È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

CONSIGLI SPIRITUALI E MATERIALI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2022 20:39
Autore
Stampa | Notifica email    
26/11/2014 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LegumiQuali cibi sono più ricchi di fibre?

Legumi misti, una delle maggiori fonti di fibre alimentari.

Le fibre alimentari sono una delle sostanze più importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo; sono costituite dalle parti commestibili dei vegetali che non possono essere digerite nell’intestino tenue e transitano integre nell’intestino crasso.

Al contrario di quello che si potrebbe intuire dalla definizione, le fibre sono sostanze costituite da veri e propri nutrienti che non devono essere viste come materiali inerti senza nessuna utilità per il nostro corpo, tutt’altro.

Iniziamo dalla loro classificazione: le fibre vengono generalmente divise due categorie principali, le fibre solubili e le fibre non solubili. Le fibre solubili sono presenti all’interno di frutta e legumi e, contribuendo a formare il gel intestinale, favoriscono e prolungano il senso di sazietà oltre a rallentare l’assorbimento dei glucidi e ridurre il colesterolo. Le fibre non solubili in acqua invece si trovano nella verdura e nei cereali integrali. Contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino e riducono il contatto con sostanze nocive, tossine e batteri.

Vediamo quali sono nello specifico gli {#alimenti} che ne contengono una maggiore quantità. Iniziamo dai legumi: i fagioli contengono ben 17,60 grammi di fibra per cento grammi totali di prodotto, i piselli 15,70 grammi, le lenticchie intorno ai 14 grammi, i ceci ne presentano invece un valore nettamente inferiore, poco meno di 6 grammi.

Tra i cereali, il frumento integrale, utilizzato anche per la produzione dei cereali integralida prima colazione, contiene 8,40 grammi di fibre ogni 100, l’orzo 9,20 grammi, la farina di segale ben 14,30, mentre i biscotti a base di farine integrali all’incirca 6.

La frutta secca come, per esempio, mandorle, pistacchi e arachidi presenta una quantità di fibra compresa tra i 10,60 e i 12,70 grammi. Tra la frutta fresca, invece, la maggior percentuale di fibra si trova nelle prugne e nei lamponi.

Anche il cioccolato fondente presenta una discreta quantità di fibre (8 g/100 grammi) e, sebbene possa sembrare strano, i pop corn ne contengono ancora di più, ovvero ben 15,10 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Consumare regolarmente alimenti ricchi di fibre è un valido aiuto per ridurre l’indice di colesterolo, arricchire la flora intestinale, prevenire il {#cancro} del colon e l’ulcera gastrica, nonché ridurre l’assimilazione delle calorie ingerite.

Riguardo al corretto quantitativo di fibra da consumare giornalmente, la dose raccomandata è di25-30 grammi. È importante non scendere troppo al di sotto di questo valore né, al contrario, esagerare con la loro assunzione: il consumo eccessivo può infatti rendere difficoltoso l’assorbimento di acido fitico, selenio, zinco e altri minerali.


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com