È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2012 08:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a cura dei Carmelitani
Commento Luca 6, 12-19

1) Preghiera

O Padre, che ci hai donato il Salvatore e lo Spirito Santo,
guarda con benevolenza i tuoi figli di adozione,
perch? a tutti i credenti in Cristo
sia data la vera libert? e l?eredit? eterna.
Per il nostro Signore Ges? Cristo...


2) Lettura del Vangelo

Dal Vangelo secondo Luca 6,12-19
In quei giorni, Ges? se ne and? sulla montagna a pregare e pass? la notte in orazione. Quando fu giorno, chiam? a s? i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiam? anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d?Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore.
Disceso con loro, si ferm? in un luogo pianeggiante. C?era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sid?ne, che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti.
Tutta la folla cercava di toccarlo, perch? da lui usciva una forza che sanava tutti.


3) Riflessione

? Il brano di oggi ci presenta due fatti: la scelta dei dodici apostoli (Lc 6,12-16) e l?enorme moltitudine che vuole incontrare Ges? (Lc 6,17-19). Il vangelo ci invita a riflettere sui Dodici che furono scelti per vivere con Ges?, essendo apostoli. I primi cristiani ricordarono e registrarono i nomi di questi Dodici e di alcuni altri uomini e donne che seguirono Ges? e che dopo la sua risurrezione cominciarono a creare le comunit? per il mondo di fuori. Anche oggi, tutti ricordano qualche catechista o persona significativa per la propria formazione cristiana.
? Luca 6,12-13: La scelta dei 12 apostoli. Prima di scegliere definitivamente i dodici apostoli, Ges? trascorse una notte intera in preghiera. Prega per sapere chi scegliere, e sceglie i Dodici, i cui nomi sono nei vangeli e che riceveranno il nome di apostolo. Apostolo significa inviato, missionario. Loro furono chiamati per svolgere una missione, la stessa missione che Ges? ricevette dal Padre (Gv 20,21). Marco concreta di pi? e dice che Dio li chiam? per stare con lui e li manda in missione (Mc 3,14).
? Luca 6,14-16: I nomi dei 12 apostoli. Con piccole differenze i nomi dei Dodici sono uguali nei vangeli di Matteo (Mt 10,2-4), Marco (Mc 3,16-19) e Luca (Lc 6,14-16). Gran parte di questi nomi vengono dall?AT. Per esempio, Simeone ? il nome di uno dei figli del patriarca Giacobbe (Gen 29,33). Giacomo ? il nome stesso di Giacobbe (Gen 25,26). Giuda ? il nome dell?altro figlio di Giacobbe (Gen 35,23). Matteo aveva anche il nome di Levi (Mc 2,14), l?altro figlio di Giacobbe (Gen 35,23). Dei dodici apostoli, sette hanno il nome che viene dal tempo dei patriarchi: due volte Simone, due volte Giacomo, due volte Giuda, ed una volta Levi! Ci? rivela la saggezza e la pedagogia della gente. Mediante i nomi dei patriarchi e delle ?matriarche?, dati ai figli ed alle figlie, la gente mantiene viva la tradizione degli antichi ed aiuta i propri figli a non perdere l?identit?. Quali sono i nomi che oggi diamo ai nostri figli ed alle nostre figlie?
? Luca 6,17-19: Ges? scende dalla montagna e la gente lo cerca. Scendendo dalla montagna con i dodici, Ges? incontra una moltitudine immensa di gente che cercava di ascoltare la sua parola e di toccarlo, perch? sapeva che lui sprigionava una forza di vita. Tra questa moltitudine c?erano giudei e stranieri, gente della Giudea ed anche di Tiro e Sidone. Era gente abbandonata, disorientata. Ges? accoglie tutti coloro che lo cercano. Giudei e pagani! Questo ? uno dei temi preferiti da Luca!
? Queste dodici persone, chiamate da Ges? per formare la prima comunit?, non erano sante. Erano persone comuni, come tutti noi. Avevano le loro virt? ed i loro difetti. I vangeli informano molto poco sul temperamento e il carattere di ciascuna di loro. Ma ci? che dicono, anche se poco, ? per noi motivo di consolazione.
- Pietro era una persona generosa e piena di entusiasmo (Mc 14,29.31; Mt 14,28-29), ma nel momento del pericolo e della decisione, il suo cuore diventa piccolo e fa marcia indietro (Mt 14,30; Mc 14,66-72). Giunge ad essere satana per Ges? (Mc 8,33). Ges? lo chiama Pietra (Pietro). Pietro di per s? non era Pietra. Diventa pietra (roccia), perch? Ges? prega per lui (Lc 22,31-32).
- Giacomo e Giovanni, fratelli, sono disposti a soffrire con e per Ges? (Mc 10,39), ma erano molto violenti (Lc 9, 54). Ges? li chiama ?figli del tuono? (Mc 3,17). Giovanni sembrava avere una certa invidia. Voleva Ges? solo per il suo gruppo (Mc 9,38).
- Filippo aveva un modo di fare accogliente. Sapeva mettere gli altri a contatto con Ges? (Gv 1,45-46), ma non era molto pratico nel risolvere i problemi (Gv 12,20-22; 6,7). A volte, era molto ingenuo. Ci fu un momento in cui Ges? perse la pazienza con lui: Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? (Gv 14,8-9)
- Andrea, fratello di Pietro ed amico di Filippo, era pi? pratico. Filippo ricorre a lui per risolvere i problemi (Gv 12,21-22). Andrea chiama Pietro (Gv 1,40-41), ed Andrea trov? il fanciullo con cinque pani e due pesci (Gv 6,8-9).
- Bartolomeo sembra essere lo stesso che Natanaele. Costui era di l? e non poteva ammettere che qualcosa di buono potesse venire da Nazaret (Gv 1,46).
- Tommaso fu capace di sostenere la sua opinione, una settimana intera, contro la testimonianza di tutti gli altri (Gv 20,24-25). Ma quando vide che si era sbagliato non ebbe paura di riconoscere il suo errore (Gv 20,26-28). Era generoso, disposto a morire con Ges? (Gv 11,16).
- Matteo o Levi era pubblicano, esattore, come Zaccheo (Mt 9,9; Lc 19,2). Erano persone impegnate nel sistema oppressiva dell?epoca.
- Simone, invece, sembra che appartenesse al movimento che si opponeva radicalmente al sistema che l?impero romano imponeva al popolo giudeo. Per questo lo chiamavano anche Zelota (Lc 6,15). Il gruppo dei Zeloti giunse a provocare una rivolta armata contro i romani.
- Giuda era colui che si occupava del denaro nel gruppo (Gv 13,29). Tradisce Ges?.
- Giacomo di Alfeo e Giuda Taddeo, di questi due i vangeli non dicono nulla, salvo il nome.


4) Per un confronto personale

? Ges? trascorre tutta la notte in preghiera per sapere chi scegliere, e sceglie questi dodici! Quale conclusione ne trai?
? Ricordi le persone che hanno dato origine alla comunit? a cui appartieni? Cosa ricordi di loro: il contenuto di ci? che insegnavano o la loro testimonianza?


5) Preghiera finale

Lodino il suo nome con danze,
con timpani e cetre gli cantino inni.
Il Signore ama il suo popolo,
incorona gli umili di vittoria. (Sal 149)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com