Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2013 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

" Credente, evidentemente bisogna prendere non alla lettera questo passo e contestualizzarlo nei tempi. In quel tempo c'era Roma e l'impero, c'erano gli dei, insomma gli apostoli non avevano certo i peccatacci di oggi sulla gobba. E poi mi ricordate sempre l'episodio di Pietro che per paura ha rinnegato Gesù. Secondo voi ( visto che poi si è oentito amaramente) sarebbe paragonabile un comportamento avuto più per paura di essere crocifisso che per convinzione con gli opulenti e sporchissimi peccati di oggi ?

::::::::::::::::::::
Il brano in questione è semplice e luminoso ancor più se consideri tutte le altre invettive dirette contro scribi e Farisei, così ti potrai rendere conto di quanto fossero gravi i loro "peccatacci":
Matteo 23:13

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci


Matteo 23:15

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.


Matteo 23:16

Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati.


Matteo 23:23

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle.
Matteo 23:25 ss
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume.Etc.Etc etc...
Vatti perciò a rileggere questo brano, uno dei tanti diretti all'indirizzo di quei tali che si erano seduti sulla cattedra di Mosè e che quindi avevano la "chiave" per comprendere la retta dottrina, per capire quanto erano gravi le loro colpe.
E' proprio ad essi che Cristo si riferisce quando invita i suoi ascoltatori a dar credito agli insegnamenti che offrivano ma di non imitare le loro opere.
Perciò Cristo stesso ci dà una prova che il deposito dottrinale VA DISTINTO DAGLI UOMINI che la insegnano.
Dunque la tua interpretazione sul brano manca di oggettività, perchè quei dottori contemporanei di Gesù non erano affatto migliori dei maestri di oggi.
E poi chi ti dice che il deposito della dottrina sia stata fondata su persone tanto infangate come tu pensi? la maggior parte di tale deposito è fondato sulla dottrina apostolica, e gli apostoli sono stati dei martiri. E poi vi è stata una schiera di dottori della Chiesa e di santi che ha arricchito con scritti illuminanti ed illuminati tale deposito di fede; si pensi ad esempio a s.Agostino, a s.Teresa, a s.Giovanni della Croce, a s.Tommaso d'Aquino, a e a una schiera innumerevole di persone che hanno dato sudore e sangue per rimanere fedeli alla verità insegnata dalla Chiesa (vedi s.Francesco, Padre Pio, Madre Teresa, M.Kolbe......)

Il Pietro peccatore che ti ho presentato non si riferisce al Pietro che rinnega Cristo, prima della discesa dello SPirito Santo, ma se rileggi bene il mio post, ti ho riportato l'esempio di un comportamento IPOCRITA avvenuto DOPO la discesa dello Spirito e DOPO l'investitura ufficiale di Pietro a capo della Chiesa. QUindi anche in questo caso la tua osservazione manca di obiettività. Mi dispiace, caro Taulos, ma dovresti meditare meglio il Vangelo.

COme posso fidarmi della tua logica o della tua interpretazione o della traduzione del Vangelo, visto che purtroppo non possiamo tener conto neanche di cose così semplici come quelle che andiamo trattando?
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com