È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2012 07:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto

Nel Prologo del suo Vangelo, l'Apostolo Giovanni ha già fatto la differenza tra Gesù, Giovanni il Battista, Mosè: "In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta. Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità. Giovanni gli dà testimonianza e proclama: «Era di lui che io dissi: Colui che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me». Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato" (Gv 1,1-18). Giovanni il Battista non è la luce. Mosè non è la conoscenza perfetta di Dio. È solo la Legge. Gesù è la grazia e la verità. È il solo vero Rivelatore del Padre, il solo vero Testimone della sua essenza divina. Il solo vero Datore della Parola nella sua pienezza. Il solo, l'unico attuatore e realizzatore di ogni promessa fatta da Dio ai Padri per tutto l'arco dell'Antico testamento.

Gesù è il solo vero che possiede la conoscenza, la scienza, la dottrina, la volontà del Padre, perché Lui è nel seno del Padre, viene dal seno del Padre, il seno del Padre è la sua casa eterna. Lui è il solo testimone credibile, perché non solo vede e conosce secondo pienezza di verità tutto il Padre, ma anche vive con il Padre nell'unica sostanza o natura divina. Tra un padre e un figlio della terra, la conoscenza è solo esteriore, per visione esterna, per comunione di due vite e di due sostanze, di due persone e di due storie, anche se la persona dell'uno è dalla persona dell'altro. Nulla di tutto questo tra Padre e Figlio. Il Figlio è eternamente nel Padre e il Padre eternamente nel Figlio. Questa conoscenza è perfettissima. Il Figlio conosce in pienezza il Padre, il Padre conosce in pienezza il Figlio. La stessa conoscenza che è il Padre ha di se stesso, la stessa conoscenza è nel Figlio. E così dicasi anche per la conoscenza tra il Figlio e il Padre. Noi invece neanche conosciamo noi stessi. Il peccato ha oscurato tutto di noi: mente, cuore, sentimenti, desideri, aspirazioni. Anche quando noi rendiamo testimonianza, questa è assai fallace. Il nostro ricordo è sempre sbiadito. Cristo invece testimonia ciò che vede in questo istante del Padre. Vede e dice. Vede e racconta. Vede e annunzia. Vede e riferisce. La sua è la sola vera testimonianza.


Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci veri testimoni di Gesù.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com