È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2012 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità

Quando l'annunzio di Cristo giunge all'orecchio di un uomo, se questi ha il cuore puro, può anche dubitare della verità che gli viene annunziata, però si fiderà sempre di colui che porta il lieto annunzio e diviene disponibile a seguirlo.
Filippo incontra Natanaele e gli annunzia che loro hanno trovato "colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret". Ecco quanto Mosè aveva scritto: "Il Signore, tuo Dio, susciterà per te, in mezzo a te, tra i tuoi fratelli, un profeta pari a me. A lui darete ascolto. Avrai così quanto hai chiesto al Signore, tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: "Che io non oda più la voce del Signore, mio Dio, e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia". Il Signore mi rispose: "Quello che hanno detto, va bene. Io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. Se qualcuno non ascolterà le parole che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire". Forse potresti dire nel tuo cuore: "Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detto?". Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore. Il profeta l'ha detta per presunzione. Non devi aver paura di lui" (Dt 18,15-22). I profeti tutto annunziano del Messia del Signore. Dai Salmi e dai lori scritti si potrebbe ricavare un Vangelo.
Anche se il dubbio è nel suo cuore, Natanaele si incammina con Filippo per andare incontro a Gesù. Gesù appena lo vede, dice di lui: "Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità". Lo stupore prende Natanaele, il quale dal dubbio, passa ad una professione di fede in Cristo Gesù perfetta, aggiungendovi quanto i primi discepoli ancora non avevano detto: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!». Gesù non è solo il Messia, è il Messia Figlio di Dio. Non è un suo servo, come le antiche profezie lo avevano proclamato. Ma è il Figlio del Padre. Il Figlio del Padre è il re di Israele.
Gesù aggiunge ciò che ancora manca alla perfetta professione di fede: Lui è il Mediatore universale tra Dio e l'umanità. «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo». Lui è la sola scala che dal cielo discende sulla terra e dalla terra sale al cielo. Dio discende per questa scala e va incontro all'uomo. L'uomo sale per questa scala e va incontro al suo Signore. Fuori di questa scala non vi è alcuna relazione di verità, giustizia, santità perfetta tra l'uomo e il suo Dio. La mediazione unica di Cristo è nella creazione, redenzione, giustificazione, santificazione, vita eterna, gloriosa risurrezione. Tutto avviene per Cristo, in Cristo, con Cristo. Tutto si compie nel suo corpo, per il suo corpo, con il suo corpo. Dove il corpo di Cristo assente, lì non vi è vera mediazione.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, dateci la vera fede in Cristo.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com