Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
29/01/2013 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

taulos, 29/01/2013 14:17:

...è vero: se si parla di evoluzione si esclude Dio ! Hai proprio ragione......
Coloro che uniscono la evoluzione con la creazione non sono poi molti.
E' un bel problema ! Credo che l'unica maniera di risolverlo, in una scuola che deve accontentare un miscuglio di religioni diverse, penso che sia la famiglia. Spetta ai genitori integrare il lavoro degli insegnanti. Oppure mettere i figli in un Istituo religioso privato, ora che anche la Chiesa è creazionista-evoluzionista sicuramente tra qualche tempo si adegueranno.



Ecco, la capacità di unire creazione con evoluzione, è un problema pur non essendo un punto difficile da coniugare se si pensa appunto alle due piccole celluline che unendosi arrivano a formare un uomo o ad un seme che contiene in se tutte le informazioni che lo faranno diventare un albero. Tale dev'essere stato, come io personalmente credo, quel punto di energia iniziale che è stato denominato Big bang che è il momento iniziale da cui si sarebbe sviluppato tutto l'universo.
Ma, ci tengo a precisarlo, la Chiesa non ha escluso neanche in passato una tale possibilità, visto appunto le premesse poste dai padri e soprattutto da Agostino su tale ipotesi basata sulla Scrittura. Anzi la Chiesa cattolica è forse tra le poche, nel panorama delle confessioni religiose, che non si opponga a tale teoria, che GPII ha persino detto PIU' CHE UNA TEORIA.

Ma per fare un passo ulteriore, visto che hai fatto menzione di Galileo in diversi punti dei tuoi messaggi, possiamo anche dire che la Chiesa non era neppure contraria a ipotizzare l'eliocentrismo, che Copernico, un religioso cattolico, professava liberamente ( e quindi per dire che la chiesa non era affatto oscurantista come alcuni pensano). Galileo non fu accettato, non perchè formulasse questa convinzione come era effettivamente e cioè come una ipotesi, ma come una tesi dimostrata, a dir suo, con il movimento delle maree. Se non avesse avuto la pretesa di dimostrare una tesi che fu dimostrata soltanto qualche secolo più tardi, non sarebbe stato condannato a stare in una comoda villa (altro che rogo) a scontare la sua pena recitando qualche salmo (che Galileo fece recitare alla figlia suora in vece propria), riflettendo che la sua non era una dimostrazione ma solo una ipotesi, come affermava giustamente e molto più scientificamente la Chiesa. Ma molti, anche tra gli universitari, recentemente intervistati sono convinti che Galileo fu arso al rogo.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com