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RIFLESSIONI BIBLICHE

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2017 23:42
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07/12/2015 07:45
 
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Movimento Apostolico - rito romano
Uomo, ti sono perdonati i tuoi peccati


Gesù è persona osservata speciale. Farisei e maestri della Legge vengono da ogni parte della Galilea, della Giudea, da Gerusalemme, per ascoltarlo e per verificare l'ortodossia del suo insegnamento. Sui miracoli nulla potranno mai dire. Sono segni evidente, pubblici, inconfutabili. Sulle parole invece no. È la parola che attesta la verità di un profeta, non i suoi miracoli. Se la Parola di Gesù è trovata non conforme alla Legge di Mosè, di sicuro potrà essere dichiarato un falso profeta e tolto di mezzo.

Questi uomini non vanno da Gesù con cuore puro, semplice, pronto all'ascolto, alla conversione, al ravvedimento. Si recano da Lui con volontà determinata a trovare il male, anche quando questo è inesistente. Non vanno con retta intenzione, sincerità, onestà della mente, disponibilità ad accogliere il vero e il buono che viene da Dio. Il loro intento è quello del contrasto, della trappola, dell'opposizione, del combattimento. Loro sono lì per spiare Gesù e coglierlo in fallo in ogni parola che esce dalla sua bocca. La loro è una presenza triste, perché è presenza di chi ha già deciso che nessuno, neanche Dio, dovrà entrare nel loro sistema religioso. Questo non potrà essere scalfito da nessuno. Dovrà rimanere così come esso è: strumento di morte e non di vita, di esclusione da Dio e non di avvicinamento.

Dinanzi a Gesù, dal tetto, viene calato un uomo, paralitico, che giace su una barella. Appena Gesù lo vede, gli rivolge una parola che tutti noi vorremmo ascoltare: "Uomo, ti sono perdonati i peccati". Con una sola parola, saltando tutte le procedure previste dal Libro del Levitico, tutta la sua lunga ritualità, Gesù rende quest'uomo puro. È questa la straordinaria novità che Gesù introduce nel rapporto con Dio: nel nome di Dio, senza alcun'altra cosa, l'uomo perdona i peccati dell'uomo, lo ricostituisce nell'amicizia con il suo Dio, lo ricolma di pace, gli ridona la vita, risuscita la sua anima, infonde la gioia nel suo spirito. Con una sola parola. Non è chiesto altro, se non il pentimento e la volontà di non peccare più. L'uomo è vero strumento di perdono.

Per i farisei e gli scribi presenti questa è una vera bestemmia. Nessuno può perdonare i peccati. Solo Dio lo può fare. Il loro cuore è chiuso nella loro misera visione miope di Dio. La loro mente è incapace di elevarsi e di pensare in grande. Il loro spirito è imprigionato in una tradizione inattuabile per la salvezza che il Signore ha deciso di operare sulla nostra terra. Dobbiamo passare da una salvezza particolare, circoscritta, ad una salvezza universale, cosmica. In questa salvezza nessuno si dovrà più recare al tempio di Gerusalemme. Questo sarà distrutto e annientato assieme al sacerdozio antico che si vive in questo luogo. Gesù così rende possibile l'impossibile.

La novità del dono della salvezza richiede anche la novità delle forme e delle metodologie. Non si può vivere una salvezza universale in una struttura finita, particolare, ristretta. Non si può versare l'acqua del mare in un secchio. È questa la grande opera di Gesù: la creazione di una nuova via per la remissione dei peccati.

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