È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 5) Anno C

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2013 08:20
Autore
Stampa | Notifica email    
08/08/2013 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai

Leggere il Vangelo e comprenderlo nella sua verità non sono la stessa cosa. Si può leggere tutta la Scrittura, ma donando ad essa una interpretazione, una comprensione, una scienza e una dottrina che non è quella che Dio ha posto in essa. Spesso la distanza tra ciò che si legge e ciò che si comprende è più di quella tra la terra e la più vicina galassia. Altre volte siamo proprio noi che inquiniamo la rivelazione mettendo in essa tutti i nostri pensieri contorti, le nostre favole, i nostri miti, le nostre concezioni, usanze, abitudini, tradizioni e persino i nostri peccati, come a volere che essa da ogni cosa ci giustifichi e ogni cosa regolarizzi come verità di Dio, come parola dell'Onnipotente, come volontà della sua Signoria, come giudizio del suo intervento.
È questo di sicuro uno strano modo di leggere e di comprendere la Scrittura. Così agendo non è essa che ci dice la volontà di Dio, siamo che noi diciamo ad essa la nostra volontà, i nostri desideri, le nostre velleità e vorremmo che essa li ratificasse tutti, a tutti donasse il diritto di cittadinanza, tutti elevasse a verità celeste.
Pietro ascolta Gesù Signore. Non solo non comprende il mistero da Lui annunziato, vuole che Gesù non lo compia, non lo realizzi e per questo lo invita a non recarsi a Gerusalemme. Pietro non ha bisogno di un messia umiliato, crocifisso, ucciso e neanche di un messia risorto. Lui ha bisogno di un messia guerriero, combattente, capace di schiacciare la testa a tutti i nemici del popolo dell'Alleanza. Ha bisogno di un messia forte, potente, onnipotente, invincibile alla maniera umana, mai alla maniera divina. Gli uomini dei suoi tempi avevano un'idea chiara del messia del Signore e Pietro non si ritrovava in quella che Gesù gli aveva prospettato.
Gesù non si lascia mai governare dagli uomini, i quali sempre pretendono il governo sia dei doni, sia dei carismi, sia delle missioni che Dio conferisce. Gesù è governato solo dal Padre. A Lui solo presta ogni obbedienza. Fa questo e lo dice con estrema chiarezza a Pietro: "Tu Pietro, mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!". L'altro ci potrà sempre tenterà, sempre ci tentare, sempre giustificherà la sua tentazione. Chi non deve cadere è sempre il tentato. Costui dovrà sempre rimanere nella più pura verità di Dio, nella sua più santa rivelazione, nella più perfetta conoscenza della divina volontà.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, aiutaci a non cadere mai nella tentazione che ci vuole secondo gli uomini e mai secondo Dio. Angeli e Santi del Cielo, fate sì che rispondiamo ad ogni tentazione con la stessa fermezza di Cristo Signore.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com