È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2013 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una Chiesa fatta di intrighi, di invidie, di segreti vaticani, di patologie sessuali, di ripensamenti e stravolgimenti di pensiero e di molta ma molta ipocrisia.

Oltre la Scrittura, comunque per noi cattolici hanno valore anche le voci unanimi dei Padri della Chiesa che hanno avuto contatto diretto o indiretto con gli apostoli, venendo a conoscenza dei fatti esposti in maniera non sempre evidenti nella Scrittura che va analizzata con acume e sincerità che non tutti hanno.

APPUNTO
OFFLINE
12/01/2013 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma se....
....da buoni cristiani abbiamo fede negli insegnamenti delle sacre scritture perchè mai i "dogmi" della Chiesa non li hanno promulgati gli Apostoli o Discepoli ? Perchè mai Dio ha voluto parlare con noi per mezzo delle Sacre Scritture e ingarbugliarci la mente con una serie di dogmi di cui, per giunta, non mi sembra che si faccia accenno nella Bibbia ? Mi fate, cortesemnte, vedere dove, nella Bibbia, si affermi che, per il Regno dei Cieli, bisogna passare - oltre che per la Parola di cristo, anche per quella della Chiesa ?
OFFLINE
12/01/2013 22:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dici di non essere protestante ne tantomeno evangelico, ma com'è che tiri fuori la questione dei dogmi, cosa che fino alla riforma fu accettata da tutti i cristiani, e insiti slula non veridicità della Chiesa, naturalmente cattolica, affermando come loro che non si trova alcun accenno nella Bibbia?
[Modificato da ulisseitaca 12/01/2013 22:34]
OFFLINE
12/01/2013 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I dogmi sono stati proclamati quando vi sono stati degli scismi che hanno cercato di fuorviare i cristiani dal retto insegnamento già professato, interpretando erroneamente le Scritture.
Ad esempio Ario, nonostante la Bibbia affermasse ripetutamente la divinità di Cristo, si era fissato che Cristo non poteva essere Dio ed aveva portato dietro le sue farneticazioni uno stuolo di seguaci che mettevano a rischio l'unità e la retta fede della Chiesa, che dovette intervenire con il Concilio di Nicea che pose termine all'errore e fissò con un dogma irreformabile la professione sulla divinità di Cristo già professata dalla Chiesa ma non ancora definitivamente fissata come verità indiscutibile pena l'esclusione dalla comunione ecclesiale.
Idem accadde per lo Spirito Santo, su cui la Scrittura non era molto esplicita e quindi toccava alla Chiesa il compito di enucleare le verità in essa contenute, anche tenendo conto delle verità comunicate dagli apostoli oralmente, e vissute nella prassi delle chiese primitive come andavano documentando i primi cristiani nei loro scritti.
2TES.2.15 STATE SALDI E MANTENETE LE TRADIZIONI CHE AVETE APPRESO SIA DALLA NOSTRA PAROLA CHE DALLA NOSTRA LETTERA.
Ecco l'importanza dei dogmi: quello di pronunciare una parola definitiva sulle questioni poste dagli eretici che si sono sempre manifestati lungo il corso della storia cristiana.
OFFLINE
12/01/2013 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ancora casualità? Ma la casualità è tale perchè capita con cadenze non programmate e fra tante argomentazioni, le tue, invece seguono alla lettera quelle dei protestanti e si contrappongono sistematicamente alle argomentazioni portate a prova da noi ed in particolare da Credente.
[Modificato da ulisseitaca 12/01/2013 22:45]
OFFLINE
12/01/2013 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

aridaje !
Ulisse ma ...insisti ancora con frasi insidiose ? Tutti coloro che si azzardano ad obiettare un perchè o un percome non in linea perfetta con la Chiesa sono protestanti o testimoni di geova o evangelici e chi più ne ha più ne mette !
Accetta il fatto che proprio con questi atteggiamenti e non con il dialogo e il confronto unitamente alla parola ( come se non sbaglio consigliava gesù) La Chiesa e le Parrocchie si svuotano e il mondo sembra precipitare sempre più in un abisso senza fondo !
Prova a confrontare le tue credenze e verità e convinzioni con quelle di altri che non la pensano come te. Cercando di "esplorare" la religiosità degli arabi ho provato a chiedere a un amico universitario arabo il perchè di tante loro regole scalcinate e lui mi disse che non c'era risposta semplicemente perchè la loro era la verità e mi faceva l'esempio del sole che arriva dopo la notte e dopo il giorno arriva la notte. Per loro non esiste il confronto o il dialogo perchè per loro è così e basta e non esiste una spiegazione da dare . 2+2 fanno 4 e stop e quindi è inutile chidersi perchè. Ora divento insidioso io....sei un "fondamentalista" anche se cattolico per caso ?

Invece di appiopparmi la persona ora del testimonio, ora del protestante, ora del mormone eecc. ecc. ecc. cerca invece di costruire, con me, un discorso, un confronto. Non sono qui per traviare o cercare di togliere la fede seminando lo scompiglio spinto da Satana che deve essersi impossessato di me a quanto mi fai pensare.

Ho solo chiesto di specificare la questione dei dogmi e tutto sommato "credente" lo ha fatto anche se, purtroppo, non riesco ancora a venirne fuori perchè da come la vedo io la Bibbia deve ed è completa di tutto cià che serve per arrivare a Dio . Purtroppo lè'uomo la traduice e interpetra in miliardi di modalità diverse e persone come me cercano disperatamente di capire a chi dar retta.

Io vorrei tanto dar retta, come voi, alla Chiesa cattolica che mi ha cullato, vezzeggiato, cresciuto da piccolo, da adolescente e da giovane ma ogni volta che mi chiedo il perchè di qualcosa non riesco a venirne a capo. Devo cancellare il passato relativo alla storia della Chiesa e vedere solo il presente ? Ok, togliamo le crociate, le persecuzioni, le guerre, la strage degli ugonotti, Galileo, i roghi agli eretici, ecc, ecc. ecc. e vediamo solo la Chiesa presente. Quale è il messaggio bibblico e divino proveniente dalla "INFALLIBILE" bocca della Chiesa cattolica moderna ? Non riesco ad "ubbidire" mi dispiace.....Papa Wojtyla che ha attirato anche me e fatto commuovere ogni tanto non mi è sembrato così "infallibile" come quando disse che la guerra è necessaria. Pio XII con il suo misterioso rapporto con i nazisti non riesco ancora a capirlo, dovrei anche qui studiare meglio la sua vicenda e sentire più campane per arrivare ad una specie di verità. E tutte le volte che la Santa sede ha "nascosto" episodi di pedofilia ? Insomma posso andare avanti all'infinito, io voglio solo conoscere più a fondo possibile lì'insegnamento di Dio e se devo farlo attraverso altri uomini, bè che almeno siano di vita e condotta ineccepibili
OFFLINE
12/01/2013 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

scusami ma la penso così e se questo ti dispiace chiedo venia
OFFLINE
13/01/2013 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

oK ok
...non ti preoccupare Ulisse, questo è un forum e non me la prendo. Rispetto quello che pensi e non mi dispiace affatto il contro dibattito perchè se è civile e rispettoso è sempre assolutamente costruttivo. Anche se non sembra da quello che scrivo, penso molto a ciò che dici, tranquillo...il Signore sia sempre con tutti e due e con tutti e ci illumini.
OFFLINE
13/01/2013 09:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Personalmente sono convinta della buonafede di Taulos.
Persone cattoliche che si pongono interrogativi come lui ne conosco parecchie.
Quindi non credo che sia qui per mettere scompiglio ma per rendersi conto del perchè la Chiesa segue certe linee.
OFFLINE
13/01/2013 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
tu dici:
"... da come la vedo io la Bibbia deve ed è completa di tutto ciò che serve per arrivare a Dio . Purtroppo l'uomo la traduce e interpretra in miliardi di modalità diverse e persone come me cercano disperatamente di capire a chi dar retta.

rispondo
Cerchiamo di far luce su questo punto che ancora ti rimane oscuro.
La Bibbia ci dà le linee essenziali, spesso solo in germe e non sviluppate, sulla maggior parte delle dottrine che costituiscono il bagaglio per un percorso ben equipaggiato di ogni credente, non esposto ai venti di dottrine che si sarebbero inevitabilmente scatenate contro i seguaci di Cristo.

Vediamo, nella Bibbia, dove si dice che la Bibbia stessa deve essere necessariamente accompagnata da guide sicure, e chi sono queste guide.

Dice Gesù:
Giov 16,12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

OFFLINE
13/01/2013 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi scuso per l'interruzione tecnica del precedente messaggio che riprendo appena possibile

Troviamo ancora nella Bibbia:
At 8,29 Disse allora lo Spirito a Filippo: «Và avanti, e raggiungi quel carro».
30 Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?».
31 Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui.

In questo breve passaggio, vediamo che la lettura della Scrittura non garantisce la retta e completa comprensione. E' necessario che venga spiegata, e non da chiunque. Lo Spirito mandò Filippo a spiegare.
Così pure mandò gli apostoli ad ammaestrare tutti i popoli, forti della promessa fatta loro:
GV.16.12 LO SPIRITO SANTO VI GUIDERA’ IN OGNI VERITA’

Infatti gli apostoli stessi avrebbero avuto bisogno della guida dello Spirito Santo, in quanto le loro stesse Scritture non avrebbero sempre dato risposte chiare ed inequivocabili. Ma lo Spirito santo avrebbe guidato innanzitutto loro per mantenere l'unità nella retta fede. I maestri ed i dottori sono elencati dopo di loro nell'ordine organizzativo della Chiesa, menzionato da s.Paolo:
1Cor 12,28 Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue.

. E gli apostoli mandarono altre persone a reggere e guidare le comunità che si costituivano nel mondo.
2TIM.2.1 LE COSE CHE HAI UDITO DA ME…TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMAESTRARE ANCHE GLI ALTRI.
Paolo quindi comanda a Timoteo di effettuare il primo necessario passaggio di consegne dottrinali, a persone fidate, in grado di continuare l'opera di trasmissione del deposito di fede. Si noti soprattutto che tale deposito è costituito non solo dalle sue lettere scritte ma anche alle COSE CHE HA UDITO DA LUI. Quindi si tratta di un complesso di notizie, corollari, conoscenze, prassi, indicazioni organizzative, dettagli dottrinali, affidati anche a voce.
Questo è confermato anche in altri contesti e versetti come ad esempio:
2TES.2.15 STATE SALDI E MANTENETE LE TRADIZIONI CHE AVETE APPRESO SIA DALLA NOSTRA PAROLA CHE DALLA NOSTRA LETTERA.
1TES.2.13 AVENDO RICEVUTO DA NOI LA PAROLA DELLA PREDICAZIONE, L’AVETE ACCOLTA NON COME PAROLA DI UOMINI..MA DI DIO.
3Gv 14 SPERO PERO' DI VEDERTI PRESTO E PARLEREMO A VIVA VOCE.

In 2 Pt 3,16 inoltre, l'apostolo Pietro mette in guardia gli interpreti di s.Paolo, dicendo che le sue lettere sono DIFFICILI e potevano essere distorte da taluni.

Allora, dalla Bibbia sappiamo che la Bibbia non è sufficiente.
Ma che c'è bisogno di persone certe, a cui i fedeli avrebbero dovuto far riferimento per quanto riguarda le VERITA' DI FEDE DA PROFESSARE, indipendentemente dai loro comportamenti individuali, a cominciare da Pietro che personalmente si comportò in modo riprorevole sia prima che dopo la Pentecoste, ma fu però chiamato a guidare tutto il gregge di Cristo.
Per ora mi fermo chiedendoti se fino a questo punto sei d'accordo o se vi sono obiezioni. Poi riprenderò altri punti da te presentati nel tuo post.


[Modificato da Credente 13/01/2013 15:49]
13/01/2013 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a Chiesa e le Parrocchie si svuotano e il mondo sembra precipitare sempre più in un abisso senza fondo ! Ecco proprio perchè si stanno svuotando le chiese!dobbiamo pregare molto!e non basta solo nelle nostre case ma andando in chiesa , mettendo in pratica ala nostra fede e andando a messa e mettendo in pratica la parola di Gesù!, SEGUENDO LA BIBBIA E LE PAROLE IN ESSE CONTENUTE CON L'AIUTO DELLA CHIESA , CI SALVEREMO! LA CHIESA E UN AIUTO NELLA FEDE FONDAMENTALE CI PERMETTE DI VIVERE IN CRISTO.
OFFLINE
13/01/2013 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SEGUENDO LA BIBBIA E LE PAROLE IN ESSE CONTENUTE CON L'AIUTO DELLA CHIESA , CI SALVEREMO! LA CHIESA E UN AIUTO NELLA FEDE FONDAMENTALE CI PERMETTE DI VIVERE IN CRISTO.


come è vero!
OFFLINE
13/01/2013 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SEGUENDO LA BIBBIA E LE PAROLE IN ESSE CONTENUTE CON L'AIUTO DELLA CHIESA , CI SALVEREMO! LA CHIESA E UN AIUTO NELLA FEDE FONDAMENTALE CI PERMETTE DI VIVERE IN CRISTO.


come è vero!
13/01/2013 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
ulisseitaca, 13/01/2013 15:20:

SEGUENDO LA BIBBIA E LE PAROLE IN ESSE CONTENUTE CON L'AIUTO DELLA CHIESA , CI SALVEREMO! LA CHIESA E UN AIUTO NELLA FEDE FONDAMENTALE CI PERMETTE DI VIVERE IN CRISTO.


come è vero!




Verissimo, Gesù ci ha lasciato gli insegnamenti che la chiesa porta avanti, bacioni
OFFLINE
13/01/2013 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Verissimo, Gesù ci ha lasciato gli insegnamenti che la chiesa porta avanti, bacioni

Se tutti lo credessero così fermamente.
OFFLINE
13/01/2013 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RISPOSTA A CREDENTE
Grazie, innanzi tutto, di rispondermi senza "investirmi" ma in modo costruttivo. Le tue parole sono molto chiare e anche giuste ed io non le metto assolutamente ne in dubbio e ne in "contestazione", solo che non iresco a comprendere il perchè il buon Dio, decidendo di parlare alle sue creature per mezzo delle Sacre Scritture, lo abbia fatto in modo così "complicato" a tal punto da aver bisogno di esperti maestri per spiegarne gli arcani significati. Inoltre, ti rendi conto di quanto è facile e comodo per uomini che vogliono avere la supremazia sugli altri uomini arrogarsi l'emblema di "unici" a spiegare nella verità quello che vuole dire Dio agli uomini ?
Ladymira e Ulisse, ferventi cattolici a quanto leggo, aggiungono che è "solo per mezzo della Chiesa " che si può avere la intepretazione giusta delle Sacre Scritture perchè ? Ovvio: la Chiesa è infallibile ! Meno male che non siamo arrivati al dogma degli asini che volano altrimenti sarebbe stato un disastro oggi. Anzi, qualcunio mi ha dteto che ci dovrebbe essere nella Bibbia un asino che ha parlato ma forse sbaglio o mi confondo.
Insomma, Credente, una volta ho risposto a un testimonio di Geova quando mi disse che Dio si chiama Geova perchè così è scritto nella Bibbia chiedendogli perchè mai Dio dovrebbe aver bisogno di un nome, per distinguersi da chi ? E' inutile farmi leggere quello che dice la Bibbia se non si sa rispondere a osservazioni così infantili e semplici.

A te, quindi, chiedo, con la setssa enfasi: perchè Dio parlerebbe agli uomini in un linguaggio tanto incomprensibile da aver bisogno di altri uomini invasati dallo spirito santo ? Non riesco a capire questo passaggio, Dio è infinita intelligenza, logica e semplicità giusto ? Non ho naturalmente neanche la miliardesima parte della logica di Dio ma.....non sarebbe stato più facile e immediato far capire la Bibbia esattamente alla stessa stregua del Nuovo testamento ? Il Vangelo si può comprendere anche senza un sacerdote o un esperto talmente è smeplice e immediato e ricco di spunti e di significati alla portata di tutti, il resto della Bibbia no ! Come mai ?

Ti confesso una cosa: io leggo pochissimo la Bibbia ma mi sono ripromesso di sforzarmi a leggerla tutta, anche se mi fa addormentare, e devo dire che leggendo "Romani" già ho appreso molto anche senza un vescovo vicino. Forse basta aprore quella famosa proticina anche qui ? Che dici ? Oppure mi devo cercare un esperto anche io ? Ma per avere un quadro più attendibile possibile mi tocca prenderne un gruppo di esperti e non uno solo e d diverse cristianità anche perchè molto sinceramente non mi fido proprio dell'esperto cattolico.

SCUSATEMI VOI CHE LEGGETE MA NON STO INSULTANDO NESSUNO, STO SOLO ESPONENDO NON LA MIA CONVINZIONE MA LA MIA OSSERVAZIONE IN ATTESTA DI CHIARIMENTI, LO SO CHE PER VOI TUTTI SOLO LA CHIESA CATTOLICA E' LA VERITA' ma vorrei capire cosa dice veramente la Bibbia e non cosa dice la Chiesa sulla Bibbia
OFFLINE
13/01/2013 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos voglio riportarti queste parole scrite da una partecipante ad un altra com a cui partecipo, forse potrenno aiutarti, a me sono apparse significative e toccanti

Io penso che non sono in grado di capire tutto di Dio, e meno che mai potrà riuscirvi una mente superba.

Ma il poco che capisco, e sono convinta che è Lui che mi dona di capirlo, è che Dio è immenso veramente, e così grande da riuscire a farsi piccolissimo... è tutto Amore, è certo è onnipotente e onnisciente. Io colgo poche cose... ma le sento vere, sento vero ciò che insegna la Chiesa, le ritrovo in me. Se non capisco o mi urta qualche insegnamento della chiesa, mi fermo, mi dico che c'è qualcosa da capire meglio, più a fondo... rifletto. Alla fine la soluzione, sicura, semplice, consolante anche nella durezza, è il richiamo che sento di credere, credere alla bontà di Dio, al suo amore... che questa vita passa, sono destinata ad una vita diversa, che mi sarà data e a cui accederò credendo nella misericordia,più che nel giudizio di Dio, pur verissimi entrambi.

Quando lo spirito si staccherà dal mio corpo, quello sarà il momento della morte, e subito, mi troverò dinnanzi a Gesù. Io sarò nella fede in lui? O sarò piena di sospetto sulla sua giustizia e bontà?

Carissimi, spero tanto, e prego per questo, di essere strettamente unita a lui nella sua divina misericordia, piena di fede nel valore del suo preziosissimo sangue versato anche per me.

Come potrei presumere di capire tutto del disegno di Dio? Impossibile, però la Chiesa mi rivela che Lui mi ha creata "capace" di Lui... Allora? Allora io credo, voglio credere e credo.
Sarà meraviglioso quando un giorno potrò vedere la stupefacente bellezza, sapienza, grandezza dell'amore di Dio.
E la sofferenza, il male non avranno l'ultima parola, no.
Tutto si ritroverà nel meraviglioso e infinito mistero dell'incarnazione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.

Quando a Messa recito il Credo, lo recito pensando a ciò che dico e credetemi, mi fa bene, molto bene! Vi aderisco pienamente, con tutti i miei limiti, ma credo.
[Modificato da ulisseitaca 13/01/2013 20:32]
OFFLINE
13/01/2013 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bellissimo
....stupenda, grazie
L'ho lletta tutto d'un fiato e sinceramente l'ho sentita. Ti ringrazio.

Solo una cosa cambierei....la parola "Chiesa" con "Bibbia".

Per il resto ti dico che me la sono salvata
OFFLINE
13/01/2013 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma nel credo si dice Credo la Chiesa no Credo la Bibbia.

OFFLINE
13/01/2013 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Taulos ha per caso letto in mio ultimo thread: Posizione ufficiale dei Pentecostali sull'ecumenismo del pastore Giovanni Traettino?
OFFLINE
13/01/2013 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ops....
...non sapevo che il Credo era una preghiera insegnata da Gesù....pensavo che era il Padre nostro.
OFFLINE
13/01/2013 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

No Gesù non ha insegnato il credo ma lo ha testimoniato e le sue parole nella Bibbia lo confermano.
OFFLINE
14/01/2013 06:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mmm....
...strano che ai tempi di Gesù si menzionasse la " Chiesa Cattolica" e non la "CHIESA". Purtroppo caro Ulisse per me e credo molti altri cristiani la Chiesa cattolica oggi è poco " Chiesa " e solo " cattolica ". Gesù ha parlato di "CHIESA" LA PAROLA "CATTOLICA" l'hanno aggiunta altri se non sbaglio. E se Gesù intendeva ad es. la Chiesa protestante ? TRANQUILLO NON SONO PROTESTANTE e ti ho escluso i Testimoni di G. perhè in alcune loro credenze sono assurdi. Se non vado errato la santità degli uomini si vede dalle opere come dai frutti si vede un albero, così recita un passo del vangelo ( sempre più o meno naturalmente ).
Vogliamo fare un elenco dei "frutti" della Chiesa cattolica ? So che mi risponderai: opere di bene, ospedali, ecc. ecc. la caritas, ecc. ecc. ma quelle sono iniziative di veri ed autentici "santi e sacerdoti" che magari fossero ancora presenti tra noi e, comumnque, sono stati così pochi ma così pochi rispetto al resto della Chiesa cattolica che non sono rappresentativi.

...a proposito, toglimi una curiosità: cosa significa " cattolica" ? Scusa l'ignoranza
OFFLINE
14/01/2013 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
molti ritengono, e forse anche tu, considerando alcune frasi, che la chiesa nascente fosse sempre stata un modello di santità, di integrità e di perfezione.
Niente di tutto questo e posso, se vuoi fare anche la dimostrazione, Nuovo testamento alla mano. Basti vedere i primi 3 capitoli dell'apocalisse per rendersi conto delle pecche delle chiese primitive.
Per quanto riguarda i nomi assunti dalla Chiesa, sono stati "la via", i"cristiani" e poi "cattolica"
I primi due li troviamo nel NuovO Testamento, il terzo, che significa UNIVERSALE, lo troviamo espresso da Ignazio di Antiochia alla fine del primo secolo e fu assunto da tutti gli altri vescovi per designare appunto i cristiani che seguivano gli insegnamenti dei loro vescovi, successori incaricati dagli stessi apostoli a guida delle chiese da loro fondate.
Dunque CONTINUITA'. I nomi per indicare una stessa realtà, non significa che quella realtà cambia aspetto, ma solo che tale nome indica qualcosa di più comprensibile e definisce meglio un concetto. Infatti di fronte alle tante comunità sparse nel mondo e che si diffondevano sempre di più, qual termine indicava il carattere UNIVERSALE di una stessa realtà.
OFFLINE
14/01/2013 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, tu chiedi:
perchè Dio parlerebbe agli uomini in un linguaggio tanto incomprensibile da aver bisogno di altri uomini invasati dallo spirito santo ? Non riesco a capire questo passaggio, Dio è infinita intelligenza, logica e semplicità giusto ?

rispondo
Perchè Egli ha parlato nel corso dei molte epoche storiche, per bocca di molti autori, ciascuno con un proprio modo di esprimersi secondo la cultura corrente al suo tempo, mescolando spesso concetti realistici, con altri allegorici, o profetici.
Dunque vi è bisogno, ma non sempre ovviamente, di chi possa distinguere i generi letterari, e sa mettere in paragone i fatti vaticinati con quelli accaduti, sa quali eventi storici fanno da contorno ai fatti narrati per individuarne i contesti, sa distinguere il gergo tecnico utilizzato all'epoca in cui fu scritto un determinato testo, ma soprattutto sa quali insegnamenti e dottrine corrette trarre dalle frasi a volte appena accennate, integrandole con la prassi vissuta effettivamente dalle comunità a cui questi Testi erano diretti e che hanno pertanto incarnato quelle verità nella propria vita .
Potrebbe andare fuori strada chi pensa di poter definire una dottrina a partire da frasi a parer proprio con un determinato significato che a volte possono avere tutt'altro senso, proprio a partire dalle premesse che ho appena detto.
La Scrittura dunque accompagna un Popolo che avanza nella storia. Ed ha bisogno di continue applicazioni adatte al tempo che scorre, senza tradirne il contenuto. Ecco perchè Cristo ha dato l'ordine di andare ad ammaestrare, a voce, predicando, e non ha detto loro di scrivere. Gli scritti sono stati una decisione degli apostoli e loro compagni e non di Dio, per quanto riguarda Vangeli e lettere apostoliche.
L'insegnamento dei ministri di Dio ha anche preceduto la formazione degli scritti biblici, che sono stati redatti con molti decenni di distanza, e anche dopo la loro redazione, passarono 4 secoli prima di essere definitivamente riconosciuti come ispirati e riferimento della vita della Chiesa. E fu la Chiesa a effettuare tale roconoscimento proteggendo questi scritti dalle grinfie di Marcione, di Ario, di Sabellio, dei doceti, degli gnostici, i quali ciascuno a suo modo voleva ridurre allargare, modificare i Sacri Testi. Chi la spuntò, riuscendo a farci pervenire quei divini scritti integri come li possediamo oggi: la risposta storicamente documentabile è inequivocabile: LA CHIESA CATTOLICA.
[Modificato da Credente 14/01/2013 09:20]
OFFLINE
14/01/2013 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...Meno male che non siamo arrivati al dogma degli asini che volano altrimenti sarebbe stato un disastro oggi. Anzi, qualcuno mi ha detto che ci dovrebbe essere nella Bibbia un asino che ha parlato ma forse sbaglio o mi confondo.

Il fatto che l'asina parlò, tanto per appagare una tua curiosità è scritto nel libro dei Numeri:
Nu 22,20 Dio venne la notte a Balaam e gli disse: «Se quegli uomini sono venuti a chiamarti, alzati e và con loro; ma farai ciò che io ti dirò».
21 Balaam quindi si alzò la mattina, sellò l'asina e se ne andò con i capi di Moab.
22 Ma l'ira di Dio si accese perché egli era andato; l'angelo del Signore si pose sulla strada per ostacolarlo. Egli cavalcava l'asina e aveva con sé due servitori.
23 L'asina, vedendo l'angelo del Signore che stava sulla strada con la spada sguainata in mano, deviò dalla strada e cominciò ad andare per i campi. Balaam percosse l'asina per rimetterla sulla strada.
24 Allora l'angelo del Signore si fermò in un sentiero infossato tra le vigne, che aveva un muro di qua e un muro di là.
25 L'asina vide l'angelo del Signore, si serrò al muro e strinse il piede di Balaam contro il muro e Balaam la percosse di nuovo.
26 L'angelo del Signore passò di nuovo più avanti e si fermò in un luogo stretto, tanto stretto che non vi era modo di ritirarsi né a destra, né a sinistra.
27 L'asina vide l'angelo del Signore e si accovacciò sotto Balaam; l'ira di Balaam si accese ed egli percosse l'asina con il bastone.
28 Allora il Signore aprì la bocca all'asina ed essa disse a Balaam: «Che ti ho fatto perché tu mi percuota già per la terza volta?».
29 Balaam rispose all'asina: «Perché ti sei beffata di me! Se avessi una spada in mano, ti ammazzerei subito».
30 L'asina disse a Balaam: «Non sono io la tua asina sulla quale hai sempre cavalcato fino ad oggi? Sono forse abituata ad agire così?». Ed egli rispose: «No».
31 Allora il Signore aprì gli occhi a Balaam ed egli vide l'angelo del Signore, che stava sulla strada con la spada sguainata. Balaam si inginocchiò e si prostrò con la faccia a terra.
32 L'angelo del Signore gli disse: «Perché hai percosso la tua asina già tre volte? Ecco io sono uscito a ostacolarti il cammino, perché il cammino davanti a me va in precipizio.
33 Tre volte l'asina mi ha visto ed è uscita di strada davanti a me; se non fosse uscita di strada davanti a me, certo io avrei già ucciso te e lasciato in vita lei».
34 Allora Balaam disse all'angelo del Signore: «Io ho peccato, perché non sapevo che tu ti fossi posto contro di me sul cammino; ora se questo ti dispiace, io tornerò indietro».

Pur non essendo un dogma, possiamo dar credito alla Scrittura che ha ricevuto il credito da parte del Popolo dell'antica e nuova alleanza.
14/01/2013 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Caro ti pongo questo quesito se un padre perdesse il suo unico figlio a chi lascerebbe tutto? a qualcuno di sua fiducia , cosi è successo con la chiesa , Dio ci ha mandato suo figlio che si è sacrificato per noi e questo suo figlio ispirato dal padre ci ha lasciato degli insegnamenti che ha lasciato a Pietro e poi tramite eventi storici complicati che riguardano anche la persecuzione dei cristiani e dei discepoli di Cristo si è fondata la chiesa, sono insegnamenti tramandati da Cristo, come un padre che lascia in eredità qualcosa e quel padre è Dio.
OFFLINE
14/01/2013 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vogliamo fare un elenco dei "frutti" della Chiesa cattolica ?

A questo collegamento vi sono raccolti ed esposti in maniera dettagliata i frutti che tu chiedi di conoscere.
credenti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Mentre per quanto riguarda le cose che tu elenchi come frutti cattivi puoi vedere i dettagli e relative spiegazioni al seguente link:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9837470

Lo so che la lettura può comportare un pò di fatica, ma siccome tu hai espresso ripetutamente le stesse riserve sulla Chiesa, che avrebbe fatto certi errori di cui viene accusata per lo più da detrattori e non da sinceri storici, ti consiglio di leggerti almeno i post che maggiormente toccano le problematiche di tuo interesse.

OFFLINE
14/01/2013 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a Credente
Mi fa un immenso piacere il fatto che replicate ci si possa confrontare, devo dire che raramente ho trovato un accoglienza del genere, di solito, con le prime domande, qualcuno rispondeva ma poi nulla più. Ed è così che si costruisce anche una fede. Se non sbaglio anche Gesù era dell'avviso di parlare della verità attraverso la parola.
Comunque rispondo a Credente che mi ha spiegato come mai ci vuole qualcuno esperto che ci spieghi la Bibbia. Che sia passata attraverso tanti popoli è fuori discussione ma io spero che tu ti renda conto di che razza di immesa potenza spirituale possiede chi si arroga la veste di "maestro bibblico" o addirittura "casta di unici sacerdoti depositari della corretta intepretazione". E' una immensa potenza che vale molto di più che quella di tutte le potenze dle mondo perchè tocca la coscienza e l'anima degli uomini !
Io comunque, sembro testardo ma non lo sono e continuo a non capire perchè Dio, invece di parlare chiaro e comprensibile, abbia generatoq uesto putiferio ! Rispondimi a questo Credente: perchè il vangelo (nuove scritture) invece si capisce, è semplice, lo legge chiunque traendone insegnamenti anche senza un sacerdote ? Eppure, come datazione, non è eccessivamente lontana da quello del vecchio testamento o sbaglio ?
Ma me non fa paura il fatto che ci sia un assistente spirituale che mi spieghi la Bibbia che non capisco, anzi lo approvo ma fa paura solo il fatto che la Chiesa si sia autodefinita infallibile, unica e unico mezzo insieme a Gesù per il Regno dei cieli. Se ho ben capito senza la Chiesa ma solo con Gesù è impossibile la Verità e la Vita eterna ? Ho capito bene il mio catechismo o devo rivedere le mie concezioni di bambino ?
Chi riconosci come discendente di Cristo l'opulenta Chiesa di papa Innocenzo III con le sue ricchezze incredibili, armate, nobiltà cardinalizie erogate dalla nascita oppure quel povero mendicante, straccione a piedi scalzi di San Francesco ?
E al giorno d'oggi qual'è la Chiesa più vicina a Cristo quella fatta di segreti vaticani, intrighi, Banche, benessere, scandali, etc, etc, o quella di piccoli insignificanti preti di campagna con la tonaca scucita che servono alla mensa del povero e vanno per le strade di notte in cerca di barboni, drogati e prostitute da aiutare ?
Ma perchè sono così rari preti come Don Orione e Don Bosco ?
E' inutile dirmi, caro Credente, che la Chiesa è sempre stata così nel corso dei secoli perchè, in questo caso, non è giusto che si proclami " via per il paradiso " e si affibbi l'infallibilità.

Gesù - oltre che Dio - era anche un uomo. D'accordo che è impossibile essere come lui ma almeno imitarlo come han fatto gli apostoli SI ! E qualcuno nel corso dei secoli a quanto pare ci è riuscito ma proprio qualcuno e sono sempre più rari.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com