Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
25/02/2013 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

taulos, 24/02/2013 23:05:

mi sta bene difendere la dottrina della Chiesa, come dici tu. Ma la intendi in "senso lato" credo, perchè se io non mi fido degli uomini che la compongono ( non tutti naturalmente, per fortuna la maggioranza è in pace con Dio), se questi stessi uomini, tra cui anche purtroppo gente priva di scrupoli, decide e sentenzia delle direttive che poi tutti noi dobbiamo ritenere dettate da Dio e quindi osservare, come faccio a capire se è veramente Dio a dettarle attraverso i suoi ministri oppure è solo la bramosia di potere o trame losche di quegli stessi individui a impormi di obbedire ?


Caro Taulos,
Il deposito di fede è costituito da quanto esplicitato della Scrittura, dai Concilii, e che in ultima analisis si trova condensato nel catechismo, quale sintesi ordinata, e punto di riferimento non solo per i semplici fedeli ma anche per gli stessi vescovi. Anche loro non possono inventarsi nuove verità da insegnare ma soltanto spiegare quelle già codificate attraverso i tanti uomini che per la fede hanno dato il loro sangue.
QUindi gli eventuali lupi rapaci, non possono insegnare nuove dottrine perchè sarebbero ben presto scoperti: vedi ad esempio alcuni prelati che si sono allontanati dalla verità formando scismi. Ma il deposito di fede non cambia nè lo possono cambiare.
S.Paolo stesso era convinto:
2 TIM.1,12 …SONO CONVINTO CHE (IL SIGNORE) HA IL POTERE DI CUSTODIRE IL DEPOSITO FINO A QUEL GIORNO.

Noi dobbiamo fare riferimento a tale DEPOSITO inalterabile. I dogmi inchiodano gli stessi depositari a non fare modifiche arbitrarie. Ecco la necessità di mettere dei paletti stabili . Su questo si regge la Chiesa, che Paolo definisce COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA' (1Tim 3,15 )

Quindi, se anche oggi noi avessimo per assurdo un numero di prelati in maggioranza moralmente inaffidabili, non potrebbero comunque intaccare i fondamenti dottrinali che sono codificati in modo da impedire a chiunque di apportare cambiamenti nelle parti fondamentali. SI possono solo modificare aspetti organizzativi, disciplinari, forme linguistiche o liturgiche, ma non i principii di fede che stanno alla base della professione di fede. Questa è la forza della Chiesa e per questo gli uomini che la compongono, quantunque a volte fortemente riprorevoli, non sono riusciti a farla cadere.
Le porte degli inferi non possono prevalere perchè essa è assistita specialmente nella custodia della vera fede, e tenuto conto che nuove esplicitazioni o precisazioni sulla fede si sono avuti dopo secoli di riflessioni patristiche e magisteriali e con il concorso di moltissimi credenti, non dobbiamo temere infiltrazioni di elementi spuri nel corpo dottrinale ufficiale. Possiamo però legittimamente nutrire qualche dubbio quando qualche vescovo fa soggettivamente delle affermazioni che contrastano con il deposito di fede già definito.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com