Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
04/04/2013 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dio può scegliere di dimostrare la propria potenza come meglio crede, pur comunque non essendo tenuto a farlo. Ad ogni modo Dio ha scelto di rivelarsi all'uomo anche attraverso la dimostrazione della Sua potenza (miracoli compresi). La prima manifestazione della potenza infinita di Dio è il miracolo della creazione. La creazione rende responsabili gli uomini che non vogliono riconoscere il Creatore. Per contro, molti uomini di fede, come vediamo già nel libro della Genesi, hanno creduto a Dio senza vedere nessun altro miracolo e sono stati suoi testimoni. Noi dovremmo imitare la loro fede essendo pienamente convinti dell’onnipotenza di Dio, e sicuri che "quanto Egli ha promesso, è anche in grado di compierlo" (Romani 4:21). Senza una tale convinzione l’uomo è fuori posto nei confronti di Dio. La consapevolezza di questa potenza ci mantiene nel sentimento della nostra nullità e produce la confessione del nostro stato, come è avvenuto nel caso di Giobbe (Giobbe 42:6).

Per quanto riguarda Gesù, Egli doveva compiere miracoli per dimostrare che era il Figlio di Dio. Se la sua missione terrena non fosse stata accompagnata da miracoli e prodigi, gli uomini non avrebbero potuto sapere con certezza che Egli era il Messia. Nicodemo stesso, uno dei capi dei giudei, riconobbe che Gesù aveva il potere di compiere i miracoli, e questi furono le sue credenziali, il suggello divino alla sua opera: "C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. Egli venne di notte da Gesù, e gli disse: Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è con lui" (Giovanni 3:1-2). Tuttavia non dobbiamo pensare che il miracolo sia indispensabile. Può essere una facile tentazione cadere nella cosiddetta "evangelizzazione del potere" dove si pensa che senza il miracolo nessuno si convertirà. In molti dei casi di evangelizzazione riportati negli Atti il miracolo non viene citato: a Tessalonica furono convinti dai ragionamenti At. 17:1-3 "Dopo essere passati per Amfipoli e per Apollonia, giunsero a Tessalonica, dove c'era una sinagoga dei Giudei; e Paolo, com'era sua consuetudine, entrò da loro, e per tre sabati tenne loro ragionamenti tratti dalle Scritture, spiegando e dimostrando che il Cristo doveva morire e risuscitare dai morti. "E il Cristo", egli diceva, "è quel Gesù che io vi annunzio" e a Berea la chiave fu l'esame della Parola At 17:11 "Or questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così". Anche Gesù dichiarò che la Parola ha più potere di convincimento del miracolo: Egli affermò che un mondo che non si ravvede tramite "Mosè e i profeti" ( = la Parola) non lo farà neppure se un morto ritornasse in vita per predicare Luca 16:30-31: neppure cioè se si compisse il più grande dei miracoli, qual è la risurrezione. Anche a Toma che intendeva avere una prova visiva prima di credere, benché il Signore accondiscendesse a questo suo desiderio, Egli fece nel contempo osservare ch'egli aveva scelto un basso livello di fede. Infatti gli disse: "Beati quelli che non han veduto ed hanno creduto"!

Per quanto riguarda il fatto di riconoscere il Signore come vero Dio non è una cosa così automatica per tutti... tutta la storia di Israele lo ha dimostrato, ogni qual volta dopo aver ricevuto personalmente le Sue benedizioni, la Sua liberazione, dopo aver assistito a grandi miracoli e rivelazioni essi hanno continuato a sviarsi e a rivolgersi a dèi pagani inesistenti... Anche la storia di oggi continua a dimostrarlo.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com