Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 | Pagina successiva

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
02/03/2011 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, sono un biologo romano che, stanco di ricercare le mie risposte nella scienza, mi sono rivolto alla filosofia ingarbugliandomi ancora di più. Poi ho cercato di capire i pensieri e la fede degli altri per "spiare" come avevano affrontato le cose ed ho incontrato buddisti,ari krisna, musulmani, cattolici, testimoni di geova, protestanti, ecc.
Ognuno interpetra la bibbia,o comunque qualche testo a loro sacro, a modo suo, tutti sono esperti ma tutti la vedono diversamente. Mi sono rivolto così a Dio pregandolo di aiutarmi ed ho avuto una "ispirazione": ascoltare il mio cuore, il mio istinto e abbondanarmi all'abbraccio di Dio che , oltre immensamente intelligente è anche immensamente semplice e logico. Ho iniziato quindi a lasciar perdere le interpretazioni e gli altri e a ragionare con estrema semplicità e logica. Man mano mi si "districavano" le matasse scientifiche e filosofiche e mi appariva tutto chiaro, ho riunito i miei pensieri in un blog che aggiorno ogni volta che "capisco" o credo di capire qualcosa con la logica. Andateci a dare un occhiata e ditemi il vostro pensiero. www.taulos.icarum.org [SM=g27985]
OFFLINE
03/03/2011 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
innanzitutto benvenuto nel nostro forum.
Con piacere ho letto alcuni passaggi del tuo blog e riporto questo tuo pensiero che mi ha fatto molto riflettere:


Nell'uomo c'è l'istinto di Dio radicato fin da prima della sua nascita. nel DNA dei cromosomi, perchè la natura o il caso ce l'avrebbero messo ? Anche questa è una mutazione ? Oppure, in una popolazione di scimmie antropomorfe, una scimmia ha iniziato a guardare in alto per scoprire i misteri dell'universo e ha finito per prevalere su tutte quante le altre ?

No, non può essere...l'istinto di Dio non lo abbiamo solo noi ma ce l'hanno anche le bestie, i cani, i pesci, ogni organismo vivente ed è quello che le religioni di tutto il mondo identificano con una sola parola: amore ! Nessuno può estraniarsi ! Il matematico che scrive formule per dimostrare che Dio non esiste è anche lui fregato perchè non riesce a stare solo, deve stare con una donna, oppure amare qualcuno, qualcosa, al limite i suoi studi, i suoi libri ma DEVE farlo !

-----------------

In effetti, ogni essere ha bisogno di un complemento alla sua persona e questo completamento lo trova in un altro, simile a lui ma che ha caratteristiche non identiche ma complementari.
Come è possibile che una cieca evoluzione abbia potuto contemporaneamente formare due esseri diversi ma che si completano a vicenda per formare un nuovo essere?
Questa domanda è secondo me fondamentale e tu ne hai colto l'essenza:
l'Amore è il connotato comune, e non può essersi formato da sè.
Un saluto fraterno
OFFLINE
03/03/2011 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, ti saluto amichevolmente.
Riprendo qualche tua argomentazione espressa nel tuo blog:

Dio non si è divertito a replicare miliardi e miliardi di volte miliardi e miliardi di creature diverse che
hanno in comune semplicemente nuclei con elettroni la cui unica differenza sta nel numero di essi !

Se la creazione fosse veramente una serie di atti creativi diversi non si capisce perchè dai sassi all'elefante e in fine all'uomo abbiamo le stesse pietre di costruzione: gli atomi !

E' immensamente più logico e anche infinitamente più "intelligente" creare l'intero universo con un semplice atto DIVINO: un lampo di energia ! ESATTAMENTE COME AFFERMANO I RICERCATORI !!!

Dio sapeva perfettamente ciò che faceva e dove il Big Bang avrebbe portato. L'uomo avrebbe finito per prevalere su tutto il resto del creato e, con il suo libero arbitrio, avrebbe potuto decidere in cosa credere e come vivere.

L'evoluzione comunque porta un codice genetico dentro noi immutabile: quello del senso di immortalità, quello del senso di Dio, quello del senso di amore e, infine, quello della curiosità e la voglia di conoscenza che serve a spiegarci le prime tre cose.

Questo "imprinting" no può essere dovuto all'evoluzione o a una mutazione genica, ce lo avevano i nostri antenati delle caverne, gli antichi romani, gli uomini del medio evo e continua più che mai ai nostri giorni. E secondo me, questa è la prova più eclatante dell'esistenza di Dio: semplicemente perchè LUI ce lo abbiamo nel nostro codice genetico.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Penso che quello che interessi maggiormente il credente sia conoscere Chi ha fatto l'esistente e perchè. Il come, il quando e in quanto tempo è relativo. Tuttavia al ricercatore ovviamente interessa anche questo ed è giusto porsi queste domande.
Trovo tuttavia che la Genesi, rivelandoci che Dio fece una serie di cose il "primo giorno", una serie di cose il "secondo giorno" non ci dica in effetti la durata di quello che chiama "giorno" , nè se è partito da un piccolo seme comune per fare tutti gli altri semi, nè se per fare i semi sia partito da esseri già completi.
Nulla ci vieta di pensare che il giorno abbia avuto uno svolgimento lunghissimo, visto che il sole, fu creato al "quarto giorno" e non poteva scandire il tempo di 24 ore nei primi tre "giorni".
Quello che la Genesi racconta pertanto, può essere vero, se correttamente letto. E quindi si può pensare benissimo che il Creatore abbia svolto tutta la sua creazione in un tempo assai lungo facendo evolvere le specie secondo un "programma" prestabilito.
D'altra parte anche sotto i nostri occhi si svolge l'evolversi dei semi che diventano grandi alberi o dllo spermatozoo che diviene uomo maturo. Perchè dovremmo scandalizzarci se pensiamo che tutto l'esistente abbia avuto questo processo?
Quindi in questo possiamo convenire.

Però dici ancora:

L'uomo è infatti "pieno di difetti" e se fosse il prodotto migliore del "Disegno Intelligente" forse Dio ci avrebbe creati in maniera migliore.
A noi sembra che il corpo umano sia una macchina meravigliosa ma se l'analizziamo bene non è così.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Dobbiamo pensare, per logica, che se Dio è infinitamente sapiente e potente (altrimenti non sarebbe Dio) non avrebbe dovuto fare cose imperfette come quelle che osserviamo nella osservazione quotidiana.
Allora perchè, ci chiediamo, vi sono tante imperfezioni e addirittura delle aberrazioni in natura?
Qui non possiamo far altro che ricorrere alla Rivelazione per saperlo, ed essa ci dice che l'atto di superba indipendenza che l'uomo ha attuato nei confornti del Reggitore del creato ha provocato uno stravolgimento catastrofico nell'uomo stesso e in ciò che lo circondava: lo sappiamo dalle tremende parole del Genesi: "maledetto il suolo per causa tua..."
Per cui la Bibbia ci viene incontro per farci conoscere i concetti basilari di ciò che dobbiamo sapere, il resto è giusto che venga indagato dalla scienza.









OFFLINE
04/03/2011 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Evviva !!!!!
Salve ragazzi, grazie di aver risposto. Nel mio blog ho avuto dei timidi riscontri ma dopo nulla più. Qui invece mi sto trovando bene. Mi sono sempre chiesto, penando all'episodio di Abramo e della "prova" chiesta da Dio circa il sacrificio del figlio come atto supremo di devozione, se Dio mi avesse chiesto a me di "sacrificare" mia madre - che è la persona a cui tengo di più - come prova di fedeltà nei Suoi confronti io cosa avrei fatto. Ebbene, io credo che mi sarie rifiutato energicamente di obbedirgli e, anzi, avrei messo in serio dubbio la voce di chi mi stava parlando - Dio non poteva essere !!!!!
Ho avuto accese discussioni con i miai amici cattolici ed esperti teologi e biblisti ma nessuno è mai riuscito a farmi cambiare idea. Poi, un giorno, vedendo LOST (conoscete ? il famosissimo racconto americano) Dio mi ha fatto capire....C'era, nell'episodio, uno degli interpetri che si era ritirato in convento per diventare frate e, parlando con il suo superiore, chiedeva spiegazioni proprio sul mio stesso problema di Abramo. Che razza di "prova" va a chiedere Dio ? Cosa pretende ? Ammazzare il figlio di Abramo sarebbe una prova per il Signore ? Ebbene, il superiore gli rispose con una frase che in un attimo mi fece comprendere CON LOGICA l'espisodio di Abramo.....
DIO VOLEVA UNA GRANDE PROVA E QUALE PROVA PIU' GRANDE QUELLA DI AMMAZZARE IL PROPRIO FIGLIO ? Ho raccontato questo fatto per farvi capire come, con la logica e la semplicità, sto riuscendo a superare SCIENZA E BIBBIA. Per le analisi scientifiche devi affidarti a uno scienziato e per capire la Bibbia devi affidarti a un esperto.
OFFLINE
04/03/2011 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carissimo taulos,
ogni tanto mi fermo nel forum per leggervi e ho trovato questo argomento proposto da te;
ho letto anch'io alcune cose nel tuo blog, che devo dire presenta diversi argomenti interessanti, soprattutto per i credenti ma che stimola anche chi non crede a porsi delle domande.
Ho per esempio trovato interessante la sezione in cui hai fatto delle osservazioni sul celibato dei preti che trovo molto condivisibile.

Per quanto riguarda la tua domanda sul comportamento che avresti assunto nel caso Dio ti avesse chiesto una prova come quella di Abramo, mi vengono in mente alcune considerazioni che ti propongo:
Abramo fu il solo a cui Dio, in tutta la Rivelazione, fece una simile richiesta, anzi proibì tassativamente di immolare i propri figli come avveniva comunemente tra i popoli pagani nel confronti dei loro dei.
Poteva allora chiedere un altro tipo di prova di fedeltà ma scelse questa prova, perchè deveva essere una prefigurazione: quella del proprio UNIGENITO FIGLIO che Egli avrebbe DOVUTO vedere immolato per poter pagare il debito della propria giustizia. Un conto salatissimo di cui Abramo sarebbe stato solo figura.

Comunque, se a nessuno chiede direttamente un simile sacrificio, non è raro il caso in cui siamo spettatori o attori di grandi prove dolorosissime in cui perdiamo persone care per vari motivi a volte anche a noi incomprensibili. E penso che anche questa accettazione richieda una grande fede da parte di chi crede.
Un abbraccio affettuoso


OFFLINE
04/03/2011 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusami, taulos,
ma non ho capito il titolo: perchè la tua fede sarebbe proprio unica ???

Leggendo qua e la nel tuo blog non ho trovato cose tanto paradossali, anzi direi che ti sei posto tante domande ragionevoli e che molti si pongono, e stai arrivando a conclusioni molto inportanti per la tua crescita spirituale, a cui tanti invece purtroppo non pervengono.
Facci capire se c'è qualcosa in particolare che ti fa apparire UNICA la tua fede. [SM=g27988]

Con stima
[SM=g27985]
OFFLINE
05/03/2011 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Comunque, a parte la domanda fatta prima, ho trovato semplicemente meraviglioso questo passaggio che hai espresso nel tuo simpatico blog:

"...C'è qualcosa, guardando le sconfinate distese di monti altissimi e i panorami mozzafiato che ti invade e ti prende fin dentro la più piccola molecola del tuo corpo e ti strega. Qualcosa che non riesci a spiegare ma che ti spinge per sempre a riprovare questa sensazione, questo "qualcosa" più grande di te, di tutto.....

San Francesco era bello, ricco sfondato, pieno di vizi e stravizi eppure, per sensazioni analoghe alla mia, ha lasciato tutto quello che aveva per fare il poveraccio e ritrovare l'essenza della vita.

Ecco, io credo che se riusciamo a "sentire" queste sensazioni e a non imputarle solamente al culto del bello e all'ammirazione per la natura e l'incredibilità assurda del "caso" allora forse stiamo andando sulla pista giusta.

Non posso biasimare comunque chi non sente affatto queste sensazioni, menti fredde che pur con un grande cervello, vedono solo a ciò che può essere verificato e provato."

...........

Credo che aggiungendo un mio commento rovinerei tutto;
Che il Signore ti renda partecipe sempre più di questo grandioso spettacolo che è la vita e la Sua Creazione.
OFFLINE
05/03/2011 09:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

unico nella tipologia di "fede" ? spiego il perchè
...lo so che molti dicono che la fede non ha diverse tipologie ma è UNICA, io intendevo solo dire che, se ragiono applicando non la conoscenza e l'esegesi ma la logica e la semplicità tutto va a posto e, pian piano, in momenti più disparati e vari, si aggiusta e combacia tutto alla perfezione. Non sto a ripetere qui il mio blog dove inserisco il mio pensiero, sarebbe troppo lungo ma riassumo alcuni punti: - non riesco ad applicare alla lettera la Bibbia; - non riesco ad accettare apparizioni, miracoli eclatanti e indubbi perchè se così fosse, nessuno avrebbe più fede ma certezza e tutti saremmo "costretti" ad ammettere l'esistenza di DIO anzichè "cercarlo" per tutta la vita; - non riesco a credere in molti dogmi della Chiesa; - non riesco a credere a Madonne che appaiono su nuovolette con i cherubini e che lanciano messaggi uguali, ripetitivi, scontati. Se la Santa Vergine dovesse veramente apparire sulla terra credo che lo farebbe per rivelarci qualcosa di sensazionale e non "raccomandazioni" che si sentono anche più incisive in qualsiasi parrocchia durante la messa ; - ho un po del protestante, del testimonio di geova, del cattolico, del buddista e dell'evangelico messi insieme e , per questo motivo: credo di avere un tipo di fede "ATIPICA - UNICA". iL BELLO E' CHE, SONO FERMAMENTE CONVINTO DELLA ESISTENZA DI DIO E DEL FATTO CHE LUI MI PARLI CONTINUAMENTE, SENNO' NON SAREI QUI CON VOI, STO CERCANDO DEI RISCONTRI ALLE MIE DEDUZIONI, SONO QUINDI ETERNAMENTE ALLA VERIFICA, MA IL BELLO DELLA FEDE CREDO CHE SIA PROPRIO IL FATTO DI ESSERE SEMPRE IN CAMMINO.....
OFFLINE
05/03/2011 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
riprendo subito il tuo ultimo messaggio per assicurarti che neanche noi del nostro staff diamo per scontate le apparizioni e neppure la Chiesa ordina di credervi, neppure a quelle ufficialmente riconosciute, ma lascia questo alla libera decisione dei credenti, raccomandando , per le apparizioni non ancora riconosciute moltissima circospezione per non cadere nelle illusioni o peggio negli imbrogli di uomini o addirittura del demonio.
Vedi ad esempio la sezione da noi dedicata alle "rivelazioni private" per comprendere che riteniamo assoutamente ragionevole la tua circospezione al riguardo.
Per il resto, la tua posizione di ricerca ragionata non è da disprezzare, anzi ricordiamo che fede e ragione non possono essere disgiunti, visto che l'intelligenza è un dono del Signore e non dobbiamo metterla da parte.
Fraternamente
OFFLINE
05/03/2011 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Facendo seguito al mio precedente messaggio, specifico il link della sezione citata, per verificare la posizione della Chiesa riguardo alla apparizioni vere o presunte:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=175588&f=175588&idd...

Di particolare interesse oltre ai criteri della Chiesa, indichiamo di leggere la vicenda interessante di Zeitung dove le apparizioni si sono susseguite per moltissimo tempo e sono avvenute sotto gli occhi di migliaia di persone
OFFLINE
05/03/2011 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

..lo so che molti dicono che la fede non ha diverse tipologie ma è UNICA, io intendevo solo dire che, se ragiono applicando non la conoscenza e l'esegesi ma la logica e la semplicità tutto va a posto..


Caro taulos,
piacere di leggerti.
Mi limito solo a dire che sei fortunato di poter far uso di una logica che ti porta a mettere daccordo gli elementi principali della fede con quelli del ragionamento. Molti però non riescono in questo e deviano fortemente dalle conclusioni a cui porta la fede. Dobbiamo tener presente che l'intelligenza umana è spesso offuscata da tanti condizionamenti e preconcetti e la strada da seguire, a mio modesto avviso, è quello di confrontare sinceramente i dati della proria ricerca con quelli offerti dalla Scrittura, tenacemente, ma dando fiducia a Colui che in esse ci parla, ponendoci in atteggiamento di voler capire anche quelle cose che ci appaiono a prima vista fuori della nostra comprensione.
OFFLINE
11/03/2011 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL RASOIO DI OCCAM...
...è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese William of Ockham, noto in italiano come Guglielmo di Occam.Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più assunti di quelli che si siano trovati per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.La tentazione viene da se pensando di applicare questo assunto anche alla domanda: " MA TU CREDI IN DIO ? "
Ebbene, applicando il "rasoio di Occam" si potrebbe affermare che un Dio che prima crea ogni cosa e poi non da una prova della Sua esistenza è davvero complicato. Quindi la risposta potrebbe essere: " NO, NON ESISTE AFFATTO, PERCHE' QUESTA E' LA RISPOSTA PIU' SEMPLICE "
A questo punto si potrebbe chiedere: " QUANDO TUA MADRE MORIRA' , TU PUOI DIRE DI AVERGLI VOLUTO MOLTO BENE ? "
Ovviamente, anche senza Occam, la risposta è: " NATURALMENTE, UN BENE PROFONDO...."

" E ALLORA: PROVALO !!! " www.taulos.icarum.org
OFFLINE
12/03/2011 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 Tu dici
 Ebbene, applicando il "rasoio di Occam" si potrebbe affermare che un Dio che prima crea ogni cosa e poi non da una prova della Sua esistenza è davvero complicato. Quindi la risposta potrebbe essere: " NO, NON ESISTE AFFATTO, PERCHE' QUESTA E' LA RISPOSTA PIU' SEMPLICE "

 -------------------------------

Noi tutti, quando vediamo lungo un sentiero delle orme, sia di uomini, che di animali, anche se non vediamo chi le ha lasciate, siamo in grado di sostenere con certezza  che lungo il sentiero è passato qualcuno e siamo in grado, con l'aiuto di certi mezzi tecnici anche di stabilire grandezza, peso  e tante altre caratteristiche di chi ha lasciato le impronte.
 Dio, dopo aver creato il mondo ha lasciato la sua impronta, la traccia di sè in ogni cosa creata, ha fatto innumerevoli prodigi e segni dai tempi antichi fino ai nostri giorni, ha predetto nei dettagli tanti eventi.
Coloro che si servono del principio di Occam nel modo sopra riportato non vogliono riconoscere che noi uomini diamo per certe tante cose che hanno minore chiarezza e certezza dell'esistenza di Dio. Perchè accade questo.
Penso, che forse riconoscere Dio li impegnerebbe più di quanto siano disposti ad impegnarsi e quindi è meglio metterlo in dubbio se non addirittura disconoscerlo del tutto.
Naturalmente non tutti la pensano così e sono anche molti quelli che si impegnano a cercare il Dio di cui non scorgono quelle tracce che pur vi sono in gran numero. Mi pare infatti che dai tuoi scritti tu ti sia posto legittime domande arrivando a dare per certa l'esistenza di Dio
OFFLINE
12/03/2011 06:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hai ragione ma....
...io credo che invece ammettere Dio ed averne anche le prove scientifiche inconfutabili sia così meravigliosamente stupendo per l'uomo DA NON CREDERCI. E' come quando vinci 50 milioni di euro al lotto, hai la schedina in mano ma NON RIESCI A CREDERCI E NON TI SEMBRA VERO MA TI SEMBRA UN SOGNO anche quando ti mettono i soldi in mano. Nessuno può "provare" l'amore in senso pieno ma tutti ce l'hanno verso qualcuno o qualcosa. Il rasoio di Occam è un ragionamento freddo, stupido, di una logica che non è matematica ma "aritmetica" inconsistente. E gli atei sono così ! Specialmente gli scienziati atei. Riescono, con quel sorrisetto ironico, a spiegarti con facilità ogni fatto "irreale" ma quando gli chiedi il significato della vita abbassano gli occhi e alzano le spalle !!!!!
OFFLINE
13/03/2011 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nella sezione TESTI PER NON CREDENTI, stiamo cercando di riunire tanti argomenti che nel loro complesso indicano l'esistenza di un Creatore.
Noi ne siamo convinti proprio a partire da quegli argomenti che riteniamo più che sufficienti a provarlo.
Pensiamo di conseguenza che i non credenti in realtà hanno una fede molto forte se riescono ad attribuire alla materia una capacità autonoma di organizzazione tale da essere arrivata a dar vita a tutto ciò che vediamo.
Sarebbe comunque interessante se tu nella tua ricerca di Dio, hai trovato argomenti di prova che non abbiamo forse ancora considerato e che potrebbero essere utili al nostro modesto tentativo di mostrare il maggior numero di elementi probanti.
Fraternamente
OFFLINE
15/03/2011 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma io veramente.....
....forse non sono riuscito a spiegarmi...sono arrivato a credere in Dio molto semplicemente, usando una logica quasi stupida, senza filosofia, senza scienza,senza neanche bibbia o vangelo solamente per logica deduttiva ma proprio molto elementare. Forse è proprio per un rifiuto alla risposta più semplice che l'uomo ricerca chissa cosa e ci sono mille interpretazione della Bibbia. Io ho studiato elettronica prima del liceo, sono entrato al liceo che già avevo 16 anni, esiste un principio di elettronica che si chiama "risonanza" quando tre elementi - resistenza, condensatore e induttanza "risuonano" all'unisono entrando in oscillazione. In questo modo riescono ad accogliere nel loro campo una sola delle infinite frequenze che sono nell'etere. Anche l'universo è un circuito risonante, anche noi lo siamo, anche i sassi, anche l'acqua, ecc. ecc. Perchè ? Perchè tutto, ma proprio tutto, stelle, sassi, uomo....siamo fatti degli stessi elementi uguali dappertutto: protone e neutrone- ATOMO ! Non ti sembra questo meravigliosamente semplice ? A parte l'argomento elettronico, intendo dire, tutto il creato e tutto l'universo è uguale nella sua infinitesima essenza. Che c'entra il caso ? E' questo il vero grande capolavoro !!!!! L'atto creativo è stato di una semplicità infinita, sono bastati gli stessi pezzi combinati all'infinito. Che c'è di più potente per spiegare DIO ? e SOPRATTUTTO: CHE COSA C'ENTRA IL CASO ?
OFFLINE
15/03/2011 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mI SONO STUFATO DI....
...FARE RAGIONAMENTI, DISCUTERE, ANALIZZARE ALLO SPASIMO LA BIBBIA MIGLIAIA DI VOLTE, CERCARE DI INTERPRETARE DIO QUANDO BASTA ABBANDONARSI NELLE SUE BRACCIA E CHIUDERE GLI OCCHI. SOLO COSI SI RIESCE A CAPIRE TUTTO E SOLO COSI' SI PUO' ELIMINARE PER SEMPRE LA FEDE. PERCHE' NON E' PIU' FEDE MA CERTEZZA
OFFLINE
16/03/2011 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Taulos di averci dato una ulteriore riflessione sulla esistenza di Dio che non avevamo considerato e che si aggiunge alla nostra "collezione".
Un elemento in più da offrire ai nostri visitatori, tra cui pensiamo ci possano essere anche degli scettici o dubbiosi, che potranno considerare e trarre delle conclusioni.
Può darsi che a qualcuno la fede venga da un atto di abbandono tra le braccia di Dio, indipendentemente da ragionamenti teorici, ma qualcuno potrebbe aver bisogno anche di dimostrazioni più "ragionae".
E quindi grazie perchè ci hai offerto l'una e l'altra cosa.
OFFLINE
16/03/2011 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

taulos, 15/03/2011 22.43:

....forse non sono riuscito a spiegarmi...sono arrivato a credere in Dio molto semplicemente, usando una logica quasi stupida, senza filosofia, senza scienza,senza neanche bibbia o vangelo solamente per logica deduttiva ma proprio molto elementare. Forse è proprio per un rifiuto alla risposta più semplice che l'uomo ricerca chissa cosa e ci sono mille interpretazione della Bibbia. Io ho studiato elettronica prima del liceo, sono entrato al liceo che già avevo 16 anni, esiste un principio di elettronica che si chiama "risonanza" quando tre elementi - resistenza, condensatore e induttanza "risuonano" all'unisono entrando in oscillazione. In questo modo riescono ad accogliere nel loro campo una sola delle infinite frequenze che sono nell'etere. Anche l'universo è un circuito risonante, anche noi lo siamo, anche i sassi, anche l'acqua, ecc. ecc. Perchè ? Perchè tutto, ma proprio tutto, stelle, sassi, uomo....siamo fatti degli stessi elementi uguali dappertutto: protone e neutrone- ATOMO ! Non ti sembra questo meravigliosamente semplice ? A parte l'argomento elettronico, intendo dire, tutto il creato e tutto l'universo è uguale nella sua infinitesima essenza. Che c'entra il caso ? E' questo il vero grande capolavoro !!!!! L'atto creativo è stato di una semplicità infinita, sono bastati gli stessi pezzi combinati all'infinito. Che c'è di più potente per spiegare DIO ? e SOPRATTUTTO: CHE COSA C'ENTRA IL CASO ?



Mi è sembrato molto significativo il fatto che all'origine della materia vi siano questi tre elementi comuni: resistenza, condensatore e induttanza, che interagiscono in perfetta unità ed armonia. Sembra quasi una impronta trinitaria anche nella materia. Come una divina firma sulla sua opera o almeno una cosa che rispecchia il suo Essere.
Ovviamente questa è solo una mia personale osservazione derivante dalla tua esposizione.
E' meraviglioso il fatto che questa triplice qualità che sta all'origine dell'esistente si sia potuto diversificare in forme tanto varie, tanto organizzate e soprattutto complementari le uni alle altre. E questo non può essere frutto nè del caso , nè di una presunta cieca capacità della materia di autoformarsi per necessità come alcuni pensano.

Fraternamente

OFFLINE
01/08/2012 00:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Coordinatrice, 03/03/2011 09.49:

Nell'uomo c'è l'istinto di Dio radicato fin da prima della sua nascita. nel DNA dei cromosomi, perchè la natura o il caso ce l'avrebbero messo ? Anche questa è una mutazione ? Oppure, in una popolazione di scimmie antropomorfe, una scimmia ha iniziato a guardare in alto per scoprire i misteri dell'universo e ha finito per prevalere su tutte quante le altre ?




Nell'uomo non esiste nessun istinto del genere, io non ce l'ho e anzi ho l'istinto assoluto a non credere. Quindi ti sbagli coordinatrice. Le scimmie che si chiedono dei misteri dell'universo? Mi domando se tu abbia mai studiato qualcosa, visto che le scimmie probabilmente non erano e non sono in grado di elaborare concetti simili, in ogni caso non era nella loro natura chiederselo se non prima dello sviluppo intellettuale, ma a quel punto non erano più scimmie.
OFFLINE
01/08/2012 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Alanalato
ti saluto dandoti il benvenuto, sperando di poter scambiare qualche pensiero utile.
Se leggi bene il post n.2 a cui hai fatto riferimento, le parole che hai attribuito a me, chiedendoti se abbia mai studiato qualcosa, sono in realtà di Taulos, a cui poi èpiù sotto ho dato una mia risposta.
Per ora ti saluto.
20/12/2012 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

molti scienzati e medici non credono, preghiamo perchè quelli che non credono, credono per salvarsi per il loro bene, signore porta a te tutte le pecorelle smarrite
OFFLINE
20/12/2012 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

risposta
Rispondo a chi ha chiesto come mai mi sento di dire che la mia fede è "unica". Semplicemente perchè:
- sono un convinto assertore dell'evoluzionismo ma al contempo ho una fede illimitata che è sempre più certezza nella esistenza di Dio e nel creazionismo
- sono convinto che Dio non è "onnipotente" perchè c'è una cosa che assolutamente non può fare: il male
- sono anche convinto che Dio, quando è venuto sulla terra in mezzo a noi come uomo, ha scelto una madre "speciale", unica ma ...un essere umano come tanti altri da rispettare sicuramente ma l'adorazione riserviamola a Dio per favore...( quante volte "pensiamo a Dio" durante la recita di ben 50 ave maria ? Risposta: 5 ! )
- credo che le apparizoni siano reali e non inventate, anche se il CICAP non riesce a provarle ma non riesco a capire i messaggi perchè non dicono niente di nuovo e somigliano troppo alle parole - predica di migliaia di parroci. Inoltre non capisco perchè Dio dovrebbe servirsi di un intercessore per aiutarci fisicamente. La domanda è sempre la solita: quante volte a Medjugorje preghiamo o nominiamo Dio ?

E TANTE E TANTE ALTRE OSSERVAZIONI CHE ANNOTO TUTTE NEL MIO BLOG E CHE CREDO MOLTI DI VOI NON APPROVANO PERCHE' FORSE NON ABITUATI A RAGIONARE CON "LOGICA" COME LO E' LA INFINITA MENTE DI DIO !!!!

Ciao a tutti
OFFLINE
20/12/2012 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

- sono convinto che Dio non è "onnipotente" perchè c'è una cosa che assolutamente non può fare: il male

Dio non ha in se il male, perchè è Amore, e l'amore non ha in se il male.

L'onnipotenza di Dio è la croce
21/12/2012 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nostro signore,regna su tutto è il signore di ogni bene e non può fare il male
OFFLINE
23/12/2012 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

onnipotenza
Dio non ha in se il male, perchè è Amore, e l'amore non ha in se il male.
L'onnipotenza di Dio è la croce

Ulisseitaca allora confermi quello che ho detto ma non capisco perchè mai la croce la identifichi con la "onnipotenza" di Dio. E'vero che Dio ha voluto essere crocifisso per amor nostro ma che cosa c'entra con l'onnipotenza ?

OFFLINE
23/12/2012 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sempre per ulisseitaca
...dimenticavo: l'amore divino sicuramente non ha in se il male ma quello umano in moltissime occasioni lo ha, eccome se lo ha.
OFFLINE
23/12/2012 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
innanzitutto bentornato e grazie per le tue condivisioni.
Penso che le tue convinzioni, almeno nelle cose che hai espresso qui, non siano poi tanto lontane dalle nostre anche se a te forse può sembrare diversamente.

tu dici:
- sono un convinto assertore dell'evoluzionismo ma al contempo ho una fede illimitata che è sempre più certezza nella esistenza di Dio e nel creazionismo

anch'io penso che la creazione possa avvenire per via evolutiva, con uno sviluppo progressivo e anche la Chiesa non lo esclude, fermo restando che all'origine di tale evoluzione vi sia un atto creativo.

poi dici:
- sono convinto che Dio non è "onnipotente" perchè c'è una cosa che assolutamente non può fare: il male

Possiamo convenire nel dire che Dio è Onnipotente NEL BENE.

dici ancora
- sono anche convinto che Dio, quando è venuto sulla terra in mezzo a noi come uomo, ha scelto una madre "speciale", unica ma ...un essere umano come tanti altri da rispettare sicuramente ma l'adorazione riserviamola a Dio per favore...( quante volte "pensiamo a Dio" durante la recita di ben 50 ave maria ? Risposta: 5 ! )

Conveniamo nel pensare che Dio ha scelto una Madre speciale. Riteniamo che essa sia speciale perchè scelta e preservata dal peccato originale in vista del fatto che doveva portare in grembo il figlio di Dio. L'adorazione va solo a Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo così come insegna da sempre la Chiesa.
Nella recita di ogni Ave Maria, se ci pensi bene, si può pensare a Dio, per tre volte e cioè quando diciamo:
...il SIGNORE è con te.........benedetto il frutto del tuo seno GESU'..... santa Maria madre di DIO..


dici infine:
- credo che le apparizoni siano reali e non inventate, anche se il CICAP non riesce a provarle ma non riesco a capire i messaggi perchè non dicono niente di nuovo e somigliano troppo alle parole - predica di migliaia di parroci. Inoltre non capisco perchè Dio dovrebbe servirsi di un intercessore per aiutarci fisicamente. La domanda è sempre la solita: quante volte a Medjugorje preghiamo o nominiamo Dio ?

Se le apparizioni sono reali, significa che il Signore vuole richiamare l'attenzione su alcune cose note e da sempre insegnate dalla Chiesa ma spesso dimenticate da tanti. Il CICAP ovviamente cerca di fare il suo mestiere ponendo domande e dubbi anche legittimi, cosa che fa anche la Chiesa stessa prima di riconoscere tali apparizioni.
Spesso il Signore accoglie le preghiere dei suoi figli in favore di altri e questa è appunto l'intercessione. S.Giacomo ci ricorda che "molto può la preghiera del giusto fatta con fede". A maggior ragione può ad esempio la preghiera di una persona che è già unita a Dio in grazia permanente e definitiva.
Ogni volta che a Medjugorje o altrove si recita l'Ave Maria o il Pare nostro, o il gloria al Padre, si nomina Dio diverse volte.

Penso che su quanto sopra tu possa essere d'accordo.

Con fraterno affetto


OFFLINE
24/12/2012 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie
per la risposta sollecita. Non sono un contestatore ma una persona sempre in ricerca così come vuole DIO credo....

Rispondo e preciso a "credente":
1. Nella Ave Maria si "nomina" Dio ma non si adora, l'adorazione è riservata alla madonna ! E' stato sempre un vecchio problema della Chiesa questo, piena di santi da venerare e di devoti a tutti meno che a Dio! Quanti di noi hanno un piccolo crocefisso in borsa ? Quanti invece hanno un santino del Papa, di San Gennaro o di una dlele infinite madonnine ?
Nellìultimo concilio, anni fa, fu deciso di relegare una cappelletta per l'Altissimo nelle Chiese per evitare proprio che i fedeli, entrando, andassero a pregare tutta la sfilza di statue di santi e madonnine e per ultimo il..."padrone di casa". In questo modo si obbliogava il fedele ad entrare nella cappelletta adiacente SOLO per l'Altissimo ( finalmente ).
RISULTATO : l'Altissimo è stato eclissato e circoscritto nella cappelletta e la gente continua ad osannare santi e madonne ! E meno male che nostro Signore è buono ed onnipresente !
2. il "peccato originale" non è un pezzetto di gene ma un "DNA SPIRITUALE" e non si trasmette per via genetica. Non sono un teologo ma evidentemente il significato dell'annuncio dell'angelo va intepretato. Vi assicuro che non sono "protestante" ma non posso negare che le loro convinzioni, rispetto alla Chiesa Cattolica, mi facciano un po pensare. Come ho già detto Dio venendo sulla terra deve aver scelto non una madre qualasiasi ma una donna eccezionale ma da qui a "divinizzarla" proprio non riesco. Io credo in Dio e sono assolutamente certo della Sua esistenza, quindi non ho FEDE ma credo anche che LUI e solo LUI ha diritto alla mia adorazione. E poi....come mai nei vangeli si parla poco della Madonna ? Ora non venitemi a elencare tutte le volte che compare la parola "Maria" per favore....non intendevo questo...
3.Dio, quando vuole farci notare alcuni particolari pesanti o leggeri non può far "apparire" la Santa vergine perchè in questo modo dimostrerebbe la Sua esistenza togliendo a tutti coloro che credono in Lui la FEDE. Tutti avrebbero certezza perchè vedono il miracolo della apparizione e non perchè hanno fede. Io non ho mai visto Dio e tantomeno un Santo o la madonna ma ho CERTEZZA della Sua esistenza pèerchè la mia fede è stata ragionata e non assoluta ! E' per lo stesso motivo che, se Satana dovesse apparire a qualcuno di noi e non agire "impossessandosi" del nostro cervello si darebbe la zappa sui piedi da solo perchè saremmo costretti ad ammettere scientificamente Dio e non più ad aver FEDE . Ecco perchè ho sempre tanto timore quando si parla di fenomeni legati ad apparizioni e cose inspiegabili che accadono. Non metto in dubbio che accadono ma non riesco a capire la ESTREMA E SEMPLICE LOGICA DI DIO ! Non è con i fatti inspiegabili o le lagrime di un pezzo di gesso che si deve CREDERE nella esistenza di Dio ma solamente aprendo lòa famosa porticina a LUI che timidamente bussa tutti i giorni al nostro cuore e , quando finalemnte la apriamo oscocchiudiamo, LUI entra in noi e non ci lascia più fino a trasformare la FEDE in certezza.

24/12/2012 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ahia ennesimo evangelico e magari anche pentecostale


Buon Natale
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com