Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
07/03/2013 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fammi capire bene Credente: se non ho capito male la questione funziona a tratti: quando non parla lo spirito santo si può commettere di tutto, quando invece è lo spirito santo che parla allora si ridiventa "sacerdoti e ministri di Dio" ! Bè, ecco una cosa che mi era sfuggita !!! Ma devo dire che questa medaglia dupplex della Chiesa mi sconcerta non poco !

3. la Chiesa ha la promessa della infallibilità ma non della impeccabilità.

Anche qui se ho capito bene, vuoi dire che un sacerdote può allo stesso tempo essere un porcone e diffondere un insegnamento infallibile !

::::::::::::::

Caro Taulos
evidentemente non hai considerato il brano del Vangelo che a suo tempo ti ho riportato per darti la dimostrazione che Cristo stesso sostiene, nel Vangelo che per te è tanto illuminante e facile da capire.
Ripeto di nuovo il concetto evangelico:
Mat 23,1 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
2 «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei.
3 Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno.

Con tali espressioni, Cristo riconosce ai legittimi detentori della legge, la possibilità di insegnare correttamente il deposito dottrinale accumulato fino a quel momento, pur additandoli come infedeli e incoerenti rispetto al loro stesso insegnamento.
La stessa cosa la si può trasporre nel cristianesimo. Al posto di scribi e farisei possono anche esserci preti e vescovi, detentori della nuova legge ma che potrebbero anche essere inosservanti. Inoltre il deposito di fede da essi amministrato , abbiamo già detto, ma giova ripeterlo, visto che ancora non comprendi, è controllabile da tutti perchè tutti i documenti magisteriali sono a disposizione di tutti, e tali documenti non sono il frutto del lavoro di un solo uomo ma di una pluralità di uomini che devono sottostare a regole precise, oltre che in primo luogo dallo SPirito Santo, e che non dipendono quindi dal capriccio momentaneo del singolo.

Altrimenti di chi ci dovremmo fidare o a chi ci dovremmo affidare per avere una dottrina sicura, visto che la Scrittura da sola non è in grado di farci capire bene ogni cosa?
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com