È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2012 06:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Wilma Chasseur
Il sospiro della compassione

"Dite agli smarriti di cuore: Coraggio! Non temete; ecco, il vostro Dio (?) Egli viene a salvarvi"( prima lettura).
Chi sono questi smarriti di cuore, se non tutti noi, sempre pi? smarriti in un mondo che sembra abbia perso la bussola e ci spaventa per la violenza, l'insicurezza, la precariet? che regnano - almeno queste ultime due - pressoch? in ogni ambiente. Anche le istituzioni pi? consolidate, come la famiglia e la scuola, sembra siano in fase di dissestamento pi? che di assestamento e non si sa pi? dove poggiare il capo.
Chi sono coloro che hanno bisogno di sentirsi dire: "Coraggio! Non temete: ecco il vostro Dio, egli viene a salvarvi"? Ma siamo sempre noi, uomini e donne del ventunesimo secolo, apparentemente cos? sicuri e baldanzosi a cavallo di tecnologie sempre pi? avanzate e marchingegni sempre pi? complicati, ma interiormente cos? pieni di paure, timori, ansie e angosce varie. Paura del futuro: chiss? cosa accadr?? Paura del passato: ma guarda cos'ho combinato, Dio mi perdoner?? Paura addirittura delle paure: ora sono tranquillo, ma ho paura che mi tornino le paure! Abbiamo veramente bisogno di sentirci dire ogni momento:"Non temete, ecco il vostro Dio, Egli viene ". Ecco cos'? che ci salva: la certezza che abbiamo un Salvatore che non ci ha salvati una volta per tutte, ma continua a venire ogni momento a salvarci da ogni sbandamento, traviamento e oscuramento. Infatti la prima lettura di oggi dice proprio: "Non temete, Egli viene a salvarvi". Non lo dice al passato "? venuto" ma al presente "viene", ed ? un presente continuo (come si dice in inglese), che durer? fino alla fine dei secoli, fino a quando non ci saranno pi? giorni e quindi non ci sar? neanche pi? il presente? E abbiamo bisogno di poter contare su uno che ? fedele per sempre, come dice il Salmo responsoriale.
Nel Vangelo vediamo Ges? sempre itinerante, di ritorno da Tiro e diretto verso il territorio della Decapoli. Da quando ? partito di casa per annunciare il Regno, Ges? ? instancabile nel proclamare la buona novella, sempre in cammino per la Galilea, Giudea e Samaria, passando notti insonni in preghiera, e giornate di un'attivit? intensissima tra miracoli, guarigioni e insegnamenti. Sar? perch? sapeva che il suo ministero sarebbe stato di brevissima durata? O perch? "lo zelo per la casa del Padre lo divorava"? (Salmo). Oggi lo vediamo di nuovo alle prese con la malattia: "Gli condussero un sordomuto, pregandolo di imporgli la mano". Gli condussero. Questi malati del Vangelo, magari hanno perso tutto, anche la salute, ma non hanno perso la cosa pi? importante: gli amici. L'abbiamo gi? visto altre volte: il paralitico aveva come minimo quattro amici fedelissimi che lo calarono addirittura dal tetto per metterlo davanti a Ges? affinch? lo guarisse. Anche oggi vediamo il sordomuto che ha amici fedeli che lo conducono davanti a Ges? pregandolo di guarirlo. Si capisce che erano veri amici, perch? ci tengono alla sua guarigione e, non solo la chiedono, ma pregano addirittura Ges? di guarirlo. Ed Egli lo porta in disparte. Chiss? perch?! Forse per essere pi? vicino al Padre e poter alzare gli occhi al cielo, come faceva ogni volta prima di operare un miracolo, lontano da sguardi indiscreti? E prima di dire "apriti" emette un sospiro. E' la prima volta che notiamo questo atteggiamento in Ges? e mi ha colpito tantissimo. Cosa vorr? dire? Sar? stato dettato sicuramente dalla compassione, non solo per il sordomuto, ma per la condizione umana in s?, soggetta a mille sordit? e a mille fragilit?. Infatti siamo soggetti a fragilit? fisiche; quante malattie; fragilit? psicologiche: quante depressioni, esaurimenti e disturbi di carattere psicosomatico; fragilit? morali: le tendenze al male contro cui dobbiamo lottare per far trionfare il bene e, come se non bastasse, anche le tentazioni che vengono dal nemico delle anime. Il nostro cuore ? un vero e proprio campo di battaglia e in questo sospiro di Ges?, possiamo vedervi tutta la sua ansia di Salvatore e il desiderio di vederci tutti salvi e liberati soprattutto dalle innumerevoli sordit? ai suoi richiami e inviti di salvezza.
Dobbiamo chiedere di essere guariti dalla sordit? ai suoi richiami e acquistare quella docilit? allo Spirito Santo che basterebbe a farci santi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com