Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
14/02/2013 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
devo dare ragione ad Ulisse: la tua fede in Dio differisce dalla fede della Chiesa e quindi dalla nostra.
Il termine Trinità per identificare Dio non è casuale.
Tu sei come noi convinto che Gesù sia Dio.
Benissimo.
Ma pregava Dio suo Padre.Ce lo dice chiaramente il Vangelo. Proprio quel Vangelo a cui ti appelli tanto spesso per dire che è semplice e difatti lo è. Ma proprio perchè Egli si ritiene Figlio, e si rivolge a Dio suo Padre, allora dobbiamo credergli.
Se dovesse essere la stessa identica persona del Padre non avrebbe dovuto pregare nessuno.
Ma allora secondo te fingeva? Pregava se stesso anzichè Colui che chiamava spesso "il Padre mio "?
Nel II secolo D.C. vi fu un tizio di nome Sabellio il quale sostenne la tua tesi. Attirò dietro di se dei seguaci che furono nominati Sabelliani. Scomparvero dopo alcuni secoli. E quindi non rispondono al criterio di continuità promessa da Gesù quando disse che le forze del male non avrebbero potuto annientare la sua chiesa.
I protestanti di oggi non condividono la tua tesi ma quella trinitaria, distinguendo come noi cattolici Dio in tre Persone distinte secondo come ce lo presenta il Vangelo.
I tdg invece seguono l'eresia ebionita, sempre di vecchia data, dicendo che Cristo non è Dio ma l'arcangelo Michele [SM=g3228779]

La vera fede è quella che ci presenta appunto la Scrittura, rettamente riconosciuta come sacra e rettamente compresa solo dalla Chiesa. Se tu vuoi seguire Sabellio fai pure, però devi anche sapere che mettere in discussione le verità di fede definite nei Concilii, significa esporsi pericolosamente alla eresia e quindi a rimanere privi di tutti quei sostegni che invece possono derivare dalla piena comunione di fede con i fratelli.
In questo caso saresti uno dei pochi a professare la fede in un Dio che assume le varie forme, prima di Padre, poi di Figlio e poi di Spirito Santo. Ma non è così. Un conto è una Persona e un altro conto sono tre Persone. E' una sola Famiglia divina formata da tre persone allo stesso modo come una famiglia umana creata ad immagine di Dio, proprio come con la massima semplicità si esprime la Genesi biblica. Per me è tanto chiaro da capire che più chiaro non si può. [SM=g7430]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com