Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
30/05/2012 08:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Voi non sapete quello che chiedete

Il mistero di Gesù di certo è un abisso inesplorabile per qualsiasi mente umana. Solo nello Spirito Santo si può avere di esso una qualche intelligenza. Lui è il Messia del Signore, il suo Cristo, però è un Messia, un Cristo che vive la sua missione in un modo unico, singolare. Anziché essere accolto dal suo popolo, viene rigettato, consegnato ai pagani. Anziché essere osannato, viene crocifisso, dopo essere stato ingiustamente accusato. Dopo tre giorni Lui però risorgerà. Vi è sgomento, paura attorno a Gesù. Non è un viaggio di gioia e di esultanza, bensì di grande tristezza.

Gli Apostoli sembrano camminare su un'altra strada, andare verso un'altra città. Loro sono assai distanti da Gesù. Sembra esservi tra Lui e loro incomunicabilità. Giacomo e Giovanni gli chiedono di essere i primi nel suo regno: uno alla sua destra e l'altro alla sua sinistra. Loro stanno seguendo un Messia di gloria umana e terrena e gloria umana e terreno pretendono da Lui. Loro vogliono essere importanti sulla terra.

Il vero pericolo della nostra sequela è proprio questo: il procedere, il camminare su una doppia strada: la strada di Cristo Signore e quella dei suoi seguaci. Quella di Gesù Signore è la strada della redenzione sul versamento del proprio sangue, sul sacrificio ed olocausto della propria vita, quella dei suoi seguaci sulla ricerca di una gloria effimera, quando non addirittura peccaminosa, perché costruita sull'ingiustizia, sulla violenza, sopruso, privilegio, nepotismo, simpatia ed antipatia, calunnia, falsa testimonianza, tirannia, inganno, rapina, simonia, raggiro, ogni altra angheria.

La vera questione della religione è la sua costante, perenne, ininterrotta purificazione. Ecclesia - è detto - semper purificanda. La Chiesa è sempre da purificare, mondare, lavare da tutte le scorie di pensiero umano che giorno per giorno si attaccano ai suoi figli. La purificazione inizia dalla pulitura della propria coscienza. Chi purifica se stesso, aiuta la Chiesa ad essere più pura. Mai si può pensare alla purificazione degli altri, senza operare la propria. Operata la propria, si dona agli altri una perfetta esemplarità di come si cammina dietro Gesù Signore. Purtroppo avviene quanto ci insegna Gesù nel suo Vangelo. Ognuno di noi è sempre pronto a vedere la pagliuzza che è nell'occhio dell'altro e mai la trave che è nel suo occhio.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com