Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
21/01/2013 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sinceramente non ci vedo un insegnamento "fondamentale" anche se comprendo che nella Bibbia anche le pause insegnano qualcosa ma non credo che sia una questione di "VITALE IMPORTANZA" come ad esempio dicono i testimoni di Geova che -ripeto- vi posso assicurare che sono molto ma molto più cristiani loro di moltissimi cattolici. Non sono un testimonio e neanche un protestante ma devo dire che, studiano la Bibbia (ok la "loro" Bibbia) in maniera molto più assidua e profonda dei cattolici.
A proposito.....una curiosità che mi porto appresso fin dalla più tenera età: ma perchè la Chiesa diffonde in maniera molto ma molto maggiore il Nuovo testamento anzichè il vecchio ? Per i protestanti mi sembra che sia l'opposto..ma forse è solo una mia impressione....

Caro Taulos
nella Bibbia vi sono cose palesi e cose nascoste, nell'uno e nell'altro caso, essa vuole portarci alla carità. Questo è la base fondamentale di tutta la Scrittura; Dio è AMore e vuole portarci tutti ad amarlo amando i fratelli. Il resto serve di aiuto e corolario a questo.
L'assiduità, la moralità di certe denominazioni e non solo dei tdg, possono essere oggetto di ammirazione per certi versi, ma non basta per avallare le loro dottrine che sono la causa delle divisioni. S,Agostino molto acutamente faceva osservare: "quale carità possono avere coloro che dividono il Corpo di Cristo che è la Chiesa.?"

I protestanti sono spesso impegnati in campagne di diffusione di Nuovi Testamenti. Io stesso ne posseggo a casa diversi da loro stampati.
Anche tanti anni fa portavano in giro dei vangeli che buttavano dalle automobili in modo da essere raccolti dai passanti per le vie cittadine.
Mai ho visto diffondere il Vecchio testamento che però essi in buona parte riconoscono togliendone 7 libri. Ora per la tua domanda devo dire che nè i cattolici nè i protestanti disconoscono l'unità ispirata del vecchio e nuovo testamento. Nelle Chiese cattoliche è di prassi leggere sempre un primo brano desunto dal VT, uno dalle lettere apostoliche, ed uno dal Vangelo, scegliendo temi collegati tra loro o illuminantesi a vicenda.
Naturalmente il VT contiene l'ombra delle cose, la profezia delle cose che si sono realizzate nel NT. Non solo, ma tante regole cultuali del VT sono state assorbite dall'unico sacrificio di Cristo, e tante regole igienico sanitarie del VT sono state del tutto abolite per dar vita ad una legge nuova non fatta di prescrizioni ma soprattutto del comandamento dell'amore.
Quindi il VT per tanti versi essendo assorbito in questa realtà nuova inaugurata da Cristo, trova la sua piena realizzazione nel NT e viene letta e diffusa di meno.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com