Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
07/02/2013 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

taulos, 07/02/2013 16:20:

.....non c'era, per caso, una frase del tipo "AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO" ? da qualche parte ?????????
Chi è il prossimo tuo ? Lo devi amare come ami te stesso ? Lo devi amare come ami tua madre ? lo devi amare come ami tuo fratello ? E se il prossimo ti offende e ti insulta o fa di peggio lo devi ancora amare o non è più valido l'insegnamento ? E se tuo padre o tua madre ti offendono devi amarli ? Io spero di si...... E se ti offende una persona ? Ah li io gli tiro un papagno !
Insomma vale o non vale l'insegnamento o comandamento base ? E se devo amare il prossimo mio come me stesso gli devo fare la guerra anche se è giusta ?]



Caro Taulos,
tu ti chiedi come è possibile conciliare l'amore del prossimo, che Gesù dice di rivolgere perfino ai nemici con il diritto alla legittima difesa, peraltro fondata nella stessa Scrittura come avevamo già visto.

La tua domanda la vedo giustificata alla luce di una apparente contraddizione che si potrebbe scorgere in questo caso nella Scrittura. Ecco perchè occorre chi correttamente sappia poi fare le necessarie sintesi trovando nei vari versetti disseminati nella Scrittura, i reciproci completamenti e non delle antitesi.

Nel caso che stiamo esaminando dobbiamo considerare un atto di amore del prossimo, quando io cerco di proteggerlo e di evitare che venga ingiustamente ucciso. Esercitando la legittima difesa, io AMO IL PROSSIMO se addirittura metto a repentaglio la mia vita per cercare di evitare che venga soppresso da un altro che sia anche armato.
Questo vale sia nel caso individuale ( si pensi ad esempio se uno sconosciuto entra in casa mia e con armi in pugno vuole uccidere un mio familiare), e sia nel caso della collettività ( se un altro popolo vuole invadere la mia patria appropriandosi indebitamente delle proprietà e uccidendo chiunque).
In tal caso L'AMORE DEL PROSSIMO richiede che io legittimamente DEBBA difenderlo.

Ecco come con puntuale precisione si esprime il catechismo al riguardo:

2262 Nel discorso della montagna il Signore richiama il precetto: « Non uccidere » (Mt 5,21); vi aggiunge la proibizione dell'ira, dell'odio, della vendetta. Ancora di più: Cristo chiede al suo discepolo di porgere l'altra guancia, 171 di amare i propri nemici. 172 Egli stesso non si è difeso e ha ingiunto a Pietro di rimettere la spada nel fodero. 173

La legittima difesa

2263 La legittima difesa delle persone e delle società non costituisce un'eccezione alla proibizione di uccidere l'innocente, uccisione in cui consiste l'omicidio volontario. « Dalla difesa personale possono seguire due effetti, il primo dei quali è la conservazione della propria vita; mentre l'altro è l'uccisione dell'attentatore ». 174 « Nulla impedisce che vi siano due effetti di uno stesso atto, dei quali uno sia intenzionale e l'altro preterintenzionale ». 175

2264 L'amore verso se stessi resta un principio fondamentale della moralità. È quindi legittimo far rispettare il proprio diritto alla vita. Chi difende la propria vita non si rende colpevole di omicidio anche se è costretto a infliggere al suo aggressore un colpo mortale:

« Se uno nel difendere la propria vita usa maggior violenza del necessario, il suo atto è illecito. Se invece reagisce con moderazione, allora la difesa è lecita [...]. E non è necessario per la salvezza dell'anima che uno rinunzi alla legittima difesa per evitare l'uccisione di altri: poiché un uomo è tenuto di più a provvedere alla propria vita che alla vita altrui ». 176

2265 La legittima difesa, oltre che un diritto, può essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l'ingiusto aggressore in stato di non nuocere. A questo titolo, i legittimi detentori dell'autorità hanno il diritto di usare anche le armi per respingere gli aggressori della comunità civile affidata alla loro responsabilità.

2266 Corrisponde ad un'esigenza di tutela del bene comune lo sforzo dello Stato inteso a contenere il diffondersi di comportamenti lesivi dei diritti dell'uomo e delle regole fondamentali della convivenza civile. La legittima autorità pubblica ha il diritto ed il dovere di infliggere pene proporzionate alla gravità del delitto. La pena ha innanzi tutto lo scopo di riparare il disordine introdotto dalla colpa. Quando è volontariamente accettata dal colpevole, essa assume valore di espiazione. La pena poi, oltre che a difendere l'ordine pubblico e a tutelare la sicurezza delle persone, mira ad uno scopo medicinale: nella misura del possibile, essa deve contribuire alla correzione del colpevole.

2267 L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.

Se, invece, i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall'aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l'autorità si limiterà a questi mezzi, poiché essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana.

Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo « sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti ».
[Modificato da Credente 07/02/2013 17:39]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com