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COMPENDIO DI TEOLOGIA SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 13:41
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17/10/2013 11:31
 
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SINTESI GENERALE.

616. Termina qui la prima parte del nostro lavoro: i Principi della
vita soprannaturale. Tutto cio` che abbiamo detto deriva logicamente
dai dommi di nostra fede e tutto viene ricondotto all'unita`, cioe` a
Dio, nostro fine, e a Gesu` Cristo, nostro mediatore; e la vita
cristiana ci si presenta come il dono di Dio all'anima e il dono
dell'anima a Dio.

1^ E` il dono di Dio all'anima. Da tutta l'eternita` la SS. Trinita` ci
amo` e ci predestino` a quella vita soprannaturale che e` una
partecipazione della vita divina. Questa Trinita`, che vive nell'anima
nostra, e` la causa efficiente ed esemplare nello stesso tempo di
cotesta vita, e opera sua e` l'organismo soprannaturale che ci abilita
a fare atti deiformi.

Ma il Verbo Incarnato ne e` la causa meritoria come pure il modello piu`
perfetto, modello adattato alla nostra debolezza, perche`, pur essendo
Dio, e` uomo come noi, e` nostro amico, e` nostro fratello, anzi il capo
d'un corpo mistico di cui noi siamo le membra. Maria, associata
all'opera redentrice, non puo` essere separata dal Figlio, onde ci si
presenta come il primo scalino per andare a Gesu`, come Gesu` e` il
mediatore necessario per andare al Padre. Gli Angeli e i Santi, parte
anch'essi della grande famiglia di Dio, ci aiutano con le preghiere e
con gli esempi.

617. 2^ Per corrispondere alle divine cortesie, l'anima si da`
intieramente a Dio, coltivando la vita che le e` cosi` liberalmente
largita. La coltiviamo lottando contro la concupiscenza che alberga in
noi; facendo atti soprannaturali che, oltre meritarci un aumento di
vita divina, ci fanno acquistar buone abitudini ossia delle virtu`; e
frequentando i sacramenti, che aggiungono ai nostri meriti una virtu`
santificatrice che viene da Dio stesso.

L'essenza della perfezione e` l'amor di Dio spinto fino all'immolazione
di se`: combattere e svigorire in noi l'uomo vecchio per farvi vivere
Gesu` Cristo, ecco il compito nostro. Attendendovi, ossia adoprando i
mezzi di perfezione, non cessiamo di tendere a Dio per mezzo di Gesu`
Cristo.

Il desiderio della perfezione non e` in sostanza che lo slancio
dell'anima che cerca di corrispondere al preveniente amor di Dio; e ci
porta a conoscere e ad amare Colui che e` tutto amore, "Deus caritas
est"; a conoscere noi stessi per meglio sentire il bisogno di Dio e
gettarci tra le misericordiose sue braccia. Quest'amore si manifesta
con la piu` perfetta conformita` possibile alla volonta` di Dio,
palesataci dalle sue leggi ed dai suoi consigli; come pure dai lieti o
tristi avvenimenti che tutti servono a farcelo maggiormente amare; e
con la preghiera, che, diventando abituale, inalza costantemente
l'anima nostra a Dio. I mezzi esterni ci richiamano anch'essi a Dio,
perche` la direzione, il regolamento di vita e le pie letture, ci
assoggettano alla sua santa volonta`; le relazioni che abbiamo col
prossimo, in cui vediamo un riflesso delle divine perfezioni, ci
portano pure a Colui che e` il centro di ogni cosa. Or avendo, nell'uso
di questi mezzi, continuamente davanti agli occhi Gesu` nostro modello,
nostro collaboratore, nostra vita, ci veniamo trasformando in lui;
Christianus alter Christus.

Si attua cosi` a poco a poco l'ideale di perfezione tracciato ai suoi
discepoli dall'Olier in capo al "Pietas Seminarii": "Vivere summe Deo
in Christo Jesu Domino nostro; ita ut interiora Filii ejus intima
cordis nostri penetrent: vivere per Dio, per Dio solo, in sommo grado,
incorporandosi a Gesu` Cristo, per guisa che le interne sue
disposizioni penetrino nel piu` intimo dell'anima nostra e diventino
nostre".
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