleva certo nominare Pietro Capo della sua Chiesa, anzi mi sembra che proibiva l'elezione di un capo...ma può darsi che sbaglio.... oppure no ?
5.e il potere temporale die pai ? e il "bacia piede" che mi sembra ereditato da riti pagani ? e le terre che regalarono ai vari Papi i vari Re conquistatori e abbattitori di nemici con l'alleanza della Chiesa ? E il culto delle reliquie, l'acqua santa con un pizzico di sale ? Non vi sembra molto pagano tutto questo ? I riti babilonesi sono quasi identici......
6.Se non sbaglio Gesù non impose mai nessuna regola riferita al celibato. Mi sembra che fun intorno al 1000 indetta questa regola nella Chiesa.....io personalmemnte credo che se una persona si sente di donare tutto al prossimo e assisterlo spiritualmente non opuò farlo se è compenetrato da faccende matrimoniali, moglie , figli ecc.. quindi credo che il celibato dei preti sia cosa buona e saggia ma...non è scritto da nessuna parte.....Gesù non proibì mai di sposarsi agli apostoli, fu una loro scelta......o mi sbaglio ? Per la Chiesa fun altra regola intorno al 1000
7. vogliamo parlare della caccia agli eretici ad opera della Santa Inquisizione ? Gesù non disse mai di usare la forza per chi non crede...o sbaglio ? Un altra regola ....
8. Una dlele cause della riforma protestatnte mi sembra che sia quella del commercio fiorente di indulgenze benedette, pertanto ci si acquistava un lasciapassare per il paradiso, io ricordo ancora i primi 9 venerdì del mese....
9.La transustanzazione mi è sempre stata oscura....è un simbolo ? Ma la Chiesa dice di no, è carne e sangue viva.....mha ! Anche qui da quello che o ricercato mi sembra che fu un altra delle regole o dogmi della Chiesa, se non sbaglio con Papa Innocenzo III che istituì anche la regola dlela confessione almeno una volta l'anno quando quelle poche volte che ho letto la Bibbia mi sembra che Dio voglia che si confessi le nostre colpe direttamente a lui.....
10. Non voglio essere pesante ma tutto il resto: lo scapolare, il purgatorio, i 7 sacramenti, ecc. non sono nella Bibbia, ma sono solo stati semplicemente istituiti tra il 1300 e il 1500, almeno così si legge nella storia della Chiesa. Gesù istituì solo il battesimo e la "cena del Signore"......o no ?
11.Questo fatto delle regole e dlele tradizioni della Chiesa furono opggetto di decreto pontificio nel concilio di Trento del 1500 o giù di li....se non sbaglio i farisei facevano lo stesso con le tradizioni e Gesù li rimproverò aspramente...ma forse sbaglio...
12. Il Credo, sembra un atto di fede nell'operato della Chiesa, una sorta di giuramento.....anche qui altra regola intorno al 1500
13.Ancora sto riflettendo sulla figura di Maria e spero che il Signore mi faccia capire prima o poi ma se non sbaglio il culto della immacolata concezione risale a Pio IX che introdusse quindi anche il dogma della "infallibilità papale" e meno male che è stato introdotto tardi, altrimenti con la caccia agli eretici e le torture ...brrrrrr
14. L'assunzione della vergine al cielo è abbastanza recente, circa 60 anni fa da papa Pio XII

INSOMMA SE VOLETE ANDIAMO AVANTI MA CREDO DI AVERFI FATTO CAPIRE PERCHE' NON MI FIDI MOLTO DEGLI UOMINI DLELA CHIESA CATTOLICA !
OFFLINE
25/01/2013 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... intervista una mamma a cui hanno messo in galera il figlio delinquente incallito e assassino e dirà che suo figlio è il ragazzo più buono del mondo. Vado avanti ? Credo di no.


E' proprio per questo motivo che occorre un organismo che non sia influenzabile da umani sentimenti, da soggezioni politiche, da capricci personali, ma da un consesso di persone che hanno ricevuto il mandato, autorevole di chi l'aveva ricevuto prima di lui, e che emetta dei giudizi basati innanzitutto sulla Scrittura, nonchè con il consenso unanime di tutti i padri della Chiesa e che non siano in contrasto con le dottrine già acclarate in precedenti pronunciamenti. Tutto questo va ben al di là del sentimento di una povera mamma.; ed è necessario che la verità sia salvaguardata dalle emozioni passeggere.
OFFLINE
25/01/2013 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, il mio ultimo post l'ho inviato in contemporanea con il tuo ultimo post che non avevo ancora letto, quindi non è da intendersi come una risposta ai tuoi molteplici appunti a cui cercherò di offrire qualche contributo.
Per ora ti dico soltanto che per trattare tutte le tematiche occorre tempo e molta pazienza.
Di scrivere e di leggere.
Fermati per ora a quanto elencato. Riprenderò un punto alla volta man mano che avrò il tempo disponibile.
Ho partecipato a dialoghi del genere in passato che hanno richiesto vari anni per arrivare a una qualche conclusione. So già che se si rifiuta il principio dell'autorità legittima costituita da Cristo, il resto sarà sempre inaccettabile e quindi del tutto inutile. Se però riesci ad accogliere questa premessa allora potrebbe essere utile lo studio della storia.
OFFLINE
25/01/2013 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non chiedo di meglio
....sono nato e cresciuto sotto il braccio della Chiesa e non chiedo niente di meglio di riappropriarmi del mio mondo. Ma devo anche risolvere questi problemi e interrogativi, fermo restando la certezza di Gesu e della sua parola che mi aiuta e sostiene.
A presto
OFFLINE
25/01/2013 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

........
.......poi mi fai capire anche a me quando Cristo avrebbe istituito questa "autorità legittima"..........(non credo che ti riferisci alla classica frase vero ?)
OFFLINE
26/01/2013 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, 
tu dici:
Nessun problema a credere nella "trasmissione dello Spirito Santo per mezzo della imposizione di mani" Ok, posso anche ammetterlo che è Gesù ha voluto tramandare la Verità per mezzo della imposizione. Mi sembra anche giusto, quello che non mi spiego è il fatto che - coloro che sono investiti - la grande maggioranza più che propagare e diffondere la fede fa tutt'altro e diffonde tutt'altro. Non parlo in senso assoluto naturalmente, ci sono ottimi sacerdoti, veri diffusori della parola di Dio e, oserei dire, santi sulla terra ma, come ripeto, si contano !

rispondo:
Bene, partiamo confidando nella luce del Signore in questa nostra analisi anche se senza pretese, ma da persone semplici che si pongono però interrogativi di un certo rilievo.
Da quanto dici mi pare che sei anche tu convinto come me della validità della successione apostolica per mandato divino in una continuità ininterrotta che ne legittima l'autorevolezza e la prosecuzione nel tempo della potestà di legare e sciogliere che equivale alla facoltà di amministrare la Chiesa, in virtù della specifica assistenza dello Spirito Santo che Gesù ha promesso ai suoi apostoli, con le norme giuste di carattere morale, disciplinare e dottrinale.
Questo intendevo parlando di "legittima autorità": quella istituita da Cristo in Mt16,16 e Mt 18,18 e ribadita in diverse altre situazioni con altri termini, come già richiamato in precedenza nel corso del nostro dialogo.

tu dici
Quello che non capisco Credente è quando mi chiedi di precisare quello che secondo me ha "combinato" la Chiesa.....mha ! Non hai studiato Storia ? Da quello che capisco sei abbastanza esperto anche in materie di scienza della religione o altro e dovresti quindi aver studiato anche la storia dei Papi o della Chiesa.
rispondo:
Qualcosa ho imparato sui libri di storia proposti dalla scuola e qualcosa ho imparato indagando un pò più a fondo per conto mio, facendomi una idea che ritengo un pò più adeguata di quanto presentano spesso i libri scolastici, specialmente se redatti a cura di storici parziali.

Tu dici:
Ma....per andare al passato non ti suona niente la parola crociate, roghi, ugonotti, guerre, trame politiche, soperchierie di tutti i tipi, ecc. ? E ai giorni nostri non ti suona niente la parola "segreti", pedofilia nascosta e taciuta,le vicende di Pio XII...facciamo così: preparo una bella lista e se vuoi: la analizziamo con documentazione alla mano, li la Bibbia non c'entra ed è possibile appurare la verità dei fatti.


Faremo anche questa ricerca, una cosa alla volta, sempre tenendo presente che è sempre necessario distinguere l'insegnamento della Chiesa dal comportamento incoerente rispetto a tale insegnamento.
Ritengo intanto utile fare una considerazione importante desumendola dal Vecchio Testamento, mettendo in relazione l'agire di Dio col popolo dell'antica e poi della nuova alleanza:
Davide era ispirato da Dio e scriveva verità che nessuno mai ha messo in discussione: ne leggiamo e ne preghiamo i salmi e leggiamo di tutte le sue vicende e di come sia stato sostenuto sempre da Dio; eppure questo re e profeta commise peccati molto gravi, soprattutto quelli di omicidio e adulterio, di cui egli stesso fece il mea culpa ( salmo 50).
C'è da chiedersi: perchè Dio continuava a ispirargli i Testi sacri se Davide aveva tanto peccato?
Davide scrisse sia prima che dopo aver commessi dei peccati ma il Signore non mancò di assisterlo nella sua verità.
Come mai gli ebrei non si sono dissociati da quanto scritto da un così forte peccatore? Quale credibilità si poteva accordargli?
Come mai il Signore ispirava un simile peccatore, e soprattutto come mai noi ancora oggi continuiamo a usare i suoi scritti?
La risposta mi pare evidente: perchè una cosa è l'insegnamento che Dio gli ha ispirato e un'altra cosa è il comportamento che Davide ha avuto nella sua vita.

Facciamo qualche altro esempio, ma ve ne sarebbero una gran quantità, più di quelli che tu hai elencati finora:
Salomone scrisse i Proverbi, il Cantico dei Cantici e altri componimenti ispirati, ed aveva un carisma speciale da Dio, quello di essere il più sapiente della terra; eppure si lasciò trasportare addirittura nell'idolatria.

Dice 1Re 11,3: Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore.

Come mai gli ebrei non si sono dissociati da quanto scritto da un simile capo che si era macchiato del gravissimo peccato di idolatria?
Come mai il Signore lo ispirava, e soprattutto come mai noi ancora oggi continuiamo a usare i suoi scritti come sacri?
La risposta è ancora una volta: perchè una cosa è l'insegnamento che Dio gli ha ispirato per il beneficio del suo popolo e un'altra cosa è il comportamento che Salomone ha avuto nella sua vita.

Tanti altri re di Israele fecero ciò che è male agli occhi di Dio; i libri sacri di Cronache e dei Re riportano un lungo e tragico elenco dei capi ebrei che "fecero il male davanti a Dio"
e anche il popolo non fu da meno:
2Re 17,17 Fecero passare i loro figli e le loro figlie per il fuoco; praticarono la divinazione e gli incantesimi; si vendettero per compiere ciò che è male agli occhi del Signore, provocandolo a sdegno.

Sono innumerevoli i passi del Vecchio Testamento che riportano i peccati del popolo di Dio, dal più grande al più piccolo, ma quello che conta è che Dio nonostante tutto questo non ha smesso di guidarli nella verità, attraverso le sue ispirazioni, scritti in quei libri, di cui essi, proprio essi che erano tanto peccatori, erano i custodi.

Ma ora facciamo la necessaria trasposizione di questo agire di Dio per vedere come Egli intende procedere con il popolo della Nuova Alleanza in Cristo.
In un salmo ispirato a Davide troviamo anche una importantissima promessa per il popolo della Nuova Alleanza:

Sal 88,30 Stabilirò per sempre la sua discendenza,
il suo trono come i giorni del cielo.

31 Se i suoi figli abbandoneranno la mia legge
e non seguiranno i miei decreti,

32 se violeranno i miei statuti
e non osserveranno i miei comandi,

33 punirò con la verga il loro peccato
e con flagelli la loro colpa.

34 Ma non gli toglierò la mia grazia
e alla mia fedeltà non verrò mai meno.

35 Non violerò la mia alleanza,
non muterò la mia promessa.

36 Sulla mia santità ho giurato una volta per sempre:
certo non mentirò a Davide.

Ecco perchè noi possiamo essere certi che Dio non abbandona il suo popolo , che è la Chiesa e continua a guidarla ,  anche quando i singoli membri si comportano male.

Tuttavia ci resterà da vedere se gli atti compiuti sono effettivamente stati sempre un male come si pensa. Spesso si cede alle conclusioni di coloro che notano solo gli alberi che cadono ma non riescono a scorgere la foresta che cresce.

 

tu dici:
...quello che non mi spiego è il fatto che - coloro che sono investiti - la grande maggioranza più che propagare e diffondere la fede fa tutt'altro e diffonde tutt'altro. Non parlo in senso assoluto naturalmente, ci sono ottimi sacerdoti, veri diffusori della parola di Dio e, oserei dire, santi sulla terra ma, come ripeto, si contano !

rispondo
se intendi dire che la maggior parte diffonde le cose che hai evidenziato nell'elenco, allora dovremo arrivarci un pò alla volta. Se intendi altro allora ne parleremo quando evidenzierai i casi effettivi a cui alludi solo genericamente.

tu dici:
Ma a me quello che più mi sconcerta è la facilità di modificare la famosa "verità" in funzione del momento attuale fatto di scienza, di politica, di socializzazione con altre religioni, ecc.
Anche qui , se vuoi, dammi un po di tempo e ti faccio un elenco delle cose che mi pesano.

rispondo
Occorre tener presente che vi sono delle norme divine eternamente valide, e delle norme organizzative umane che possono variare: il potere di sciogliere ciò che è stato legato è affidato al governo della Chiesa proprio per tale motivo.

tu dici:
Ecco perchè, non ho affatto fiducia negli uomini che compongono la Chiesa e sto alla ricerca disperata della Chiesa di Gesù e se proprio dovesse essere questa attuale perchè di diretta discendenza, bè...se vuoi parliamone.

rispondo
Un giorno ero anch'io in una situazione analoga; avevo cercato sinceramente in altre confessioni religiose e mi venivano fatte osservazioni analoghe a quelle che tu poni ora. Ma mi domandavo: come può una confessione religiosa poter rivendicare di essere quella stabilita da Cristo se è nata dopo 1500- 1800 anni dopo con dottrine diverse da quelle trasmesse fino al tempo della loro origine?

tu dici:
Per il resto, in fondo, sono approfondimenti di concetti della Bibbia e del vangelo che, comunque, sono sempre costruttivi e provocano riflessione......è solo quest'altro problema che non riesco a digerire.
Ok....ti faccio un elenco delle cose che mi "pesano"

Ma iniziamo con quella più immediata di cui abbiamo già discusso tempo fa: i dogmi e le "regole" per le quali se non le se rispetta non si andrebbe "in paradiso"


rispondo
Cerchiamo ora di entrare nel merito a queste cose che ti sono indigeste.

tu dici
Ok....ti faccio un elenco delle cose che mi "pesano"
1. Credo nel segno di Croce e nel pregare il nostro angelo custode e nella santa messa ma non come imposizione della Chiesa (se non sbaglio queste osservanze furono introdotte qualche centinaio di anni dopo la morte di nostro Signore )Non voglio "venerare" uomini morti ma solo Dio, lo spirito di persone senz'altro ottime in tutti i sensi che la Chiesa battezza come SANTI può servirmi per chiedere un "consiglio" o un aiuto spirituale ma non farò mai un atto di adorazione

rispondo
La Chiesa richiede l'atto di adorazione solo ed unicamente per Dio. Per gli altri esseri propone, MA NON IMPONE, perchè non strettamente necessaari, atti di venerazione e cioè di rispetto, considerando e additando la loro vita come modello da imitare, ma non da adorare. Pertanto quello che dici rientra nell'insegnamento della Chiesa. E mi sembra che ne avevamo anche già parlato; ma giova ripetere. Questo è l'insegnamento ufficiale. COmportamenti anomali potrebbero anche esserci ma non vanno confusi con l'insegnamento, che è corretto.

tu dici:

2. non vorrei ritornare sul tanto discusso concilio di Efeso ma...possibile che ne sulla Bibbia e ne sul vangelo e ne nei primi 500 anni si è mai parlato del culto e della venerazione verso Maria madre di Gesù ? Un fatto tanto importante non viene neanche "sfiorato" nel Vangelo ? Eh..si....ci voleva un dogma nel 500....Dio si era dimenticato !

rispondo:

Il Concilio di Efeso, dopo aver analizzato i dati scritturali su Maria, riconobbe ad essa un dato già implicito nella Scrittura; e cioè il fatto che essa è madre di Dio con questa logica deduzione: In Gesù Cristo si trovano la piena umanità e la piena divinità fusi insieme in un unica persona. Maria è madre di questa persona. Perciò è madre di Dio.
Riprendo perciò il testo del concilio di Efeso che esprime in modo chiaro e magistrale nel vero senso della parola, la questione dellunione della natura umana e della natura divina nell’UNICA PERSONA di Gesù’ Cristo:

…confesseremo un solo Cristo un solo Signore; non adoreremo l'uomo e il Verbo insieme, col pericolo di introdurre una parvenza di divisione dicendo insieme, ma adoriamo un unico e medesimo (Cristo), perché il suo corpo non è estraneo al Verbo, quel corpo con cui siede vicino al Padre; e non sono certo due Figli a sedere col Padre ma uno, con la propria carne, nella sua unità. Se noi rigettiamo l'unità di persona, perché impossibile o indegna (del Verbo) arriviamo a dire che vi sono due Figli: è necessario, infatti definire bene ogni cosa, e dire da una parte che l'uomo è stato onorato col titolo di figlio (di Dio), e che, d'altra parte il Verbo di Dio ha il nome e la realtà della filiazione. Non dobbiamo perciò dividere in due figli l'unico Signore Gesù Cristo. E ciò non gioverebbe in alcun modo alla fede ancorché alcuni parlino di unione delle persone: poiché non dice la Scrittura che il Verbo di Dio sì è unita la persona di un uomo ma che si fece carne (5). Ora che il Verbo si sia fatto carne non è altro se non che è divenuto partecipe, come noi, della carne e del sangue (6): fece proprio il nostro corpo, e fu generato come un uomo da una donna, senza perdere la sua divinità o l'essere nato dal Padre, ma rimanendo, anche nell'assunzione della carne, quello che era.
Questo afferma dovunque la fede ortodossa, questo troviamo presso i santi padri. Perciò essi non dubitarono di chiamare la santa Vergine madre di Dio, non certo, perché la natura del Verbo o la sua divinità avesse avuto l’origine del suo essere dalla santa Vergine, ma perché nacque da essa il santo corpo dotato di anima razionale, a cui è unito sostanzialmente, si dice che il verbo è nato secondo la carne.

tu dici:
Ma se non sbaglio non dovrebbero essere dirette solo ed esclusivamente a Dio le preghiere ?

Non è vietato dalla Bibbia chiedere a qualcuno di pregare per noi, anzi questo lo fanno gli stessi apostoli:
Col 4,3 Pregate anche per noi, perché Dio ci apra la porta della predicazione e possiamo annunziare il mistero di Cristo, per il quale mi trovo in catene:
1Te 5,25 Fratelli, pregate anche per noi.
2Te 3,1 Per il resto, fratelli, pregate per noi, perché la parola del Signore si diffonda e sia glorificata come lo è anche tra voi
Eb 13,18 Pregate per noi, poiché crediamo di avere una buona coscienza, desiderando di comportarci bene in tutto.

Anzi precisa s.Giacomo:
Giac 5,16 pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza.
Ecco perchè si può (se si vuole) chiedere ai giusti portati alla perfezione a cui noi ci siamo accostati spiritualmente (Eb.12,22) di pregare per noi sapendo appunto come dice s.Giacomo che molto può ottenere la preghiera del giusto. Ma questo è facoltativo, non obbligatorio.
La richiesta di preghiere rivolta ai giusti (apostoli e martiri in genere) ne troviamo traccia anche nella chiesa primitiva, attraverso scritte epigrafiche.


tu dici:
3. vogliamo parlare dei "riti" che man mano iniziarono a prendere piede intorno al 500 ? E il parlare in latino nelle preghiere che durò quasi fino ai giorni nostri e tutte quelle regole per le quali chi non le osservava andava all'inferno ( che poi se non sbaglio non è scritto da qualche parte che non si può pregare in lingue sconosciute ? )
Rispondo
L'uso del latino per le celebrazioni e l'uso liturgico, fu una scelta opportuna considerato che il latino era la lingua maggiormente parlata nel mondo conosciuto, e questo permise alla Chiesa di diffondere più rapidamente l'annuncio del Vangelo. Non risulta che all'epoca qualcuno contestasse questa scelta che però non escludeva testi scritti in altre lingue. Infatti tutto il Nuovo Testamento è scritto in Greco (che però era compreso solo in una piccola parte del mondo), altre lingue erano locali e rischiavano di limitare l'azione e il carattere di universalità della Chiesa che si esprimeva in un'unica lingua, e precisamente quella che era anche la più popolare. Non per niente una delle traduzioni della Bibbia più note e diffuse, a cura di san Girolamo, fu scritta in latino per commissione di papa Damaso, e fu detta Vulgata proprio perchè destinata ad una diffusione di massa.

Per quanto riguarda il "parlare" o pregare in "altre lingue", detto anche "glossolalia" si tratta di un carisma presente nella Chiesa, soprattutto delle origini ma non solo, che però aveva per sua natura proprio quella di essere compreso solo da chi lo parlava e non era destinato alla comprensione degli altri. Per tale motivo Paolo ne consigliava un uso accorto e moderato. (vedi 1 Cor.cap.14) Non era perciò questa la soluzione per far diffondere la Chiesa che invece aveva ben individuato nel Latino la lingua unificatrice per una più rapida diffusione del Vangelo.
Questa ragione pratica però non significa che prevedeva la scomunica per chi non la usasse, e quindi non risulta minacciato l'inferno. Vi è qualche documento della Chiesa che minaccia l'inferno per questo?

Ora mi fermo perchè ho già trattato diversi punti e rischiamo di mettere troppa carne al fuoco. Riprenderò appena possibile con altre parti delle tue numerose osservazioni.
Decidi tu stesso se vuoi attendere il resto delle mie risposte oppure se vuoi che mi fermi per porre obiezioni o approfondire quelle già date.
A rileggerci.

OFFLINE
26/01/2013 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

acc....che furia !
...mi serve tempo per leggere, assorbire, digerire et proferire.
Comunque grazie, leggerò il tutto molto attentamente sempre nella speranza che il "MISTER" lASSù , si decida ad inviare anche lo spirito santo e, se ancora non lo vuole fare, almeno che mi dia qualche bottarella di assestamento.

A presto
OFFLINE
26/01/2013 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la grande maggioranza più che propagare e diffondere la fede fa tutt'altro e diffonde tutt'altro.

grande maggioranza? dimostramenlo


non solo qualche nome: dati

mi chiedi di precisare quello che secondo me ha "combinato" la Chiesa.....mha

te lo chiedo anche io osa ha combinato la CHIESA, ho detto CHIESA


26/01/2013 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certo che la Chiesa è ispirata da Dio , e credo che basti e avanza , se gli uomini sbagliano è colpa degli uomini e non della chiesa che Dio ha fondato , almeno penso, riflettiamoci che fine faremmo se all'improvviso non ci fosse piùla chiesa dove andranno tutti i credenti fedeli? come si farebbero perdonare i loro peccati, come incontrerebbero Gesù etc... , etc.. , sarebbe un disastro.
OFFLINE
26/01/2013 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
ladymira, 26/01/2013 11:07:

Certo che la Chiesa è ispirata da Dio , e credo che basti e avanza , se gli uomini sbagliano è colpa degli uomini e non della chiesa che Dio ha fondato , almeno penso, riflettiamoci che fine faremmo se all'improvviso non ci fosse piùla chiesa dove andranno tutti i credenti fedeli? come si farebbero perdonare i loro peccati, come incontrerebbero Gesù etc... , etc.. , sarebbe un disastro.



Che bella sintesi Lady, riuscissimo a formularla anche noi, credenti e non o anche solo in cammino.

Si riuscissimo a formularla senza se e senza ma, così con chiarezza e fiducia.

Chissà se riusciamo o vogliamo leggerti tutti


OFFLINE
26/01/2013 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
ladymira, 26/01/2013 11:07:

Certo che la Chiesa è ispirata da Dio , e credo che basti e avanza , se gli uomini sbagliano è colpa degli uomini e non della chiesa che Dio ha fondato , almeno penso, riflettiamoci che fine faremmo se all'improvviso non ci fosse piùla chiesa dove andranno tutti i credenti fedeli? come si farebbero perdonare i loro peccati, come incontrerebbero Gesù etc... , etc.. , sarebbe un disastro.



Che bella sintesi Lady, riuscissimo a formularla anche noi, credenti e non o anche solo in cammino.

Se riuscissimo a formularla senza se e senza ma, così con chiarezza e fiducia.

Chissà se riusciamo o vogliamo leggerti tutti


[Modificato da ulisseitaca 26/01/2013 11:34]
26/01/2013 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bhe non ci vuole molto a capire che se non esistesse la chiesa le nostre anime sarebbero come dire allo sbaraglio, non so immagginare un mondo senza chiesa cattolica,perchè ce l ha data Dio e di lui dobbiamo fidarci ciecamente, lui sa sempre quello che va bene per noi, chi ama vuole solo il bene , ricordiamocelo , il fatto e che la chiesa ci permette di accostarci a Dio, senza di essa almeno in altre forme che non riesco ad immagginare non potrebbe esistere questo incontro, lo avremmo si nel cuore, ma come incontrarlo e farci seriamente perdonare?, bacioni
OFFLINE
26/01/2013 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grande Lady, grande e dopo 375 post di discussione
OFFLINE
26/01/2013 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

eHI, CALMA, CALMA....
...aspettate che leggo tutto per favore.
Ulisse ma se vuoi dati leggi i post precedenti, ho fatto un elenco delle cose che mi sono venute in mente ma se proprio ci tieni lo prendo come compito e te le elenco. Per ora mi possono venire in mente le notizie attuali dei tempi nostri ad esempio il fatto che alcuni anni fa per la Chiesa la Creazione in un colpo, anzi in un insieme di attimi, era quasi un dogma e poi, quasi improvvisamente cambia idea con il convegno SCIENZA E FEDE e ammette l'evoluzione. Permetti che sconcerta un pochino ? A cosa dobbiamo credere ? E quando Papa Wojtyla in visita alla Cecchignola disse che la guerra era necessaria ? E quando ci fù quella riunione ad Assisi di tutte le Religioni del mondo perchè Dio era lo stesso ? E il fatto più recente del maggiordomo del Papa , imprigionato perchè carpiva i segreti dal cassetto del Papa....ma la Santa Chiesa cosa deve nascondere ? E i tanti preti pedofili che la Santa Chiesa toglie da una Parrocchia e inserisce in un altra, oppure (peggio ancora) cerca di non far sollevare nessun polverone nascondendo i fatti ? Se vuoi ti posso essere più preciso e rintraccio i documenti con tanto di date, sentenze, ecc. Ma questi sono solo le piccole cose in fondo semplici che mi vengono in mente.
TU, SE VUOI CHE IO TI ASCOLTI E RIFLETTA, IMITA LE RISPOSTE DI "CREDENTE" E RISPONDI IN MODO PRECISO ALLE MIE RICHIESTE, possibilmente non limitandoti a citarmi passi del Vangelo o della Bibbia ma esponendo la tua riflessione. Quando mi chiedi "copsa ha combinato la Chiesa" con aria incredula io non so che dire....forse devo bruciare tutti i libri di storia che ho, non ascoltare più ne trasmissioni e ne documenti...non so...Io la fede illimitata ce l'ho ma solo in Dio. Gli uomini sbagliano e Dio non può ispirare altri uomini affinchè illumino altri uomini per il semplice fatto che lo fa lui stesso al momento opportuno. Concordo solo sul fatto che un uomo ha bisogno della "consulenza" e dlel'aiuto morale e spirituale di un altro uomo che ha già risolto determinati problemi.
Forse è il caso che mi metto alla ricerca di qualche "porporato" ed avere una conversazione come queste proprio con lui ?
Non ti sembra che Dio attraverso una discussione in un semplice forum possa illuminare ugualmente alla stessa stregua di un rappresentante infallibile della Chiesa ?

Ladymira hai una fede cieca nella Chiesa e questo ti fa onore ma, forse, è anche un dono di Dio perchè elimini dal tuo cervello quasliasi tipo di "ombra". Ti invidio moltissimo ma io purtroppo non riesco ad essere così e...mi spiace proprio replicare ai tuoi ragionamenti......Se vuoi lo faccio ma, credimi sulla parola, apprezzo molto la tua fede nella Chiesa e, spero, di arrivare anche io a un traguardo del genere. Gli interrogativi però rimangono e non si tratta di farmi andar bene una verità a mia immagine, come dice Ulisse, sto solo cercando di dare delle risposte alle mille domande e dubbi che frullano non solo nella mia testa ma (anche se per Ulisse non è così visto che vuole dei numeri) alla stragrande maggioranza delle persone.
Vorrei avere una macchinetta che legge il pensiero per "sentire" quanti dei fedeli che partecipano alla santa messa, stanno veramente pregando o pensando ai fattacci loro !

COMUNQUE DATEMI TEMPO PER LEGGERE E RISPONDERE (OPPURE CONCORDARE, PERCHE NO ? )
OFFLINE
26/01/2013 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vorrei avere una macchinetta che legge il pensiero per "sentire" quanti dei fedeli che partecipano alla santa messa, stanno veramente pregando o pensando ai fattacci loro !

questa è una illazione


tu devi interrogarti sulla sincerità dela tuo fede, o se vuoi delal tua ricerca e non quella degli altri
OFFLINE
26/01/2013 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certe questioni delicate che riguardano la Chiesa meritano effettivamente una certa riflessione e quindi ci vuole anche un pò di tempo. Perciò attendiamo con fraterna amicizia se ci sono delle cose da approfondire prima di procedere ad altri punti portati in discussione e che interrogano tanti credenti, non solo Taulos.
OFFLINE
26/01/2013 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nel mio post 364 avevo promesso di postare i filmati relativi ad un interessante studio che fa luce sulla questione della datazione della Sindone.

La questione è ai margini del nostro dialogo e lo metto solo perchè era stato citato questo argomento marginale. Serve solo per un breve relax ma utile da conoscere.

 08:57


 09:20

 

 
OFFLINE
26/01/2013 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

BENE cREDENTE
Termino di lavorare e mi vedo il video che hai postato sulla Sindone.
Per Ulisse: è vero, ognuno di noi deve vedere dentro di se la propria fede se è sincera o no ma per averla la fede non basta fare introspezioni è utilissima l'esperienza di cammino degli altri. Per questo si ascolta la Chiesa no ? Altrimenti non servirebbe a niente se ognuno di noi fosse capace di interrogare la propria coscienza e rispondersi da soli. Io faccio tesoro della parola altrui ( anche se non sembra ) e poi, interrogo la mia coscienza.
OFFLINE
26/01/2013 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per questo si ascolta la Chiesa no ?

Appuntosi ascolta e si guarda la CHIESA e non tutti o alcuni uomini di chiesa, ecclesiasti della gerarchia o meno.

Abbiamo detto gli uomini di chiesa, papi in testa possono commettere errori per loro natura, ma il loro ministero e la loro funzione rispecchia e obbedisce al mandato dato da Gesù a Pietro e agli apostoli e a sua volta trasmesso ai sucessori
OFFLINE
26/01/2013 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma poi cosa è la coscienza? Più specificamente la retta coscienza o coscienza morale?
[Modificato da ulisseitaca 26/01/2013 20:38]
OFFLINE
26/01/2013 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per Ulisse
Forse non mi sono spiegato bene: io VOGLIO ascoltare la Chiesa ma ormai non riesco a capire QUANDO gli uomini che la compongono parlano con lo spirito santo in testa ! Mi spiego: se il Papa (infallibile) ti dice di evitare i musulmani o voltare la testa dall'altra parte quando ti rivolgono la parola (non credo che lo dirà mai ma è solo per esempio ) tu cosa fai ? Visto che il Papa parla attraverso lo spirito santo gli ubbidisci o cominci a pensare che forse in quel momento lo spirito santo non c'entra per niente c ontinui quindi a fare amicizia con i musulmani ?

Lo so che è un esempio cretino ma comunque rende quello che penso. Io voglio la CHIESA di CRISTO e cerco i rappresentanti di CRISTO che mi possano illuminare attraverso lo spirito santo in loro. Me ne indichi qualcuno ? Io ne conosco alcuni ma, purtroppo per me, sono sempre occupati ma prima o poi andrò a trovarli (sono dei sacerdoti di cui non ho il minimo dubbio sul loro apostolato)
OFFLINE
26/01/2013 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

se il Papa (infallibile) ti dice di evitare i musulmani o voltare la testa dall'altra parte quando ti rivolgono la parola (non credo che lo dirà mai ma è solo per esempio ) tu cosa fai

ma il papa la sua infallibilità non la usa per questo
OFFLINE
26/01/2013 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non devi farmi esempi che contengono ipotesi stupide o inverosimili
OFFLINE
26/01/2013 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo Spirito santo non agisce mai nella Chiesa, anche se può suggerire a chiunque comportamenti, non certo contrari a quelli di Cristo, ma agisce sul magistero autentico trasmesso dagli apostoli ai loroi sucessori riuniti insieme, e dunque il papa parla sempre anche se lo fa da salo come collegio episcopale guidato dallo spirito per le questioni di fede, e non per i pensieri personali
OFFLINE
26/01/2013 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

e poi è buona cosa discernere gli spiriti che non tutti provengono da dio anche se apparentemente buoni e godibili

paolo ella lettera ai tessalonicesi afferma Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono
OFFLINE
26/01/2013 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non era stupido l'esempio
....sono anche io convinto che il Papa non dirà mai una cosa del genere ma non mi veniva li per li qualcosa di più intelligente. E, comunque, se vuoi spostarla sul piano più serio dimmi cosa pensi tu della creazione visto che la Chiesa (infallibile) primA insegna nella catechesi che Dio ha creato l'universo e l'uomo dal nulla con precisi atti creativi e poi modifica la catechesi approvando l'evoluzione e cancellando in un sol colpo una disputa tra creazionisti ed evoluzionisti che si protraeva da un sacco di tempo. Ancora oggi ci sono sacerdoti che sostengono la creazione in atti e altri che annotano l'evoluzione come "la più grande prova dlel'esistenza di Dio ". Caro Ulisse se vuoi argomenti e documenti su questo punto dimmelo perchè ti sommergo di documentazione.

Allora la mia domanda è questa: visto che è lo Spirito Santo a rendere infallibile la Chiesa, come mai la Chiesa modifica una argomentazione fondamentale come la creazione accettando l'evoluzione ?
E guarda che io non sto contestanto il verdetto perchè io ero creazionista-evoluzionista molto prime che la Chiesa si pronunciasse.

Sta a vedere che anche io sono invaso dallo spirito santo.....
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com