Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 18:19
Autore
Stampa | Notifica email    
10/03/2013 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ORA CI SONO UN SACCO DIALTRI ARGOMENTI, DIVERSI DA QUESTO CHE RIGUARDA LA CHIESA, MA CHE RIGUARDANO ALCUNI ASPETTI O SIGNIFICATI DLELE SACRE SCRITTURE, CHE MI PREME DI DISCUTERE.

OK, caro Taulos,
non abbiamo la pretesa di volerti convincere per forza. Le nostre ripetute risposte sull'argomento Chiesa sono scaturite dalle tue osservazioni, ma possiamo anche soprassedere a continuare su questo tema.
Perciò intanto tento qualche risposta su queste piccole tue obiezioni:

," forse ti sembrerò un mostro ma molti dei pensieri che ho adesso ce li avevo innocentemente anche da bambino. Non ho mai potuto capire il meccanismo dei primi 9 venerdì del mese,non ho mai compreso bene la recita del Credo, non ho mai capito perchè la messa doveva essere essere celebrata in una lingua che non si capiva e no capivo come mai in confessione dovevo spiegare tutto nei particolari e perchè non bastava chiedere perdono a Dio,..."

Per quanto riguarda i 9 primi venerdi, la Chiesa, dopo opportuno approfondito discernimento ha riconosciuto la veridicità di una rivelazione privata a s.Margherita Alacoque in cui Cristo prometteva il dono della perseveranza finale a chi avesse fatto bene per 9 primi venerdi di mese confessione, comunione e s Messa. A me personalmente appare come un metodo educativo a perseverare nella grazia per un certo tempo, con la promessa impegnativa di concedere all'anima il dono del pentimento finale.
Si tratta di una grazia che il Signore probabilmente concede anche a chi va tutte le domeniche a Messa. Ma in quel caso probabilmente ha voluto impegnarsi con una promessa.
Essendo il Signore può farlo e la Chiesa non ha fatto altro che riconoscere la validità del messaggio celeste che non contraddice alcun principio scritturale.

La decisione se celebrare in una lingua oppure in un'altra essendo una disposizione che attiene alla liturgia, dipende dalle decisioni di chi può LEGARE E SCIOGLIERE. Perchè prima c'era il latino? Perchè la Chiesa voleva mantenere anche l'unità linguistica come espressione di unità morale e dottrinale.
Perchè ad un certo punto ha cambiato? Perchè ha ritenuto che non fosse più possibile mantenere l'unità linguistica di fronte al radicamento e alla migliore comprensibilità delle lingue nazionali che avrebbe facilitato, anzichè ostacolare, la circolazione e la comprensione del messaggio evangelico.

Per la confessione non vi è bisogno di addurre tanti particolari ma si può anche esporre in maniera generica i propri peccati, pur esponendoli in modo comprensibile per permettere una adeguata direzione spirituale che aiuti a combattere quelle inclinazioni negative.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com