È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
16/02/2013 00:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Riguardo le preghiere e la intercessione ti faccio presente che tu mi stai parlanfdo non di chiedere qualcos a Dio pregando un terzo ma di preghiera comunitaria

rispondo
Esaminiamo bene le seguenti espressioni:

Efes 6,18 Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi,

Col 4,3 Pregate anche per noi, perché Dio ci apra la porta della predicazione e possiamo annunziare il mistero di Cristo, per il quale mi trovo in catene:

1Tes 5,25 Fratelli, pregate anche per noi.

2Tes 3,1 Per il resto, fratelli, pregate per noi, perché la parola del Signore si diffonda e sia glorificata come lo è anche tra voi

Noi cosa facciamo quando chiediamo di intercedere per noi o per altri?
La stessa cosa che facevano gli apostoli, dicendo appunto: "prega per me", "prega per noi" "prega per tizio o per caio".
Gli apostoli non si trovavano in un contesto di preghiera comunitaria chiedendo preghiere per loro stessi.

Inoltre la intercessione non è adorazione. Non confondiamo le cose. La Chiesa spiega bene cosa fare e cosa non fare. Se uno poi non si documenta bene, e fa a modo suo (come fai pure tu per tante altre questioni), perchè prendersela con la Chiesa che nel caatechismo fornisce tante spiegazioni?

poi chiedi:
Dio ascolta più volentieri ? Non sappiamo chiedere e ci rivolgiamo ad altri esseri umani per avere coraggio ? Perchè essendo nell'al di là sono possono far giungere meglio le nostre suplliche ?

No.
Il motivo lo spiega s.Giacomo: perchè essendo giusti e quindi avendo raggiunto un alto grado di unione con Dio, sono particolarmente amati da Lui che li ha resi partecipi ormai della sua natura divina. E perciò Dio gradisce la preghiera dei suoi santi.

Ne troviamo menzione nell'apocalisse:
Apoc 5,8 E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi.

Apoc 8,3 Poi venne un altro angelo e si fermò all'altare, reggendo un incensiere d'oro. Gli furono dati molti profumi perché li offrisse insieme con le preghiere di tutti i santi bruciandoli sull'altare d'oro, posto davanti al trono.

Apoc 8,4 E dalla mano dell'angelo il fumo degli aromi salì davanti a Dio, insieme con le preghiere dei santi.

Ecco perchè si può SE SI VUOLE, chiedere anche l' intercessione dei santi per rafforzare la nostra preghiera. Comunque, avevamo gia detto tempo fa, non è obbligatorio appoggiarsi alla intercessione dei santi, ma si puo anche rivolgersi a Dio direttamete .
Tuttavia la dottrina della intercessione è corretta ed è fondata biblicamente.



Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com