La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, [15], 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39
ladymira
sabato 2 febbraio 2013 13:43
vedi miracoli eucaristici l'ostia si trasforma veramente in vera carne e sangue e in alcuni casi è provato che sia muscolo cardiaco, si è vero l'eucarestia è nostro signore , e di lui dobbiamo nutrirci, lui ha fatto il sacrificio massimo, purtroppo alcuni mettono in dubbio che sia il corpo di Cristo, ma dovrebbe essere chiaro che lo è.
ulisseitaca
sabato 2 febbraio 2013 13:51
Per Taulos
Stamattina sono andato a messa per la candelora

Mi fa piacere, ma se non credi nella presenza reale di Gesù, oltre che nella parola nelle specie Eucaristiche quale è il tuo scopo di partecipare alla santa Eucaristia?
ladymira
sabato 2 febbraio 2013 14:01
A me pare palese che realmente cristo sia li, ma c'è chi non crede,e chi non crede, secondo me dovrebbe astenersi dal prenderla..
taulos
sabato 2 febbraio 2013 15:18
Bè....
.....Ulisse se tu pensi veramente che è un concetto di "fuilosofia molecolare" bè....pensalo pure. Io preferisco usare il mio cervello, per quel poco di materia grigia che contiene, in concetti semplici e"poveri". Vuoi credere alla filosifia molecolare ? Credici pure, per me farò la comunine non per cannibalismo filosofico ma perchè in quel momento lo sento dentro di me come Gesù e non come materia filosofica-telogica.
[SM=g7401]
Credente
sabato 2 febbraio 2013 16:11
Per noi cattolici è vera e letterale la parola di Gesù:

Giov 6,51 ... Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Oppure: QUESTO E' IL MIO CORPO.

Quel pane è per noi il corpo di Cristo.

Che Cristo abbia voluto assumere le caratteristiche del pane per darsi a noi non deve meravigliarci nè suscitare dubbi.
Però, come faceva notare Ulisse, il pane non è un simbolo ma, dopo la consacrazione, è la materialità che Cristo ha assunto .

Se facciamo obiezione dovremmo obiettare sulla stessa incarnazione.
Anche in tal caso il Figlio di Dio ha ASSUNTO la carne dell'uomo per venire al mondo, si è cioè rivestito di quegli elementi della natura per essere tra noi come vero uomo. Perchè non potrebbe fare altrettanto con gli stessi, o altri elementi della natura pur sotto altre forme, per diventare ancora Corpo per il nostro nutrimento? Lo può fare.
I giudei considerarono scandalosa la condizione necessaria di mangiare il suo corpo per essere salvati che Gesù fece loro e lo abbandonarono e Cristo rischiò di perdere anche gli stessi apostoli per tale "inaccettabile" verità, ma egli disse loro : volete andarvene anche voi? Dimostrando così che le sue parole non erano metaforiche ma proprio come le aveva dette.
(vedi Gv cap 6, 41 ss)

Ai bambini si dice dunque le cose come stanno: l'Eucarestia è vero corpo di Cristo. Le spiegazioni fisico chimiche possono interessare giustamente un biologo, ma ai bambini basta la semplicità della proposizione come viene detta comunemente dai catechisti
ulisseitaca
sabato 2 febbraio 2013 16:37
.....Ulisse se tu pensi veramente che è un concetto di "fuilosofia molecolare" bè....pensalo pure.

Nessuna filosofia molecolare, non so nemmeno cosa sia.

IO CREDO PER FEDE CHE IN QUERLLA OSTIA CONSACRATA ci sta SOSTANZIALMENTE IL CORPO DI CRISTO, come mi viede detto da chi mi amministra la Santa Comunione.

ma ti RIPETO la domanda se tu NON CREDI IN QUESTO che senso è andare a messa e magari nutrirsi del Corpo del Signore? [SM=g7452]
ulisseitaca
sabato 2 febbraio 2013 16:43
Caro Taulos la TRANSUSTANZIAZIONE è un'opera dello Spirito santo che compie quello che abbiamo abbondantemente spiegato, se poi per te è SEMPLICEMENTE un fatto psicologico, un buon buon sentimento, credilo pure, ma continuo a domandarmi che senso ha partecipare alla Messa a queste condizioni? [SM=g7398]
ulisseitaca
sabato 2 febbraio 2013 16:46
Scusami sarò pedante ma con le tue affermazioni dimostri sempre di più di volerti costruire un Dio a TUA immagine e somiglianza, ma non è cosi che la Scrittura ne la Chiesa nella tradizione Viva, nella Trasmissione apostolica e dei padri e nel magistero autentico affermano
Credente
sabato 2 febbraio 2013 17:13
Penso che Taulos vuol capire come stanno le cose, caro Ulisse. E questo non è di per sè un vizio ma una esigenza della ragione. Sta di fatto che una volta sviscerati tutti i particolari che la ragione può analizzare, e che ad un certo punto rimanda a qualcosa che lo supera, resta alla ragione fare il salto della fede. E' questo che la Chiesa chiede, dopo aver fornito porò le risposte di base. Nel caso di Taulos le risposte di base glie le abbiamo fornite, almeno nella parte principale.
Ora sta a lui elaborare o cercare di approfondire quelle risposte e poi eventualmente maturare una decisione in se.
Il fatto che prenda la Comunione senza che lo accetti come Corpo reale di Cristo, certo è una contraddizione di fronte a cui tu lo hai posto e su cui credo dovrà riflettere. Ma lasciamogli un attimo per pensarci. [SM=g7367]
ulisseitaca
sabato 2 febbraio 2013 17:20
certo è una contraddizione di fronte a cui tu lo hai posto e su cui credo

non solo che prenda la comunione, non ha affermato di farlo, ma anche che partecipi alla Eucaristia [SM=g7423]
Credente
sabato 2 febbraio 2013 17:50
Però Ulisse, anche un non credente può partecipare alla Messa.
Uno che non crede che nella Eucarestia ci sia la presenza reale di Cristo può partecipare alla Messa. Non gli è proibito.
E' però auspicabile che quanto prima partecipi in tutte le sue parti e con tutte le predisposizioni adatte, compreso la partecipazione alla Comunione secondo il comune sentire dei fedeli.
E' questo che auguriamo a Taulos, e per cui preghiamo [SM=g7423] [SM=g7479]
taulos
sabato 2 febbraio 2013 18:03
Che vi devo dire ?
Quando un fidanzato dice alla sua fidanzata: " sei il mio sole " voi credete che veramente la fidanzata diventi una stella nana gialla ? Ma lo sublimerebbe all'istante trasformandolo in gas !!!! E allora è giusto che i testimoni di Geova prendano alla lettera la Bibbia come fate voi con delle parole dette da Gesù che non danno, per me, ombra di dubbio: è un modo di dire, un paragone. Ok....lasciamo perdere altrimenti ci impuntiamo su alcuni lati che, almeno per il mio cammino di fede, non sono importanti. Quando mi faccio la comunione ho Dio con me e lo sento così intensamente che mi sembra di "toccarlo" . Se è questo che volete dire mi trovate d'accordo, altrimenti rinuncio a capire e passo ad altro. Non mi importa se Dio si presenti in me in carne e ossa come quando è risorto oppure mi venga dentro e parli al mio cuore, (anche qui mi raccomando, è un modo di dire, Gesù non parla al mio "cuore", per cuore intendo il mio spirito.
ulisseitaca
sabato 2 febbraio 2013 18:24
Ok ho capito per quanto mi riguarda il DISCORSO è CHIUSO, se tu Credente o altri vogliono continuare, SI ACCOMODINO, io in giro non mi voglio certo far prendere. [SM=g7345] [SM=g7362]
taulos
sabato 2 febbraio 2013 18:53
Ulisse sei forte !
[SM=g7405] [SM=g7423] [SM=g7350]


...ma le faccine c'erano prima ?
Credente
sabato 2 febbraio 2013 19:42
NO, Taulos le faccine le abbiamo inserite da poco [SM=g7340] [SM=g7297] [SM=g7255]
Credente
sabato 2 febbraio 2013 19:47
E allora è giusto che i testimoni di Geova prendano alla lettera la Bibbia come fate voi con delle parole dette da Gesù che non danno, per me, ombra di dubbio: è un modo di dire, un paragone.

In questo caso i tdg considerano i testi relativi all'Eucaristia in forma simbolica e non letterale.
Mentre quando le parole bibliche sono da prendere in senso simbolico allora le prendono in senso letterale.
Fanno generalmente al contrario, senza richiamarsi ai criteri per considerare nell'uno e nell'altro senso le parole della Scrittura. [SM=g7506] ... [SM=g8921] Ci sarebbe proprio da piangere
taulos
sabato 2 febbraio 2013 20:41
E dai....
Credente e su......ma come fai a mischiare la questione dell'ostia con "vera carne e sangue", non puoi ! Ho capito che, con le parole e la dialettica, puoi dimostrare che un sasso è caldo ed è animato ! Ma non t sembra di esagerare ? A me sta bene quello che dici nel senso che nella Bibbia molto c'è da prenderlo letteralmente e molto altro da interpretarlo, in maniera equilibrata. Ma qui con la transustanzazione mi sembra una dlele tante inesplicabili e tortuosi insegnamenti tipici della Chiesa, specialmente in alcuni momenti storici. Ti faccio una domanda, così mi chiarisoc meglio: Quando la Chiesa ha emanato quest dogma della transustantazione ? Per favore non dirmi che è stato Gesù con le frase celebre perchè non è possibile pèrenderlo alla lettera altrimenti posso obiettare che ad esempio non ha parlato di "ossa" ma solo di carne e sangue, se vogliamo proprio prendere alla lettera le parole come dici tu ! Lo vedi che andiamo sull'irragionevole ? Comunque: quando la Chiesa ha iniziato a parlare di transustanzazione ?
Credente
domenica 3 febbraio 2013 14:29
taulos, 02/02/2013 20:41:

...Ti faccio una domanda, così mi chiarisoc meglio: Quando la Chiesa ha emanato quest dogma della transustantazione ? Per favore non dirmi che è stato Gesù con le frase celebre perchè non è possibile pèrenderlo alla lettera altrimenti posso obiettare che ad esempio non ha parlato di "ossa" ma solo di carne e sangue, se vogliamo proprio prendere alla lettera le parole come dici tu ! Lo vedi che andiamo sull'irragionevole ? Comunque: quando la Chiesa ha iniziato a parlare di transustanzazione ?



Nella Scrittura vi sono i fondamenti espliciti per ritenere l'Eucaristia come vero Corpo e sangue di Cristo, e non come fosse semplicemente un simbolo o una metafora, nella Chiesa questa convinzione è stata sempre mantenuta come attestano tutti i Padri. Vedi se vuoi la sezione seguente per renderti conto sui loro scritti di cosa effettivamente abbiano detto al riguardo
credenti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

Nel momento in cui i cosiddetti riformatori hanno cominciato a porre obiezioni, sulla perenne fede della Chiesa, allora essa si è vista costretta a emettere una definizione vincolante per tutti i cristiani cattolici.

Il Concilio di Trento nella definizione dogmatica della XIII sessione dell'11 ottobre 1551, al capitolo IV dichiara:
« con la consacrazione del pane e del vino si opera la conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo di Cristo, nostro Signore, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del Suo Sangue.
Questa conversione, quindi, in modo conveniente e appropriato è chiamata dalla santa Chiesa cattolica transustanziazione. »

(Catechismo della Chiesa cattolica, n. 1376)
Secondo questa dottrina, il pane ed il vino consacrati conservano dunque solo gli accidenti, ovvero le apparenze, della materia precedente alla preghiera eucaristica, perché nel loro intimo la forma sostanziale o principio costitutivo è cambiato perché esso è diventato, per opera della Trinità, realmente il Corpo ed il Sangue del Signore.
In questa luce, la definizione dogmatica del Concilio di Trento sancisce la conversione eucaristica e propone la transustanziazione come valido (modo conveniente e appropriato) modello di interpretazione del mistero, senza impegnare la propria autorità in un riconoscimento dogmatico delle implicazioni filosofiche della transustanziazione.

In diverse occasioni alcuni religiosi hanno dubitato dell'Eucaristia come la intende la fede cattolica.
E il Signore si è degnato di convalidare questa fede con importanti eventi prodigiosi proprio inerenti l'ostia o il vino consacrati.
Uno di questi è il famoso miracolo di Lanciano. Da circa ben dodici secoli una ostia permane trasformata in un pezzo di carne che gli esami di laboratorio hanno accertato essere una parte del miocardio, e del vino permane trasformato in un grumo di vero sangue.
Gli esami (circa 500) effettuati dall'OMS hanno accertato che questi elementi non hanno avuto trattamenti di conservazione di alcun genere e quindi per la scienza rimane il mistero di come si siano mantenuti per tanti secoli ancora in essere senza polverizzarsi.

Vi sono tanti altri segni che il Signore ha dato per convalidare la fede cattolica su questo punto specifico e se ti potrà interessare si trovano facilmente cercando su google MIRACOLI EUCARISTICI
ladymira
domenica 3 febbraio 2013 14:37
Il corpo di Cristo, resta sempre un mistero, è qualcosa di misterioso che avviene,diamoci i nomi che vogliamo ma è qualcosa di misterioso.
taulos
domenica 3 febbraio 2013 19:24
ma certo che....
....io credo fermamente che quando mi comunico ho Cristo dentro di me che ascolta solo me perchè è dentro di me. Ma voi mi state dicendo che devo credere che l'ostia sia sia vermante trasformata in vera carne composta da proteini nobili e carboidrati e vero sangue composto da emoglobina, leucociti, eritrociti excc. Ma come faccio ? E poi soprattutto: ma che mi importa ? Ho Dio dentro di me in un komento bellissimo di comunione: STOP. Che mi importa se non è o è vera carne o vero sangue o solo una semplice ostia in ricordo e commemorazione di quel momento famoso nell'ultima cena ?
Liberissimi di credere che state mangiando carne ma io non riuscirò mai a capire questa tipologia di fede cieca e assoluta nella Chiesa e nelle sue riflessioni e imposizioni da rompicapo !
(Gino61)
domenica 3 febbraio 2013 19:36
taulos
domenica 3 febbraio 2013 20:38
X Gino61
Ciao Gino, grazie per il video ma non hai fatto altro che confermare quello che stavo dicendo.
NOI CRISTIANI CREDIAMO CHE NELLA EUCARESTIA DIO SIA VERAMENTE DENTRO DI NOI, FISICAMENTE E SPIRITUALMENTE: IN MANIERA COMPLETA !
Questo è il significato del tuo video che è bellissimo e apprezzo moltissimo. Quello che a me non va sono i "rompicapi" cervellotici e i giochi di parole. Per dire che Dio scende "fisicamente dentro di noi" il nostro spirito lo "tocca" la Chiesa parla di "carne, sangue,ecc. " e confonde le idee a grandi e piccoli.Come le ha confuse tanti anni fa a me a tanti altri bambini e come lo fa adesso dicendo che gli stessi atomi e proteine della carne sono nel pezzo di ostia. E' questo parlare a strati, a interlocuzioni, a matefaore filosifiche che non capisco. Quello che sto comprendendo adesso nella mia ricerca, nel mio cammino, è di una semplicità e gioiosità infinita...ma perchè torturarci con questi paragoni ... Nella Eucarestia Dio è dentro di noi "fisicamente e pienamente spirituale" ci eprvade in tutto il nostro essere e stop. Perchè parlare di proteine nobili e globuli rossi ...cosa c'entra il fatto che Dio è ecseso tra noi diventando un uomo come noi. E' morto, è risorto e sta in mezzo a noi, questo basta.
Credente
lunedì 4 febbraio 2013 09:22
..io credo fermamente che quando mi comunico ho Cristo dentro di me che ascolta solo me perchè è dentro di me. Ma voi mi state dicendo che devo credere che l'ostia sia sia vermante trasformata in vera carne composta da proteini nobili e carboidrati e vero sangue composto da emoglobina, leucociti, eritrociti excc. Ma come faccio ?

[SM=g7345]
Caro Taulos, forse non ti è risultato chiaro il mio messaggio 416 al riguardo;
ti ripropongo il passaggio chiave che forse ti potrebbe aiutare a comprendere meglio:

Nella TRANSUSTANZIAZIONE, vi è un mutamento della sostanza in altra sostanza: la cosa in sè non è più la sostanza del pane e del vino, anche se gli accidenti mi fanno ancora percepire pane e vino. E gli atomi? ci si chiederà. Se potessi con un microscopio osservare la struttura molecolare dell'ostia consacrata, non mi accorgerei di alcuna variazione, perchè anche questo tipo di osservazione riguarderebbe i sensi.

In parole più povere, la materia del pane e del vino, dopo la
consacrazione continua ad apparire esattamente come prima, ma del pane e
del vino non rimane nulla.
Cristo infatti è Signore di tutto e quindi anche della materia. E' ben in
grado di assumere la materia del pane rendondola materia per il suo Corpo
anche se la struttura molecolare di essa appare invariata
. Cosicchè noi lo
percepiamo come pane ma non è più pane bensì completamente Corpo di
Cristo.

:::::::::::::::::::::.

Certo tu vorresti che la Chiesa renda facile e comprensibile a tutti ogni cosa.
Ma ti pare facile spiegare in che modo il Signore fa le cose?
Nella sua semplice unità il Signore ha una multiformità, una creatività, una genialità senza limiti, e che la Chiesa si sforza di rendere accessibile alla nostra limitata ragione con delle formule semplici. Ma se poi si vuole capirle, come nel tuo caso, che è stato anche il mio, la cosa non è poi tanto alla portata di tutti.
Quello che ti ho risposto nel messaggio 416 per intenderci è stato il frutto di mie passate numerose indagini e che solo il teologo Stefano Biavaschi, dopo averne interrogati molti, mi ha fatto comprendere. Io lo passo a te di nuovo sperando che tu possa arrivare a capire che se Dio ha assunto nella incarnazione gli elementi del corpo, perchè il suo Corpo non può assumere le caratteristiche del pane e del vino? Egli è padrone di ogni elemento della natura perchè ne è il Creatore. Dunque perchè farsi problema su una cosa che Egli vuole e può fare e che a dimostrarcelo vi sono centinaia di miracoli riconosciuti e ancora testabili?

Credente
lunedì 4 febbraio 2013 09:33
(Gino61), 03/02/2013 19:36:




Caro Gino complimenti per questo magnifico video che hai preparato sull'Eucaristia [SM=g8916] [SM=g7348] [SM=g8920]

Io intanto passo a Taulos un video SHOCK sull'argomento.
Il video potrebbe sembrare impressionante, anzi certamente lo è.
ma può rendere l'idea di cosa sia l'Eucaristia. Anche se la Chiesa non si è mai pronunciata sul caso riportato nel video, la signora che ne è stata protagonista, una ex evangelica coreana, ora cattolica, ha vissuto parecchi eventi prodigiosi di questo tipo.
Forse il Signore ogni tanto vuole scuoterci dal nostro torpore.



taulos
lunedì 4 febbraio 2013 12:45
a credente
Cristo infatti è Signore di tutto e quindi anche della materia. E' ben ingrado di assumere la materia del pane rendondola materia per il suo Corpo anche se la struttura molecolare di essa appare invariata . Cosicchè noi lo percepiamo come pane ma non è più pane bensì completamente Corpo di Cristo.

Ciao Credente, ma...infatti, è precisamente quello che sto dicendo : E' una metafora ! Se il Signore scende in te non ha nessun bisogno di trasformarsi per farlo, scende e basta. Tant'è vero che l'ostia rimane invariata. Che buisogno avrebbe il Signore di dirti che scende in te trasformato in una Ostia ! Lo fa e basta. Cambierebbe per te se non ci fosse questa rompicapo della transustanzazione ? No, non credo proprio. Nel commerare l'ultima cena del Signore tu avresti la stessa identica emozione perchè in quel momento il Signore sta in te e ti ascolta. NON HA NESSUN BISOGNO DI TRASFORMARSI, LUI E' DIO !
Mi dispiace ma la Chiesa non  cerca di rendere comprensibili i movimenti di Dio anzi li rende incomprensibili perchè Dio , nella sua infinita intelligenza, è di una semplicità sconvolgente esattemente alla portata di tutti. Anche per un ateo è impossibile non ammettere la sua esistenza e, quando insiste nel negarla, non ha altre spiegazioni da dare !

Circa il video che dire ? Sai benissimo che qui è la fede che opera perchè nessun evento è stato dimostrato nei secoli dei secoli. Forse non si riesce a spiegarli ma ti faccio notare che anche tu potresti fare miracoli con una aspirina nel 50 dc ! Nessuno saprebbe mai spiegare come guarisci le persone !

Inoltre se Dio in qualche modo fa toccare con dito la sua presenza attraverso i miracoli non pensio che toglierebbe a noi poveri mortali il dono dlela fede costringendoci ad ammettere la sua esistenza ? Ne abbiamo già discusso e tu mi dicevi che comunque Dio non si fa toccare mai completamente ma lascia sempre qualche dubbio in modo da livellare la fede e la certezza.  Mmmmm.-.....magra replica e discorso molto ma molto blando.....

E poi: come mai Dio sceglierebbe di apparire attraverso miracoli che sembrano giochi da baraccone ? Sange dalle orecchie, statuine che piangono, soli che roteano, ecc. Mha....che fantasia !

Io sono certo della sua esistenza perchè ho fatto le mie deduzioni e credo non per fede o per madonnine che piangono ma perchè mi fornisce in ogni momento dlela mia esistenza la prova spirituale della sua esistenza talmente intensa che se parlo lui mi risponde dentro il mio cervello.....

Non è magnifico credere senza bisogno di oggetti volanti che ti cadono ai piedi, soli roteanti, statuette di gesso o zoppi che camminano ?

[SM=g7340]






ladymira
lunedì 4 febbraio 2013 15:16
Liberissimi di credere che state mangiando carne ma io non riuscirò mai a capire questa tipologia di fede cieca e assoluta nella Chiesa e nelle sue riflessioni e imposizioni da rompicapo ! c'è da crederci che Gesù è nell'eucarestia , lui ci perdona e lo abbiamo nella nostra anima , qualcosa di meraviglioso :), ricordiamoci che la chiesa è fondata da Dio e dobbiamo avere un minimo di fiducia in lei.
taulos
lunedì 4 febbraio 2013 15:49
certamente Lady
concordo con te Lafymira : Gesù è dentro di noi nell'Eucarestia ed è qualcosa di meraviglioso e non importa se vuole trasformarsi in carne o rimanere ostia. E' vero la Chiesa è findata da Dio...ma.....e gli uomini che la compongono ? Molte volte ci vuole proprio un grandissimo sforzo di volontà a vedere in loro dei rappresentanti di Cristo sulla terra.....

Da un ciccione di 140 Kg accetteresti dei consigli di dieta ? Medita......
Credente
lunedì 4 febbraio 2013 16:12
taulos, 04/02/2013 12:45:

ma...infatti, è precisamente quello che sto dicendo : E' una metafora ! Se il Signore scende in te non ha nessun bisogno di trasformarsi per farlo, scende e basta. Tant'è vero che l'ostia rimane invariata. Che bisogno avrebbe il Signore di dirti che scende in te trasformato in una Ostia ! Lo fa e basta. Cambierebbe per te se non ci fosse questa rompicapo della transustanzazione ? No, non credo proprio. Nel commemorare l'ultima cena del Signore tu avresti la stessa identica emozione perchè in quel momento il Signore sta in te e ti ascolta. NON HA NESSUN BISOGNO DI TRASFORMARSI, LUI E' DIO !
Mi dispiace ma la Chiesa non  cerca di rendere comprensibili i movimenti di Dio anzi li rende incomprensibili perchè Dio , nella sua infinita intelligenza, è di una semplicità sconvolgente esattemente alla portata di tutti. />

Una cosa è una METAFORA, che è un simbolo e un'altra cosa è la realtà, anche se assume una forma e una caratteristica diversa da quella che vediamo e analizziamo con gli strumenti a nostra disposizione. Il Signore può venire in noi come desidera; sia spiritualmente (Per natura: questa sua presenza in noi c'è già per forza di cose altrimenti non potremmo neppure sussistere; e per grazia: quando lo accogliamo e aderiamo a Lui), e sia come Lui pure desidera, in modo da creare una comunione totale con noi, e cioè anche fisicamente. Ecco perchè Egli è arrivato a dire in:Giovanni 6,56 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Dunque è un Suo espresso desiderio quello di dimorare in noi non solo spiritualmente. Chi siamo noi da cambiare il modo con cui Egli vuole darsi a noi? E perchè dovremmo necessariamente intendere le sue esplicite parole come se avesse detto una cosa diversa da quelle che ha detto? E perchè la Chiesa dovrebbe mentire dicendo qualcosa di diverso da quello che Egli ha veramente detto e desiderato di fare? Non ha rischiato Lui di perdere anche i suoi più intimi apostoli, dopo aver perso quasi tutti i seguaci, per aver parlato proprio in quel modo? Il problema quindi non è l'EMOZIONE che noi possiamo provare o non provare quando il Signore si dona a noi in un modo qualsiasi. Il punto è che LUI vuole donarsi a noi in quel modo. E il suo linguaggio quando ne ha parlato era talmente al di fuori dalla portata di comprensione degli uditori che se ne andarono tutti scandalizzati. Se ancora oggi tale concetto resta difficile da spiegare che colpa ne ha la Chiesa? Non è stato forse il suo Maestro a parlare allo stesso modo, dicendoci di mangiare la sua carne e bere il suo sangue? E convalidando il tutto quando ha mostrato il pane dicendo: Questo è il mio Corpo? Lui non avrebbe nessun bisogno di trasformarsi, questo è certo. MA se lo vuole fare, perchè non potrebbe farlo nel modo che desidera? E poi, tu dicevi tempo fa, se non ricordo male, che il tabernacolo dovrebbe essere al centro della Chiesa per poter adorare il padrone di Casa. Giustissimo. Ma come vi sarebbe il Padrone di casa, se l'Eucarestia non fosse Sua presenza reale? Se fosse solo una presenza spirituale, allora dobbiamo dire che spiritualmente Egli si trova in ogni luogo e non solo nel tabernacolo! Prova a riflettere su tutte queste domande che ti ho messo davanti, affinchè tu possa darti da solo una risposta.
ladymira
lunedì 4 febbraio 2013 16:19
E' vero la Chiesa è fondata da Dio...ma.....e gli uomini che la compongono ? Molte volte ci vuole proprio un grandissimo sforzo di volontà a vedere in loro dei rappresentanti di Cristo sulla terra..... , ti dò ragione su questo, però un minimo di fiducia ci vuole,nei sacerdoti di Cristo, ovviamente noi dobbiamo un pò capire se una cosa è giusta o sbagliata, ma di solito , la chiesa non sbaglia, perchè si rifà sulla scia delle sacre scritture, e questo ci deve dare enorme fiducia, e poi la chiesa punisce chi sbaglia, ricordiamocelo.
taulos
lunedì 4 febbraio 2013 18:19
x Credente e Ladymira
E' proprio per aver preso tutto alla lettera che abbiamo perso una buona fetta di cristianità, alludo ai testimoni di geova, che notoriamente prendono tutto alla lettera.
Comunque ripeto: personalmente - e spero a tanti altri fedeli - non fa ne caldo ne freddo se Gesù entra "realmente - non realmente" dentro di noi (prendendo alla lettera quello che ha detto ) l'importante è che Lui sia con noi e che non ci abbandoni mai. La nostra Eucarestia è iniziata con la nostrea nascita e Lui è perennemente con noi e dentro di noi. Solo che moltissime volte neanche ce ne accorgiamo.....La parola "reale" ha un significato preciso e non lo si può modificare senza aspettarsi obiezioni. Vi assicuro che l'Eucarestia, così come la intende la Chiesa, ha generato, genera e genererà moltissima confusione in tutti coloro che vogliono avere Dio con loro e lo cercano. Provate a chiedere in giro e ve ne accorgerete. Comunque non prometto di meditare su questo argomento perchè non frena e non accelera il mio cammino verso Dio.

Per quanto riguarda la fiducia nei sacerdoti ma io personalmente ho degli amici carissimi che lo sono e mi sopportano da tempo con le mie idee. Li stimo moltissimo e devo dire che veramente sono rappresentanti di Cristo e fa onore loro siano la Chiesa. Vorrei incontrarne molti di più ma sono così rari.... Sto scoprendo invece la genuinità e la devozione sincera dei preti extracomunitari e ne sono strafelice. Insomma la Chiesa c'è ma tocca cercarla !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com