Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
21/01/2013 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, mentre resto in attesa di una tua risposta alla mia domanda del post 280
rispondo ad una prima parte del tuo post 270

tu dici
Non ho la certezza delle mie idee e sono pronto a modificarle, non voglio farmi una Bibbia secondo la mia logica ma, come ho già detto, mi sono affidato all' "abbraccio di Dio". Così quando la mia testaccia mi impone delle logiche di pensiero chiedo per pima cosa scusa a LUI se l'offendo e lo prego che mi dia la luce giusta al momento giusto.

rispondo
ottimo atteggiamento che tutti noi dovremmo avere verso il Signore.

 

tu dici
1. Non mi sembra un buon argomento citare il "martirio" come passaggio diretto per il regno di Dio perchè, come tu stesso hai detto, ci sono interi gruppi di fondamentalisti di tutte le Religioni che si farebbero tranquillamente scotennare per le loro convinzioni. Morire per Cristo è senz'altro una dichiarazione non di fede ma di certezza assoluta e giustamente può essere considerato un atto eroico ma quante mamme morirebbero per i propri figli ? Quanti sacriferebbero la propria vita per un proprio caro ? Io credo molti e anche io lo farei se necessario.

rispondo

Gesù ha detto esplicitamente:
Lu 21,16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti per causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. 19 Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime.

Siccome la morte per martirio a seguito della fede IN CRISTO ha avuto questa esplicita conferma di salvezza da parte del Signore, possiamo esserne certi.
Per quanto riguarda le mamme o gli amici che danno la vita per i cari, troviamo che il Signore dice che essi hanno un amore molto grande, e possiamo sperare nella loro salvezza, ma non è così esplicito come nel primo caso.
Per i fondamentalisti violenti, non abbiamo alcuna attestazione, e dal contesto generale del vangelo possiamo anzi ritenere che la loro sorte non sia affatto invidiabile, nonostante che essi siano convinti che lo sia. Ma chi lo garantisce?

tu dici:
2.Il tenore di vita di una persona non lo si può assolutamente analizzare da fatti esterni di vita condotta. Io ne so qualche cosa, fin da quando ero bambino la mia faccia da bravo ragazzo e la mia simpatia contagiosa praticamente a tutti induceva chiunque a fidarsi di me perchè "un tipo come me era per forza attendibile".

rispondo
Paolo invece afferma che:
Eb 13,7 Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunziato la parola di Dio; considerando attentamente l'esito del loro tenore di vita, imitatene la fede.

Se egli invita a CONSIDERARE l'esito del tenore di vita, vuol dire che lo si può e anzi lo si deve fare al fine di imitarne la fede, quindi prendendolo a modello di vita.

tu dici:

...Quindi giudicare una persona se sia santa o no esaminando la sua vita fisica e il rapporto con gli altri posso affermare che assolutamente non è possibile !

3. Quella di aspettare "un segno divino" per capire se uno è santo o no ...bè...cosa vuoi che ti dica ? Veramente tu pensi che il giudizio divino possa essere "interposto" o filtrato con quello degli uomini ? E anche se fosse per quel motivo Dio vuole farci sapere chi è Sannto e chi non lo è ?

rispondo
La Chiesa dichiara la eroicità dopo l'esame del tenore di vita e dichiara la santità dopo un segno divino che dimostri che Dio lo abbia accolto tra i suoi eletti esaudendo una sua preghiera di intercessione per avere non un qualsiasi aiuto ma addirittura un miracolo che abbia le caratteristiche di inspiegabilità rispetto alle comuni leggi di natura. Quindi si attende una conferma forte. E se questa non viene, si lascia cadere la cosa.

Per ora mi fermo perchè altrimenti la risposta viene troppo lunga e stancherebbe. Non pretendo di convincerti ma solo di offrirti dei fondamenti alle cose che penso, altrimenti i nostri ragionamenti per quanto logici, non avrebbero dove poggiare.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com