È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
01/04/2010 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Con la Messa in Cena Domini inizia il Triduo pasquale, nell’Ultima Cena Gesù compì alcuni segni Divini, prettamente davanti agli Apostoli e subito dopo si ritirò presso l’Orto degli Ulivi, a pregare nel momento più tragico della sua esistenza umana, in attesa dell’arrivo del traditore insieme ai nemici.

Le tre letture della Messa di oggi sono incentrate sull’Ultima Cena, voluta e scelta da Gesù proprio nella festa della pasqua ebraica, per istituire la sua nuova Pasqua, e in questo convito istituisce l’Eucaristia e il sacerdozio. Gli Apostoli sono creati Vescovi e loro avrebbero dovuto ordinare i nuovi Sacerdoti della Chiesa Cattolica.

È un momento unico e irripetibile questo dell’Ultima Cena, il pane azzimo che Gesù ha tra le mani, per le sue parole consacratorie si trasforma nel suo Corpo e il vino nel suo Sangue.

È il Sacramento dell’Amore, la presenza vera, reale, sostanziale di Dio incarnato in Gesù Cristo. Chi vuole trovare Gesù, deve conoscere l’Eucaristia, deve sostare ed adorare in prolungato silenzio. Solo così incontrerà Dio.

Un Sacramento che divinizza chi vi si avvicina prolungatamente, trasmette Grazia, Amore, Luce. Gli Apostoli non potevano comprendere bene l’infinito potere dell’Eucaristia, era difficile assimilare i nuovi insegnamenti di Gesù, ma Lo rendevano presente mettendo in pratica le parole del Maestro.

Con il Giovedì Santo entriamo nella parte finale ed importante della Quaresima. Se questo giorno è una festa per la Chiesa e i fedeli, introduce pure nei giorni di assoluta ed inaudita Passione del Signore Gesù. Se vogliamo conoscere quanto grande è stato l’Amore di Gesù per ognuno di noi, dobbiamo soffermarci in questi giorni a meditare la Passione. Il Vangelo di San Matteo è un valido aiuto.

Questo giorno è la festa dei Sacerdoti perché Gesù istituì il sacerdozio, donò all’umanità i suoi discepoli prolungando il suo sacerdozio. Preghiamo oggi per tutti i Sacerdoti del mondo, per la conversione e la loro santità.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com