Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
28/09/2010 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Durante il viaggio verso Gerusalemme, avviene un episodio indicativo sullo stato spirituale di Giovanni, in un momento euforico insieme al fratello Giacomo. Si nota la poca spiritualità di Giovanni, si trova ancora nella fase iniziale del cammino spirituale. Un’altra immagine importante è l’affidamento che Gesù morente fa della Madre a Giovanni. La terza immagine è quella in cui Giovanni diventa Evangelista, scrivano dello Spirito Santo, il cantore dell’Amore e in una lettera afferma: “Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è Amore” (1 Gv 4,8).

Giovanni ha compiuto come tutti i Santi, una evoluzione spirituale straordinaria, la sua trasformazione interiore è stata progressiva, forte, sincera. Volerà alto come l’aquila.

Giovanni aveva difetti come gli altri Apostoli, e il Vangelo non li nasconde, anzi li mette in evidenza proprio per mostrare la trasformazione di questi uomini che hanno abbandonato tutto per obbedire a Gesù. Molte volte leggiamo nel Vangelo atteggiamenti sbagliati degli Apostoli, non erano già perfetti, non eccellevano nella santità, addirittura, proprio nel momento più importante e doloroso della vita di Gesù, essi fuggirono dall’Orto degli Ulivi.

La vicinanza durata tre anni accanto a Gesù, ha trasfigurato completamente gli Apostoli, ma non tutti, perché uno ha resistito e ha rifiutato l’Amore del Signore.

In questi tre anni Gesù ha sempre insegnato agli Apostoli di amare tutti, di comprendere anche coloro che non ci comprendono. È difficile, ma da qui cominciò la santità dei suoi seguaci. È l’amore l’essenza del Cristianesimo, l’amore verso tutti è indispensabile per distaccarsi dai propri vizi ed elevarsi come fece giorno dopo giorno anche l’Apostolo Giovanni.

Senza perdere la propria identità, egli fu cambiato dallo Spirito Santo, proprio lui ci ha fatto conoscere il Comandamento nuovo insegnato da Gesù: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,34-35).

Gli Apostoli dopo la Pentecoste sono stati trasfigurati dall’azione dello Spirito Santo, ma non dimentichiamo come erano all’inizio, quando incontrarono Gesù e litigavano tra loro. Questo indica che Gesù li ha plasmati, li ha cambiati dentro, insegnando ogni giorno il suo Vangelo, trovando in essi disponibilità all’ascolto, tranne quell’uomo che Lo tradì.

La presenza del traditore tra gli Apostoli, convertiti dall’Amore di Gesù, ci indica che anche oggi tra i cattolici ci sono persone che non vogliono convertirsi, pur frequentando la Messa e considerandosi seguaci di Gesù. La loro vita li condanna, non sono seguaci ma nemici di Gesù.

San Giovanni non cambiò in un attimo, seguì un percorso lungo e difficoltoso, incontrò ostacoli e sofferenze, ma non si allontanò da Gesù. Era sincero, fu scelto perché più puro e fedele al Signore, l’Apostolo che più amò Gesù.

All’inizio non amava Gesù con la stessa intensità che aveva sotto la Croce.

Il mezzo che dobbiamo usare noi per seguire San Giovanni nella vera conversione, è di trovare il difetto dominante, quello che ci comanda e fa peccare molto spesso. Un buon metodo è di verificare quante volte satana ci tenta in qualcosa, questo indica che lì siamo deboli e dobbiamo fortificarci con la preghiera. L’esame di coscienza ci fa rientrare in noi stessi e conoscerci bene, ci fa valutare vizi e virtù, soprattutto scopriamo il difetto che ci rende schiavi.

Ognuno si chieda: Quale è il punto debole della mia vita? Se ne individui almeno uno.

Ogni giorno bisogna controllarlo ed agire in modo opposto alle tentazioni.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com