Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2012 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo?

Tiro e Sidone sono note per la loro superbia. Queste città si vantavano in modo empio ed idolatra della loro ricchezza, potenza, forza, gloria mondana: "Poiché il tuo cuore si è insuperbito e hai detto: "Io sono un Dio, siedo su un trono divino in mezzo ai mari", mentre tu sei un uomo e non un Dio, hai reso il tuo cuore come quello di Dio, ecco, tu sei più saggio di Daniele, nessun segreto ti è nascosto. Con la tua saggezza e la tua intelligenza hai creato la tua potenza e ammassato oro e argento nei tuoi scrigni; con la tua grande sapienza e i tuoi traffici hai accresciuto le tue ricchezze e per le tue ricchezze si è inorgoglito il tuo cuore. Perciò così dice il Signore Dio: Poiché hai reso il tuo cuore come quello di Dio, ecco, io manderò contro di te i più feroci popoli stranieri; snuderanno le spade contro la tua bella saggezza, profaneranno il tuo splendore. Ti precipiteranno nella fossa e morirai della morte degli uccisi in mare. Eccomi contro di te, Sidone, e mostrerò la mia gloria in mezzo a te. Si saprà che io sono il Signore quando di essa farò giustizia e manifesterò in essa la mia santità. Manderò contro di essa la peste e il sangue scorrerà per le sue vie: in essa cadranno i trafitti di spada, e questa da ogni parte la circonderà, e sapranno che io sono il Signore Dio" (Cfr. Ez 28,1-23). Queste due città non conoscevano Dio, il vero Dio. Nessuno lo aveva loro annunziato. Avevano come unico punto di riferimento la coscienza che era sfasata, malformata. Dio ha chiesto loro ragione della superbia con la quale agivano e le due città finirono nel nulla. Sempre la superbia è causa di rovina. Essa acceca il cuore e oscura la mente. Con sessa si prendono decisioni insensate che conducono alla distruzione. La storia è testimone di questa verità.
Corazìn e Betsàida non possono appellarsi alla coscienza. Loro hanno ascoltato Cristo Signore, hanno udito la vera Parola di Dio, sono state invitate a pentimento e a conversione e si sono chiuse nella loro incredulità, continuando a peccare e a vivere come se Dio non avesse mai parlato loro. Esse sono responsabili di ogni Parola ascoltata e di ogni segno ricevuto, come testimonianza della verità di Cristo Signore.
Anche Cafàrnao è responsabile dinanzi a Dio, il quale le domanderà conto della sua superbia. Essa è paragonata alla superba Babilonia e prima ancora a Lucifero: "Come mai sei caduto dal cielo, astro del mattino, figlio dell'aurora? Come mai sei stato gettato a terra, signore di popoli? Eppure tu pensavi nel tuo cuore: "Salirò in cielo, sopra le stelle di Dio innalzerò il mio trono, dimorerò sul monte dell'assemblea, nella vera dimora divina. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all'Altissimo". E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell'abisso!" (Is 14,12-14). Prima che il Signore parla, siamo giudicati in base alla coscienza. Dopo che il Signore ha parlato, la coscienza non è più criterio di giudizio. Unica legge per il giudizio è la Parola del Signore che è stata fatta risuonare alle nostre orecchie. Cafarnao è responsabile di ogni Parola ascoltata e di ogni miracolo ricevuto.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, convertite i nostri cuori.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com