È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
26/08/2012 07:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Wilma Chasseur
Da chi andremo?

In questo Vangelo vediamo come sia difficile capire il linguaggio di Gesù. "Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?" Ma non sono quello! Lo stesso atteggiamento del Signore spesso si rivelava incomprensibile ai suoi stessi discepoli e famigliari. A Nazareth per esempio, non lo accolsero e non cedettero in Lui. Quel bravo ragazzo "tutto casa e sinagoga", come diceva Mons. Segalini, ad un certo punto lascia la casa, parte, va in giro a predicare; chissà che cosa s'è messo in testa? pensano i suoi. E infatti ad un certo momento vanno a prenderlo per riportarlo a casa, pensando che avesse perso la testa.
L'irruzione di Dio nel quotidiano crea sempre dei problemi. Dover scalfire questa quotidianità annunciando che Egli era nientemeno che il Figlio di Dio, mandato a salvare il mondo, è qualcosa che il mondo non può capire né accettare. Ed è un punto di capitale importanza su cui l'uomo deve esercitare la sua libertà.
Il tema della libertà lo troviamo anche nella prima lettura. "Giosuè disse a tutto il popolo: "Se vi dispiace di servire il Signore, scegliete oggi chi volete servire". Scegliete oggi, cioè decidetevi! Invito ineludibile a prendere posizione: o il Signore o gli dei degli Amorrei. "Quanto a me e alla mia casa - dice Giosuè- vogliamo servire il Signore". Vogliamo! Dobbiamo esercitare questa facoltà volitiva che abbiamo: dobbiamo dire spesso "voglio" e non "non ho voglia" come si sente spesso dire dai nostri ragazzi? Questo "vogliamo" di Giosuè ha scatenato anche la buona volontà del suo popolo che disse: "Lungi da noi l'abbandonare il Signore per servire altri dei". Ma perché prendono questa decisione? Perché "il Signore nostro Dio ha fatto uscire noi e i padri nostri dal paese d'Egitto, dalla condizione servile, ha compiuto quei grandi miracoli e ci ha protetti per tutto il viaggio". Ecco il motivo! Il ricordo dei benefici ricevuti dal Signore. E' molto importante anche per noi "fare memoria": ricordarci i benefici ricevuti dal Signore.. Sono tanti: occorre riportarli alla memoria, quando magari ci sentiamo abbandonati da Lui. Questo stimola anche la gratitudine e ci fa scoprire sempre nuovi benefici ricevuti ogni giorno.
Nel Vangelo questo concetto di libertà torna fuori alla grande e mette i discepoli davanti a un'alternativa: andarsene o restare."Forse volete andarvene anche voi?" Gli rispose Simon Pietro: "Signore da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna". Anche Pietro fa memoria delle parole di vita eterna udite da Gesù. E da Lui solo! Nessuno dice parole di vita eterna che colmano la nostra sete d'infinito se non Gesù!
Questo dilemma dobbiamo risolverlo anche noi: da chi vogliamo andare? Scegliamo il Signore o altri signori che diventeranno i nostri tiranni? A volte l'ostacolo è dentro di noi: dobbiamo scegliere la sua volontà, ma siamo attirati da tutt'altro. La vera libertà è quella dello spirito, non quella della carne. La libertà di spirito è fare la volontà di Dio, mentre quella della carne è fare la propria: è seguire l'istintività o l'istintualità; è fare ciò che pare e piace e così uno si illude di essere libero. L'istinto deve obbedire alla ragione non il contrario. E la ragione dev'essere sottomessa alla volontà di Dio, non il contrario!
Il Signore poi dice anche a noi: "Volete andarvene anche voi?" Ecco il momento in cui ricordare tutte le parole di vita eterna udite da Lui e solo da Lui, per poter rispondere come Pietro: "Da chi andremo Signore, tu solo hai parole di vita eterna".
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com