La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39
taulos
mercoledì 23 gennaio 2013 17:17
nessun monopolizzamento....tranquilli
Stiamo semplicemente discutendo su molte cose e le nozze di Canaan sono una di queste, forse è un pochino più lunga delle altre ma se non era costruttiva già da tempo me l'ero squagliata a gambe levate, quindi: tranquilli. Sono io che ho istituito questo thread e per me sta andando benone, ricco di spunti e riflessioni. Non pensate che io mi accanisca a contraddire tutto e tutti, forse non sembra ma leggo tutto con attenzione e rifletto molto.

Ben venga quindi una discussione anche lunga e approfondita sulle nozze e sull'acqua.

A questo proposito, Ulisse, non dirmi che la risposta al quesito era "...perchè così era scritto " o altre frasi bibbliche per favore. Assodato per tutti che abbiamo una cosa in comune - che è la fede in Dio e la certezza che lui si è incarnato per noi - allora il resto bisogna chiarirlo a persone come me ( e come molti e molti e molti altri ) che magari non espongono le loro idee come faccio io ma dubitano parecchio degli insegnamenti infallibili e dei dogmi della Chiesa e della intepretazione bibblica ecclesiale che, a quanto pare, è servita egregiamente nel corso dei secoli e dei secoli.
Non che si mette in dubbio la Bibbia ecclesiastica ma, visto che crediamo in Gesù e nella parola di Dio, vorremmo solo capirla meglio e, magari, fare qualche riflessione più profonda, visto che gli uomini che compongono la Chiesa e che ci spiegano la Bibbia non sono ( meno male solo una parte ) così "infallibili" e genuini con la loro vocazione.
ulisseitaca
mercoledì 23 gennaio 2013 17:36
ma hai letto la riflessione sulle nozze di Cana?

Dove mai ho detto "così era scritto", mi hai preso per un TdG?

Ah dimenticavo. La riflessione suggerita non è presa da una infallibile e dogmatica catechesi di qualche papa ma è una riflessione che una sorella ha condiviso con noi, certo servendosi di riferimenti e non semplicemente dicendo come la pensava.
taulos
mercoledì 23 gennaio 2013 19:21
Per Ulisse
Ridammi il link o il post delle nozze....sono risalito un po indietro ma non riesco a trovarlo.
Parola che lo leggo !!!!!!!!
ulisseitaca
mercoledì 23 gennaio 2013 19:29
Le nozze di Cana :Le nozze umane nello sposalizio di Cristo con la Chiesa in saluti e testimonianze
taulos
giovedì 24 gennaio 2013 07:16
le nozze di Cana
Come ti avevo promesso ho letto tutto il post delle nozze e...mi hai anticipato un altra dlele mie riflessioni che però mi porto appresso da una vita, da quando ero molto piccolo e la predica a messa era un momento per me di grande noia. Non vedevo l'ora che terminava....
Crescendo mi sono sempre chiesto come mai, specialmente nella Chiesa cattolica, si passa da perfetti sconosciuti ( o almeno conosciuti solo da "addetti al lavoro") a incredibili, geniali, amate alle lagrime, sante, in grado di socnvolgere le menti, ecc. ecc. personalità. Mi riferisco alla figura del Papa ( naturalmente con ogni rispetto possibile ) la mia è solo una riflessione non vuole essere una irriverenza quindi non buttatemi fuori dal forum per favore !!!!!! Voglio solo dire: passando da una condozione all'altra è lo Spirito Santo che fa modificare le persone oppure sono sempre state così e, divenendo papa, i fedeli finalmente se ne accorgono ? Quanti di noi conoscevamo già virtù, santità e possibilità spirituali del nostro Papa ? Ma è lo stesso anche in politica o nel mondo dello spettacolo: se da sconosciuti si diventa politici oppure si esce dal grande fratello oppure si vince un festival si diventa "persone attendibili la cui parola vale molto ma molto di più dlela gente normale e il giudizo si rpende come esempio. "lo hanno detto alla TV...allora è vero" " vuoi mettere la tua parola contro quella di tizio del grande fratello ? ma sei matto " ecc. ecc. Non so se esiste una specie di "psicologia della religione" intendendo con questo termine anche il modo di crearsi dei miti della mente umana. Comunque sia ho fatto un piccolo esperimento: pensare alla prima cosa che mi viene in mente e a dargli un significato. Ebbene il più delle volte mi sono stupito ! Ad esempio: in questo momento penso, che so al fatto che sta piovendo ? Ebbene collego la pioggia che da malinconia, tristezza, depressione, fastidio, umidità, freddo al sole che verrà fuori come speranza, luce, calore, amicizia, comprensione, ecc ecc e quindi alla positività che deve invadere il mio essere in situazioni di sconforto e di pensieri negativi. Ma posso tranquillamente cercare mille altri significati e farne un mio "sermone" che forse singificherà molto per molti che mi ascoletranno ...
Con tutto questo discorso voglio solo esprimere e sottolienare la capacità di trovare dei significati nei fatti e nelle questioni di sempre, di tutti i giorni e nella Bibbia e nel Vangelo mille volte di più.
Ok, la parola di Dio mi da materiale da riflettere, eccome se lo da, ma addirttura trovare dei paralleli con "la prima crisi di coppia" o altri aneddoti...insomma... A me colpisce il fatto che la parola di Dio giunga all'improvviso nel cuore dell'uomo, come un fascio di luce in una tempesta. con estrema semplicità e sentimento. Io,da persona che non ha mai letto molto ne la Bibbia e ne il vangelo, se lo apro e leggo una frase a caso, trovo immediatamente un significato (più nel vangelo che nella bibbia) che mi illumina.
Insomma: non scandalizzatevi di questa mia riflessione "anarchica" ma è un poco quello che pensano anche moltissime persone. Quando Verdone impersonava la figura del prete, cambiava addirittura tonalità e cadenza di voce e gli uscivano dalla bozza migliaia di paralleli, esempi,storie che giravano intornop a un pensiero e basta. Al mio paese, quando ero piccolo, ma forse anche adesso, la gente diceva: "...quanto è bravo quello, parla bene, non ho capito niente !)Significava una persona che con grande dialettica esprimeva un concetto semplice.

Ok...Ulisse con questo post ti ho rovinato la giornata, lo so. Però, ripeto, fammi riflettere e prometto di modificare sostanzialmente quello che penso, sono qui per questo....per confrontare le mie sciocchezze e cercare di fare luce o consolidare la mia ricerca.
taulos
giovedì 24 gennaio 2013 07:20
chiedo scusa ma....
premendo ENTER a volte, anzi quasi sempre, il post non mi accetta alcune consonanti, o le cambia. Quindi scusatemi gli errori, a volte dovuti alla foga dis crivere ma quasi sempre all'HTML
Credente
giovedì 24 gennaio 2013 08:29
A me colpisce il fatto che la parola di Dio giunga all'improvviso nel cuore dell'uomo, come un fascio di luce in una tempesta. con estrema semplicità e sentimento. Io,da persona che non ha mai letto molto ne la Bibbia e ne il vangelo, se lo apro e leggo una frase a caso, trovo immediatamente un significato (più nel vangelo che nella bibbia) che mi illumina.

Questo penso sia quello che conta nella tua riflessione.
A volte uno stesso brano della Scrittura può dire tante cose che magari in precedenza non ci aveva detto. E' come essere raggiunti da nuovi raggi che forse prima illuminavano un'altra parte di noi. Anche noi siamo educati progressivamente e non in una sola volta, dal grande Educatore che è il nostro Maestro.

:::::::::::::::::::::

Per quanto riguarda l'HTML, prova a scrivere i tuoi messaggi senza mettere la spunta nel quadratino sinistro dove c'è scritto USA EDITOR. In tal caso le lettere vengono riportate come le scrivi.
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 08:43
No no che rovinato la giornata ma permettimi di dire che la tua "lettura" è prettamente pssicologica, e la Bibbia e in particolar modo il vangelo va letto in "chiave" spirituale, cioè alla luce della persona di Gesù e in particolare della sua passione, morte e resurrezione, guidati dallo Spirito, tenendo conto della tradizione e dei Padri.

I quattro sensi della Scrittura

«La piena concordanza dei quattro sensi assicura alla lettura viva della Scrittura nella Chiesa tutta la sua ricchezza» (Catechismo, 115).
Spesso il Medioevo è ingiustamente considerato come periodo oscuro nella storia della civiltà occidentale. A questo cliché hanno contribuito non poco Il nome della rosa di Umberto Eco e Mistero buffo di Dario Fo. Eppure è l'epoca che ha visto la fioritura di giganti della letteratura come Dante Alighieri, Boccaccio e Petrarca, del pensiero teologico come Tommaso d'Aquino, e della santità come Domenico di Guzman e Francesco d'Assisi. Le imponenti cattedrali romaniche e gotiche, sparse per l'Europa, testimoniano, contro tutti i pregiudizi e le strumentalizzazioni storiche, lo splendore del Medioevo. Tra l'altro i quattro sensi della Scrittura, rivalutati da Henri De Lubac con la monumentale Esegesi medievale, sono di quell'epoca e sintetizzano le relazioni tra il senso letterale e quello spirituale della Scrittura: «La lettera insegna i fatti, l'allegoria che cosa credere, il senso morale che cosa fare, e l'anagogia dove tendere». Quanto più si approfondisce la storia, tanto più si è in grado di cogliere lo Spirito nella Scrittura. Altrimenti la lettura biblica è lasciata al sentimentalismo e all'arbitrio di chiunque. La lettera contiene lo Spirito che la «trascende» (Benedetto XVI, Verbum Domini) e conduce verso gli altri tre sensi che generano la fede, la carità e la speranza. Attraversare il senso letterale per giungere a quello allegorico della fede è ciò che lo Spirito realizza nel cuore dei credenti. Ma non basta il senso allegorico o superiore; è necessario giungere a quello etico dell'amore, altrimenti la fede senza le opere muore. Ed è il senso etico che produce quello anagogico, o della salita verso la speranza.
I quattro sensi della Scrittura non sono un'invenzione medievale, ma affondano le radici nel Nuovo Testamento. Per questo Paolo ringrazia il Signore per la fede operosa, la carità faticosa e la perseverante speranza che si sono diffuse fra i Tessalonicesi (1 Tessalonicesi 1,3). L'itinerario delle virtù è autentico quanto la Parola di Dio annunciata è accolta non come parola di uomini ma com'è veramente: Parola di Dio che opera nel cuore dei credenti (1 Tessalonicesi 2,13).
ladymira
giovedì 24 gennaio 2013 11:56
Re: nessun monopolizzamento....tranquilli
taulos, 23/01/2013 17:17:

Stiamo semplicemente discutendo su molte cose e le nozze di Canaan sono una di queste, forse è un pochino più lunga delle altre ma se non era costruttiva già da tempo me l'ero squagliata a gambe levate, quindi: tranquilli. Sono io che ho istituito questo thread e per me sta andando benone, ricco di spunti e riflessioni. Non pensate che io mi accanisca a contraddire tutto e tutti, forse non sembra ma leggo tutto con attenzione e rifletto molto.

Ben venga quindi una discussione anche lunga e approfondita sulle nozze e sull'acqua.

A questo proposito, Ulisse, non dirmi che la risposta al quesito era "...perchè così era scritto " o altre frasi bibbliche per favore. Assodato per tutti che abbiamo una cosa in comune - che è la fede in Dio e la certezza che lui si è incarnato per noi - allora il resto bisogna chiarirlo a persone come me ( e come molti e molti e molti altri ) che magari non espongono le loro idee come faccio io ma dubitano parecchio degli insegnamenti infallibili e dei dogmi della Chiesa e della intepretazione bibblica ecclesiale che, a quanto pare, è servita egregiamente nel corso dei secoli e dei secoli.
Non che si mette in dubbio la Bibbia ecclesiastica ma, visto che crediamo in Gesù e nella parola di Dio, vorremmo solo capirla meglio e, magari, fare qualche riflessione più profonda, visto che gli uomini che compongono la Chiesa e che ci spiegano la Bibbia non sono ( meno male solo una parte ) così "infallibili" e genuini con la loro vocazione.


Non ti preoccupare, tutti chiediamo cose sulle sacre scritture e vogliamo dei chiarimenti, succede a tutti, perchè le sacre scritture vanno interpretare nel loro senso , bacioni

ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 12:36
METODO DI LETTURA DEL VANGELO O DELLA PAROLE (La Lectio Divina)
Alcuni punti sintetici.

1. Si invoca lo Spirito

2. Ambientazione: devo immaginarmi nella scena

3. Sensi spirituali: vista, udito, tatto, olfatto, gusto, devo sentirmi lì per farmi toccare da Gesù (S Agostino)

4. Lettura del testo: prestare attenzione su quello che più attira o colpisce

5. Ruminare: continuare a ripeterla per calarcela addosso, farla entrare

6. Meditazione: cosa dice a me? Di che cosa ho bisogno? Perchè?

7. Dialogo con Gesù: parlo a Lui come Amico

8. Contemplazione: momento in cui Gesù mi parla (mozioni spirituali), sentimenti che mette nel cuore, pace, amore, mansuetudine, ecc

9. Azione: agire nel quotidiano. La Parola deve diventare azione operante nella vita

10. Verificare: tutti questi passaggi, fare un esame spirituale di coscienza, domandandomi se la mia vita è stata toccata dalla parola
ladymira
giovedì 24 gennaio 2013 12:40
Bellissimo, davvero utile utile, quando leggiamo è vero dobbiamo sentire che Gesù è con noi, lui è sempre con noi anche quando non leggiamo la bibbia, figuriamoci che cosa ci potrà ispirare quando la leggiamo ci sentiremo inondati della sua parola
taulos
giovedì 24 gennaio 2013 13:07
Mha....
...sembra quasi un esercitazione yoga quella che elenchi Ulisse. E se uno non fa tutte quelle pratiche Dio non gli parla ?
Mmmmmm.......una volta c'erano i 9 primi venerdì del mese.....era come le figurine di calcio ma almeno era più semplice.

Sei sicuro che San Franceso - accettato da tutti, anche dagli atei, parlasse con Dio con quella procedura ?

Ho letto quello che hai scritto, tutti quei punti ma, sinceramnte, non me ne ricordo neanche uno, dovrei farmi un promemoria ogni volta che devo parlare con Dio ? Io credo che riusciamo a parlare solo quando siamo in "sintonia armonica" con lui, quasi una risonanza magnetica, una oscillazione e questo capita solo quando Satana non invade il nostro cervello. Ogni altro momento della vita: Dio è con noi senza tanti salamelecchi et oremus
ladymira
giovedì 24 gennaio 2013 13:11
penso che queste pratiche che dice Ulisse ci aiutiano di più a concentrarci , o sbaglio?
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 13:23
Questo è il metodo suggerito per avere una approccio completo col testo e farlo penetrare nella vita (peraltro usato molto e insegnato da Martini e da Bianchi, ma che ha origini antichissime, La prima lectio divina della storia di cui si abbia testimonianza sarebbe stata impartita da Gesù stesso ai discepoli di Emmaus. Ad essi infatti Gesù, dopo la sua resurrezione, avrebbe spiegato le profezie che si riferivano a lui stesso e che erano scritte nell'Antico Testamento)se poi tu con dio vuoi giocare a biglie accomodati pure, sicuramente potrai vincere qualche partita, ma ti assicuro che ne uscirà solo quello che tu vuoi far uscire e non quello ch Dio ti vuole dire.

perdonami ma io continuo a pensare che sempre più ti sforzi di farti un Dio a tua immagine e somiglianza, nonostante a parole cerchi di far credere a noi, ma soprattutto a te, il contrario
taulos
giovedì 24 gennaio 2013 13:35
Bè...
....apprezzo molto e tengo sempre in massima considerazione quello che dici e,anche se non sembra, rifletto molto ma...assolutamente non voglio farmi un Dio a mia immagine, non starei qui ma mi occuperei di tutt'altro.
Se sono qui è perchè sto in "cammino" o ricerca o chiamala come ti pare...confronto, ecc.

La Chiesa ha moltissime analogie con l'antica babilonia, almeno per ciò che ho letto io, poi non so, forse mi sbaglio ma sia la storia della Chiesa del passato, sia quella presente mi inducono a stare molto ma molto attento agli insegnamenti non della "Chiesa" ma dlele intepretazioni degli "uomini" che compongono la Chiesa. Per fortuna c'è Gesù che ci da una mano e ci fa capire la verità a patto che ognuno di noi non si stanchi mai di cercarla. Il momento che un uomo afferma di essere nel vero e dui aver raggiunto Dio è il momento che cade inesorabilmente.
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 13:49
Tu insisti a guardare le cose di Dio col microscopio, cioè paragonarle e confrontarle con la tua realtà, ma Lui ti chiede di "aprore"o sguardo verso spazi infiniti e contemporaneamente intimi.
Dunque se sei veramente alla ricerca non continuare a contestare ma accogli i suggerimenti che ti vengono dati e applicali alla tua vita, senza stare a fare paragoni e riferimenti sulle possibili debelozze dell'uomno e in particolare dell'uomo di Chiesa, se ha sbagliato e continua a sbagliare sarà un problema suo con Dio.

Io mi "limito" a capire cosa dice la parola e me e quali atteggiamenti devo prendere per osservarla ed esserle fedele, colpevolizzare gli altri per sfuggire alle mie colpe o solo alle mie mancanze od omissioni non giova nulla alla mia santità, prova a farlo anche tu.
Credente
giovedì 24 gennaio 2013 14:06
taulos, 24/01/2013 13:35:


La Chiesa ha moltissime analogie con l'antica babilonia, almeno per ciò che ho letto io, poi non so, forse mi sbaglio ma sia la storia della Chiesa del passato, sia quella presente mi inducono a stare molto ma molto attento agli insegnamenti non della "Chiesa" ma dlele intepretazioni degli "uomini" che compongono la Chiesa. Per fortuna c'è Gesù che ci da una mano e ci fa capire la verità a patto che ognuno di noi non si stanchi mai di cercarla. Il momento che un uomo afferma di essere nel vero e dui aver raggiunto Dio è il momento che cade inesorabilmente.



Bisogna infatti, e lo diciamo anche noi, stare attenti a quello che viene attributo alla Chiesa facendo una distinzione tra ciò che viene proclamato dal Magistero ufficiale e ciò che invece è solo un parere soggettivo di qualcuno.
taulos
giovedì 24 gennaio 2013 14:07
Comunque...
...scusa non voglio fare "botta e risposta" ma: tu accetteresti dei consigli da un politico, arrivato ad essere Onorevole ma con una vita sua personale amorale e anche delle idee sballate ?
Ora non voglio fare questo paragone con la Chiesa perchè ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre persone affidabilissime e veri sacerdoti con vera vocazione ma purtroppo non sono in tanti ed io, mi dispiace, prima di accettare dogmi, regole, imposizioni ed altro ci penso non 2 ma un migliaio di volte. Tu fai come vuoi ma mi sembra che unisci la fede in Dio con quella nella Chiesa.
Forse tanti anni fa saresti partito anche tu per le crociate....Io preferisco smepre la mai regola con cui mi trovo non bene ma splendidamente: AFFIDARMI ALL'ABBRACCIO DI DIO e, se sbaglio, penserà lui a farmelo capire al momento opportuno. E' probabile che un giorno LUI mi faccia capire che quel tale sul forum non aveva tutti i torti, io aspetto e confido in LUI, la mia mente è apertissima e non chiusa.
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 14:25
Non so se hai letto la mia breve testimonianza di conversione? Esordisco con: Beh che dire battezzato da piccolo ho seguito ail percorso della iniziazione cristiana ricevendo i sacramenti, confessione, cresima e comunione, poi come cercando una fede ragionata, ho cominciato a pormi domande sulle cose e la logica non ci stava più e poi l'allontanamento.per quasi 20 anni. (ma ho capito chela cosa importante era) il grande dono di celebrare da lui e di dargli la possibilità di assistere (cioè quello che Dio da a noi e non quello che noi diamo a Dio) Da li i miei dubbi le mie domande sul senso e l'utilità della Chiesa sono cominciati a cadere ed ho cominciato a riavvicinarmi al Signore ed ad essa, beh meglio dire avvicinarmi consapevolmente.
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 14:27
Tu accetteresti la Comunione dal un sacerdote che sai in peccato oppure la confessione? Pensi che il suo stato infici sul valore di questi?

taulos
giovedì 24 gennaio 2013 14:47
Non avevo letto
la tua esperienza e, se mi dici il post, la leggerò molto volentieri.
Un sacerdote per me è il rappresentante di Cristo, non vedo l'uomo ma quello che rappresenta. La Chiesa, per me, è la Chiesa di Cristo, non bado agli uomini che la compongono ma a cosa rapprsentano ma consigli, modi di comportarmi, modelli di esistenza e, soprattutto, a cosa devo credere e aver fede cerco disperatamente di apprenderlo dalla Bibbia e dal Vangelo. Il problema è capire quale traduzione o interpretazione si avvicina maggiormente a ciò che ha veramente detto Dio. Se io sono il tuo comandante e ti invio un dispaccio , ordini per una missione, tu li leggi e, da bravo soldato, li esegui. Ma se il sergente ti dice che bisogna intepretare gli ordini e poi completarli con qualche "assunto" ed ulteriori "ordini" permetti che la tua coscienza di soldato almeno ti faccia pensare un pochino ?
Tutto qui !
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 15:31
FORUM TESTIMONIANZA DI FEDE POST # 5 IN SALUTI E TESTIMONIANZE
Credente
giovedì 24 gennaio 2013 15:43
Condivido quello che dice Ulisse e mi permetto di aggiungere questo semplice paragone:
Se vi sono dei medici, corrotti e arraffoni, è sufficiente questo per affermare che tutte le conoscenze mediche acquisite e conservate come in unico deposito della scienza medica, sia da scartare ed inaffidabile?
Mi pare molto LOGICO dire invece che, una cosa sono i medici con i loro comportamenti a volte purtroppo da profittatori senza ritegno, e un conto è la scienza medica che essi professano.
Bene, fai una semplice trasposizione nel campo della fede e troverai che da una parte devi considerare gli ecclesiastici profittatori e parassiti, e da un'altra parte devi mettere il Deposito di Fede che raccoglie le verità da credere e da insegnare rettamente.
Fecero proprio questo tutti quei santi che nel corso della storia separarono le due realtà, e come s.Francesco abbracciarono la fede DELLA Chiesa pur vedendo anche lui stesso che al suo tempo vi erano in essa delle figure che mal la rappresentavano.
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 16:02
[SM=g28002]
Credente
giovedì 24 gennaio 2013 16:16
NOTA TECNICA Per Ulisse o altri:
Per riportare un link attivo nel corpo di un qualsiasi post, basta passare con il cursore sul link da copiare, cliccare il tasto destro del mouse, scegliere COPIA INDIRIZZO LINK, portare il cursore nel testo che si sta scrivendo e premere contemporaneamente CTRL + V

Nel nostro caso, per riportare il link dove si trova la tua testimonianza, dopo aver fatto i passaggi suindicati otteniamo:
credenti.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=175588&f=175588&idd=...
ulisseitaca
giovedì 24 gennaio 2013 16:25
grazie
taulos
giovedì 24 gennaio 2013 18:58
A Credente
Hai ragionissima !!!!!!
L'unico problema è che mente le conoscenze mediche e sientifiche sono frutto di lavoro congiunto, provato e verificato di infiniti ricercatori le "conoscenze" bibbliche, ciò che ha detto Dio e che è riportato sulle sacre scritture, trova tante e tenate interpretazioni diverse. Ripeto per l'ennesima volta: ho i miei dubbi non sulla Chiesa ma sugli uomini e in quello che affermano, interpretano e ricamano come dogmi infallibili!!!!!!!

Sempre per fare gli esempi dei medici: la medicina omeopatica non è accettata da tutti, pare che la scienza ufficiale attribuisca il beneficio di una medicina omeopatica a sostanze di sintesi chimica e non naturale che, in quantità giuste, si trovano nel contesto della preparazione.
Il parallelo è identico, a chi dar retta ? Ai medici che dicono di curarsi con le erbe o a quelli che ti propinano i pasticconi ?

E con noi : Gesù ha istituito la Chiesa con gli apostoli giusto ? Bene, se devo essere sicuro che gli uomini di oggi sono invasi dallo spirito santo esattamente come gli apostoli allora pretendo ed esigo che tutto quello che dicono e che3 fanno sia sorretto dallo Spirito Santo. Visto che non è così mi consenti almeno qualhe esitazione ?
Credente
venerdì 25 gennaio 2013 08:36
taulos, 24/01/2013 18:58:

Hai ragionissima !!!!!!
L'unico problema è che mente le conoscenze mediche e sientifiche sono frutto di lavoro congiunto, provato e verificato di infiniti ricercatori le "conoscenze" bibbliche, ciò che ha detto Dio e che è riportato sulle sacre scritture, trova tante e tenate interpretazioni diverse. Ripeto per l'ennesima volta: ho i miei dubbi non sulla Chiesa ma sugli uomini e in quello che affermano, interpretano e ricamano come dogmi infallibili!!!!!!!



Caro Taulos,
ci tengo molto a sviscerare questo particolare punto in questione, non perchè sia un mio pallino, ma perchè se non si individua a CHI, lo SPirito Santo fornisce LA GUIDA IN OGNI VERITA' allora siamo inesorabilmente destinati a fluttuare continuamente nella incerta soggettiva interpretazione o personale o di uno dei tantissimi gruppi religiosi esistenti.
Comprendo benissimo le tue esitazioni e il mio discorrere è solo per portare qualche argomento su cui ragionare.

Tornando all'esempio della medicina. ANche se io personalmente non sono medico e non conosco i contorni di questa disciplina, tuttavia spesso sento parlare di COMUNITA' SCIENTIFICA la quale si incarica di convalidare o squalificare una determinata tesi medica, oppure di ammettere come possibile e non in contrasto con le acquisizioni acclarate.

Tornado al piano spirituale io penso che l'esempio, anche se non perfettamente calzante, possa comunque permettere di comprendere come anche per i CREDENTI il Signore stesso abbia provveduto (necessariamente) a lasciare ai suoi, delle persone specifiche, con il carisma proprio del discernimento per poter proporre alla Chiesa intera le verità che compongono il deposito della fede, che si accresce anche di studi teologici e ricerche esegetiche, ermeneutiche, di apporto anche di semplici fedeli che a volte sono stati dichiarati dottori della Chiesa per il loro acume spirituale. Tutto questo entra nel Deposito della fede, ufficialmente riconosciuto, come nel caso della COMUNITA' SCIENTIFICA riconosce una determinata acquisizione. Il caso dell'omeopatia potrebbe essere equiparata a quelle dottrine ancora discusse, che non si oppongono in linea di principio ai dati acquisiti, ma che non hanno ancora delle prove irrefutabili da mostrare. Ci sono infatti anche nella Chiesa dottrine di questa natura che non hanno nè il plauso, nè l'accettazione, nonostante studi molteplici, e discussioni all'interno della Chiesa stessa. Ma vi è sempre chi deve vigilare per riconoscere, rifiutare, o accogliere con riserva. Questo è l'importante, tanto nella scienza che nella fede. Altrimenti la conseguenza è che si rimarrà sempre tra color che si devono fidare di se stessi o di altri meno accreditati della stessa Chiesa 8perchè i comportamenti scorretti li hanno tutti, e nessun uomo è senza peccato; perciò NESSUNO POTRA' MAI GARANTIRE LA COERENZA TRA LA DOTTRINA PROFESSATA E LA PROPRIA VITA).
ulisseitaca
venerdì 25 gennaio 2013 09:26
confermo e condivido
ladymira
venerdì 25 gennaio 2013 13:22
Re: Comunque...
taulos, 24/01/2013 14:07:

...scusa non voglio fare "botta e risposta" ma: tu accetteresti dei consigli da un politico, arrivato ad essere Onorevole ma con una vita sua personale amorale e anche delle idee sballate ?
Ora non voglio fare questo paragone con la Chiesa perchè ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre persone affidabilissime e veri sacerdoti con vera vocazione ma purtroppo non sono in tanti ed io, mi dispiace, prima di accettare dogmi, regole, imposizioni ed altro ci penso non 2 ma un migliaio di volte. Tu fai come vuoi ma mi sembra che unisci la fede in Dio con quella nella Chiesa.
Forse tanti anni fa saresti partito anche tu per le crociate....Io preferisco smepre la mai regola con cui mi trovo non bene ma splendidamente: AFFIDARMI ALL'ABBRACCIO DI DIO e, se sbaglio, penserà lui a farmelo capire al momento opportuno. E' probabile che un giorno LUI mi faccia capire che quel tale sul forum non aveva tutti i torti, io aspetto e confido in LUI, la mia mente è apertissima e non chiusa.




Ciao Taulos voglio risponderti , si magari sarà vero quello che dici tu che le vere vocazioni sono poche, ma ricordiamoci questo passo :Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: "La gente chi dice che sia il Figlio dell`uomo?". 14 Risposero: "Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti". 15 Disse loro: "Voi chi dite che io sia?". 16 Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". 17 E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l`hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli". Ricordiamoci che Gesù ha offerto la sua vita per noi e dunque la chiesa discende dal figlio di Dio e quindi da Dio,che poi ha dato compito a Pietro e poi la chiesa anche con molti sacrifici di diffondere la sua parola prima a Pietro e la chiesa , quindi i suoi dogmi sono ispirati da Dio, ci è stata data da lui dal padre,la chiesa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com