La mia è una fede unica...MA PROPRIO "UNICA" !!!!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, [31], 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39
taulos
mercoledì 13 marzo 2013 21:23
ciao Credente
io cambierei anche argomento......ho assistito, come tutti , alla elezione del nuovo Papa e, sinceramente, mi ha fatto una ottima impressione. Ho sempre sognato un papa che si identificasse in francesco di Assisi, semplice e umile capace di cambiare il mondo. Però non conosco questo Cardinale, Bergoglio. Per saperne di più sono andato in internet e ho scoperto il sito di un Parroco, un certo Don Vitaliano, che ha riportato parecchio tempo fa, un articolo proprio su Bergoglio. Quindi risale a prima della elezione come Papa del Cardinal Bergoglio e....mi sono spaventato....se sono vere quelle notizie che ho letto....c'è poco da stare allegri !!!! Ed io che speravo finalmente di avere di nuovo la mia Chiesa......

Questo è il link www.donvitaliano.it/?p=145 l'articolo è del 2006. Non si apre facilmente e allroa vi riporto l'intero articolo.
Non voglio crearvi dei problemi di fede o di coscienza pertanto dopo questo post inteverrò nuovamente solo se me lo chiedete e non risponderò alle vostre repliche. IO NON SO PIU' CHE PENSARE........VORREI TANTO ESSERE COME VOI MA PROPRIO NON CI RIESCO !.......


" Questo cardinale poteva essere papa!

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, presidente dei vescovi argentini, nonché tra i più votati, un anno fa, nel conclave Vaticano che ha scelto il successore di Giovanni Paolo II, è accusato di collusione con la dittatura argentina che sterminò novemila persone. Le prove del ruolo giocato da Bergoglio a partire dal 24 marzo 1976, sono racchiuse nel libro L’isola del Silenzio. Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina, del giornalista argentino Horacio Verbitsky, che da anni studia e indaga sul periodo più tragico del Paese sudamericano, lavorando sulla ricostruzione degli eventi attraverso ricerche serie e attente.

I fatti riferiti da Verbitsky. Nei primi anni Settanta Bergoglio, 36 anni, gesuita, divenne il più giovane Superiore provinciale della Compagnia di Gesù in Argentina. Entrando a capo della congregazione, ereditò molta influenza e molto potere, dato che in quel periodo l’istituzione religiosa ricopriva un ruolo determinante in tutte le comunità ecclesiastiche di base, attive nelle baraccopoli di Buenos Aires. Tutti i sacerdoti gesuiti che operavano nell’area erano sotto le sue dipendenze. Fu così che nel febbraio del ’76, un mese prima del colpo di stato, Bergoglio chiese a due dei gesuiti impegnati nelle comunità di abbandonare il loro lavoro nelle baraccopoli e di andarsene. Erano Orlando Yorio e Francisco Jalics, che si rifiutarono di andarsene. Non se la sentirono di abbandonare tutta quella gente povera che faceva affidamento su di loro.

La svolta. Verbitsky racconta come Bergoglio reagì con due provvedimenti immediati. Innanzitutto li escluse dalla Compagnia di Gesù senza nemmeno informarli, poi fece pressioni all’allora arcivescovo di Buenos Aires per toglier loro l’autorizzazione a dir messa. Pochi giorni dopo il golpe, furono rapiti. Secondo quanto sostenuto dai due sacerdoti, quella revoca fu il segnale per i militari, il via libera ad agire: la protezione della Chiesa era ormai venuta meno. E la colpa fu proprio di Bergoglio, accusato di aver segnalato i due padri alla dittatura come sovversivi. Con l’accezione “sovversivo”, nell’Argentina di quegli anni, venivano qualificate persone di ogni ordine e grado: dai professori universitari simpatizzanti del peronismo a chi cantava canzoni di protesta, dalle donne che osavano indossare le minigonne a chi viaggiava armato fino ai denti, fino ad arrivare a chi era impegnato nel sociale ed educava la gente umile a prendere coscienza di diritti e libertà. Dopo sei mesi di sevizie nella famigerata Scuola di meccanica della marina (Esma), i due religiosi furono rilasciati, grazie alle pressioni del Vaticano.

Botta e risposta. Alle accuse dei padri gesuiti di averli traditi e denunciati, il cardinal Bergoglio si difende spiegando che la richiesta di lasciare la baraccopoli era un modo per metterli in guardia di fronte a un imminente pericolo. Un botta e risposta che è andato avanti per anni e che Verbitsky ha sempre riportato fedelmente, fiutando che la verità fosse nel mezzo. Poi la luce: dagli archivi del ministero degli Esteri sono emersi documenti che confermano la versione dei due sacerdoti, mettendo fine a ogni diatriba. In particolare Verbitsky fa riferimento a un episodio specifico: nel 1979 padre Francisco Jalics si era rifugiato in Germania, da dove chiese il rinnovo del passaporto per evitare di rimetter piede nell’Argentina delle torture. Bergoglio si offrì di fare da intermediario, fingendo di perorare la causa del padre: invece l’istanza fu respinta. Nella nota apposta sulla documentazione dal direttore dell’Ufficio del culto cattolico, allora organismo del ministero degli Esteri, c’è scritto: “Questo prete è un sovversivo. Ha avuto problemi con i suoi superiori ed è stato detenuto nell’Esma”. Poi termina dicendo che la fonte di queste informazioni su Jalics è proprio il Superiore provinciale dei gesuiti padre Bergoglio, che raccomanda che non si dia corso all’istanza. E non finisce qui. Un altro documento evidenzia ancora più chiaramente il ruolo di Bergoglio: “Nonostante la buona volontà di padre Bergoglio, la Compagnia Argentina non ha fatto pulizia al suo interno. I gesuiti furbi per qualche tempo sono rimasti in disparte, ma adesso con gran sostegno dall’esterno di certi vescovi terzomondisti hanno cominciato una nuova fase”. È il documento classificato Direzione del culto, raccoglitore 9, schedario B2B, Arcivescovado di Buenos Aires, documento 9. Nel libro di Verbitsky sono pubblicati anche i resoconti dell’incontro fra il giornalista argentino e il cardinale, durante i quali quest’ultimo ha cercato di presentare le prove che ridimensionassero il suo ruolo. “Non ebbi mai modo di etichettarli come guerriglieri o comunisti – affermò l’arcivescovo – tra l’altro perché non ho mai creduto che lo fossero”.

Ma… Ad inchiodarlo c’è anche la testimonianza di padre Orlando Yorio, morto nel 2000 in Uruguay e mai ripresosi pienamente dalle torture, dalla terribile esperienza vissuta chiuso nell’Esma. In un’intervista rilasciata a Verbistky nel 1999 racconta il suo arrivo a Roma dopo la partenza dall’Argentina: “Padre Gavigna, segretario generale dei gesuiti, mi aprì gli occhi – raccontò in quell’occasione – Era un colombiano che aveva vissuto in Argentina e mi conosceva bene. Mi riferì che l’ambasciatore argentino presso la Santa Sede lo aveva informato che secondo il governo eravamo stati catturati dalle Forze armate perché i nostri superiori ecclesiastici lo avevano informato che almeno uno di noi era un guerrigliero. Chiesi a Gavigna di mettermelo per iscritto e lo fece”. Nel libro, inoltre, Verbistky spiega come Bergoglio, durante la dittatura militare, abbia svolto attività politica nella Guardia di ferro, un’organizzazione della destra peronista, che ha lo stesso nome di una formazione rumena sviluppatasi fra gli anni Venti e i Trenta del Novecento, legata al nazionalsocialismo. Secondo il giornalista, l’attuale arcivescovo di Buenos Aires, quando ricoprì il ruolo di Provinciale della Compagnia di Gesù, decise che l’Università gestita dai gesuiti fosse collegata a un’associazione privata controllata dalla Guardia di ferro. Controllo che terminò proprio quando Bergoglio fu trasferito di ruolo. “Io non conosco casi moderni di vescovi che abbiano avuto una partecipazione politica così esplicita come è stata quella di Bergoglio”, incalza Verbitsky. “Lui agisce con il tipico stile di un politico. È in relazione costante con il mondo politico, ha persino incontri costanti con ministri del governo”.

Oggi. Nonostante non abbia mai ammesso le sue colpe, il presidente dei vescovi argentini ha spinto la Chiesa del paese latinoamericano a pubblicare una sorta di mea culpa in occasione del 30esimo anniversario del colpo di Stato, celebratosi lo scorso marzo. “Ricordare il passato per costruire saggiamente il presente” è il titolo della missiva apostolica, dove viene chiesto agli argentini di volgere lo sguardo al passato per ricordare la rottura della vita democratica, la violazione della dignità umana e il disprezzo per la legge e le istituzioni. “Questo, avvenuto in un contesto di grande fragilità istituzionale – hanno scritto i vescovi argentini – e reso possibile dai dirigenti di quel periodo storico, ebbe gravi conseguenze che segnarono negativamente la vita e la convivenza del nostro popolo. Questi fatti del passato che ci parlano di enormi errori contro la vita e del disprezzo per la legge e le istituzioni sono un’occasione propizia affinché come argentini ci pentiamo una volta di più dai nostri errori per assimilare l’insegnamento della nostra storia nella costruzione del presente”.

Tanti tasselli, quelli raccolti dal giornalista argentino nel suo libro che ci aiutano a vedere un po’ meglio in un mosaico tanto complesso quanto doloroso della storia recente di Santa Romana Chiesa.
Credente
giovedì 14 marzo 2013 12:39
Caro Taulos,
si possono avere delle opinioni su chiunque. Quanto all'accertamento dei fatti però non è semplice come si vorrebbe.
Io spero che queste ricostruzioni siano infondate e che quelle che vengono chiamate "collusioni" siano invece solo delle minacce subìte, a seguito delle quali l'allora cardinale Bergoglio abbia voluto salvaguardare prudenzialmente la vita dei propri confratelli facendo loro lasciare momentaneamente il servizio.
Stando al Vangelo, Cristo invita così i suoi discepoli:
Mat 10,23 Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un'altra;
Il che equivale a dire la stessa cosa che Bergoglio disse ai suoi.
Le altre illazioni sarebbero poi da provare e credo non sia facile dipanare queste matasse in quattro e quattrotto.
Ma se questo fosse e abbiamo avuto un papa indegno anzichè degno, questo non significa che egli non possa esercitare il ruolo che riveste ed essere guidato dallo Spirito Santo per poter a sua volta guidare la Chiesa.
Vale anche per lui tutti i ragionamenti già fatti a riguardo degli eventuali pastori infedeli. Ciononostante preghiamo affinchè sia un pastore che sappia rappresentare degnamente il Signore sulla terra e preghiamo che gli sia concessa la sapienza necessaria e la forza morale per essere una guida attenta ai tanti problemi dell'umanità.
taulos
giovedì 14 marzo 2013 12:56
Devo ritrattare
....alla TV hanno parlato di quell'episodio che vi ho raccontato ieri e....se ne hanno parlato pubblicamente vuol dire che non era vero, altrimenti forse lo avrebbero taciuto ! Inoltre prende posizione con i "preti ipocriti" che dovrebbero battezzare tutti e ci sono anche altri piccoli grandi particolari che mi fanno proprio ben sperare su questo Papa.....Forse è veramente la volta buona. Se riesce e buttare fuori Bertone e Sodano divento prete anche io !
Vogliamo scommettere che tra qulche tempo Bertone verrà sostituito ?

Inizio a credere che forse stiamo alla svolta giusta nella Chiesa, il ritorno alla semplicità è una forza tremenda, molto più potente delle cospirazioni e delle banche !

Evviva ! Comunque, per ora. RITRATTO TUTTO MI RIMANGIO LA PAROLA, vedrò poi dai frutti se cambiarla nuovamente.

Credente
giovedì 14 marzo 2013 17:55
Inizio a credere che forse stiamo alla svolta giusta nella Chiesa, il ritorno alla semplicità è una forza tremenda, molto più potente delle cospirazioni e delle banche !

Caro Taulos
la Chiesa comunque non è solo il Papa. Un papa integro è certamente molto importante, ma se non lo fosse, non significa che la Chiesa non sia più amata da Cristo che ha dato il suo sangue per essa. Occorre poi pregare per i nostri pastori affinchè sappiano opporsi ad ogni forma di pressione politica, economica, e dell'opinione pubblica che non sia in linea con i dettami del Vangelo.
Dalle prime battute su questo papa sembra che si sia fermamente espresso contro decisioni dell'attuale governo argentino. Da questo, penso che egli non tema i potenti e che non sia incline a "collusioni" che penalizzino le scelte evangeliche.
Mi auguro comunque davvero, come te, che la Chiesa torni ad essere sempre più credibile. Ma ne possiamo essere certi: vi saranno sempre coloro che tenteranno di screditarla in ogni modo attaccandola da tutti i fronti, come hanno sempre fatto. C'è chi vive di questo, continuando a vendere il Signore per quei miseri trenta denari (o forse per molto di più).
taulos
giovedì 14 marzo 2013 18:12
Lo credo anche io
Ha iniziato con "Buonasera" nella maniera più umile ....si è messo nome "Francesco" il più umile uomo di tutti i tempi !
Forse siamo davvero alla svolta giusta.....Speriamo solo che non ci deluda. Ma ho quasi il presentimento che non accadrà. E se dovesse accadere non sarà certo per sua volontà ma per le porcherie nei retroscena vaticani. Pregherò che sia abbastanza forte per governare con lo spirito santo in lui !!!!!!
Più lo vedo e più mi entusiasma!!!!!

Per la Chiesa credo che ci siano le ore contate: o si adegua e gli da retta oppure ne costituiremo un altra con francesco !!!!!!!!!

Non credo neanche io a quella questione in Argentina...e se davvero fosse andata come dicono, sicuramente il nostro Francesco aveva i suoi buoni e validi motivi, toccherebbe analizzare ben bene i fatti ma, come dico spesso: ora come ora: non me puo' fregà de meno ! Io credo nella sua forza e nella fede che ci trasmette. Ci voleva un punto di riferimento sano
taulos
giovedì 14 marzo 2013 18:15
dimenticavo......
....Credente tu parli di "discredito" che vuol dire tentare di far passare una persona ineccepibile per un "bottonaro". Invece qui non vedo discrediti ma fatti e circostanze precise e documentate. Bisogna solo tagliarli fuori e isolare la NOSTRA Chiesa che invece pare più LORO che NOSTRA !
taulos
giovedì 14 marzo 2013 19:01
HO SENTITO OR ORA IL TG
e ....mi sto emozionando sempre più a sentire e vedere non un SANTO IN TERRA quasi da adorare ma un Papa, amico di tutti i giorni, fratello, padre, persona dlela porta accanto che ti parla di Dio dal suo cuore non da parole scritte su un foglio. Un Papa che quando saluta non sforna centinaia di benedizioni alla velocità dlela luce ma saluta semplicemente con la mano, la sua benedizione viene dal suo cuore. Un tifoso che si è tesserato da pochi anni e che sta toccando finalmente il cuore della gente, di tutta la gente, di quella come voi con una fede assoluta nella Chiesa e come me che taglia inesorabilmente in fette la Chiesa e anche di quelli che non credono e che attraverso questo papa hanno un messaggio di semplicità e umiltà esattamente come quello di un riccone di nome Francesco che aveva scelto la povertà al lusso sfrenato.

Bè.....io mi sto emozionando ragazzi.......
Credente
venerdì 15 marzo 2013 23:43
Spero che per tanti i gesti del papa possano rappresentare un richiamo alla semplicità e soprattutto alla vicinanza con i più deboli.
Anche gli altri ultimi papi, in modo forse diverso hanno espresso tale vicinanza, perchè l'annuncio evangelico è primaditutto per chi è povero di spirito, e poi per tutti gli altri.
Tuttavia se il comportamento esteriore può essere di aiuto a far recuperare credibilità alla Chiesa, ben vengano tali atteggiamenti anche esteriori che rendono più diretto il messaggio da dare.

Possiamo ora riprendere, se vuoi, i nostri approfondimenti . [SM=g3228754]
taulos
sabato 16 marzo 2013 07:27
Non è quello....
...non è il comportamento "esteriore" caro Credente. Non siamo mica scemi e così sempliciotti . Del resto può una persona come me con tutta quella sequele di argomentazioni che abbiamo avuto tra noi, cambiare improvvisamente bandiera e modo di pensare ?
E' il messaggio che colpisce. Anche San Francesco quando decise di vivere in povertà aveva un comportamento esteriore e la gente pensava che era impazzito. Io , come sapete, ho amici tra protestanti, evangelici, testimoni di geova, 1 ari Krishna, maomettani, ecc. ecc. eppure questo Papa piace a tutti...perchè ? Comportamento esteriore ? Basta questo per unire le religioni ? Come dici tu se con questo atteggiamento ci riuniamo tutti ben venga ! Ma io credo che moltissimi, come me, abbiano una grande voglia di unirsi a tutti gli altri credenti e formare una vera grande Chiesa. Forse Benedetto XVI aveva capito tutto questo e magari è stata una dlele motivazioni dell'abbandono, forse pensava anche lui che ci voleva una figura del genere, un novello San Francesco a ridimensionare l'opulenza dlela Chiesa e a far riportare i dissidenti nel suo seno. Non so,. staremo a vedere, per ora più lo conosco e più mi piace. Ti dirà di più: come tu sai mi sono ricreduto sulla Santa Vergine ricollocandola, per ragionamento, al suo posto di beata vicino a suo figlio. Però ancora ho parecchie perplessità sulle modalità di dialogare con lei, alludo al rosario e alla sfegatata devozione che a volte mi sembra superi anche quella verso Dio da parte della gente. Però ho notato che Francesco primo, la prima cosa che ha fatto è stata quella di recarsi a Santa maria maggiore con un mazzetto di fiori per la Madonna !!!!!!!!!!
Ho subito pensato che, se un tipo come lui fa questio gesti, è meglio che inizi un pochino a meditare e a cercare di capire meglio.
Vedi che sta già dando i suoi frutti ?

Purtroppo alla base di tutte le nostre discussioni e diatribe c'è stato sempre un grande sconforto e una grande critica verso i componenti della Chiesa, al punto tale che ho deciso di troncare il discorso, non si andava più avanti di questo: io non riuscivo a distinguere i veri ministri di Dio dagli affaristi, politcanti,assetati di potere e porconi vari e voi con una fede assoluta in tutto e tutti !

Invece,se Mister Bertone e Sodano ora si mangiano le scarpe dalla rabbia e non ce l'hanno fatta con il loro mi sembra 30%, vuol dire che anche nella Chiesa si sono accorti che non si poteva più tollerare quel comportamento che avrebbe portato inevitabilmente al disfacimento della Chiesa stessa. O)ra le cose cambieranno, ci saranno sempre più persone che, attirati dal carisma di questo papa, si avvicineranno a considerare e avlutare meglio gli insegnamenti della Chiesa e a pregare come si deve pregare.

Dio ha le sue modalità di esercizio imperscrutabili con ognuno di noi, a Franco basta un fiore, per me ci vuole un capo della Chiesa come si deve, che vi devo dire ? Speriamo solo che non inizino a congiurare contro di lui, il che mi darebbe proprio una grandissimo fastidio !!!!!!!!!!!!!!!
ladymira
sabato 16 marzo 2013 12:08
Re:
ulisseitaca, 06/03/2013 17:57:

il paradiso non é pieno di perfetti infallibili ma di peccatori pentiti, i santi




Quota, Dio da a tutti la possibilita di pentirci e tornaré da Lui, pos ragazzi un poc de fiducia nella nostra chiesa
ladymira
sabato 16 marzo 2013 12:08
Re:
ulisseitaca, 06/03/2013 17:57:

il paradiso non é pieno di perfetti infallibili ma di peccatori pentiti, i santi




Quoto, Dio da a tutti la possibilita di pentirci e tornaré da Lui, ragazzi un poco di fiducia nella nostra chiesa
Credente
sabato 16 marzo 2013 12:35
Caro Taulos,
non dimentichiamo che il papa è stato scelto da una maggioranza di cardinale, abbastanza presto. Quindi se la maggioranza ha individuato in lui le caratteristiche ,per guidare la Chiesa è segno che tale maggioranza apprezza proprio quelle qualità che piacciono anche a te (e ovviamente a me).
Quindi i rappresentanti della nostra Chiesa, in ultima analisi hanno apprezzato, e votato, quelle qualità che alla fine, in virtù della promessa di Cristo (Mt 18,18), dopo essere stato scelto in terra ( quindi in un certo senso "legato" da chi ne ha il mandato) è stato anche scelto in cielo (e quindi "legato" da Dio a servire il suo Popolo). Ora è lui stesso che scioglie e lega in terra tutto ciò che sarà legato e sciolto in cielo (Mt16,18), in comunione con gli altri ministri consacrati e collaboratori.
Io mi auguro e spero che il comportamento di questo nuovo papa sia di richiamo alla purezza e genuinità e che sia un punto di riferimento anche per quanti si sono allontanati dalla Chiesa, spinti da comportamenti incoerenti. Tuttavia non facciamoci illusioni: hanno trovato difetti a iosa anche in Gesù Cristo e hanno detto tanto male al Capo, figuriamoci se non faranno lo stesso con un suo membro, soprattutto in quanto sottoposto ad una lente di ingrandimento di proporzioni planetarie. Non lasciamo in tal caso che venga meno la nostra fede, anche se qualcuno, fosse anche il papa, possa comportarsi diversamente da come a noi sembra corretto, analizzando bene tali comportamenti alla luce del Vangelo che non sempre è ben conosciuto, e si rischia di scambiare le nostre opinioni per dettami evangelici anche quando non lo sono.
taulos
sabato 16 marzo 2013 15:16
In questo senso allora
io riesco a capire una fede cieca e assoluta. Se ho un amico intimo fin da bambino, ineccepibile, il classico amico del proverbio se un giorno qualcuno mi viene a dire che è un delinquente incallito IO NON CI CREDERO MAI ! E SE MI FORNISCONO LE PROVE DICO CHE NON ERA IN GRADO DI INTENDERE IN QUEL MOMENTO. E' la stessa cosa, a me questo papa fa e continua a fare una impressione stupenda, lasciamolo continuare così e se un domani qualche linguaccia parlerà male di lui, personalmente a me non me ne piotrà fregar di meno. Il problema con gli altri nobili e santi prelati è che loro fin da sempre erano quello che erano e che si scopre ogni tanto per questo motivo è difficile avere fiducia in loro. Tutti sappiamo cosa fanno e non abbiamo modo di toglierli dalla circolazione ! Speriamo che ci riesca Francesco e che riporti la Chiesa a come l'aveva concepita Gesù !!!!!!

Io sono convinto che ce la farà, stavolta sono io a dire che ho fede in lui !!!!!!
Credente
sabato 16 marzo 2013 22:19
Speriamo che ci riesca Francesco e che riporti la Chiesa a come l'aveva concepita Gesù !!!!!!
Io sono convinto che ce la farà, stavolta sono io a dire che ho fede in lui !!!!!!

Siccome la Chiesa è fatta da oltre un miliardo di battezzati, sarà difficilissimo che papa Francesco possa portarla globalmente alla maturità, e cioè come Cristo la vorrebbe: non ci è riuscito Lui con i suoi stessi apostoli, durante tre anni del suo diretto insegnamento!!!. Però il papa potrebbe fare molto col suo esempio. Come d'altra parte hanno fatto molti papi ognuno a suo modo.

Comunque, mi permetto di correggere la tua espressione di aver fede il lui: noi infatti siamo chiamati ad avere fede non nel papa ma in Dio, esprimendo con tale espressione il termine finale di ogni nostra aspettativa che non potrà essere mai delusa perchè fondata su Chi non muta, non tramonta e non tradisce mai. Gli uomini, anche i più altolocati, potrebbero deludere le nostre attese almeno per quanto riguarda i comportamenti personali: è bene che tu ti convinca di questo se non vorrai prima o poi rimanere di nuovo privo del sostegno per la tua fede. Io ho fiducia nel papa, ma ho fede in Dio che sostiene il papa.
taulos
domenica 17 marzo 2013 07:34
E' giusto
...ho sbagliato termine: fede è un conto e fiducia e un altra cosa. Ho fiducia nel Papa e (almeno nel mio caso) certezza in gesù e Dio.
E' pur vero che sono 1 miliardo e mezzo ma i sacerdoti nel mondo sono appena 500 mila !!!!!!!! Capisco che è pur sempre un numero considerevole ma anche la città di Cassino più o meno ha questa popolazione è hanno un solo sindaco. Io non dico di istituire una "forza di poliziA" all'interno del vaticano ( a parte il fatto che esiste) ma comunque, visto che ci sono documenti e cause e segnalazioni, almeno a non nascondere i fatti e dire ai Ministri e rappresentantri diDio che non possono allo stesso tempo credere in Gesù ed essere sicuri della salvezza e contemporaneamente commettere nefandezze addrittura "rappresentando" Gesù !!!!!!!! Ti sembra molto difficile ?
Era sbagliata l'impostazione che finora è stata data alla "politica" della Chiesa che non sempre coincideva con quella di Dio. E poi tutto il resto, cosa ha detto il nostro FRANCESCO con forse il primo discorso ? " Vorrebbe tanto che la Chiesa tornasse povera e per i poveri " !!!! Questi sono compiti estremamente difficili ed io me ne rendo conto benissimo. A volte non riesco a capire come c'e l'ha fatta a diventare Papa una persona del genere, era già santo prima di esserlo ufficialmente !
Sta facendo tornare gli indecisi alla Chiesa e i non credenti e dissidenti ad avvicinarsi e riflettere. In pochi giorni ha già fatto passi da gigante, lui così umile e semplice !!!!!!!!!!Non è meraviglioso ?????
Ho fiducia in lui e confido molto nella sua opera va bene così Credente ?




Credente
lunedì 18 marzo 2013 14:15
... non riesco a capire come c'e l'ha fatta a diventare Papa una persona del genere,...

CAro Taulos,
è stato detto da più parti che papa Francesco, la volta scorsa ebbe il numero di voti immediatamente inferiore a papa Benedetto. Quindi per poco non fu eletto già la volta scorsa. Questo significa che le sue qualità erano e sono tuttora ampiamente apprezzate dalla maggioranza dei cardinali. Quindi la Chiesa era già orientata alla sua elezione 8 anni fa, quando riuscì eletto Ratzinger per la sua maggiore rinomanza al fianco di GPII.
In ogni caso i seminatori di zizzanie, che hanno come sport preferito quello di cercare i difetti della Chiesa, in ciascuno dei suoi rappresentanti, sono già all'opera. Non facciamoci subito sviare dai loro discorsi, ma cerchiamo sempre la verità.
ulisseitaca
lunedì 18 marzo 2013 14:18
... non riesco a capire come c'e l'ha fatta a diventare Papa una persona del genere,...

Io chiuderei ogni discorso queste, come del resto tutte le altre sono solo ILLAZIONI mascherate da buone intenzioni con lo scopo di DENIGRARE la Chiesa.
taulos
lunedì 18 marzo 2013 14:42
Ha ragione Ulisse
sono illazioni !
Credente
sabato 23 marzo 2013 11:56
Caro Taulos,
resta sottinteso che se hai delle domande o delle condivisioni da fare, compatibilmente con gli impegni vari che assorbono sia te che me, possiamo parlarne. [SM=g7297] [SM=g3228773]
ulisseitaca
sabato 23 marzo 2013 12:10
guarda un po' che al di la delle insinuazioni sono 5 giorni che non arrivano domande, ma poi compaiono le insinuazioni di Perdonato suo legami fra papa Francesco e la massoneria. [SM=g7362]
taulos
sabato 23 marzo 2013 14:12
ehi ...piano piano....
Non so chi sia questo "Perdonato", non sono io come AVATAR e vi assicuro che non c'entro niente con la massoneria presunta di Francesco I.
Già vi ho detto che, per quello che mi riguarda, possono anche dire che Papa Francesco alla sera esce di nascosto e frequenta PUB bevendo birra e sputando per terra, per me sarà sempre considerato alla stesso modo e, anche se mi forniranno prove su prove, dirò che, in quei momenti , non gli funzionava il cervello e, quindi, lui non ha nessuna colpa ! Stavolta sono io a dire che ho fiducia in lui e non do retta alle insinuazioni. Per il resto, che vi devo dire..... di argomenti da trattare ne ho una quantità industriale e non sono legati esclusivamente alla Chiesa (dove Ulisse mi lancia anatemi e fatture). Però sono un po' duro e non vorrei "lesionare" l'integerrima fede che vi accomuna o anche solo "offenderla". Se io sono invitato a un pranzo e non mi piace uuna portata ho 3 alternative: 1. non dico niente e faccio finta che è buono 2. faccio dei complimenti ipocriti e falsi all'ospite decantando la bontà del piatto 3. gli dico che non mi piace molto e la respingo. Bè io sto nel numero 3 pertanto se devo restare in questo forum devo essere padronissimo di dire tutto quello che penso , naturalmente con estrema decenza e rispetto per tutti, come penso che finora ho avuto. Posso forse arrivare a battute un poco ironiche e spiritose ma, credetemi, non è nella mia intenzione offendere o prendere in giro la vostra fede.
Voi avete una fede cieca, io no e, pertanto, o accettate tutto ma proprio tutto quelklo che posso dire spiegandopvi perchè la mia fede non è cieca o allora non vorrei "sconvolgervi" troppo e, soprattutto suscitare rabbia o sdegno nelle mie parole.

Se parlate di religione con un arabo, dopo 3 minuti questo tira fuori il coltello e cerca di sgozzarvi.

Credente
domenica 24 marzo 2013 23:56
CAro Taulos,
avevi detto che avevi delle domande sulla Bibbia. Prova a formularle e noi cercheremo di rispondere.
[SM=g3228754]
taulos
lunedì 25 marzo 2013 06:31
le domande sono:
conseguenze di riflessioni anche, purtroppo, non "benigne", se pensi che io noj debba essere anatemizzato e fare la fine dell'episodio dell'arabo, io vado avanti. Sicuro che posso ? Non vi lamentate poi se non riuscite a controbattere o a trovare spiegazioni convincenti. Certo che se sono qui, spero tante di avere delle risposte, naturalmente non a mia immagine ( come dice qualcuno), altrimenti sarei come Odifreddi, trincerato in quel suo non ragionare ma affermare convinto che veramenbte 2 + 2 fanno 4 invece di infinite altre somme.
Credente
lunedì 25 marzo 2013 13:56
Non penso di avere le risposte a tutto ma nel mio piccolo mi sforzo di trovare delle risposte, prima ditutto alle mie stesse domande e poi a quelle degli altri.
Finora ho sempre fornito degli elementi per venire incontro ai tuoi dubbi. E' chiaro che non tutto può soddisfare, ma ho sempre cercato di documentare le risposte, come si può trovare nei tanti post inseriti finora.
Per quanto potrò, continuerò a fare lo stesso. [SM=g7430]
ulisseitaca
lunedì 25 marzo 2013 14:15
Ma intanto qualcuno continua a insistere su papa Francesco e il suo legame con la Massoneria e nessuno fa nulla per fermarlo
taulos
lunedì 25 marzo 2013 17:30
Caro Ulisse
Ti posso assicurare che non sono io colui che insiste su Papa Francesco, altrimenti avrei una lingua biforcuta ! Se mi dici che post è mi ci infilo e stuio un pochini l'elemento. Io ho già valutato questo Papa e lo trovo " cosa buona e giusta". Se ha fatto qualcosa in passato non me ne può fregar di meno, se la fa al presente dico che è stato fuorviato oppure in quel momento beve e di brutto e se la farà in futuro inizierò anche io a credere nelle cospirazioni e denigrazioni. AMEN
ulisseitaca
lunedì 25 marzo 2013 20:42
No non sei te e ho fatto anche il nome Perdonato, il solito arrogante e provocatore evangelico. E non capisco come mai il gestore non lo meta in riga una volta per tutte.
taulos
martedì 26 marzo 2013 07:44
ehi ma
avevo appena adesso terminato di scrivere ma ho notato che se dura molto poi si perde l'accesso e bisogna rifare la login. Morale della favola ho perso tutto quello che avevo scritto.....sig....ora devo andare al lavoro , ci sentiamo più tardi
ulisseitaca
martedì 26 marzo 2013 11:04
ma no che dici?
taulos
martedì 26 marzo 2013 19:33
ok
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com