È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2013 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos, riprendo dal tuo post 79 il seguente passaggio:
! Ho constatato che applicando gli insegnamenti del vangelo alla lettera è infinitamente ricco e preciso. Se lo si segue la vita cambia radicalmente. La Bibbia la trovo complessa, arcaica e non tanto facile da capire, a meno che non ci sia un esperto che te la spiega. Ma da chi andare ? La Chiesa cattolica, con tutta la sus storia di errori, guerre, torture del passato ed oggi con tutti gli scandali e gli "aggiustamenti conciliari" non mi da molto affidamento purtroppo. Scusate se vi socnvolgo ma se volete che rimango dovete anche accettare queste critiche.

Dici che il Vangelo è ricco e preciso distinguendolo dalla Bibbia, di cui il Vangelo fa parte, dicendo che quest'ultima invece è complessa. Non è chiaro quindi se vuoi dire che nella Bibbia, la sola parte comprensibile è il Vangelo. Ritengo che è questo che intendevi dire. Posso essere d'accordo in tal caso che il Vangelo appare più comprensibile, ma vi sono comunque tanti punti non espliciti, con tante e varie interpretazioni da parte delle tante confessioni sorte a partire dal principio del "libero esame".

Poi poni la domanda importantissima: ma da chi farsi spiegare la Bibbia?

Equivale alla domanda: chi è stato incaricato da Cristo di andare in tutto il mondo ad insegnare a tutte le genti?

Nel Vangelo stesso, oltre alle altre parti della Scrittura, troviamo diversi elementi per avere una risposta.
Gesù pregò affinchè non venisse meno la fede di Pietro e affinchè egli potesse confermare i fratelli nella fede autentica. Inoltre lo incaricò, dopo la resurrezione di pascere tutto il gregge, agnellini, pecorelline e pecore, e in alcune parabole parlò della sua intenzione di affidare il compito di gestire la sua Casa, ad un Amministratore che avrebbe dovuto dare a ciascuno a suo tempo la razione di cibo FINO AL SUO RITORNO. (cf Luca 12, 42 ss). Vi sono già gli elementi essenziali per capire che Cristo non lasciava la sua Chiesa, priva di una guida visibile le cui decisioni sarebbero state ispirate e ratificate in cielo (Mt16,16ss).

Per ora mi fermo, aspettando un tuo riscontro, per vedere se fin qui ci troviamo d'accordo, avendo citato solo il Vangelo, prima di proseguire il dialogo.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com