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MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
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13/10/2013 07:26
 
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don Luca Orlando Russo
Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!

Questo brano ci presenta un'esperienza di condivisione fra dieci lebbrosi, ciascuno dei quali viene da un contesto sociale "normale": una famiglia, una moglie, dei figli, un'attività. Ma ecco che, irrompendo la malattia, dopo essere stati espulsi dalla società, per necessità sono costretti a vivere insieme. Cercano di aiutarsi e di tirare avanti alla meno peggio.
All'interno di questo gruppo matura la proposta di chiedere aiuto a Gesù di Nazaret che pare operi guarigioni. Si mette in moto una patetica carovana. Gesù è in viaggio verso Gerusalemme, verso la sua passione. I lebbrosi si fermano a distanza per rispettare il protocollo che regola le relazioni fra sani e lebbrosi. Per loro quest'uomo è un maestro, parla delle cose di Dio.
Luca sottolinea che Gesù "Appena li vide" senza stare lì ad accoglierli, a consolarli, a dimostrare loro quanto vuol loro bene, propone immediatamente di presentarsi ai Sacerdoti. Gesù sa benissimo che questa sua consegna è assurda. Primo perché non sono guariti: come fanno a presentarsi ai sommi sacerdoti, se non sono guariti? Soprattutto quel samaritano! Ma i lebbrosi accolgono questa parola perché la frase di Gesù suona ai loro occhi come una promessa di guarigione. Luca dice che "mentre essi andavano", durante il viaggio la guarigione si compie, cioè nel corso del loro obbedire alla parola ricevuta.
All'inizio la loro sarà stata un'obbedienza disobbediente, un'obbedienza a denti stretti, un'obbedienza incredula. Obbediscono giusto il minimo indispensabile per mettersi in cammino, ma non ci credono. Quando l'ubbidienza diviene ubbidiente il dono del Signore irrompe: sono guariti.
Cosa fare? Nove decidono di andare subito dai Sacerdoti. Hanno dei buoni motivi? Sì, hanno dei buoni motivi. Il primo motivo è che la Legge lo prescrive. Quindi, andare a Gerusalemme significa ottemperare alla Legge. Il secondo è che questa è stata la consegna di Gesù stesso. Se non vanno da Gesù, disobbediscono proprio a lui. A queste ragioni se ne aggiunge qualcun'altra, e cioè la paura che quell'uomo, nel riceverli e nel constatare che sono guariti, chieda loro qualche cosa in cambio. Ma la vera motivazione è che sotto sotto la maggior parte di questi uomini muore dalla voglia di tornare a Gerusalemme, non per presentarsi ai sacerdoti, ma per tuffarsi nuovamente nel mondo e ricominciare a vivere. La lebbra ha sottratto loro cinque, dieci, quindici, venti... anni. Adesso finalmente si spalancano le porte e non vedono l'ora di respirare la libertà, di tornare a vivere e di rifarsi, recuperare il tempo perduto. Tentare di vivere in fretta, recuperare in fretta tutti gli anni di cui la lebbra li ha defraudati. A tal punto sentono di aver diritto a questo da non riuscire a perdere due, tre, quattro ore, mezza giornata per tornare da quell'uomo e dirgli: "La promessa che ci hai fatto si è avverata, siamo guariti. Grazie". La paura che dire grazie voglia dire perdere tempo e andarci a rimettere qualche cosa, laddove Gesù chiedesse loro qualcosa.
La verità è che l'obbedienza alla Legge diventa l'alibi, il pretesto a cui questi lebbrosi guariti ricorrono per legittimare la loro ansia della vita e il bisogno di emanciparsi dalla gratuità.
Il Samaritano, invece, arriva da Gesù e loda Dio a gran voce! Riconosce che nel servizio a lui reso da Gesù vi è l'intervento di Dio. Perché nessuna parola a questo mondo può dire: "Va' dai sommi sacerdoti" e guarirmi strada facendo, se non viene da Dio. Si getta ai piedi di Gesù quasi ad abbracciarlo per ringraziarlo. E annota Luca, costernato: "Era un samaritano". Come dire che l'accoglienza del dono di Dio viene dai lontani, dai reprobi, invece che dai vicini. Ma ciò che più conta è che nel suo ritornare da Gesù, il Samaritano fa esperienza di salvezza. Infatti, scopre un dono molto più grande della guarigione e lo scopre attraverso dei segni:
? Gesù, accogliendo il samaritano, rivela il volto di un Dio che non fa preferenze di persone, ma guarda al cuore.
? Gesù non si preoccupa di sé, ma della gloria di Dio.
? Gesù non chiede niente, né prima né dopo la guarigione.
? Gesù ha accettato che gli altri nove non torneranno indietro e non ce l'ha con loro, ma per loro si rammarica
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