Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
11/04/2013 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aver fede in Dio non vuol dire solo credere nella sua esistenza. Giacomo, nella sua lettera dice: "Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demoni lo credono e tremano" (2:19). La fede di cui si parla nella Bibbia è, qualcosa di diverso e di più elevato della semplice consapevolezza dell'esistenza di Dio alla quale tu fai riferimento. Innanzi tutto la fede non è un qualcosa che possiamo decidere di avere o non avere, né possiamo darla in qualche modo ad altri. La fede non proviene dall'uomo, ma è un dono di Dio (Efesini 2:8) ed Egli ne assegna a ciascuno in varia misura (Romani 12:3). In 1 Corinzi 12:9 è nominata tra i doni dello Spirito Santo. Non è la nostra razionalità, la nostra saggezza o la nostra intelligenza che possono portaci alla fede. Preziosa, agli occhi di Dio è la fede dei fanciulli (Matteo 18:6). Ma se la fede non è solo credere nell'esistenza di Dio, allora cos'è?
La fede è soprattutto fiducia. Già nell'Antico Testamento la fede è presentata come un'assoluta fiducia in Dio (Genesi 15:6) e l'azione dell'aver fede viene descritta con il termine "confidare" molto usato soprattutto nei Salmi: "Beati tutti quelli che confidano in lui!" (Salmo 2:9); "Nel giorno della paura io confido in te. In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido e non temerò" (Salmo 56:3-4).

Confidare in Dio è un termine forse un po' vago e generico: proviamo ad entrare un po' più nel particolare.

La fede mi porta a confidare in Dio come Signore della mia vita.
Davide, nei Salmi, lo usa proprio in questo senso. Io sono certo che ogni istante della mia vita è sotto l'occhio vigile di Dio, che perfino i capelli del mio capo sono tutti contati (Matteo 10:30), che tutte le cose cooperano al mio bene (Romani 8:28), che non sarò tentato oltre le mie forze e il Signore mi darà la via per uscirne (1 Corinzi 10:13), che Egli ascolta le mie preghiere (Proverbi 15:29).
Si potrebbe andare avanti all'infinito: solo per fede posso mettere serenamente la mia vita nelle sue mani.

La fede mi porta a confidare nella potenza di Dio.
Egli è infinitamente potente e forte da poter fare qualsiasi miracolo, da poter guarire qualsiasi ammalato. E' questa fede che ha spinto il centurione a chiedere l'intervento di Gesù per guarire il suo servitore (Matteo 8:5-13) o la donna dal flusso di sangue a toccargli la veste (Matteo 9:22). Egli è l'Onnipotente (Apoc. 1:8).

BADA BENE, come ho detto più volte il miracolo non porta necessariamente ad avere questo tipo di fede che stiamo analizzando. E solitamente, se non sempre... i miracoli descritti nella Bibbia sono seguiti dalla fede e non viceversa.

La fede mi porta a confidare in Gesù.
Come Figlio di Dio (Matteo 3:17), come il Messia, il Cristo, l'unto del Signore annunciato dai profeti (Giovanni 1:41, Atti 2:36, 3:22-26), come Dio stesso (Giov. 8:24). Per fede so che il suo sangue mi purifica da ogni peccato (1 Giov. 1:7), che la sua morte mi ha riscattato (redento) dalla condanna (Romani 3:23-24) e confido in Lui per la mia salvezza (Giov. 3:14-15).

La fede mi porta a confidare nelle promesse contenute nella Parola di Dio.
Per fede so che Gesù sarà con me tutti i giorni della mia vita (Matteo 28:20), che ritornerà (Giovanni 14:2-4), che resusciterò e che sarò sempre con Lui per l'eternità (1 Tess. 4:16-17).
[Modificato da Perdonato 11/04/2013 23:52]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com