Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
16/07/2012 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
In verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa

Il Vangelo è separazione, divisione, distacco dell'uomo dall'uomo perché è scelta di vita. Chi sceglie il Vangelo, lo deve scegliere per sempre, senza più ritorno indietro, senza compromessi, senza sconti, senza vie di fuga, senza alcun'altra alternativa. Il Vangelo è la perfezione del bene sulla terra, perché è la scelta del sommo bene che è Dio, la sua volontà, la sua divina ed eterna carità, la sua verità, che è il fondamento di ogni altra verità creata, compresa la verità della nostra natura umana.
Chi sceglie il Vangelo è in tutto simile ad un uomo che prende una via per recarsi in un luogo. Se l'altro prende una via opposta e contraria, necessariamente deve avvenire la separazione, la divisione, il distacco. Le due vie non sono percorribili allo stesso tempo, simultaneamente dalla stessa persona. Chi sceglie la via del bene non può percorrere la via del male e chi sceglie la via del male non può camminare sulla strada del bene. La scelta è di ogni singola persona. È il mistero della volontà dell'uomo, della sua saggezza, intelligenza, sapienza, razionalità, discernimento, responsabilità.
Dinanzi alla scelta di Cristo Gesù viene meno ogni altra possibile scelta di affetto, relazione, comunione di vita, parentela, nazionalità, tribù, popolo, lingua, affinità spirituale. Scelto Cristo, ogni altra realtà la si deve scegliere in Cristo, con Cristo, per Cristo, nella sua volontà, carità, speranza, verità, sapienza, Parola. Ogni altra realtà la si deve amare nel suo amore e secondo il suo comandamento.
Scelto Cristo Gesù, anche la nostra vita deve essere amata in Cristo, con Cristo, per Cristo, secondo la sua volontà, la sua Parola, il comandamento del suo amore. Neanche la propria vita potrà essere amata in una linea parallela o di uguaglianza all'amore per Cristo Gesù. L'amore per Lui deve essere il principio, il fondamento, la razionalità, l'intelligenza, la sapienza dell'amore per noi stessi. Questo amore esige anche l'annientamento, l'abbassamento, il rinnegamento della nostra stessa vita.
Si ama Cristo Gesù e ogni altro amore terreno, per noi stessi o per gli altri, deve essere offerto al Signore in sacrificio. Di ogni altro amore se ne deve fare un olocausto per Lui. Anche Gesù fece dell'amore per la sua persona un olocausto al Padre suo sull'altare della croce. Fu il suo un olocausto reale, vero, puntuale, fino all'ultima goccia di sangue, con il dono dell'intero suo corpo che fu immolato e consumato.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, aiutaci a fare di tutta la nostra vita un sacrificio per Cristo Signore. È questa la via del vero amore, dell'amore puro, santo e giusto per il nostro Dio. Angeli e Santi del Cielo venite in nostro soccorso. Vogliamo rispondere secondo pienezza di verità all'amore che Gesù ci chiede.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com