Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2013 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Taulos,
ringrazio intanto Ulisse per la risposta già abbastanza esauriente.
Cerco a mio modo, di chiarire la questione dei cosiddetti "fratelli di Gesù, sintetizzando al massimo i dati scritturali che possono portarci ad appurare come stanno le cose:

In Mat 13,55  troviamo:
Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?

vediamo se queste persone possono essere fratelli consanguinei oppure parenti prossimi che venivano chiamati "fratelli" in generale,

Ga 1,19 dice:  degli apostoli non vidi nessun altro, se non Giacomo, il fratello del Signore.

Se ne ricava, che questo Giacomo, detto anche il "fratello del Signore" è un apostolo 

Ora vediamo che tra gli apostoli ci sono due che hanno nome Giacomo:

Mat 10,2 I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, 3 Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo,

Dove risulta che vi è un Giacomo figlio di Zebedeo e un'altro Giacomo è figlio di Alfeo. Nessuno dei due Giacomo quindi, è figlio di Maria, madre di Gesù perchè hanno dei padri chiamati rispettivamente Alfeo e Zebedeo, e non sono Giuseppe, il padre (putativo) di Gesù.
Ma siccome  dei due apostoli con nome Giacomo, uno è detto che è "fratello del Signore", possiamo concludere con certezza che non si tratta di fratello consanguineo ma parente prossimo.

Pertanto tutte le obiezioni contro la tesi cattolica che il termine "fratello" nella Scrittura è da intendersi in senso largo, vengono a cadere.
Veniamo ora a un altro dei cosiddetteti "fratelli" menzionati in Mt 13,55

Nella sua lettera, Giuda apostolo (non Giuda iscariota ma Giuda Taddeo)  afferma di essere il fratello di Giacomo, il quale aveva affermato di essere "fratello del Signore":
Giuda 1,1   Giuda, servo di Gesù Cristo, fratello di Giacomo,...

Anche Giuda fa parte di quei familiari di Gesù elencati in Mat 13,55 ma per i quali abbiamo dovuto escludere biblicamente che Giacomo sia un fratello consaguineo avendo un diverso padre. Idem può essere anche per Giuda che dice di essere "fratello di Giacomo", e che oltretutto non si fregia come Giacomo di essere "fratello del SIgnore".

Si può quindi appurare dalla Bibbia che gli apostoli Giuda e Giacomo menzionati in Mt 13,55, non erano fratelli consanguinei di Gesù, e per estensione si può ritenere la stessa cosa degli altri cosiddetti "fratelli " e "sorelle".

Le altre argomentazioni a conferma di questi dati oggettivi, sono di ordine deduttivo tra  cui:

Maria, madre di Gesù non viene mai detta madre di qualcun altro.
Maria esprime all'angelo Gabriele la sua comprensibile perplessità nel poter diventare madre in quanto gli espone la sua intenzione di non avere rapporti coniugali dicendo "non conosco uomo" .
Maria da suo figlio Gesù fu affidata a  Giovanni figlio di Zebedeo, che non faceva parte dei suoi famigliari, mentre se vi fossero stati altri figli di Maria sarebbe stato contro la legge ebraica, oltre che contro le ragioni pratiche, un affidamento ad estranei.


Spero di averti fornito gli elementi rivelati, che definissero in modo logico la questione, ma non solo sotto l'aspetto deduttivo. 

[Modificato da Credente 12/01/2013 18:14]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com