Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
05/10/2010 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Marta e Maria, le due sorelle di Lazzaro, accolgono Gesù nella loro casa, ma con due atteggiamenti diversi, unite dallo stesso amore per il Signore. Marta era la più accorta, forse troppo attenta alle faccende di casa, anche se l’interessamento era dettato dall’alto senso di ospitalità che possedeva.

Maria è la Maddalena protagonista di una straordinaria conversione, anche se fu un’operazione voluta ed eseguita da Gesù. Una donna libertina e dedita alla vita lussuriosa, ostile alla preghiera e ad ogni osservanza religiosa. La sua conversione è una delle pagine più forti del Vangelo, la manifestazione della misericordia di Dio su una creatura.

Marta rappresenta la vita attiva, l’operosità di una donna devota ed attenta agli insegnamenti del Signore. Ma si occupa troppo dei preparativi per festeggiare Gesù e trascura di sostare in contemplazione davanti Colui che considera Dio. Un atteggiamento un po’ superficiale, anche se dettato dall’amore, dal troppo interesse di festeggiare Gesù con un pranzo eccellente.

È stata richiamata dal Signore ed invitata a mettere al primo posto l’adorazione a Dio, l’ascolto della Parola evangelica, la contemplazione delle verità eterne. La invita a fermarsi quando c’è da pregare e rimandare a dopo le cose non urgenti. Quando poi riprenderà a lavorare e si rimetterà nella vita attiva, dovrà cercare di portare ovunque quello che ha ricevuto nella preghiera: l’Amore Divino.

L’atteggiamento corretto è proprio questo, anche se non è facile da raggiungere, chi lo raggiunge riesce a compiere i lavori o lo studio o altre faccende, in unione a Gesù, come se compisse tutto alla sua presenza e, per questo, farà attenzione nel compiere i propri doveri come meglio possibile.

La vita attiva coinvolge un po’ tutti, molto spesso può diventare eccessiva e non lascia più margini per la preghiera personale e la meditazione del Vangelo. Bisogna avere la capacità di trovare sempre nella giornata il tempo per pregare, perché senza preghiera è la fine.

È Maria la convertita a scegliere la parte migliore, come dice Gesù. Tra le faccende di Marta e la sosta di Maria ai piedi di Gesù, viene affermato il primato della preghiera e dell’adorazione del Signore. Una sola cosa è necessaria: il pane della Parola di Gesù.

Dobbiamo vedere la presenza di Gesù in tutte le cose che facciamo.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com