Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2013 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
l'amore alla mamma terrena e alla Mamma celeste ti fanno molto onore.
Oltre che essere un comandamento (onore padre e madre) risponde anche alla logica delle cose. I genitori devono poter contare sui figli, almeno per quanto è a loro possibile.
La madre celeste, ci è stata affidata e noi siamo stati affidati a lei, proprio da Gesù, attraverso il suo discepolo diletto, sotto la croce.
Tu hai colto l'aspetto essenziale di questa figliolanza spirituale e sono certo che il Signore ti abbia voluto illuminare su questo.
I nostri fratelli non cattolici, non riescono a cogliere le cose che tu hai colto.
Per quanto riguarda la semplicità di Dio a cui ogni tanto fai accenno, ti riporto qualcosa del pensiero di S.Tommaso d'Aquino, che illustra il punto:.
___________

Se l'esistenza di Dio ò dimostrabile, l' essenza di Dio sfugge alla conoscenza umana, sebbene l'uomo possa parlare degli attributi di Dio, anche se in maniera inadeguata. Anche in questo caso, il punto di partenza ò ciò che ò primo per l'uomo, ovvero il mondo dell'esperienza sensibile. L'uomo può riferire a Dio attributi e proprietà riscontrabili nel mondo sensibile, in particolare nell'uomo stesso, ma soltanto per analogia e mostrando che in Dio essi non possono essere la stessa che nell'uomo. Così, per esempio, quando si attribuiscono a un uomo gli attributi della sapienza o della bellezza, essi risultano qualcosa di distinto dall'essenza dell'uomo. In Dio, invece, tali attributi fanno tutt'uno tra essi e con l'essenza di Dio, ma come ciò sia possibile non può essere pienamente compreso dall'intelletto umano. Dio, infatti, ò assoluta semplicità ed esclude ogni composizione di materia e forma e ogni distinzione di essenza e di esistenza. Ciò non significa che di Dio si possa parlare solo per negazione, come sostiene la teologia negativa: a proposito di Dio si possono anche formulare affermazioni, per esempio dicendo che Dio ò uno, ò atto puro, immobile e, secondo, il detto biblico "Io sono colui che e'", ò l'essere sussistente di per sè; anche queste proposizioni sono costruite in analogia per negazione a partire dal mondo dell'esperienza umana. In tal modo, Tommaso sottolinea i limiti invalicabili della conoscenza umana, quando si tratta dell'essenza di Dio. Così ò in generale per tutti gli articoli di fede, come la Trinità , l'incarnazione di Cristo e la creazione stessa del mondo: la ragione ha soltanto il compito di tentarne un chiarimento e di formulare contro-argomenti rispetto alle obiezioni mosse contro di essi.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com