Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (anno A)

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2014 07:14
Autore
Stampa | Notifica email    
17/11/2014 08:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Passa Gesù, il Nazareno!

La nascita della fede in un cuore è un percorso carico di mistero. Essa però ha un'origine ben precisa, esatta: la perfetta verità sulla persona di Cristo Gesù. Noi non crediamo in una Parola, anche se vera, e neanche in una verità, anche se perfetta. Non crediamo in dei principi non negoziabili. Tutte queste cose sono un frutto, non l'albero della fede. L'albero è uno solo: Gesù Cristo nostro Signore.
San Paolo pone bene in evidenza questa verità. Lui non crede in qualcosa, anche se ottima, perfetta, santa, giusta, vera. Crede in una Persona che "produce" tutte queste cose ottime, che sono vero dono di vita eterna: "Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l'imposizione delle mie mani. Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro, né di me, che sono in carcere per lui; ma, con la forza di Dio, soffri con me per il Vangelo. Egli infatti ci ha salvati e ci ha chiamati con una vocazione santa, non già in base alle nostre opere, ma secondo il suo progetto e la sua grazia. Questa ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità, ma è stata rivelata ora, con la manifestazione del salvatore nostro Cristo Gesù. Egli ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita e l'incorruttibilità per mezzo del Vangelo, per il quale io sono stato costituito messaggero, apostolo e maestro. È questa la causa dei mali che soffro, ma non me ne vergogno: so infatti in chi ho posto la mia fede e sono convinto che egli è capace di custodire fino a quel giorno ciò che mi è stato affidato. Prendi come modello i sani insegnamenti che hai udito da me con la fede e l'amore, che sono in Cristo Gesù. Custodisci, mediante lo Spirito Santo che abita in noi, il bene prezioso che ti è stato affidato" (2Tm 1,6-14). Urge fare questo passaggio: dalla morale, verità, santità, giustizia alla sorgente di tutte queste cose, all'albero che produce questi frutti e quest'albero e questa sorgente è uno solo: Gesù.
Quest'uomo cieco ha sentito parlare di Gesù. Molti gli hanno raccontato la potenza dei suoi miracoli, la forza del suo amore e della sua carità, la grandezza della sua misericordia e pietà. Gesù è persona che non abbandona, non lascia mai l'uomo nella sua miseria, malattia, peccato, sofferenza. Lui viene sempre in aiuto. Nessuno è mai tornato a mani vuote. Tutti sono stati guariti, sanati, ricomposti, perdonati, salvati. È questa fede in Gesù che è nel cuore di quest'uomo. Ora che appura che è Gesù che passa, sa che dinanzi a Lui vi è la sua salvezza. Molti gli hanno detto chi era Gesù. Uno solo gli dice che dinanzi a Lui vi è Gesù. Questo è il mistero della nascita della fede. Uno testimonia, l'altro annunzia, l'altro ancora certifica e l'altro dichiara presente.
Mentre si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!». Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato». Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.
Come sentiamo pesanti i mali del corpo, così dovremmo sentire altrettanto pesanti, se non di più, i mali dell'anima. Come vogliamo essere guariti da Gesù dai mali fisici così dovremmo desiderare essere guariti anche da quelli spirituali. Gesù ha questa potenza: può guarire anima, spirito, corpo. Può liberare dalle schiavitù fisiche, ma anche da quelle morali. Da ogni male ci può liberare Gesù. Questa è la vera fede.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com