Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Serbava queste cose, meditandole... (Lc.2,19)

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2024 09:21
Autore
Stampa | Notifica email    
01/12/2019 08:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Vegliate (...), perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà»

Mons. José Ignacio ALEMANY Grau, Vescovo Emerito di Chachapoyas
(Chachapoyas, Perù)

Oggi, «come ai tempi de Noè», la gente mangia, beve, prende marito o moglie, con l’aggravante che oggi l’uomo prende un altr’uomo e la donna un’altra donna (cf.Mt 24,37-38). Ma ci sono pure, come ai tempi del patriarca Noè, santi nello stesso ufficio e nella stessa scrivania degli altri. Uno di essi sarà preso e l’altro resterà abbandonato perché verrà il Giusto Giudice.

E’ importante vegliare perché «solamente chi è sveglio non sarà preso di sorpresa» (Benedetto XVI). Dobbiamo trovarci preparati con l’amore acceso nel cuore, come la fiaccola delle vergini prudenti. Si tratta precisamente di questo: arriverà il momento in cui si ascolterà: «Ecco lo sposo!» (Mt 25,6) Gesù Cristo!

Il Suo arrivo è sempre motivo di gioia per chi porta la fiaccola accesa nel cuore. La Sua venuta è come quella del padre di famiglia che abita in un paese lontano e scrive ai suoi: -Arriverò quando meno lo pensate- Da quel momento tutto è gioia in quella casa; “Arriva papà!”. I santi, che sono i nostri modelli, vissero così, “nell’attesa del Signore”.

L’Avvento serve ad imparare ad aspettare, con pace e con amore, il Signore che viene. Niente di disperazione o impazienza che caratterizza l’uomo moderno. Sant’Agostino da una buona formula per l’attesa: «Com’è la tua vita, così sarà la tua morte». Se aspettiamo con amore, Dio colmerà il nostro cuore e la nostra speranza.

Vigilate perché non sapete in quale giorno verrà il Signore (cf.Mt 44,42). Casa pulita, cuore puro, pensieri ed affetti allo stile di Gesù. Benedetto XVI spiega; «Vegliare significa seguire il Signore, scegliere quello che Gesù scelse, amare quello che Lui amò, adequare la propria vita alla Sua». Verrà allora il Figlio dell’uomo... ed il Padre ci accoglierà tra le Sue braccia, perché possiamo essere somiglianti a Suo Figlio.
Nuova Discussione
Rispondi
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com