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PERLE PATRISTICHE

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2017 23:57
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26/02/2010 21:33
 
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Nell'evento che celebriamo la colomba apparsa sul capo di Gesù fu come
un indice puntato su Cristo per mostrare ai giudei e a Giovanni
Battista che Gesù era il Figlio di Dio. Ma non era soltanto per
questo: insegnava anche a noi che, quando riceviamo il battesimo, lo
Spirito Santo discende nel nostro cuore. Per noi, ormai, non c'è
bisogno di forme visibili; la fede è sufficiente e non necessita di
miracoli. I miracoli - come dice Paolo - non sono fatti per i fedeli,
ma per i non credenti. Ma per che motivo lo Spirito Santo si manifesta
sotto la forma di una colomba? Perché la colomba è dolce e pura: lo
Spirito Santo apparve sotto quell'aspetto, perché è il principio di
tali virtù. Questa colomba ci fa inoltre ricordare una vicenda che
abbiamo letto nel Vecchio Testamento. Quando tutta la terra fu
inondata dal diluvio e l'intero genere umano corse il rischio di
perire, la colomba apparve per annunziare la fine del cataclisma,
portando un ramo d'ulivo nel becco; tornava la pace su tutta la terra.

La colomba non porta più oggi agli uomini un rametto d'olivo, ma
mostra colui che dovrà liberarli da tutti i mali e ci fa intravedere
grandi speranze. Essa non fa uscire dall'arca un uomo solo, destinato
a ripopolare la terra, ma quando appare attira tutta la terra al
cielo; al posto del ramo di olivo, reca a tutti gli uomini l'adozione
a figli di Dio. Dov'è infatti la dignità di figli adottivi di Dio,
sono distrutti tutti i mali e si effonde ogni bene. Perciò il
battesimo dei giudei cede il posto al nostro battesimo; una
trasformazione analoga a quella di Pasqua accade in questo sacramento.
Il Signore Gesù, celebrando allo stesso tempo entrambe le pasque,
abolisce l'antica e istituisce la nuova; qui, ricevendo il battesimo
giudaico, dà inizio al nuovo battesimo della Chiesa. Ciò che farà più
tardi sulla medesima mensa, lo fa adesso nel medesimo fiume: delinea
l'immagine e mette subito dopo in risalto la vera realtà.

Soltanto il battesimo di Cristo possiede la grazia dello Spirito; essa
non si trova in quello di Giovanni. Perciò 1o Spirito Santo non
discese su nessuno di coloro che il Precursore aveva battezzato, ma
soltanto su colui che ci avrebbe donato la grazia del secondo
battesimo. Così possiamo riconoscere che il miracolo non dipende da
chi dà, ma da chi riceve il battesimo. Allora soltanto i cieli si
aprirono e lo Spirito Santo discese. Da quel momento Gesù ci fa
transitare dal vecchio modo di vivere alla. vita nuova aprendo davanti
a noi le porte della dimora celeste. Vi fa discendere lo Spirito per
chiamare gli uomini alla loro patria beata. Anzi, non pago di
chiamarci, ci comunica una sovrana dignità. Non fa di noi angeli o
arcangeli, ma ci rende i figli e i prediletti di Dio.

Consideriamo, fratelli, l'amore di chi ci ha chiamati, la beata
condizione di lassù e conduciamo una vita degna dell'onore ricevuto in
dono da Dio. Crocifissi con Cristo al mondo, crocifiggiamo il mondo in
noi; dedichiamo tutto l'impegno a vivere quaggiù come si vive in
cielo. Non pensiamo di aver qualcosa in comune con la terra per la
ragione che non siamo ancora saliti col corpo fino al cielo; il nostro
capo regna già lassù. Quando il Signore venne per la prima volta sulla
terra, assumendo la natura umana, la elevò al cielo perché, anche
prima di giungere lassù, sapessimo che non è impossibile vivere sulla
terra come in cielo. Sforziamoci di conservare la nobile nascita che
ci è stata conferita sin dall'inizio con il battesimo. Ogni giorno
salpiamo alla ricerca di questo regno eterno e consideriamo tutte le
realtà presenti così sbiadite., anzi smorte come sogni evanescenti.

Dalle "Omelie sul vangelo di Matteo" dì san Giovanni Crisostomo.
Comm. al vang. Mt.XII,3-4. PC 57,205-207

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