È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
17/08/2012 06:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?

La Legge di Dio è perfetta per il tempo in cui essa è donata. Essa è in tutto come il cibo. Il latte materno è perfetto per un bimbo appena nato e finché rimane piccolissimo. Poi ha bisogno di un nutrimento solido, che lo aiuti a crescere e a svilupparsi. Così dicasi anche della Legge di Mosè. Essa era del buon latte per i primi tempi della vita del popolo. Poi man mano che i figli di Israele crescevano, Dio mandava i profeti per dare loro un cibo solido, un nutrimento appropriato, una legge spirituale più intensa, elevata, solida, capace di dare una nuova vita.
Viene Gesù e dona il Vangelo, che è Legge perfettissima, ottima, santa, insuperabile. Ma il Vangelo non può essere vissuto allo stesso modo di ieri. Oggi lo Spirito Santo viene e ci dona quel cibo solido, che è la comprensione attuale della Parola di Dio, perché noi oggi, in questo mondo di caligine e di oscurità morale, possiamo essere vera luce del mondo e sale della terra. Oggi lo Spirito del Signore deve condurci a tutta la verità, cioè alla perfezione della comprensione di quanto Cristo Gesù ha detto ed insegnato. È questo il nostro cammino quotidiano: di verità in verità fino a tutta la verità. Se questo cammino si interrompe, muoiono in noi sia la fede che la verità.
I farisei avevano uno strano modo di leggere e di interpretare la Scrittura: unico loro punto di riferimento era Mosè. Mosè però non è la Parola di Dio, non è neanche tutta la Legge. È la prima versione della Legge. Nemmeno egli è tutti i Profeti. Dopo di Lui ci sono ancora mille e duecento anni di Parola che il Signore ha mandato sulla nostra terra per mezzo dei suoi profeti, saggi e giusti, persone ispirate che ci hanno manifestato la volontà del nostro Dio in cammino verso una verità sempre più nitida.
L'avversione di Dio verso il ripudio è vera sua manifestazione: "Il Signore è testimone fra te e la donna della tua giovinezza, che hai tradito, mentre era la tua compagna, la donna legata a te da un patto. Non fece egli un essere solo dotato di carne e soffio vitale? Che cosa cerca quest'unico essere, se non prole da parte di Dio? Custodite dunque il vostro soffio vitale e nessuno tradisca la donna della sua giovinezza. Perché io detesto il ripudio, dice il Signore, Dio d'Israele, e chi copre d'iniquità la propria veste, dice il Signore degli eserciti. Custodite dunque il vostro soffio vitale e non siate infedeli" (Cfr Mal 2,13-16). Il divorzio è negazione della nostra natura, del nostro alito di vita, della nostra essenza e sostanza fisica e spirituale. Esso è vero cancro della società, peste di ogni civiltà, tumore maligno per la distruzione della famiglia.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, fateci camminare nella verità.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com