Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2012 07:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!

Nel Cenacolo quale fede possiedono i discepoli su Cristo Gesù? Possiamo definirla inesatta, imperfetta, non piena, non completamente vera. Appare evidente che ancora manca in loro la verità su Cristo, Messia del Signore, secondo il pensiero di Dio così come esso era stato annunziato dai Profeti, dalla Legge, dai Salmi. Gesù è visto come un Profeta, forse anche come il Profeta preannunziato da Mosè: "Il Signore, tuo Dio, susciterà per te, in mezzo a te, tra i tuoi fratelli, un profeta pari a me. A lui darete ascolto. Avrai così quanto hai chiesto al Signore, tuo Dio, sull'Oreb, il giorno dell'assemblea, dicendo: "Che io non oda più la voce del Signore, mio Dio, e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia". Il Signore mi rispose: "Quello che hanno detto, va bene. Io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. Se qualcuno non ascolterà le parole che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire" (Dt 18,15-22). Forse questa fede, anche se assai lacunosa è nel loro cuore. È però una fede ancora incipiente.
Gli dicono i suoi discepoli: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t'interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio». Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l'ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me. Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».
Non avendo questa fede, Gesù sarà abbandonato, lasciato solo. È giusto che loro questa fede oggi non l'abbiamo. L'avranno domani. Oggi essa deve essere solo di Gesù Signore, perché solo Lui oggi deve andare in Croce. Domani, quando dovranno andare anche loro, allora in quel giorno, anch'essi avranno la stessa fede di Gesù e anche loro vinceranno il mondo con il loro martirio e la loro crocifissone. È questo il grande mistero della fede. Oggi il Signore ci dona la fede di questo giorno. Domani ci darà quella di domani. I tempi e i momenti della fede sono propri di ogni persona. Ognuno deve, lui, vivere secondo l'attualità della sua fede. Oggi, domani, sempre.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, dateci la giusta fede per oggi.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com