È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
10/09/2012 08:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Gli scribi e i farisei lo osservavano

Una fede nella quale l'intelligenza, la sapienza, il discernimento, la scienza di ci? che ? giusto vengono oscurati, ? una fede misera, incapace di elevare l'uomo fino alle pi? alte vette dalla verit? e della santit?. ? questa una fede che oscura il volto di Dio ed anche quello dell'uomo. Questa fede costruisce uomini falsi perch? la verit? sulla quale essa si fonda ? anch'essa grande falsit?.
Un uomo, dal cuore puro, dalla mente libera, dai pensieri che cercano la verit? e la giustizia, pu? sempre sapere ci? che ? bene e ci? che ? male. Pu? sempre operare un sano discernimento sul giusto e sull'ingiusto. D'altronde Ges? ha racchiuso tutta la Legge e tutti i Profeti su questo discernimento, o capacit? dell'uomo di conoscere il bene e il male: "Chiedete e vi sar? dato, cercate e troverete, bussate e vi sar? aperto. Perch? chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sar? aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, dar? una pietra? E se gli chiede un pesce, gli dar? una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto pi? il Padre vostro che ? nei cieli dar? cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti ? la Legge e i Profeti" (Mt 7,7-12).
Sempre Ges? fa appello all'intelligenza dell'uomo: "Diceva ancora alle folle: ?Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: "Arriva la pioggia", e cos? accade. E quando soffia lo scirocco, dite: "Far? caldo", e cos? accade. Ipocriti! Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perch? non giudicate voi stessi ci? che ? giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di l? finch? non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo?" (Lc 12,54-59). Anche San Paolo punta sulla capacit? di discernimento del discepolo di Ges?: "In conclusione, fratelli, quello che ? vero, quello che ? nobile, quello che ? giusto, quello che ? puro, quello che ? amabile, quello che ? onorato, ci? che ? virt? e ci? che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, mettetele in pratica. E il Dio della pace sar? con voi!" (Fil 4,8-9). Anche dinanzi ad errate e cattive interpretazioni della Legge di Dio, Ges? chiede che mai venga ad oscurarsi questa capacit? nell'uomo, che ? un vero riflesso della sapienza eterna, ad immagine della quale lui ? stato creato.
Un altro sabato egli entr? nella sinagoga e si mise a insegnare. C'era l? un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo. Ma Ges? conosceva i loro pensieri e disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: ??lzati e mettiti qui in mezzo!?. Si alz? e si mise in mezzo. Poi Ges? disse loro: ?Domando a voi: in giorno di sabato, ? lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla??. E guardandoli tutti intorno, disse all'uomo: ?Tendi la tua mano!?. Egli lo fece e la sua mano fu guarita. Ma essi, fuori di s? dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Ges?.
Ges? fa appello alla saggezza dei molti per mettere in difficolt? i farisei e gli scribi, gente ipocrita, disposta anche ad ucciderlo subito. Avuta dalla sua parte la folla, opera il miracolo, perch? sa di avere in quegli uomini onesti un appoggio necessario in questo frangente della sua vita. Nessuno dovr? mai sfidare il male. Esso va sempre aggirato con circospezione, saggezza, grande intelligenza.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, fateci saggi per il regno di Dio.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com