Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol.1)

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2010 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
17/09/2010 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando Gesù si muoveva nelle vicinanze, oltre gli Apostoli c’erano diverse donne molto premurose che Lo seguivano, non solo per ascoltare gli insegnamenti del Maestro, andavano anche per sostenere con i loro beni la missione apostolica. D’altronde, erano benestanti, i loro familiari gioivano nel sapere che le mogli o le sorelle seguivano Gesù, Lui era stato l’artefice della conversione delle donne, quindi, della loro rinascita spirituale.

Un cattolico non può che gioire quando vede un familiare che rinasce moralmente. È il rapporto di sangue che prima causava dispiacere mentre dopo la sua conversione fa provare una grande gioia per la sua risurrezione.

Solo chi riflette sulla sua conversione ha una forza spirituale superiore agli altri cattolici, infatti vediamo le donne seguire con determinazione Gesù e rimanere addolorate sotto la Croce, quando tutti gli Apostoli erano fuggiti, tranne Giovanni. Gesù le premia apparendo prima alla Madre Immacolata e subito dopo alla Maddalena, la prostituta, la convertita che suscitava enorme scalpore. La forza che si sprigionava dalle donne convertite arrivava dalla Verità che avevano accolta nella vita, dalla Grazia di Dio che divinizza.

Le donne che seguivano Gesù erano felici e fedeli agli insegnamenti, non Lo abbandonavano nei momenti difficili, erano sempre premurose nel servire secondo le necessità materiali del gruppo apostolico. Il loro servizio era animato da una visione soprannaturale, la Fede le muoveva e non aspettavano nulla in cambio.

Alle donne bastava la misericordia di Gesù, il perdono ricevuto.

Dobbiamo riflettere sul servizio che prestavano quelle donne, soprattutto sulla presenza di Maddalena, la grande peccatrice che aveva ritrovata la dignità perduta e la nuova vita. La Maddalena era stata perdonata perché aveva molto amato Gesù, ma il suo non era un amore effimero, astratto o momentaneo, al contrario, era fortemente operativo.

Non fu perdonata solo perché aveva molto amato, non è sufficiente amare troppo per trovare il Paradiso, occorrono le opere. E Gesù nella Maddalena non vide solo l’amore sconfinato per Lui, trovò anche la piena disponibilità all’obbedienza, a fare quello che insegnava Gesù. Il suo era un amore produttivo, infatti subito abbandonò tutto e si mise al servizio di Gesù.

Oggi si diffonde la falsa teoria che basta amare Gesù per trovare misericordia ed anche il perdono, senza più ricorrere alla Confessione. È un inganno universale.

Questa forma di amore è un falso amore. Chi ama veramente si dona a Dio senza riserve, mentre chi vuole rimanere avvinghiato ai suoi piaceri e si illude di amare Gesù, sta solo perdendo tempo. L’amore vero è un servizio del cuore, una donazione, una testimonianza coerente verso l’amato.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com