È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2013 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Continuazione del post precedente:
Luca 6,28 benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.

e poi gli apostoli stesso chiedono preghiere per altri e da altri per se stessi:

Efes 6,18 Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi,

Col 4,3 Pregate anche per noi, perché Dio ci apra la porta della predicazione e possiamo annunziare il mistero di Cristo, per il quale mi trovo in catene:

1Tes 5,17 pregate incessantemente,

1Tes 5,25 Fratelli, pregate anche per noi.

2Tes 3,1 Per il resto, fratelli, pregate per noi, perché la parola del Signore si diffonda e sia glorificata come lo è anche tra voi

:::::::::::::::::::::::::::

Allora, il fatto che si possa e si debba pregare per gli altri è stato rivelato nella Scrittura da Dio stesso. Non ci sono dubbi. Questo dovrebbe bastare a garantirci sulla validità di tali preghiere che sono tanto più gradite ed ascoltate quanto più chi prega è un uomo vicino a Dio. Vedi ad esempio Elia che con la sua preghiera bloccò la pioggia per tre anni e poi lo riottenne pregando per il popolo.
Oppure Mosè che pregando a mani levate otteneva tanti benefici per il suo popolo fino a trattenere Dio dal cancellare le loro ribellioni. Oppure ad Abranmo promise di non eliminare Sodoma se a seguito della sua preghiera per essa vi avesse trovato anche solo 5 persone oneste.

Quando la Scrittura, che è una fonte di indiscussa autorevolezza ci garantisce questo, anche se la nostra mente non comprende il modo di agire di Dio, dovrebbe accettare le cose come Lui ce le ha rivelate. QUi, in questo caso, quindi non è un COncilio ma la Scrittura a dire queste cose.
Poi, volendo uno si può anche chiedere il perchè Dio accetti la preghiera di uno a favore di un altro. Se riesce a dare una risposta, tanto meglio. Se non ci riesce deve avere l'umiltà di accettare la Parola di Dio. Questo è un principio che serve anche a manifestare la sotra umiltà di fronte a Lui.

Posso comunque, per quanto mi riguarda, tentare di intuire il perchè.

L'uomo di Dio, o anche i semplici santificati dalla fede in Cristo, che sono uniti spiritualmente a Lui, possono diventare sempre più un tutt'uno con Dio stesso.
E' il processo di unione, di comunione che possiamo raggiungere con la divinità grazie alla partecipazione con la volontà con Dio. In tal modo la volontà dell'uomo diventa uno solo con quella di Dio. E se l'uomo di Dio desidera qualcosa da chiedere , è come se Dio stesso lo desiderasse, perchè le due volontà, quello dell'amante e quello dell'amato, sono diventate una sola volontà.
Cosicchè Gesù, in tali condizioni promette di ascoltare qualsiasi preghiera in suo Nome, e cioè secondo la sua volontà.
Il pregare per gli altri rientra nella sua volontà e questo sarà tanto più efficace quanto più chi prega è in unione con Dio.

Ecco perchè Giacomo afferma: molto può la preghiera del giusto fatta con insistenza.

Più di questo non so dire; resta però l'obbligo, di accettare quello che dice la Scrittura sia se si capisce che se non si capisce.
Spero di averti fatto capire avendo prodotto qui gli argomenti validi per capire.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com